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CBR 600 per iniziare?
4632927
4632927 Inviato: 2 Giu 2008 8:26
Oggetto: CBR 600 per iniziare?
 

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 che finalmente a Settembre comprerà la sua prima moto 0509_banana.gif ..

premetto che di esperienza non ne ho se non quella dello scooter 50, quindi volevo sapere se come prima moto potrebbe andare un cbr 600, inoltre volevo sapere se avrò difficoltà nelle manovre da fermo (sono "alto" 1.68)...

grazie mille a tutti per i suggerimenti e buona giornata...
 
4632976
4632976 Inviato: 2 Giu 2008 8:38
 

Mah... oltre 120 Cv come prime esperienza per me sono davvero troppi.
Il consiglio in questi casi è quello di comprare una moto usata, impara ad usarla, poi vendila e prendi la moto che sogni.
Ora arriveranno un sacco di utenti che mi diranno " io l'ho presa come prima moto, dopo i primi Km ho imparato e piego con le orecchie orecchie a terra".
Ora, tutto è possibile... ma di certo iniziare con una moto del genere è possibile, ma non consigliabile.
 
4633002
4633002 Inviato: 2 Giu 2008 8:44
 

si l'avrei presa usata sicuramente perchè in preventivo ho già messo qualche caduto, magari pure da fermo icon_lol.gif ...

il fatto è che prendere una moto che non mi piace solo per imparare mi sembra uno "spreco" anche perchè i cv delle s.s. bene o male sono quelli, prendendo una moto che non sia s.s. non va a finire che imparerei a guidare ma in maniera differente e che poi passando ad una sportiva dovre ricominciare da capo??
 
4633043
4633043 Inviato: 2 Giu 2008 8:54
 

Jester85 ha scritto:
si l'avrei presa usata sicuramente perchè in preventivo ho già messo qualche caduto, magari pure da fermo icon_lol.gif ...

il fatto è che prendere una moto che non mi piace solo per imparare mi sembra uno "spreco" anche perchè i cv delle s.s. bene o male sono quelli, prendendo una moto che non sia s.s. non va a finire che imparerei a guidare ma in maniera differente e che poi passando ad una sportiva dovre ricominciare da capo??


infatti, la penso proprio come te, se ti piace il cbr 600 compralo e basta, poi è ovvio che devi stare molto attento, soprattutto quando pensi di aver preso "confidenza" della moto. icon_wink.gif
 
4633094
4633094 Inviato: 2 Giu 2008 9:04
 

il fatto è che ho le idee un pò confuse, sapete, prima moto e quindi cerco più info possibili..

come guidabilità com'è?? a me è stato detto che è molto più "fisica" da guidare rispetto ad altre, del tipo che per piegare va "buttata giù", mentre altre moto basta impostarle e vanno giù tranquille, mi sapete dare delle info a riguardo?? grazie mille
 
4633246
4633246 Inviato: 2 Giu 2008 9:35
 

Ma il punto non è quello... far scendere giù una moto del genere è relativamente facile.
Il problema è che moto del genere non permettono di sbagliare...
 
4633254
4633254 Inviato: 2 Giu 2008 9:36
 

chi è che ti ha detto che è difficile da buttare giu?
secondo me è una moto che ti da subito confidenza nonostante le prestazioni e ti posso assicurare che non ci vuole guida fisica.
ieri e l altro ieri ho fatto 80kim per giorno di curve veloci e tornanti(il secondo giorno in 2)e sono sceso alla fine fresco come una rosa.
è la moto adatta se vuoi iniziare ma sempre se hai la testa
 
4633261
4633261 Inviato: 2 Giu 2008 9:38
 

ah aggiungo che e una delle pochissime moto sportive che ti concede qualche errore tipo come arrivare pinzato in curva perche con molte altre moto se sbagli..cadi
 
4633279
4633279 Inviato: 2 Giu 2008 9:41
 

Grazie dei consigli a tutti...

ovviamente quando e se poi sarà la mia scelta, di sicuro per i primi tempi (ma anche secondi, perchè no) me ne vado in giro bello tranquillo così da farci un pochino la mano e prendere confidenza, poi col tempo andrò ad aumentare..

la mia "preoccupazione" era appunto qulla di trovare una moto che possa permettere qualche piccolo errore (essendo neofita) e che sia facile da guidare...
 
