Preoccupazione per trafilaggio olio sospetto su M696
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Inviato: 2 Giu 2008 19:40 Oggetto: Preoccupazione per trafilaggio olio sospetto su M696
Come da topic, oggi ho lavato per la prima volta la mia bestiola e mi sono preoccupato non poco accorgendomi che dal lato sinistro proprio sopra la frizione c'è un leggero trafilaggio di olio chiarissimo. La moto è nuova, ho percorso appena 580 kilometri ma ora non sò se aspettare il primo tagliando o fermarla immediatamente per presentare il problema in officina. Voi cosa mi consigliate di fare??
morello
Senza Targa
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Inviato: 2 Giu 2008 19:47
io ti consiglio di recarti quanto prima in officina per farti sistemare il problema. Prova anche a controllare il livello dell' olio per vedere se è ancora compreso tra il minimo e il massimo
Ancelo
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Giu 2008 20:08
Il livello è ok. Ho controllato immediatamente e mi è addirittura venuto il dubbio che il problema potesse essere che ne è stato messo troppo.
morello
Senza Targa
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Inviato: 2 Giu 2008 20:52 Oggetto: Re: Preoccupazione per trafilaggio olio sospetto su M696
morello ha scritto:
Come da topic, oggi ho lavato per la prima volta la mia bestiola e mi sono preoccupato non poco accorgendomi che dal lato sinistro proprio sopra la frizione c'è un leggero trafilaggio di olio chiarissimo. La moto è nuova, ho percorso appena 580 kilometri ma ora non sò se aspettare il primo tagliando o fermarla immediatamente per presentare il problema in officina. Voi cosa mi consigliate di fare??
Probabilmente è olio della frizione, se è chiarissimo. Credo sia una sciocchezza, ovvero una perdita dal tubo che va all'attuatore. Visto che la moto è così nuova portala in officina, credo basti un serraggio.
Ciao
Se sono riuscito ad inserirla questa è l'immagine.
morello
Senza Targa
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Inviato: 2 Giu 2008 22:30
quello non è il lato della frizione comunque;D
fai una roba, puliscila bene, e se hai una chiave dinamometrica, controllo a che coppia va serrato, e bloccalo. dopo altri 500km controlla;D;D se persiste portala;D
se non hai una chiave...bhe non sono manco sicuro che quelle viti vadano strette ad una coppia fissa, ma credo che basti stringerle belle forti...
comunque portala da chi l'hai comprata e chiedi info;D
comunque magari è normale il 696 è nuova;D ancora non si sa bene da dove deve perdere;D
Jave
Super Sport
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Inviato: 2 Giu 2008 22:39
ciao, secondo me potrebbe trafilare nel gruppo testa e l'olio scende per tutto il cilindro e si deposita sulla base dello stesso e poi si vede solo allora. IO con il mio monster del 03 avevo avuto un inconveninete simile, trafilava olio dal carter della testa. Me l'ha fatto subito il giorno del ritiro... prova a portarlo a vedere, di sicuro te lo tengono li per smontarlo un attimo per vedere se è un difetto oppure no....
pcazza
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Giu 2008 6:38
La mia prima sensazione è stata proprio che venisse da lì. Oggi la porto in officina così mi tolgo subito ogni dubbio.
Grazie per le risposte.
morello
Senza Targa
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Inviato: 3 Giu 2008 14:54
Beh, visto che è così nuova... vista la posizione concordo con il problema testa
ma sicuramente nulla che non si possa risolvere con un serraggio
Ultima modifica di Desmopier il 3 Giu 2008 22:55, modificato 1 volta in totale
Desmopier
Motociclista DOC
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Inviato: 3 Giu 2008 15:55 Oggetto: Re: Preoccupazione per trafilaggio olio sospetto su M696
morello ha scritto:
Come da topic, oggi ho lavato per la prima volta la mia bestiola e mi sono preoccupato non poco accorgendomi che dal lato sinistro proprio sopra la frizione c'è un leggero trafilaggio di olio chiarissimo. La moto è nuova, ho percorso appena 580 kilometri ma ora non sò se aspettare il primo tagliando o fermarla immediatamente per presentare il problema in officina. Voi cosa mi consigliate di fare??
anch'io ho lavato per la prima volta ieri il mio 696. . .massacrante ma ne è valsa la pena. .
ade1
Ospite
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Inviato: 3 Giu 2008 18:05
Stamattina sono stato in officina. Mi ha detto di stare tranquillo che ai mille ci mette mano una sola volta.
