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CBR 600 per iniziare?
7964548
7964548 Inviato: 28 Giu 2009 23:01
 



Salve a tutti ragazzi il mio nome è Fabrizio ed ho (quasi)21 anni..Mi collego a questa discussione perchè anche io mi affaccio per la prima volta nel mondo delle due ruote,e volevo avere consigli a riguardo..In questo periodo mi sta passando per la testa l'idea di comperarmi una Cbr 600 rr , non tanto per la potenza della moto, ma soprattutto per la linea "aggressiva".Il problema pero' è uno soltanto.Siccome non ho mai avuto esperienze passate con le due ruote,quindi neanche con un 50,volevo chiedervi se era possibile iniziare con questa moto.So che forse è un po azzardata come richiesta,pero' sinceramente sempre per il discorso dei soldi, non mi va di iniziare con una cilindrata + bassa e poi spendere altri soldi per comperarmi questa..Quindi volevo sapere se era possibile fare una cosa del genere,cioe' iniziare direttamente con un cbr 600..Oltre a questa stavo pensando anche ad una Ducati Monster 620.Anche se la mia idea ricadrebbe sul Cbr, quale tra le due sarebbe piu' appropriata? Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.Grazie a tutti.Saluti.Fabrizio
 
7964741
7964741 Inviato: 28 Giu 2009 23:33
 

Ciao! Vuoi sciegliere una bella moto!
Quanto sei alto? se sei meno alto di 1,75 inizierai con un po di fatica perchè l'angolo di sterzo è un po ridotto ed è sempre una moto sportiva pur non essendo una moto estrema (come posizione guida). La statura ti aiuterebbe molto nelle manovre da fermo, ti darebbe più sicurezza ecc...
La moto sportiva credo sia in ogni caso la moto più difficile da portare e se devi imparare ti rendi la vita più difficile.
 
7964810
7964810 Inviato: 28 Giu 2009 23:44
 

grazie Vanni per la risposta...bhe devo dire che sono un po basso...alto 1,65 icon_sad.gif ( icon_biggrin.gif ).Eh si per la testa mi stavano passando queste due moto,anche se come dicevo l'idea era + per la Cbr...Comunque che moto mi consiglieresti?..Grazie ancora..
 
7964861
7964861 Inviato: 28 Giu 2009 23:58
 

Il cbr 600rr è un po' al limite per iniziare proprio da zero... Il monster 620 dovrebbe essere più gestibile, ma sinceramente non so fino a qual punto: se infatti è vero che il cbr ha parecchi cavalli, è anche vero che il monster entra in coppia molto prima... Il cbr fino a 5-6000 giri lo gestisci abbastanza agevolmente fin da subito.
Questione altezza: il Monster credo sia leggermente più alto del cbr, percui dovresti trovarti più a tuo agio sulla 2ruote di mamma Honda quando metti giù il piede e fai manovra.

Una cosa: prima prenditi la patente con i mezzi della scuola guida, poi usa il tuo: se parti con quelle due moto direttamente rischi veramente tanto. Almeno un minimo minimo di pratica per capire "da che parte sei girato" è necessaria.
 
7964964
7964964 Inviato: 29 Giu 2009 0:25
 

grazie anche a te Davidsnow per il consiglio icon_wink.gif .Ringrazio in anticipo tutti per eventuali altri consigli che sono ben accetti cosicchè possa darmi un'idea..Grazie ancora icon_wink.gif
 
7965323
7965323 Inviato: 29 Giu 2009 7:30
 

Io ho preso il CBR RR ad ottobre 2008 e ho fatto i 21 a marzo 2009.

Credo sia gestibile e non tornerei mai indietro cambiando moto.

Dipende da come uno se la sente, io non mi vedo su altra moto che non sia un SS, e il cbr è la più facile della categoria per iniziare.

Vai tranquillo!

