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FZ1 - "Botto" nell'innescare la prima [innesto ruvido]
4745766
4745766 Inviato: 12 Giu 2008 6:44
 



Ragazzi fino a questa mattina, ho provato a sfruttare tutti i vostri consigli, attesa 4-6 sec. serve pochino icon_confused.gif , invece quello più efficace è usare in aggiunta all'attesa, il passetto di qualche cm in avanti icon_sad.gif .
In ogni caso non si elimina la botta icon_rolleyes.gif , riesco ad attenuarla icon_evil.gif .
Ma a questo punto, mi viene una curiosità: che scarto a vuoto avete della leva della frizione (misurato dall'esterno vicino alla cerniera 8mm)? Potrebbe essere un consumo anomalo della frizione? icon_rolleyes.gif
Considerate Che ho percorso circa 11000.

Grazie a Tutti icon_wink.gif

Ultima modifica di ianofz1 il 12 Giu 2008 20:10, modificato 1 volta in totale
 
4745795
4745795 Inviato: 12 Giu 2008 7:03
 

ho avuto un fz1 ed il cambio rispetto ad altre marche quello yamaha è più ruvido e quando si innesta la prima da sempre un po' il colpo.
 
4756457
4756457 Inviato: 12 Giu 2008 19:48
 

ho avuto suzuki honda ducati e kawasaki...fidati che la 1° della yamaha è cosi..sia sulla fz1 che sulle altre..miei compagni di moto hanno r1 e r6 ed è la stessa cosa...non ti preoccupare...un consiglio,non arrivare al semaforo in 3° o addirittura in 4°...scala sempre fino alla 2° e se sei lento fino alla 1° consumi meno pastiglie e sfrutti di più il freno motore...se avessimo sulla belva la frizione antisaltellamento potresti scalare fino in 1° senza problemi...sai in pista che staccate..c'èl'avevo sul cbr ed era fantastica..su questa ho fatto i primi 2000 km che ogni tanto scodavo più del dovuto con relativa stricia per terra e non solo(mutande)...
 
4756907
4756907 Inviato: 12 Giu 2008 20:17
 

Ricky3 ha scritto:
ho avuto suzuki honda ducati e kawasaki...fidati che la 1° della yamaha è cosi..sia sulla fz1 che sulle altre..miei compagni di moto hanno r1 e r6 ed è la stessa cosa...non ti preoccupare...un consiglio,non arrivare al semaforo in 3° o addirittura in 4°...scala sempre fino alla 2° e se sei lento fino alla 1° consumi meno pastiglie e sfrutti di più il freno motore...se avessimo sulla belva la frizione antisaltellamento potresti scalare fino in 1° senza problemi...sai in pista che staccate..c'èl'avevo sul cbr ed era fantastica..su questa ho fatto i primi 2000 km che ogni tanto scodavo più del dovuto con relativa stricia per terra e non solo(mutande)...


Ciao, in scalata il cambio non mi da alcun problema icon_biggrin.gif , anche se molto lento o veloce che sia, ma sta mazzata inserendo la I° la sento come una martellata su di un ginocchio 0510_sad.gif
E' anche vero che le moto di altre marche lo fanno ma si sa sulla propria pelle...... icon_evil.gif
 
4757405
4757405 Inviato: 12 Giu 2008 20:51
 

Quoto chi dice che la frizione yamaha non e` un granche... quanti moccoli quando nelle frenate improvvise mi fermo in 3 o 4.
In quel caso mollo un poco la frizione e sento un " toch", poi si puo` scalare e ripartire. Situazione piacevolissima quando sei in mezzo a un incrocio con le macchine che ti vogliono passare sopra!!! doppio_lamp.gif
 
4757599
4757599 Inviato: 12 Giu 2008 21:01
 

non volevo dire che il cambio da problemi in scalata,solo che se scali per fermarti secondo me è meglio...anche la mia da delle forti botte quando metto in prima da fermo ma vedo e sento (e provato)che anche sulle altre yamaha il discorso è uguale...comunque se ti preoccupa prova a fare questo:quando ti fermi con la frizione premuta,fai un piccolo movimento con la moto di 1-2 cm. indietro..cioè con il piede d'appoggio ti spingi indietro e vedrai che la botta sarà molto minore...comunque in precedenza parlavo dell'assenza della frizione antisaltellamento nella nostra belva...molto utile nelle staccate forti...
 
