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Range gradazione olio... troppo semplice???
4733903
4733903 Inviato: 11 Giu 2008 8:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:

beh puoi farlo e torneresti "nella norma", ma dopo aver visto oggi un motore giapponese farsi tipo 10 - 15 km nel traffico senza una goccia d'acqua nel radiatore e comunque funzionare...

direi che non vai incontro a nessun problema!!! icon_wink.gif


beh sarebbe una bella roulette russa icon_lol.gif
 
4736496
4736496 Inviato: 11 Giu 2008 12:04
 

centaurus86 ha scritto:

e se lo ricambiassi con uno meno viscoso?

fatti la torrida estate con quello che hai dentro (le partenze "a freddo" in luglio sono teoriche) ed in autunno cambialo con uno con gradazione consigliata... icon_smile.gif
 
4739240
4739240 Inviato: 11 Giu 2008 14:40
 

FrankyBlu ha scritto:
centaurus86 ha scritto:

e se lo ricambiassi con uno meno viscoso?

fatti la torrida estate con quello che hai dentro (le partenze "a freddo" in luglio sono teoriche) ed in autunno cambialo con uno con gradazione consigliata... icon_smile.gif


ma infati è quello che volevo fare!
l'ho messo per i clima tropicale che ormai attanaglia l'italia...
poi io lo cambio ogni 6000km, quindi a fine estate rimetto quello consigliato o migliore...
 
4742481
4742481 Inviato: 11 Giu 2008 19:15
 

raga, ma che in italia ci sono le partenze a freddo?!

se abiti in montagna o al'aquila forse, ma per il resto quando scendi sotto lo zero?!


io per l'inverno quando esco alle sette dimattina (roma) e vado subito fuori per campagne non trovo mai meno dei 2°, quindi....

e poi dopo un minuto circa l'olio già si è riscaldato di qualche decina di gradi, magari accendi poco prima la moto quando ci sono 0° e il cambio olio fallo quando consiglia la casa, che è l'intervallo giusto se non ci fai le gare!
 
4745588
4745588 Inviato: 12 Giu 2008 0:24
 

alexss ha scritto:
raga, ma che in italia ci sono le partenze a freddo?!

se abiti in montagna o al'aquila forse, ma per il resto quando scendi sotto lo zero?!


io per l'inverno quando esco alle sette dimattina (roma) e vado subito fuori per campagne non trovo mai meno dei 2°, quindi....

e poi dopo un minuto circa l'olio già si è riscaldato di qualche decina di gradi, magari accendi poco prima la moto quando ci sono 0° e il cambio olio fallo quando consiglia la casa, che è l'intervallo giusto se non ci fai le gare!


sempre fatto ogni 6000 mentre la casa consiglia 12000 icon_wink.gif
 
4746097
4746097 Inviato: 12 Giu 2008 8:02
 

centaurus86 ha scritto:


sempre fatto ogni 6000 mentre la casa consiglia 12000 icon_wink.gif


Centaurus.... Non siamo più negli anni '60, con i motori che rilasciavano parecchie particelle metalliche e gli oli mineralozzi poco o per nulla additivati.

Cambi più ravvicinati dei 10.000 Km, ti fanno solo buttare i soldi! Piuttosto sostituisci anche il filtro ad ogni cambio. Conosco parecchia gente che lo fa ancora una volta si ed una no icon_confused.gif
 
4748048
4748048 Inviato: 12 Giu 2008 10:41
 

Gronky ha scritto:


Centaurus.... Non siamo più negli anni '60, con i motori che rilasciavano parecchie particelle metalliche e gli oli mineralozzi poco o per nulla additivati.

Cambi più ravvicinati dei 10.000 Km, ti fanno solo buttare i soldi! Piuttosto sostituisci anche il filtro ad ogni cambio. Conosco parecchia gente che lo fa ancora una volta si ed una no icon_confused.gif


cambio olio ogni 12000km e.... vedete voi...qui

Nelik.it
 
4748153
4748153 Inviato: 12 Giu 2008 10:47
 

io nelle auto ho sempre usato semisintetico tamoil o total o marche note da 15€ 4 o 5 litri al supermercato..e sono arrivato tuttoggi a 280.00km ed è come nuova..non mangia olio e nulla di strano.nelle moto il mio ex vf 750 s ha percorso 180.000 km con olio per auto di tipo simile..ora non voglio dire di usare olio per auto ma un buon semisintetico 10w40 di marca nota e cambiato ogni 12000km come consigliato è tutto cio' di cui la vostra moto ha bisogno per durare in eterno .. tutto il resto è tuning...e non fatevi fregare da alto prezzo olio migliore..gli oli costano tutti pochi centesimi al produttore e gli additivi sono aggiunti in piccola parte..olio di marca buono ma nulla di piu'...poi massimo rispetto per tutti ma per giudicare un olio ci vogliono 150000km e poi lo valutate..
 