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7966295
7966295 Inviato: 29 Giu 2009 9:55
 

tutto si può fare..
io stessso son passato da uno scooter 150 al cbr di mio papà..
era un 600 F del 1996.. onestamente era più difficile guidare quello che il cbr nuovo..
il problema di quello nuovo è appunto che è fin troppo facile da guidare.. ti da un sacco di confidenza..
mi son trovato molto più a mio agio dopo 2 giorni con la nuova moto rispetto a dopo 3 anni col cbr vecchio.. e se dai troppa confidenza a queste bestiole potrebbbe sorger qualche problema..
poi io sono uno di quelli che pensa che si può far lo stupido con qualsiasi moto, dipende sempre dalla testa.. e ce ne vuole molta per non farsi prender la mano su strada..
 
7966418
7966418 Inviato: 29 Giu 2009 10:08
 

ciao blacklion
anch'io mi ero innamorato del CBR a prima vista ma ero pieno di paure riguardo ai famigerati 100 e piu cavalli ...

personalmente ho iniziato con un dominator da 700€ : scomodo e irruento, ma solo 40 cv e indistruttibile riguardo alle prime cadute da fermo/principiante icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

dopo un anno ho preso un cbr600f, che si è rivelato perfettamente gestibile anche da un principiante - se usato "con moderazione"

non conosco bene il RR, ma il mio F è un agnellino finchè rimane sotto i 5/6000 giri,
dopo diventa una bestia : spinge, urla, ti coinvolge e cominci a dimenticarti che 90 70 o 50kmh sono piu che sufficenti a farsi malissimo, se non hai l'esperienza e il necessario controllo del mezzo

in pratica va tutto benissimo finchè non devi fare una manovra d'emergenza, lì sono cavoli se stai andando a 80kmh piuttosto che a 40kmh ... e sono solo un paio secondi in piu o in meno col gas aperto ...

quindi quoto pienamente quanto detto precedentemente : probabilmente ti complichi la vita, ma si puo iniziare con il CBR icon_wink.gif
magari allenati con una motina da scuola guida, cosi eviti di distruggerti le carene nei primi 2 mesi quando uno rimane ancora maldestro e impacciato.

poi se vuoi passa al CBR ma dagli sempre ( ma sempre ) del Lei : con calma , senza strafare in curva e dosando l'acceleratore con moooooolta cura eusa_shifty.gif ... insomma, usa la testa ...
 
7966884
7966884 Inviato: 29 Giu 2009 10:53
 

Grazie a tutti per i bei consigli...bhe certo la testa è la prima cosa che conta, che poi è importante in qualsiasi cosa si faccia...grazie ancora a tutti icon_wink.gif
 
7974670
7974670 Inviato: 29 Giu 2009 23:12
 

Quoto per il monster!!! 0509_up.gif
....per iniziare icon_asd.gif
 
7975110
7975110 Inviato: 30 Giu 2009 0:25
 

a mio avviso si puo iniziare tranquillamente col CBR 600... si dicono un sacco di cavolate che con la sportiva è piu pericoloso ed è piu difficile da guidare.

il monster è pericoloso allo stesso modo se uno ha la testa marcia.

fatti la moto che ti piace perche senno rischi che dopo 1 mese che ti sei imparato bene a portare la moto ti mangi le mani per nn esserti fatto quella che volevi perche avrai ormai chiaro in testa che sarebbe stata la stessa cosa.

è vero che la sportiva ha piu cavalli ma qualsiasi essere pensante nn sfrutta tutti quei cavalli fino a che non ha un po di dimestichezza col mezzo.
 
7975118
7975118 Inviato: 30 Giu 2009 0:27
 

Quoto Gouzou!!!
Si può iniziare anche con la rr, l'unica cosa da fare è sempre quella, bisogna usare la testa e renderci conto che le strade sono una giungla piena di insidie e se poi ci mettiamo del nostro, diventano veramente tragiche. La rr è un agnellino fino a 5000/6000 giri, quindi come la f, ma passata questa soglia diventa una bestia fino a oltre 15.000 (con la 2° marcia da 6000 giri a 15000 in un paio di secondi e 178km/h al limitatore) quindi per un principiante (e direi non solo x lui) non è la cosa + saggia da fare, ti accorgi che sei molto, ma molto oltre le velocità consentite dal codice, e rischi la patente.
Inoltre è vero che ti permette qualche piccolo errore (tipo entrare in curva pinzato, oppure correggere una traiettoria) ma personalmente sono scettico, va bene x la pista, ma se sei in strada e arrivi lungo in una curva devi solo sperare che non ci sia della ghiaia per terra o che nel senso opposto di marcia non arrivi nessuno.
Un consiglio: anche quando ti senti sicuro, quando senti di aver preso confidenza con la moto, usa la testa perchè è lì che ci frega. 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7975558
7975558 Inviato: 30 Giu 2009 7:58
 