4633297
4633297 Inviato: 2 Giu 2008 9:45
 

Jester85 da quello che mi dici è la tua moto ideale.ti piace va forte permette errorini ed è facile ciao
 
4633333
4633333 Inviato: 2 Giu 2008 9:50
 

Ragazzi io non vorrei fare filosofia spicciola, ma come si fà a consigliare e addiritura dire che un 600 con oltre 120 Cv sia facile ed adatta come prima moto?
Dobbiamo dare le informazioni a chi si avvicina a questo mondo con la giusta proporzione.
Ripeto: è possibile iniziare con un 600 sportivo, ed è possibile anche imparare ad andar forte come ed anche di più di chi ha iniziato dalle cilindrate più basse.Ma, di certo, si arriva ad andare forte in modo meno "sicuro" rispetto a chi ha iniziato con un pochino di gavetta.
Non prendiamoci in giro... molte volte noi motociclisti siamo vittime della strada, veniamo falciati da automobilisti distratti e non ci possiamo fare niente.Molte volte però ci mettiamo del nostro... ed io sono convinto che ciò sia dovuto all'inesperienza.La velocità e l'adrenalina danno assuefazione,la moto stessa è un mezzo che diverte e fà scollegare il cervello.Se invece inizi dal basso, macini Km su Km, la tua percezione di rischio cambia... eccome se cambia.
Il nostro amico non è mai stato su una moto,perchè non gli diciamo che una moto che ora consideriamo "poco potente" con 60 Cv già sbalordisce?
Vi ricordate quando siete saliti per la prima volta su una moto?
Quando ruoti l'acceleratore sembra di saltare nell'Iperspazio... con 60 Cv tocchi i 100 orari in 4 secondi, tutto intorno a te schizza via in un nanosecondo...
E non mi venite a dire la Cbr "perdona"... cosa può perdonare?Un arrivo in curva un pochino lungo?Una pinzata troppo decisa?
Ma se non hai la PERCEZIONE di quello che ti stà intorno, dei pericoli,della velocità, del capire le intenzioni degli altri utenti della strada... la moto non perdona.

Ultima modifica di Zealot87 il 2 Giu 2008 9:52, modificato 1 volta in totale
 
4633343
4633343 Inviato: 2 Giu 2008 9:52
 

Beh, il passaggio scooter...ino MOTO non sarà certo una cosa da poco. Pensa solo alla disposizione deifreni, alla loro forza e potenza, al tipo di guida ( le marce) e la potenza !!
Con un bel po'di testa e di umiltà vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Sii prudente mi raccomando.


Lammpps
 
4633433
4633433 Inviato: 2 Giu 2008 10:09
 

innanzitutto bisogna capire di quale moto si sta parlando...vorresto partire dal cbr 600 F o dal 600 RR???

certo è che il 600 RR non da tutto quel margine di errore che da il 600 F.

apparte questo sono daccordo con zealot che passare da un 50ino ad un 600 sportivo non sia il massimo e che comunque che lo vogliate ammettere o no ci si sottopone a qualche rischio ma è anche vero che non è impossibile quando si ha un po di buon senso e non si ha fretta di sentirsi piloti.

chiedevi per le manovre da fermo...be il 600 RR è di qualche cm piu bassa dell'F ma tanto le manovre da fermo saranno un inferno te lo posso assicurare.
 
4633468
4633468 Inviato: 2 Giu 2008 10:14
 

le manovre da fermo saranno un inferno te lo posso assicurare.[/quote]

come mai saranno un'inferno??

comunque si intendevo l'rr ma per il fatto che essendo più leggera la reputavo più maneggevole...
 
4633670
4633670 Inviato: 2 Giu 2008 10:44
 

per prima cosa come piccolo errore intendevo se si ha l f perche l rr è gia piu difficile.
io non voglio spronare nessuno a passare dal 500 ad un 600 ho solo detto che non è impossibile e se si ha la testa puoi fare tutto.
se vogliamo dirla tutta sarebbe meglio iniziare con una moto poco potente per poi salire pero non lo fa nessuno anche perche si dovrebbe prendere una moto che magari non gli piace e tirare fuori soldi per poi rifare la stessa cosa dopo un anno boh
 
4633682
4633682 Inviato: 2 Giu 2008 10:45
 

succede sempre cosi .....
compiuti il 18° anno d'eta tutti sognamo di trovare ne nostro box una bella ferrari da 15.600 HP salirci sopra e fare lo schumaker in giro per le strade!
lo stesso vale per le moto anzi con la differenza che la macchina ti concede molti piu errori...
ora dall'alto dei miei 41 anni non voglio fare il guastafeste e non voglio neanche apparire come il saggio del villaggio, io posso solo dirti che dopo 5 anni di pausa nella quale guidavo moto di amici sono sceso da una cbr 929 (una bestia scorbutica e indomabile) e per saggezza e umilta mi sono preso una cbr 600 per avere una 50ina di cavalli in meno sotto il c**o !!!guido moto e motorini da quando avevo 13 anni ho avuto la prima moto a 18 anni sono passato da vari RD 350 yamaha NSR 500 HONDA FZ750 VFR 750 e altre ancora nel 2006 icon_redface.gif potevo benissimo prendermi la millona ma paura saggezza mi hanno fatto scegliere la 600 non vado piu in pista quando e capitato ho passeggiato (sono proprio diventato vekkio) ho paura (hai letto bene) soffro di mal di schiena e so che con una caduta potrei finire su una sedia con le ruote...
non voglio spaventarti ma e cosi credimi la RR e una sportiva pura pochissimo sterzo scomodissima e stancante la F lo e un po meno quello che conta alla fine e il dialogo "continuo" tra cervello e polso destro io ti dico solo di pensarci bene.....
Paolo.
 