Speriamo bene!
morello
Senza Targa
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Inviato: 3 Giu 2008 20:16
io ho un 696 da 10 giorni. da una settimana è in officina e non so ancora quando la riavrò. Premetto non sono ancora un gran intenditore di meccanica... insomma sono rimasto a piedi dopo 300 km. spia olio accesa e motore KO. Diagnosi, valvola grippata e cinghia rotta.... soluzione: testa da cambiare. Ducati dice che è il primo caso sul 696.... beh ovvio.... quindi all'occhio con la perdita... la mia non perdeva olio anche se ne segnava un perdita di pressione....
alchimista76
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Giu 2008 22:10
Grazie dell'informazione Alchimista, farò molta ma molta attenzione!
morello
Senza Targa
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Inviato: 3 Giu 2008 22:55
azz povero 696, già grippato;(
Jave
Super Sport
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Inviato: 3 Giu 2008 22:55
alchimista76 ha scritto:
io ho un 696 da 10 giorni. da una settimana è in officina e non so ancora quando la riavrò. Premetto non sono ancora un gran intenditore di meccanica... insomma sono rimasto a piedi dopo 300 km. spia olio accesa e motore KO. Diagnosi, valvola grippata e cinghia rotta.... soluzione: testa da cambiare. Ducati dice che è il primo caso sul 696.... beh ovvio.... quindi all'occhio con la perdita... la mia non perdeva olio anche se ne segnava un perdita di pressione....
Caspita... una robina da niente, eh? Meno male che esiste la garanzia....
Desmopier
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Inviato: 4 Giu 2008 6:32
nooo pieeeeeeeeeeerr noooooooooooo
Hammercry
Sbk
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Inviato: 4 Giu 2008 8:23
moto nuova, soliti vecchi problemi, trafilaggio olio dal cilindro posteriore
1motonera
MotoGp
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Inviato: 4 Giu 2008 8:47
alchimista76 ha scritto:
io ho un 696 da 10 giorni. da una settimana è in officina e non so ancora quando la riavrò. Premetto non sono ancora un gran intenditore di meccanica... insomma sono rimasto a piedi dopo 300 km. spia olio accesa e motore KO. Diagnosi, valvola grippata e cinghia rotta.... soluzione: testa da cambiare. Ducati dice che è il primo caso sul 696.... beh ovvio.... quindi all'occhio con la perdita... la mia non perdeva olio anche se ne segnava un perdita di pressione....
Da ciò che scrivi... probabilmente nel tuo caso la causa scatenante è stata la rottura della cinghia. Se fosse stato un problema alla pompa dell'olio non si sarebbe rotta.
Chiaro che, rompendosi la cinghia, distruggi pistone, testa e valvole.
Che sfortuna !
Forse una cinghia difettosa (può accadere) oppure mal tensionata.
DueRuote
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Inviato: 4 Giu 2008 9:37
cm si dice: benvenuto in ducati!
a parte gli scherzi spero per te che ti facciano un lavoro rapido!
jackdani
Derapata
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Inviato: 4 Giu 2008 9:42
1motonera ha scritto:
moto nuova, soliti vecchi problemi, trafilaggio olio dal cilindro posteriore
per questo amo la ducati almeno sai gia cosa ti aspetta ^_^
Hammercry
Sbk
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Inviato: 4 Giu 2008 11:06
grazie ragazzi..... del benvenuto... si credo anchio sia la cinghia... lo spero.... ancora non ho avuto notizie... per ora sono passati 9 giorni... e mi manca sempre di più... di certo ora la fiducia non sarà la medesima... ora prima di un viaggio avrò sempre l'ansia...
alchimista76
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Giu 2008 12:09
alchimista76 ha scritto:
grazie ragazzi..... del benvenuto... si credo anchio sia la cinghia... lo spero.... ancora non ho avuto notizie... per ora sono passati 9 giorni... e mi manca sempre di più... di certo ora la fiducia non sarà la medesima... ora prima di un viaggio avrò sempre l'ansia...
Farai malissimo !
Basta conoscere la meccanica. La paura è quasi sempra figlia della mancata informazione.
Una cinghia che si rompe in una moto nuova non è mancanza di affidabilità. Si tratta di un difetto di fabbrica, la qual cosa è ben diversa. Una volta sistemata la moto è altamente probabile (praticamente sicuro) che il difetto non si ripresenterà più.
Bisogna distinguere tra le due cose. Se vuoi una moto nella quale non possano esistere difetti di fabbrica allora non devi comprare alcuna moto.