4758457
4758457 Inviato: 12 Giu 2008 22:00
 

strana sta cosa icon_rolleyes.gif ...io ho un gioco della leva di 1 cm e quando uso questa gabola neanche si sente che si innesta la marcia.
icon_wink.gif
 
4760294
4760294 Inviato: 13 Giu 2008 6:42
 

laopo03 ha scritto:
strana sta cosa icon_rolleyes.gif ...io ho un gioco della leva di 1 cm e quando uso questa gabola neanche si sente che si innesta la marcia.
icon_wink.gif


Ho visto sul manuale d'uso e dice che il gioco deve essere 10-15mm, misurato però all'estremo della leva.
Effettivamente, allora la mia frizione era regolata male: la ho sistemata con questo range di gioco, vediamo icon_redface.gif e speriamo icon_wink.gif
Laopo03 penso che tu abbia misurato questo gioco secondo questo criterio?

Saluti.
 
4767087
4767087 Inviato: 13 Giu 2008 14:49
 

 
4819117
4819117 Inviato: 18 Giu 2008 7:23
 

Ragazzi dopo 11000 mi sono reso conto che mi hanno consegnato la moto con la frizione mal registrata.
Del resto, il giorno dopo la consegna ho trovato una vite del manubrio quasi totalmente svitata.
La serietà, la professionalità non esiste più in parecchi campi.
Allora ho registrato la leva secondo il libretto uso e manutenzione, la frizione è del tutto OK.
Comunque sfruttando i Vostri consigli si riesce a ridurre ancor di più l'effetto colpo in canna, classico della Yamaha.
In pratica l'innesto mattutino è divenuto di burro.
 
4822126
4822126 Inviato: 18 Giu 2008 11:45
 

A caldo comunque la bottarella la da sempre; se poi da fermi si inserisce la seconda e' pure peggio; comunque col passetto in avanti si risolve tutto.
Confermo poi la tendenza a scalinare quando si scalano due o tre marce a bassa velocità o nel fermarsi allo stop; invece nella guida race il cambio diventa un orologio sia nelle scalate selvagge che nel salire di rapporto anke senza usare la frizione.
 
4823984
4823984 Inviato: 18 Giu 2008 13:44
 

evviva il "colpo in canna" yamaha! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4824096
4824096 Inviato: 18 Giu 2008 13:53
 

Si, ma così è accettabilissimo. Tutto normale a freddo a caldo, durante la marcia. icon_biggrin.gif
Il colpetto mi sa da moto selvaggia da domare.....così mi piace.
 
4877132
4877132 Inviato: 23 Giu 2008 20:56
 

Io posseggo un fazer fZ1 2007 comprato nuovo e per ovviare a questi problemi ti devi attenere esclusivamente al manuale di uso e manutenzione rispettando i giochi dati dalla casa icon_asd.gif
Prova a ruotare il registro posto accanto alla leva frizione portando la scanalatura verso l'alto,a questo punto tira la leva della frizione e fai cadere sul cavo 2 o 3 gocce di olio,aziona la leva in modo che l'olio scorra dentro la guaina magari inclinando leggermente la moto a destra.Diventera morbidissima!!!! icon_mrgreen.gif
 
4879631
4879631 Inviato: 24 Giu 2008 6:34
 

baberuth ha scritto:
Io posseggo un fazer fZ1 2007 comprato nuovo e per ovviare a questi problemi ti devi attenere esclusivamente al manuale di uso e manutenzione rispettando i giochi dati dalla casa icon_asd.gif
Prova a ruotare il registro posto accanto alla leva frizione portando la scanalatura verso l'alto,a questo punto tira la leva della frizione e fai cadere sul cavo 2 o 3 gocce di olio,aziona la leva in modo che l'olio scorra dentro la guaina magari inclinando leggermente la moto a destra.Diventera morbidissima!!!! icon_mrgreen.gif


Ciao, si purtroppo mi sono fidato troppo della concessionaria pensando di avere avuto in mano una moto perfetta in tutte le sue regolazioni e serraggi. Non è stato così, comunque attenendosi alle prescrizioni del manuale, tutto è OK icon_wink.gif .
 