4633832
4633832 Inviato: 2 Giu 2008 11:00
 

si infattio vi ringrazio per i consigli..

io comunque un 1000 non lo voglio e non lo vorrei perchè mi sono bastate un paio di esperienze (voli) in motorino per farmi capire che viene prima sicurezza e concentrazione...

per il discorso che tutti vorremmo avere miliardi di cavalli, io non li voglio perchè a che mi servono tutti sti cv??? a prendere multe all'autovelox, a farmi male (perchè sicuro poi mi faccio male)... meglio averne un pò e saperli gestire che prendere un 1000 che è nervosissimo e inguidabile...
 
4633939
4633939 Inviato: 2 Giu 2008 11:10
 

Il punto a mio avviso è proprio quello.
Sottovalutiamo in modo impressionante un 600 perchè lo vediamo come una cilindrata "di mezzo"... ragazzi un 600 odierno ha prestazioni impressionanti... me ne accorgo solo io?
Comunque sia, il mio discorso è generale... se ti senti il cbr addosso, prendi quello e divertiti... non ti pentirai.
Però non cercare una giustificazione razionale... perchè non c'è icon_lol.gif
 
4633963
4633963 Inviato: 2 Giu 2008 11:12
 

no no, nessuna giustificazione, per me è un mondo nuovo e sono affascinato e incuriosito; nonostante ciò mi rendo conto che oggi i 600 sono tutti con oltre 110 cv e questo effettivamente un pò mi spaventa...

lamps
 
4634189
4634189 Inviato: 2 Giu 2008 11:33
 

Jester85 ha scritto:
no no, nessuna giustificazione, per me è un mondo nuovo e sono affascinato e incuriosito; nonostante ciò mi rendo conto che oggi i 600 sono tutti con oltre 110 cv e questo effettivamente un pò mi spaventa...

lamps



Anch'io ero spaventato quando comprai il 600, pur venendo da anni d'esperienza con altre moto (50 et 125) quindi personalmente ti consiglierei d'iniziare con qualcosa di piu' tranquillo e piu' docile perchè altrimenti rischi di non divertirti e di spendere soldi inutilmente.

Ciao doppio_lamp.gif
 
4634368
4634368 Inviato: 2 Giu 2008 11:52
 

quindi voi verso cosa mi direzionereste? ci sono moto diciamo più adatte e adattabili??
 
4634414
4634414 Inviato: 2 Giu 2008 11:56
 

Beh io ti posso dire che da poco meno di un anno ho la mia prima moto un cbr 600 rr e prima di quella avevo uno scooter 50. Perciò è lo stesso salto che vuoi fare tu, e ti posso dire che basta avere coscenza e la testa sulla spalle in ogni momento per poterla guidare.
Non trovo nulla di male a cominciare con questa moto,a maggior ragione che ti piaccia molto, anzi farai + attenzione a tenerla cara. icon_cool.gif
Sempre per mia esperienza ti posso dire che l'rr ti consente anche qualche sbaglio,come è successo pure a me icon_asd.gif
E anche se cominci con questa se ti piace davvero e ci farai attenzione vedrai ke ti divertirai eccome col tempo icon_twisted.gif se ti piace davvvero prendila senza timore, e vedrai che se ci tieni davvero alla tua moto ti comporterai di conseguenza
Buona fortuna
 
4634466
4634466 Inviato: 2 Giu 2008 12:00
 

eddy4ever ha scritto:
Beh io ti posso dire che da poco meno di un anno ho la mia prima moto un cbr 600 rr e prima di quella avevo uno scooter 50. Perciò è lo stesso salto che vuoi fare tu, e ti posso dire che basta avere coscenza e la testa sulla spalle in ogni momento per poterla guidare.
Non trovo nulla di male a cominciare con questa moto,a maggior ragione che ti piaccia molto, anzi farai + attenzione a tenerla cara. icon_cool.gif
Sempre per mia esperienza ti posso dire che l'rr ti consente anche qualche sbaglio,come è successo pure a me icon_asd.gif
E anche se cominci con questa se ti piace davvero e ci farai attenzione vedrai ke ti divertirai eccome col tempo icon_twisted.gif se ti piace davvvero prendila senza timore, e vedrai che se ci tieni davvero alla tua moto ti comporterai di conseguenza
Buona fortuna


icon_wink.gif 0510_five.gif
 
4634959
4634959 Inviato: 2 Giu 2008 12:42
 

Il mondo è bello perchè è vario, io ho avuto amici che sono scomparsi per incidenti sul 50, sul 125 e purtroppo anche su moto potenti.

