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DorsoDuro RITIRATA [prime impressioni di guida]
4784610
4784610 Inviato: 15 Giu 2008 10:24
 

Uitox77 ha scritto:
Ho visto pure che il forcellone (pressofuso con parti lavorate alla CNC)

Ancora più figo di così, è IDROFORMATO, come il telaio della V-rod
 
4786740
4786740 Inviato: 15 Giu 2008 13:56
 

Scusa Supermario ma non ho capito bene ... ha i due registri o uno solo sul fodero SX ? Non metto in dubbio quanto dici ... ma regolare uno stelo diverso dall'altro a me non pare sia prassi comune ... poi ognuno faccia come crede, ci mancherebbe, personalmente setto tanto DX che SX.
Per la pompa stesso discorso, de gustibus ... a me la radiale più che a piacermi esteticamente, mi soddisfa per come "funziona" ...
Sapete per caso dove vengono assemblate le moto ? Italia o altro ?
Grazie per le risposte, vorrei reperire quante più informazioni sulla DD e penso che quelle date dai possessori siano le migliori.
A presto.
 
4787481
4787481 Inviato: 15 Giu 2008 15:11
 

Praticamente quello che intendo io si vede in foto (fermo immagine tratta da un video) ...
Qui si vedono su entrambi gli steli i registri di precarico (tra l'altro regolati in maniera non bilanciata) e freno idraulico in estensione ... sulla moto che ho visto dal conce il registro del freno in estensione era solo sulla forca di SX, sul fodero destro c'era solo la precarica con un tappo sopra ... non è che hanno limato pure sulle forche per contenere i costi ?
Che ne pensate ?
Un saluto a tutti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4790554
4790554 Inviato: 15 Giu 2008 20:38
 

Quella del video era la prima preserie presentata ai saloni lo scorso anno con colorazione rosso bianca oro (e poi nera), praticamente in tutto differente da quella prodotta, in ogni caso in questi giorni non posso verificare la mia, ma appena riesco ti faccio sapere.

Ciao

SuperMario
 
4791593
4791593 Inviato: 15 Giu 2008 22:02
 

Ok ti ringrazio ...
Comunque a parte i dischi della braking, il mono con il piggyback, la forcella diversa e qualche anodizzazione oro e rossa qua e là in cos'altro differisce ?

Ciao e a presto ...
 
4792622
4792622 Inviato: 15 Giu 2008 23:09
 

quella moto è troppo bella qualcuno me la presta per farci un giro??
ma esiste depotenziata per i 18enni?
che bello moto fa mamma aprilia! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4792700
4792700 Inviato: 15 Giu 2008 23:17
 

davvero bella!! a mio parere...molto comoda in città...te la svigni in fretta in mezzo al traffico! poi ti fai i vialoni in monoruota... icon_mrgreen.gif non mi piace però il mono così...stona con la moto! icon_confused.gif
 
4795006
4795006 Inviato: 16 Giu 2008 10:21
 

ho letto che come autonomia non è messa proprio bene .
è Vero ? quanto ci va in un pieno ?


supermariocar tu che l'hai , potresti dire che è sufficentemente comoda per viaggiare ?
 
4804820
4804820 Inviato: 16 Giu 2008 21:46
 

Ho chiamato il concessionario dove ho comprato la moto ma dice che gli accessori saranno in vendita da settembre probabilmente....volevo comprare il portatarga...troppo bello![/img]
 
4826076
4826076 Inviato: 18 Giu 2008 16:45
 

Allora, la regolazione forcella anteriore è solo da una parte. Per quanto riguarda gli accessori ieri ho visto le foto sul computer del mio concessionario che aveva ovviamente anche i prezzi. Ho ordinato la sella in gel (con cucitura rossa e inserto sulla parte posteriore grigio) 180€, il porta targa della De pretto (su esclusiva per Aprilia) che integra la serratura per aprire la sella 169€ e le gomme per le pedaline, 30€ circa, Ricordo di aver visto cerchi, specchietti, corona, catena, borse , gommoni anti caduta da applicare sui mozzi ruota, coperchi serbatoio olio freno e frizione, leve e le maniglie ppasseggero che probabilmente verranno fornite gratuitamente e utilizzeranno quelle guarnizioni datemi in bustina. comunque le maniglie viste dall'alto sono in stile con le pedane passeggero.
 