L'affidabilità Ducati non è solida come quella delle giapponesi, ma contro i difetti di fabbrica (te lo dice uno che progetta e sviluppa) non ci sono provvedimenti che tengano.
Possono essere pochi, ma non li eliminerai mai del tutto dalla linea di produzione.
Quando comprai il mio Thundercat (Yamaha) aveva un congenito difetto ai freni ed era inutilizzabile. Si trattava chiaramente di un difetto di fabbrica e non di un difetto dovuto ad usura del mezzo.
Un caso simile al tuo come metodo di sviluppo della faccenda.
Insomma. Risolto il problema non ho mai avuto la paura che si ripresentasse. Il difetto era dovuto ad una pinza nata fallata.
Se la pinza si fosse usurata precocemente con il tempo... allora avrei temuto che la nuova facesse la stessa cosa. Trattandosi di un errore di fabbrica era palese che la nuova sarebbe andata bene.
La tua cinghia era fallata oppure montata male. E' praticamente da escludere che capiti ancora e se passeranno i primi chilometri senza problemi potrai ancdare benissimo e fare tutti i giri che vorrai con l'anima in pace.
Se la tua moto avesse degli anni e tirasse fuori difetti strani.... avresti ragione a preoccuparti. Sarebbe una questione di compromessa affidabilità. La tua ha un difetto all'origine che ora sarà risolto.
Vai tranquillo e divertiti !
DueRuote
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Giu 2008 12:50
concordo in tutto e per tutto a quello che dici... la mia è solo una sensazione a caldo... sai la mia prima moto... modello nuovissimo... ho fatto appena 300 km... permettimi un filo di preoccupazione... certo, questo non mi ostacolerà ad affrontare viaggi.... ma......credo sia naturale... un dubbio mi rimarrà sempre
alchimista76
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Giu 2008 13:07
alchimista76 ha scritto:
concordo in tutto e per tutto a quello che dici... la mia è solo una sensazione a caldo... sai la mia prima moto... modello nuovissimo... ho fatto appena 300 km... permettimi un filo di preoccupazione... certo, questo non mi ostacolerà ad affrontare viaggi.... ma......credo sia naturale... un dubbio mi rimarrà sempre
sono d'accordo con te....certe cose non dovrebbero succedere...! la vedo imporobabile il cedimento di una cinghia....forse è più probabile sia stata montata in maniera errata..... dico questo da esperienza personale...anche la mia s2r in officina hanno dovuto smontare tutti e due i carter per perdita olio causa poca pasta (guarnizione) ..... queste cose non dovrebbero proprio succedere....ma d'altronde le ducati sono in parte artiginali e di conseguenza dobbiamo prenderci ogni tanto qualche difettuccio e ingoiare il rospo...una cosa da dire positiva è che nella mia esperieza sempre i tecnici ducati si sono presi la briga di mettere tutti i difetti apposto in garanzia e quando fuori premendo per farla rientrare....invece da come sento le voci in cugini giapponi non amettono il difetto neanche a morire....e c'è più di qualche esempio di moto difettate e mai riconosciute...vedi ad esempio il telaio del GSR 600 che si spezza alla prima scivolata o botterella....
dilegt
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Inviato: 4 Giu 2008 13:16
alchimista76 ha scritto:
concordo in tutto e per tutto a quello che dici... la mia è solo una sensazione a caldo... sai la mia prima moto... modello nuovissimo... ho fatto appena 300 km... permettimi un filo di preoccupazione... certo, questo non mi ostacolerà ad affrontare viaggi.... ma......credo sia naturale... un dubbio mi rimarrà sempre
è più che lecito il tuo timore e in queste cose un pizzico di irrazionalità ci sta anche, io ad esempio mi sarei incavolato di brutto, anche se irrazionale
seconda considerazione; il discorso di due ruote dal punto di vista logico è ineccepibile ma secondo me è mancante di una componente fondamentale: la moto riparata non è come averala nuova. Cioè se la moto che esce dalla fabbrica segue una procedura produttiva e dei controlli di qualità "certificati" la moto riparata invece è soggetta al controllo della semplice perizia e scrupolosità del meccanico ... e quest'ultima cosa è una varibile soggetta a mille possibili limitazioni.