4752813
4752813 Inviato: 12 Giu 2008 15:35
 

qrcont ha scritto:
io nelle auto ho sempre usato semisintetico tamoil o total o marche note da 15€ 4 o 5 litri al supermercato..e sono arrivato tuttoggi a 280.00km ed è come nuova..non mangia olio e nulla di strano.nelle moto il mio ex vf 750 s ha percorso 180.000 km con olio per auto di tipo simile..ora non voglio dire di usare olio per auto ma un buon semisintetico 10w40 di marca nota e cambiato ogni 12000km come consigliato è tutto cio' di cui la vostra moto ha bisogno per durare in eterno .. tutto il resto è tuning...e non fatevi fregare da alto prezzo olio migliore..gli oli costano tutti pochi centesimi al produttore e gli additivi sono aggiunti in piccola parte..olio di marca buono ma nulla di piu'...poi massimo rispetto per tutti ma per giudicare un olio ci vogliono 150000km e poi lo valutate..

ciao, ognuno ha sue proprie idee e convinzioni ed amen... 0510_five.gif
però... parlando in generale e non di solo motori moto... può capitare, ne sono certo, che un motore si accontenti di olio per la truppa e acqua di rubinetto nel radiatore per vivere decenni e fare il giro del mondo più volte.... ma come ?? icon_question.gif icon_question.gif In quali "condizioni" di prestazioni & consumi dell'oro liquido leggi benzina ?? se da consumi standard diciamo un 10 km/Lt. si passa a 11 km/Lt piano piano e senza colpo ferire... con motore che parte solo a guardarlo.... abbiamo perso un 10 % di resa e soldini per un intero anno... per X km annui.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif mi ci conviene ?? Ognuno pensa e decide di propria tasca e testa.... io scelgo olio degno..e con pochi €uro annui in più son contento e felice.. 0510_saluto.gif
 
4755910
4755910 Inviato: 12 Giu 2008 19:06
 

Gronky ha scritto:
centaurus86 ha scritto:


sempre fatto ogni 6000 mentre la casa consiglia 12000 icon_wink.gif


Centaurus.... Non siamo più negli anni '60, con i motori che rilasciavano parecchie particelle metalliche e gli oli mineralozzi poco o per nulla additivati.

Cambi più ravvicinati dei 10.000 Km, ti fanno solo buttare i soldi! Piuttosto sostituisci anche il filtro ad ogni cambio. Conosco parecchia gente che lo fa ancora una volta si ed una no icon_confused.gif



io ogni 6000 cambio olio,filtro, controllo pasticche dei freni.
 
4761202
4761202 Inviato: 13 Giu 2008 9:02
 

FrankyBlu ha scritto:

ciao, ognuno ha sue proprie idee e convinzioni ed amen... 0510_five.gif
però... parlando in generale e non di solo motori moto... può capitare, ne sono certo, che un motore si accontenti di olio per la truppa e acqua di rubinetto nel radiatore per vivere decenni e fare il giro del mondo più volte.... ma come ?? icon_question.gif icon_question.gif In quali "condizioni" di prestazioni & consumi dell'oro liquido leggi benzina ?? se da consumi standard diciamo un 10 km/Lt. si passa a 11 km/Lt piano piano e senza colpo ferire... con motore che parte solo a guardarlo.... abbiamo perso un 10 % di resa e soldini per un intero anno... per X km annui.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif mi ci conviene ?? Ognuno pensa e decide di propria tasca e testa.... io scelgo olio degno..e con pochi €uro annui in più son contento e felice.. 0510_saluto.gif


d'accordissmo ma io mi chiedo cosa significa olio degno??se per l'auto prendo un total o tamoil o shell quindi marche note e specifiche Api SL acea a3/b3/b4, ww500/5005,mb 229.1,bmw longlife e' un olio super degno e se poi costa in offerta 20€ o meno 5 litri ?? allora non è piu' degno? il castrol rs 0w40 formua race che dal ricambista trovi a 20€ al litro è in offerta al bennet a 19€ 4 litri e allora non è piu' degno? quello che conta sono le specifihe e basta tutto il resto lo valuti dopo 300.000km ...io non consiglio a nessuno un lubex che costa 1€ al litro che ha una specifica Sg e chiuso ..che poi è quello che richiede la honda ..ma ripeto non lo comprerei mai ,ma se costasse 15€ al litro acquisterebbe qualita e prestigio? e uguale l'olio per la moto..guardo la marca e le specifiche qualitative e se poi me lo vendono in offerta meglio..guarda io amo le auto e le moto e non guardo sicuramente il centesimo anzi..ma regalare soldi per nulla ..perche' ripeto l'olio al mio AMICO meccnico che non ha problemi a farmi vedere la verita' costa pochi € al litro ma talmente pochi che se lo vedi non ci credi e sto parlando di oli tipo ELF 10w60 o tamoil 300w da 25€al litro..che poi trovi in internet a 6,80€ al litro e ti chiedi come mai..io lo so'...poi come dici tu' ognuno ha le sue idee,ma se penso dopo 23 moto cambiate i soldi che ho letteralmente regalato ai meccanici per nulla altro che risparmio sulla benzina..cambiavo la moto..e per finire e mi scuso per la lungaggine io consiglio solo ottimi oli di marca con ottime specifiche....ma cio non vuol dire 25€ al litro che ripeto non ha ragione di esistere... icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif
 