4830155
4830155 Inviato: 18 Giu 2008 22:44
 

Scusate, ma non vi sembra strano che la forcella venga regolata solo da un lato ? A me pare assurdo, in 20 anni di motociclismo è la prima volta che vedo una cosa del genere ... fosse una forcella con i due foderi comunicanti idraulicamente pure pure ... mah !
Grazie tante per le info, per gli accessori si aspettano graditissime foto.
Ciao ...
 
4832022
4832022 Inviato: 19 Giu 2008 8:48
 

sembra una soluzione tipica da bici, cioè mi spiego, nelle mountain bike la cartuccia idraulica per il controllo della "frenatura" è solo da un lato, lo strano però è che in genere il precarico delle molle dovrebbe essere su entrambi icon_eek.gif
 
4841285
4841285 Inviato: 19 Giu 2008 20:59
 

Xisar ha scritto:
sembra una soluzione tipica da bici, cioè mi spiego, nelle mountain bike la cartuccia idraulica per il controllo della "frenatura" è solo da un lato, lo strano però è che in genere il precarico delle molle dovrebbe essere su entrambi icon_eek.gif

Il precarico delle molle è su entrambi gli steli. Il freno idraulico è solo su uno. E' una soluzione molto utilizzata ultimamente au molte moto.
 
4843313
4843313 Inviato: 19 Giu 2008 23:41
 

Si, confermo che il mio dubbio era sulla regolazione idraulica del freno in estensione ... comunque a me non mi garba tanto sta cosa, probabilmente il bilanciamento dell'azione frenante ne risente poco ma l'effetto secondo me è attenuato, con due registri in teoria si avrebbe la possibilità di raggiungere una maggior frenatura ... avranno fatto le loro prove, male che va se c'è bisogno di rallentare un pò di più i fluidi si può mettere un olio un pelo più denso ... Certo è che quando sarà il momento di acquistarla io proverò a farmela arrivare con i due registri ... pure se mi tocca aspettare sei mesi e non mi chiedono uno sproposito ...
Ad ogni modo grazie a tutti, adesso è tutto molto più chiaro.

Aspettiamo per le foto degli accessori, sul sito di De Pretto ... NIX !
Ciao a tutti.
 
4857700
4857700 Inviato: 21 Giu 2008 13:07
Oggetto: ljgfr
 

ma scusate e che pretendete da una moto sotto i 10000 euro
se avessero messo le forcelle con regolazioni complete costava di piu e poi tutti ha lamentarci del prezzo
purtroppo nonostante gli sforzi le case italiane sono ancora lontane dal poter applicare i prezzi japp
loro hanno diversi anni di esperienza sulla economizzazione di scala
dei prodotti noi cominciamo solo ora ha capire come si fa vedi anche ducati che finalmente con il nuovo monster 696 in qulche modo e' riuscita ha contenere il prezzo
se il 696 fosse uscito 4 anni fa cosi co e' adesso secondo me costava 9000 euro
 
4858278
4858278 Inviato: 21 Giu 2008 13:55
 

La forcella è nata e progettata così è un insieme di vari componeneti e va benissimo con la regolazione di un solo stelo come è stata prevista, è circa come il singolo ammo posteriore, se la moto è nata così che senso avrebbe mettere il secondo ?