Con questo io sono convinto che alchimista si godrà la sua bella senza problemi ma i suoi timori hanno un fondamento razionale che non è poi così peregrino
paoloco
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Inviato: 4 Giu 2008 13:27
dilegt ha scritto:
sono d'accordo con te....certe cose non dovrebbero succedere...! la vedo imporobabile il cedimento di una cinghia....forse è più probabile sia stata montata in maniera errata..... dico questo da esperienza personale...anche la mia s2r in officina hanno dovuto smontare tutti e due i carter per perdita olio causa poca pasta (guarnizione) ..... queste cose non dovrebbero proprio succedere....ma d'altronde le ducati sono in parte artiginali e di conseguenza dobbiamo prenderci ogni tanto qualche difettuccio e ingoiare il rospo...una cosa da dire positiva è che nella mia esperieza sempre i tecnici ducati si sono presi la briga di mettere tutti i difetti apposto in garanzia e quando fuori premendo per farla rientrare....invece da come sento le voci in cugini giapponi non amettono il difetto neanche a morire....e c'è più di qualche esempio di moto difettate e mai riconosciute...vedi ad esempio il telaio del GSR 600 che si spezza alla prima scivolata o botterella....
anche su questo faccio un commento, per avere al limite ulteriori pareri. la mia domanda è: ma siamoi proprio sicuri che le nostre amate siano così artigianali?
Il concetto di artigianalità presuppone che ogni manufatto sia diverso dall'altro perchè prodotto con tecniche e metodologie non completamente formalizzate e la cui riproducibilità si basa sulla trasmisione dell'esperienza tramite l'insegnamento da persona a persona.
Secondo me le nostre ducati (almeno i modelli comuni) non sono artigianali bensì prodotti industriali prodotti su scala limitata ....
paoloco
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Inviato: 4 Giu 2008 13:30
alchimista76 ha scritto:
concordo in tutto e per tutto a quello che dici... la mia è solo una sensazione a caldo... sai la mia prima moto... modello nuovissimo... ho fatto appena 300 km... permettimi un filo di preoccupazione... certo, questo non mi ostacolerà ad affrontare viaggi.... ma......credo sia naturale... un dubbio mi rimarrà sempre
Certamente !
Volevo solo rassicurarti....
DueRuote
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Inviato: 4 Giu 2008 13:46
paoloco ha scritto:
anche su questo faccio un commento, per avere al limite ulteriori pareri. la mia domanda è: ma siamoi proprio sicuri che le nostre amate siano così artigianali?
Il concetto di artigianalità presuppone che ogni manufatto sia diverso dall'altro perchè prodotto con tecniche e metodologie non completamente formalizzate e la cui riproducibilità si basa sulla trasmisione dell'esperienza tramite l'insegnamento da persona a persona.
Secondo me le nostre ducati (almeno i modelli comuni) non sono artigianali bensì prodotti industriali prodotti su scala limitata ....
senza dubbio.....però volevo intendere che essendo scala limitata la manualità sicuramente è maggiore su ogni singola moto. Senza dubbio è un prodotto industriale però e anche ovvio ch certe lavorazioni sono fatte a mano questo perchè il numero di veicoli prodotti in un anno non giustificherebbe una produzione totalmente industriale....si parla di 20.000 veicoli all'anno circa (20.000 fortunati) contro i 6.000.000 di veicoli che produce yamaha o honda....di conseguenza senza dubbio l'iter di costruzione è diverso....e la tecnologia industriale è più alta e di conseguenza la manualità più bassa nelle case giapponesi per ovvi motivi........
dilegt
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Inviato: 4 Giu 2008 14:33
dilegt ha scritto:
senza dubbio.....però volevo intendere che essendo scala limitata la manualità sicuramente è maggiore su ogni singola moto. Senza dubbio è un prodotto industriale però e anche ovvio ch certe lavorazioni sono fatte a mano questo perchè il numero di veicoli prodotti in un anno non giustificherebbe una produzione totalmente industriale....si parla di 20.000 veicoli all'anno circa (20.000 fortunati) contro i 6.000.000 di veicoli che produce yamaha o honda....di conseguenza senza dubbio l'iter di costruzione è diverso....e la tecnologia industriale è più alta e di conseguenza la manualità più bassa nelle case giapponesi per ovvi motivi........
quoto in pieno
paoloco
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Inviato: 4 Giu 2008 14:36
paoloco ha scritto:
anche su questo faccio un commento, per avere al limite ulteriori pareri. la mia domanda è: ma siamoi proprio sicuri che le nostre amate siano così artigianali?...
si siamo sicuri! ho visitato la Ducati e fa impressione quanto è piccola la linea di produzione, ci vanno 3 giorni per assemblare una moto intera anche perché l'assemblaggio è a mano (ci sono pochissimi robot), le unità prodotte sono all'incirca 40mila all'anno (dovrebbero diventare 60mila al 2010)
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