benso82 ha scritto:
ciao! allora inizio col dirti che si tratta principalmente di trovare e di conoscere i tuoi limiti, xchè x arrivare ai limiti di una moto moderna su strada ce ne vuole...
detto questo, se vuoi imparare a curvare, è bene che cominci a farlo nel giusto modo. sul tinga trovi migliaia di guide che spiegano come farlo, ma le linee guida fondamentali sono queste:
1) mai frenare mentre si fa la curva. si frena nell'ultima parte del rettilineo e poi si rilascia la leva quando si è raggiunta la giusta velocità x l'ingresso in curva. questo punto è molto importante xchè lasciando la leva del freno decomprimi la forcella che quindi potrà guidare la moto nella giusta direzione. il freno posteriore è solo x i + esperti. usa solo quello anteriore.
2) una volta finita la fase di frenata, cominciare a spingere sul manubrio interno alla curva come se si volesse girare dalla parte opposta alla curva stessa (cioè curva a destra, spingo sul manubrio di destra e viceversa). personalmente consiglio di impratichirsi con questa tecnica in un rettilineo poco trafficato e abbastanza largo. procedi sui 50/60 km/h e prova a fare questa operazione di spinta sui semimanubri e cerca di capire il comportamento della moto. una volta capite le relazioni causa/effetto di questa operazione vedrai che andrai sempre migliorando. poi + avanti a questa tecnica unirai quella dello spostamento del corpo verso l'interno della curva (anche su questo argomento trovi un sacco di topic nel forum) e allora andrai sempre + migliorandoti.
spero di esserti stato d'aiuto! ciao!
Troppo gentile!
Allora tu mi dici che l'anteriore balla perchè non uso questo metodo delle spinta?
Ma tu dici di spingere sul semimanubrio che ci interessa dall'alto verso il basso o in digonale in avanti?
Mamma mia, lo so che faccio domande troppo stupide, ma sono un principiante dentro il corpo di un inesperto!