Ciao

SuperMario
 
4861094
4861094 Inviato: 21 Giu 2008 22:51
 

Beh se devo dire la mia la moto non penso che sia nata così visto che è stata presentata con freni della Braking e doppie regolazioni (non solo sulla versione rossa) ... putroppo quello che pensavo è confermato anche da quanto detto da altri (non solo in questo forum) cioè che l'Aprilia abbia voluto sfornare un prodotto altamente "commerciale" ... linea accattivante, buone prestazioni, componentistica d'apparenza ... e su questo vorrei aggiungere :
le pinze anteriori (che fanno molto brembo monoblocco) sono fatte in cina, le forcelle di che marca sono ? il mono ? manco il lucido sugli adesivi ... Purtoppo credo che goosecat abbia colto nel segno e condivido purtroppo quanto scrive ... hanno rosicato qua e là perchè probabilmente hanno detto : dobbiamo fare una bella moto ma che non superi 9000 euro di costo di vendita ... questo mi sa molto di cinese.
E' un mio sfogo personale che però mi porta a ragionare e a ricordare i bei tempi (quelli del mio primo cinquantino ... circa 16 anni fa quando Aprilia era sinonimo di made in Italy, motore minarelli, telaio fatto in Italia, grimeca per i freni, domino e veglia per i comandi ...) .
Resta il fatto che sarà la mia prossima moto e spero che Aprilia sani almeno le pecche più gravi (vedi adesivi che si staccano come ha postato il buon supermario ... ) ... in generale il qualità prezzo non si discute.
A presto, un saluto a tutti.
 
4862338
4862338 Inviato: 22 Giu 2008 10:32
 

scusa ma le brembo dove pensi che le facciano?
 
4862691
4862691 Inviato: 22 Giu 2008 11:38
 

io so per certo che brembo ha dei fornitori a occhi a mandorla...però non so che componenti facciano
 
4863344
4863344 Inviato: 22 Giu 2008 13:35
 

fiamma_82 ha scritto:
io so per certo che brembo ha dei fornitori a occhi a mandorla...però non so che componenti facciano

si proprio quello che intendevo...
 
4866517
4866517 Inviato: 22 Giu 2008 23:11
 

La Brembo è una ditta italiana che ha stabilimenti in 11 nazioni dove produce e si fornisce di alcune parti ... resta comunque il fatto che una pinza Brembo è un prodotto italiano ... Io faccio riferimento al fatto che le pinze montate sulla DD e non solo sono un prodotto cinese che è diverso ... Ciao.
 
4867072
4867072 Inviato: 23 Giu 2008 1:47
 

Il mono pare sia un Sachs ... Forcella boh ?
Ho trovato questo video dove si vede bene la DOPPIA regolazione sulla forcella (sia a DX che a SX) su una SMV nera ... Pare si facciano due serie di moto allora ... una per i giornalisti che fanno i test e una per noi comuni mortali che sudiamo per comprarci poi le moto ...
Chi scrive ad Aprilia per avere spiegazioni ?
Ciao a tutti.
 
4867221
4867221 Inviato: 23 Giu 2008 7:20
 

Uitox77 ha scritto:
La Brembo è una ditta italiana che ha stabilimenti in 11 nazioni dove produce e si fornisce di alcune parti ... resta comunque il fatto che una pinza Brembo è un prodotto italiano ... Io faccio riferimento al fatto che le pinze montate sulla DD e non solo sono un prodotto cinese che è diverso ... Ciao.



ok...ma allora se brembo a fare varie parti in varie nazioni (tra cui anche la cina) e poi le rivende come italiane....se lo fa aprilia...che ti fa però anche il resto della moto (fatta in italia)....allora scandalo!!!

tra l'altro tutti sono più che soddisfatti del funzionamento dell'impianto frenante di shiver e dorsoduro....in cina non viene mica fatta solo schifezza...


non capisco perchè si cerchi sempre di trovare l'inghippo senza godersi la moto...

comunque...quali sarebbero le altre parti fatte in cina?
 
4878679
4878679 Inviato: 23 Giu 2008 22:37
 

Guarda non accanirti ... non ho detto che tutti i prodotti cinesi fanno schifo ne tanto meno che le pinze Aprilia non frenino anzi ... cercavo solo di dire che Brembo è un ditta italiana (anche se ha sedi in tutto il mondo e tratta con fornitori di tutto il mondo) e le pinze montate sulle Aprilia non sono di una ditta italiana con tutto il rispetto per i prodotti non italiani (quelli di una certa qualità naturalmente ...) .
Ti saluto e stai sereno ... ciao.

Scusateci per l'O.T.
 
4878754
4878754 Inviato: 23 Giu 2008 22:42
 

Scusate prima mi ero dimenticato di postare il link del video ... Eccolo :

Link a pagina di Youtube.com

Precisamente al minuto 1:48 si vede benissimo ...
Ciao.
 