5159762
5159762 Inviato: 20 Lug 2008 16:47
 

0510_saluto.gif
Il problema dell'innesto della prima marcia è il difetto più fastidioso che ho riscontrato nella mia Fazer.
Diciamo che và a giornate, non ho ancora capito la dinamica, capita a freddo a caldo............boh
Comunque i cambi yamaha non sono mai stati il massimo icon_rolleyes.gif
 
5160277
5160277 Inviato: 20 Lug 2008 18:03
 

a me lo fa solo se innesto la marcia col motore freddino cioe' appena accesa,ma basta darle un paio di pompate ed entra morbida come il burro
non la si sente nemmeno
 
5160921
5160921 Inviato: 20 Lug 2008 19:18
 

cingo ha scritto:
a me lo fa solo se innesto la marcia col motore freddino cioe' appena accesa,ma basta darle un paio di pompate ed entra morbida come il burro
non la si sente nemmeno


Si, senza ombra di dubbio è una prassi usata da tutti ed anche da me, in ogni caso però non funzionava: adesso gli faccio fare qualche pompata e poi aspetto qualche sec............il tutto magnifico a freddo icon_lol.gif ...a caldo non ci sono c***i che tengono, è irrefrenabile, deve dare per forza la botta icon_evil.gif
 
5169664
5169664 Inviato: 21 Lug 2008 17:47
 

Confermo da parte mia la 'variabilità' dell'evento: stamattina, a fredo normalle bottarella. I primi km al semaforo entrava senza nessunissimo rumore con una pressione lievissima. Con il motore a 90/95 gradi stlack stlack continui...

Proverò il metodo del passetto...e anche quello dei secondi anche se tiro la frizione parecchio prima dell'innesto in genere...

Per ciò che riguarda l'arrivare con marce alte al semaforo a me capita e il cambio è più che preciso anche da fermo, pochi problemi. Il tutto con moto molto calda diventa un po problematico.

In scalata come dicevo un po di tempo fa butto tranquillamente la prima se serve...Quando ero un po (troppo) sciolto..... prima dei tornantoni arrivavo in prima col retrotreno scodinzolante...bellissimo. Certo tanto per giocare...se le cose si fanno serie ciò può essere molto problematico...
 
5169817
5169817 Inviato: 21 Lug 2008 18:02
 

Quando nelle staccate assassine si ricorre alla prima, od anche durante un quarta-seconda, x evitare saltellamenti del posteriore prova a tirare un pelo la frizione e ritroverai una buona stabilità; questo e' un vecchio trucchetto usato contro gli sbandieramenti del posteriore. Ed e' pure l'unico sistema x mettere l'FZ1 di traverso in staccata........senza comperare una frizione antisaltellamento icon_wink.gif
 
5170092
5170092 Inviato: 21 Lug 2008 18:27
 

Vero...ed eseguito 'naturalmente'...la mano sta sempre la in questi casi ...a modulare...(sperando che non molli l'avantreno... icon_mrgreen.gif )

Ora da un po non guido più cosi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma in fondo queste cose l'ho fatte poche volte: sul mio percorso 'paesano' e al Maremma Treffen.... Quando ci siamo 'persi' io e Gunny (con la Bimota)...50 km da sballo. Lui sbaglia strada ...volava.....e io a riprenderlo -c'ho messo 10/15 km per riprenderlo...e dico tutto...- bestemmiando...E poi insieme per altre curvette. Memorabile
 
5173929
5173929 Inviato: 22 Lug 2008 6:49
 

A caldo il problema delle botte permane alla grande, non c'è verso il mulo scalcia....thumm, thumm.....non sarà allora a causa dell'olio caldo, molto meno viscoso, che la frizione va a p*****e........
 