4766205
4766205 Inviato: 13 Giu 2008 13:57
 

qrcont ha scritto:

d'accordissmo ma io mi chiedo cosa significa olio degno??zipp zipp.. icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif

olio degno vuol dire.... nel 2008... almeno 100 % sintetico. Mi risparmio la quota minerale ed il motore ringrazia.
Le vie del markketting sono infinite e trovo giusto e sagace il cercare la migliore offerta ed il miglior canale di vendita per stesso prodotto.... e pensare che c'è ancora chi compra l'olio motore dai benzinai.... 0509_mitra.gif
Poi c'è anche il discorso del prezzo come identificatore di un prodotto... ma anche li c'è l'occhio attento del consumatore che cerca tra varie specifiche Api SAE etc.. e se uno si compra un olio SG e lo paga 10 €. se lo merita-... icon_exclaim.gif
Scegliere la giusta specifica, la giusta gradazione... in definitiva l'olio motore adatto al proprio motore non è proprio semplicissimo, Alla fine ci si affida al mecca di turno che con commerciale et economico semi sint 10 o 15w40 accontenta tutti... ed anche il suo C/C.... eusa_silenced.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4766536
4766536 Inviato: 13 Giu 2008 14:16
 

domandone da 14milioni di dollari...
per partenze a freddo...cosa si intende??
dico i gradi!! perchè a roma (e la mia moto sta in garage dove la temperatura è costante quasi tutto l'anno) la minima temperatura invernale, raramente tocca lo zero!
 
4767277
4767277 Inviato: 13 Giu 2008 15:00
 

centaurus86 ha scritto:
domandone da 14milioni di dollari...
per partenze a freddo...cosa si intende??
dico i gradi!! perchè a roma (e la mia moto sta in garage dove la temperatura è costante quasi tutto l'anno) la minima temperatura invernale, raramente tocca lo zero!

io la vedo così.... per partenza "a freddo" si intende quando il motore è stato fermo per alcune ore e l'olio della lubrificazione è defluito giù giù in basso nella coppa. Nei pochi istanti dell'accensione e nei primi secondi delle messa in moto la parte alta del motore è scarsamente lubrificata (solo dall'olio aderente) tant'è che è noto che grossa percentuale dell'usura globale di un motore avviene nei primi minuti della messa in moto. Usando un olio motore con indice di viscosità/gradazione in W più bassa la velocità di scorrimento è superiore consentendo la lubrificazione "quasi" immediata di tutto il motore..... ovviamente per le temperature cittadine italiche un 10w è quasi sempre sufficiente anche se la tendenza all'uso dei 5w è sempre maggiore 1° perchè full sintetici e 2° perchè fanno risparmiare qualcosina in carburante.
Poi ci sono indicazioni per partenze artiche... meno 10-20 dove usare un olio 0w garantisce la protezione di cui sopra anche in condizione estreme.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4772641
4772641 Inviato: 13 Giu 2008 22:13
 

FrankyBlu ha scritto:

olio degno vuol dire.... nel 2008... almeno 100 % sintetico. Mi risparmio la quota minerale ed il motore ringrazia.
Le vie del markketting sono infinite e trovo giusto e sagace il cercare la migliore offerta ed il miglior canale di vendita per stesso prodotto.... e pensare che c'è ancora chi compra l'olio motore dai benzinai.... 0509_mitra.gif
Poi c'è anche il discorso del prezzo come identificatore di un prodotto... ma anche li c'è l'occhio attento del consumatore che cerca tra varie specifiche Api SAE etc.. e se uno si compra un olio SG e lo paga 10 €. se lo merita-... icon_exclaim.gif
Scegliere la giusta specifica, la giusta gradazione... in definitiva l'olio motore adatto al proprio motore non è proprio semplicissimo, Alla fine ci si affida al mecca di turno che con commerciale et economico semi sint 10 o 15w40 accontenta tutti... ed anche il suo C/C.... eusa_silenced.gif
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completamente d'accordo..... 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
4784950
4784950 Inviato: 15 Giu 2008 11:03
 

centaurus86 ha scritto:
domandone da 14milioni di dollari...
per partenze a freddo...cosa si intende??
dico i gradi!! perchè a roma (e la mia moto sta in garage dove la temperatura è costante quasi tutto l'anno) la minima temperatura invernale, raramente tocca lo zero!


Si intendono avviamenti effettuati con tutto il motore (quindi anche l'olio) regimato intorno ai -15/-20 °C. O almeno, questo è quello che si va a cercare durante i test invernali che le case effettuano in montagna d'inverno o nei paesi nordici, proprio per cercare quelle condizioni. Si fanno attività anche in celle raffreddate, ma non è poi la stessa cosa.

Infine, un po' OT, ma ci sta:
qrcont ha scritto:

cambio olio ogni 12000km e.... vedete voi...qui
Nelik.it

Un profondo inchino a quest'uomo!! Sei uno dei miei eroi e guardo smepre gli aggiornameti sul chilometraggio di Nelik!
 
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