4878857
4878857 Inviato: 23 Giu 2008 22:52
 

assurdo pare sia più importante la marca pubblicizzata che la sostanza del prodotto icon_sad.gif
 
4879517
4879517 Inviato: 24 Giu 2008 1:37
 

Non è certo quello che ho scritto ...
Altre tue impressioni sulla DD ... Dicce Dicce ...
 
4890362
4890362 Inviato: 24 Giu 2008 22:07
 

CIAO A TUTTI ... non vi seguivo da una settimana per via i una bella settimana al mare con famiglia ... ma da quì riprendiamo il dibattito sulla DORSO sorella della mia amata SHIVER .
Allora guardiamo prima di tutto l'estetica ... bella non c'è dubbio (come linea e azzeccata dalla maggior parte di chi piace il genere motard o no ...) ,anche dall'amico che passerebbe volentieri dalla YAMA all'APRILIA a quanto pare piace molto ma con dubbi non indifferenti ,certo se si guarda al prezzo non viene regalata neppure se viene messo una forca di compressione e una di recupero ,ma se l'ha fatta l'aprilia e non corro in pista tutte le domeniche ( RIPETO SE NON SI GAREGGIA IN PISTA TUTTE LE DOMENICHE) ma si usa per portarla su strada e giocherellare su ogni tornante io credo che non vi deluderà per niente ... anzi ! ,almeno si può contare su una regolazione che sulla SHIVER non e prevista ma a mio avviso se non si esige non se ne sente la mancanza (almeno per la mia guida per adesso non impegnativa per le forche della mia shiver).
Poi se passiamo alla componentistica cioè telaio a traliccio + piastre , forcellone "ripeto" forcellone fatto come si deve non uno scatolato come l'ho si trova nella maggior parte delle moto della stessa fascia (per non fare nomi) ,o meglio anche qualche volta allo stesso prezzo ti ritrovi a frenare con i pompanti da scooter e non le tubazioni a treccia metallica che monta APRILIA non solo ai modelli TUONO - RSV ma concessi anche alle DORSO o SHIVER e non mi sembra poco e in più un bel attacco radiale .
Poi passiamo alla frenata CINESE che non è ! ... ma TAILANDESE ,intanto diciamo che la sunstars che farebbe l'impianto frenante della mia SHIVER e della DORSO e un prodotto anche della Braking azienda ITALIANA - GIAPPONESE inventore del disco WAVE per dirne una ,che ha acquisito la sunstars per allargarsi anche nel mercato asiatico e per come frena (e ti spappola i cosiddetti al serbatoio), tanto di cappello dico io ... tanto oramai cosa non si fa più per stare sotto con i prezzi ,ma se si vuole spendere di più solo per avere la scritta BREMBO aaa bè allora .
Per finire questa mia considerazione non esistono moto create per piacere o meno a tutti ,se dovessimo crearne una a nostro piacere (su ordinazione) non c'è ne sarebbe nemmeno una uguale all'altra ,questo per dire che non esisterà mai una moto che possa piacere a tutti che siano americane-tedesche-inglesi e loro le jap ... NO !!!
Se la moto in questione vi piace (DORSODURO) certo sapere e non sapere con quali componenti APRILIA c'è l'ha confeziona e legittimo ,ma a mio avviso io il pacchetto (moto) lo tocco con mano tutti i giorni e funziona alla grande .
CIAO Uitox77 questa e la mia considerazione , niente di personale ... icon_biggrin.gif
 