Dipende sempre dalla testa che uno ha, la moto mica và in giro da sola, siamo noi a dare gas, l'importante è andare per gradi e sempre con la testa sulle spalle, che sia una r1 Turbo o un SH50.

Ultima modifica di redjack1975 il 2 Giu 2008 12:42, modificato 1 volta in totale
 
4634961
4634961 Inviato: 2 Giu 2008 12:42
 

io son passato dal 50 alllo scooter 250 e ora il cbr rr nuovo e ti dico che alla priam curva son caduto per colpa della cera sulle gomme a 10 km/H, e me la sono cavata solo con lo specchietto, di certo i primi temp dirai "ma che moto ho preso non fa per me" ma dopo un migliaio di km comincerai a capire che lei e pienamente nelle tue mani e che ti puoi fidare cecamente, in ogni caso chiedi sempre consigli su tutto ciò che ti passa per la testa, per toglierti qualche dubbio, io ho scoperto la causa della mia caduta dopo 3 ore e non riuscivo a capire perhè, è una moto bellissima ma vacci sempre con la testa sulle spalle.....
 
4635012
4635012 Inviato: 2 Giu 2008 12:46
 

Jester85 ha scritto:
quindi voi verso cosa mi direzionereste? ci sono moto diciamo più adatte e adattabili??



Se sei milionario parti dai 50 poi fatti un 125, magari iscriviti anche ad un campionato monomarca, poi fatti un RGV Gamma250 poi comprati un 600 poi un Kawa 636, poi un Daytona 675 poi fatti un Gixxer 750 poi un CBR 954 poi un Millone ed infine un 1098, ma senon hai almeno 5 milioni di euro in banca comprati la moto che ti piace di più, impara ad andarci tranquillo, magari con qualcuno più esperto e vedrai che dopo sarai contento... icon_wink.gif
 
4635095
4635095 Inviato: 2 Giu 2008 12:52
 

icon_mrgreen.gif mi sa che opto per la seconda proposta...

purtroppo in banca ho solo 4 milioni e mezzo... icon_asd.gif (almeno....)

comunque ho capito per lo meno che l'importante è essere lucidi e tenere collegato cervello e polso...

sicuramente sarò impacciatissimo i primi tempi, però poi spero si sistemi tutto....
 
4635116
4635116 Inviato: 2 Giu 2008 12:54
 

Jester85 ha scritto:
icon_mrgreen.gif mi sa che opto per la seconda proposta...

purtroppo in banca ho solo 4 milioni e mezzo... icon_asd.gif (almeno....)

comunque ho capito per lo meno che l'importante è essere lucidi e tenere collegato cervello e polso...

sicuramente sarò impacciatissimo i primi tempi, però poi spero si sistemi tutto....


vai tranquillo, e ricordati in ogni momento che la presunzione di aver capito tutto su come si guida è il nostro peggior nemico. icon_wink.gif
 
4635177
4635177 Inviato: 2 Giu 2008 12:59
 

redjack1975 ha scritto:
Il mondo è bello perchè è vario, io ho avuto amici che sono scomparsi per incidenti sul 50, sul 125 e purtroppo anche su moto potenti.



Se ti riferisci a me non ho mai detto il contrario... le variabili ci sono sempre, come dicevo in precedenza spesso non dipende neanhce da noi.
Mi viene naturale però pensare che un con 100 e passa cavalli sia più facile commettere un errore.
 
4635241
4635241 Inviato: 2 Giu 2008 13:04
 

Zealot87 ha scritto:


Se ti riferisci a me non ho mai detto il contrario... le variabili ci sono sempre, come dicevo in precedenza spesso non dipende neanhce da noi.
Mi viene naturale però pensare che un con 100 e passa cavalli sia più facile commettere un errore.



No, mi riferivo in generale, gli errori si commettono sempre e comunque, ma di solito si commettone perchè si pensa di fare più di quello che siamo in grado di fare.

La vera differenza esiste tra un 600 ed un 1000, tra un bicilindrico ed un quadricilindrico. Uscire da una curva con un Mille bicilindrico spalancando il gas è da matti, con un 600, qualsiasi, è una cosa un pò più gestibile.
 
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