5178744
5178744 Inviato: 22 Lug 2008 14:23
 

ianofz1 ha scritto:
A caldo il problema delle botte permane alla grande, non c'è verso il mulo scalcia....thumm, thumm.....non sarà allora a causa dell'olio caldo, molto meno viscoso, che la frizione va a p*****e........

ciao, anche la sorella minore soffre del "colpo in canna yamaha".... credo possa influire molto l'olio motore che se troppo fluido rende meno "pastoso" il cambio.
Da poco ho messo dentro un olio 10w40 full sint 100% (Royal Purple) e la situazione sembra leggermente migliorata... specie a caldo.
Ho in mente ancora 2 step:
dose di PTFE-Teflon tra 100 km.
dose di Fullerene dopo ulteriori 200 km.
..... sempre che la frizione non cominci a fare capricci..... icon_smile.gif icon_smile.gif

Ultima modifica di FrankyBlu il 22 Lug 2008 14:45, modificato 1 volta in totale
 
5178964
5178964 Inviato: 22 Lug 2008 14:37
 

Al prossimo tagliando considerata la quasi scadenza della garanzia, penserò all'utilizzo del miglior olio in commercio, non quale sia ma lo troverò, e sono anche sicuro che il prezzo sarà più basso rispetto a quello che ho pagato fino ad ora.....17euro/lt, vediamo se si attenua un pò sto botto a caldo.
 
5269239
5269239 Inviato: 31 Lug 2008 15:11
 

Dopo aver provato i vari trucchetti posso dire...che a me non funzionano.

A freddo (appena accesa) la prima entra bene e senza botto. A caldo (10 min dopo l'accensione...) l'esatto contrario: botto sempre tranne nel caso in cui arrivi al semaforo ad esemipo in quarta e da fermo scali velocemente con qualche pompatina di frizione fino alla prima. In quest'utimo caso spesso non fa rumore e sembra che il folle non abbia quasi spaziatura...

Non riesco a capire come funziona...certo è che a caldo con l'olietto fluido e la frizione calda...fa il botto forte e praticamente sempre...
 
5269585
5269585 Inviato: 31 Lug 2008 15:51
Oggetto: Re: FZ1 - "Botto" nell´innescare la prima [innesto ruvido]
 

ianofz1 ha scritto:
Ciao, da quando ho comprato la FZ1 eusa_clap.gif , noto con una certa perplessità 0510_confused.gif , che inserendo la prima marcia, sia a freddo che a caldo, il cambio da una bella botta alla ruota 0510_sad.gif : tra catena e corona.
A freddo dopo l'avviamento e prima di inserire la prima, dò parecchie pompate alla leva della frizione, ma nulla da fare; la botta si fa sempre presente eusa_pray.gif eusa_think.gif .
Spero che uno smorzatore tra corona e ruota sia presente 0510_inchino.gif : non ho ancora smontato la ruota posteriore per appurarlo icon_exclaim.gif .
Le Vostre moto hanno lo stesso "vizio"?
Saluti


uguale...ma non e' una cosa normale? icon_question.gif
 
5270369
5270369 Inviato: 31 Lug 2008 17:16
 

zorrykid ha scritto:
Dopo aver provato i vari trucchetti posso dire...che a me non funzionano.

A freddo (appena accesa) la prima entra bene e senza botto. A caldo (10 min dopo l'accensione...) l'esatto contrario: botto sempre tranne nel caso in cui arrivi al semaforo ad esemipo in quarta e da fermo scali velocemente con qualche pompatina di frizione fino alla prima. In quest'utimo caso spesso non fa rumore e sembra che il folle non abbia quasi spaziatura...

Non riesco a capire come funziona...certo è che a caldo con l'olietto fluido e la frizione calda...fa il botto forte e praticamente sempre...