4890399
4890399 Inviato: 24 Giu 2008 22:11
 

massi71 ha scritto:
CIAO A TUTTI ... non vi seguivo da una settimana per via i una bella settimana al mare con famiglia ... ma da quì riprendiamo il dibattito sulla DORSO sorella della mia amata SHIVER .
Allora guardiamo prima di tutto l'estetica ... bella non c'è dubbio (come linea e azzeccata dalla maggior parte di chi piace il genere motard o no ...) ,anche dall'amico che passerebbe volentieri dalla YAMA all'APRILIA a quanto pare piace molto ma con dubbi non indifferenti ,certo se si guarda al prezzo non viene regalata neppure se viene messo una forca di compressione e una di recupero ,ma se l'ha fatta l'aprilia e non corro in pista tutte le domeniche ( RIPETO SE NON SI GAREGGIA IN PISTA TUTTE LE DOMENICHE) ma si usa per portarla su strada e giocherellare su ogni tornante io credo che non vi deluderà per niente ... anzi ! ,almeno si può contare su una regolazione che sulla SHIVER non e prevista ma a mio avviso se non si esige non se ne sente la mancanza (almeno per la mia guida per adesso non impegnativa per le forche della mia shiver).
Poi se passiamo alla componentistica cioè telaio a traliccio + piastre , forcellone "ripeto" forcellone fatto come si deve non uno scatolato come l'ho si trova nella maggior parte delle moto della stessa fascia (per non fare nomi) ,o meglio anche qualche volta allo stesso prezzo ti ritrovi a frenare con i pompanti da scooter e non le tubazioni a treccia metallica che monta APRILIA non solo ai modelli TUONO - RSV ma concessi anche alle DORSO o SHIVER e non mi sembra poco e in più un bel attacco radiale .
Poi passiamo alla frenata CINESE che non è ! ... ma TAILANDESE ,intanto diciamo che la sunstars che farebbe l'impianto frenante della mia SHIVER e della DORSO e un prodotto anche della Braking azienda ITALIANA - GIAPPONESE inventore del disco WAVE per dirne una ,che ha acquisito la sunstars per allargarsi anche nel mercato asiatico e per come frena (e ti spappola i cosiddetti al serbatoio), tanto di cappello dico io ... tanto oramai cosa non si fa più per stare sotto con i prezzi ,ma se si vuole spendere di più solo per avere la scritta BREMBO aaa bè allora .
Per finire questa mia considerazione non esistono moto create per piacere o meno a tutti ,se dovessimo crearne una a nostro piacere (su ordinazione) non c'è ne sarebbe nemmeno una uguale all'altra ,questo per dire che non esisterà mai una moto che possa piacere a tutti che siano americane-tedesche-inglesi e loro le jap ... NO !!!
Se la moto in questione vi piace (DORSODURO) certo sapere e non sapere con quali componenti APRILIA c'è l'ha confeziona e legittimo ,ma a mio avviso io il pacchetto (moto) lo tocco con mano tutti i giorni e funziona alla grande .
CIAO Uitox77 questa e la mia considerazione , niente di personale ... icon_biggrin.gif


piccolo OT

massi...fatti sentire via m, lasciamo la tua mail o cell che si sta organizzando una bella uscita in moto shiverizzati e non...siamo già in 3 di shiver a padova icon_wink.gif
 
4891223
4891223 Inviato: 24 Giu 2008 23:47
 

Mi sa che non riesco a farmi capire quando scrivo ...
Comunque in sintesi quello che volevo dire :
1) Domandavo chiarimenti in merito alla singola regolazione sulla forcella (chiarito ... e siccome sono un tipo preciso avrei preferito la doppia regolazione ... per la strada va bene da come mi dite anche la singola reg (mai avuta una cosa simile ecco perchè sono curioso) per la pista ho un'altra moto (con la doppia regolazione) ...
2) Dichiaravo che la Brembo è un azienda italiana e che la DD monta una pinza cinese (grazie per la correzione ora so che è di Taiwan) ... del marchio me ne frega poco anche perchè non parliamo di pinze di un certo livello, di sicuro le asiatiche frenano bene quanto le italiane ...
3)Se al forcellone scatolato fai riferimento a quello della mia XT mi dispiace ma il paragone non tiene, a parte il fatto che sono "stile" motard entrambe, siamo su due livelli di categoria commerciale ben distanti ...
4)La DorsoDuro me la comprerò perchè mi piace , c'è solo qualche piccola cosa che non mi cala ma il discorso pacchetto concordo sul fatto che sia un'ottima scelta. Ripeto sarà la mia prossima moto, voglio solo capire quali sono i difetti/pregi visto che è un novità niente più.

State sereni ... qui si chiacchiera, mi sento come uno che ha detto qualcosa di compromettente ... Ho solo chiesto informazioni e riportato quello che so, giusto o sbagliato che sia, pur sempre pronto ad accettare conferme o smentite ...
A presto, ciao. F.U.&.U.M.
 
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