Il botto come dici tu, tranne a freddo "Lo", è sempre presente specie a caldo......claaankt.....tuhmm icon_confused.gif
 
5270391
5270391 Inviato: 31 Lug 2008 17:19
Oggetto: Re: FZ1 - "Botto" nell´innescare la prima [innesto ruvido]
 

smilingboy ha scritto:
ianofz1 ha scritto:
Ciao, da quando ho comprato la FZ1 eusa_clap.gif , noto con una certa perplessità 0510_confused.gif , che inserendo la prima marcia, sia a freddo che a caldo, il cambio da una bella botta alla ruota 0510_sad.gif : tra catena e corona.
A freddo dopo l'avviamento e prima di inserire la prima, dò parecchie pompate alla leva della frizione, ma nulla da fare; la botta si fa sempre presente eusa_pray.gif eusa_think.gif .
Spero che uno smorzatore tra corona e ruota sia presente 0510_inchino.gif : non ho ancora smontato la ruota posteriore per appurarlo icon_exclaim.gif .
Le Vostre moto hanno lo stesso "vizio"?
Saluti


uguale...ma non e' una cosa normale? icon_question.gif


A me consegnarono la moto con la frizione mal regolata, ed io come un pivello non me ne sono accorto per 8000km icon_cry.gif
A valle dei consigli presi, controllo personale del registro, le cose sono molto migliorate, ma a caldo la mula scalcia sempre icon_wink.gif
 
5279019
5279019 Inviato: 1 Ago 2008 14:46
 

FrankyBlu ha scritto:

ciao, anche la sorella minore soffre del "colpo in canna yamaha".... credo possa influire molto l'olio motore che se troppo fluido rende meno "pastoso" il cambio.
Da poco ho messo dentro un olio 10w40 full sint 100% (Royal Purple) e la situazione sembra leggermente migliorata... specie a caldo.
Ho in mente ancora 2 step:
dose di PTFE-Teflon tra 100 km.
dose di Fullerene dopo ulteriori 200 km.
..... sempre che la frizione non cominci a fare capricci..... icon_smile.gif icon_smile.gif


allora.... dopo un po di test + o - caserecci..... icon_cool.gif

1° step: cambio olio e filtro con Royal Purple 10w40 - leggero miglioramento del cambio nella guida regolare ma rimane il colpo secco e deciso dopo l'accensione al primo innesto della prima, notevole riduzione della temperatura media di esercizio con intervento della ventola praticamente dimezzato.

2° step: dopo 100 km ho aggiunto una dose (125 ml.) di PTFE-Teflon - il bambio è ancora migliorato nella guida, morbido e pastoso anche a caldo in scalata è favoloso, il "colpo" dell'inserimento della 1° a motore freddo seppur ridotto permane.
Annotazione: il motore è diventato più silenzioso e l' elasticità nella guida cittadina è molto migliorata.... uso molto meno il cambio. Nessun problema alla frizione neppure ripartendo a manetta in 6° da 60 km/h.

3° step: dopo 100 km ho aggiunto una dose al 3% (90 ml.) di Fullerene c60 - Ulteriore fluidità del cambio, riduzione sensibile del freno motore, silenziosità e accelerazione in evidenza. L'innesto della prima avviene in maniera del tutto nuova anche al mattino dopo le ore di sosta notturna.
Nessun problema alla frizione.... sto smanettando parecchio ma pare proprio che non ci siamo effetti collaterali ad un uso intenso di "antiattrito".... con tanti saluti alla JASO.... icon_smile.gif

Sto verificando i consumi con il metodo pieno/pieno = Km. / Lt.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5303196
5303196 Inviato: 4 Ago 2008 20:26
 

Ma aggiungi tutta sta roba all'olio già nel motore?
Se no, vai ad aumentare troppo il livello dell'olio stesso.

Ma non credi che un pizzico di peperoncino calabrese........ icon_asd.gif
Sto scherzando...interessante la tua formula: comunque c'è già il Bardhal al follurene ed è un buon olio, il PTFE alla frizione non so se faccia bene, potrebbe crearsi una patina molto compatta dello stesso ed addio frizione.

A parte tutto bisogna tenere d'occhio la regolazione della leva frizione, in quanto il cavetto di per se si allunga, ganerando ulteriore violenza alle botte innesco marce, specie la prima.
 
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