Medello ha scritto:


fatti la moto che ti piace perche senno rischi che dopo 1 mese che ti sei imparato bene a portare la moto ti mangi le mani per nn esserti fatto quella che volevi perche avrai ormai chiaro in testa che sarebbe stata la stessa cosa.


perchè, basta 1 mese per imparare a portar bene una moto???
secondo me dopo un mese si PENSA di portarla bene... è un po' diverso..
 
7976383
7976383 Inviato: 30 Giu 2009 9:25
 

Aaron111 ha scritto:


perchè, basta 1 mese per imparare a portar bene una moto???
secondo me dopo un mese si PENSA di portarla bene... è un po' diverso..


e con ciò??? non sarebbe la stessa cosa anche su un altra moto? monster, transalp o t-max che sia.

resto dell'idea che deve farsi la moto che gli piace senza troppe seghe mentali.
 
7977083
7977083 Inviato: 30 Giu 2009 10:26
 

Io ho avuto un CBR 600 F come prima moto e devo dire che è una scelta che rifarei mille volte. Proprio per paura di non strafare, mi sono scelto la F che ha una decina di cavalli in meno ed una erogazione (dicono) più "tranquilla". Se sei in città penso sia la cosa migliore, complice anche la posizione di guida più comoda, mentre se vivi in zone di campagna, con strade dove puoi divertirti di più dopo averci preso la mano, allora forse puoi andare anche sulla RR.

Tieni presente che si trovano CBR 600 non eccessivamente vecchi a prezzi contenuti, quindi pure che ci caschi non hai perso un patrimonio. Per la F posso dirti che un qualsiasi modello dal 2001 in su va benissimo (2001-2006 sono identiche e fino al 2005 potevi regolare entrambe le sospensioni) e con 3000 euri ti porti via moto che sono quasi come nuove, tra i 25.000 ed i 45.000 Km (considera che ci sono CBR600F che superano i 250.000 Km). Della RR non so molto, ma sicuramente ti sapranno consigliare sul modello migliore per iniziare spendendo poco.

Come hanno detto, non sono i cavalli a rendere una moto pericolosa, ma il conducente. Se hai la testa sulle spalle e non ti consideri alla pari di Valentino Rossi già un mese dopo averla comprata hai una moto sicura tanto quanto una custom. 0509_doppio_ok.gif
 
7977210
7977210 Inviato: 30 Giu 2009 10:37
 

Medello ha scritto:


e con ciò??? non sarebbe la stessa cosa anche su un altra moto? monster, transalp o t-max che sia.

resto dell'idea che deve farsi la moto che gli piace senza troppe seghe mentali.


sì, sarebbe la stessa cosa su qualsiasi moto..
su questo messaggio son pienamente d'accordo con te..
quel che volevo dire io è che un mese ti da l'impressione di saper portare una moto, ma ci vuole molto più tempo per saperla guidare...
 
7997689
7997689 Inviato: 2 Lug 2009 10:59
 

Aaron111 ha scritto:


sì, sarebbe la stessa cosa su qualsiasi moto..
su questo messaggio son pienamente d'accordo con te..
quel che volevo dire io è che un mese ti da l'impressione di saper portare una moto, ma ci vuole molto più tempo per saperla guidare...


quotone!!! comunque io il CBR 600 come prima moto lo consiglio 0509_up.gif
 
8004274
8004274 Inviato: 2 Lug 2009 22:17
 

come sempre grazie a tutti per le risposte icon_wink.gif
 
8008146
8008146 Inviato: 3 Lug 2009 12:14
 

ho letto interamente le 3 pagine del topic e devo dire che almeno 2 non servono a nulla...tutte queste cose tecniche di tanti cavalli,va giù da sola ect...

allora se prendi un 600rr e la guidi con criterio sappi che fino a 7000 giri la moto è gestibile anche se sei inesperto...il problema x gli inesperti e anche x qualche veterano (io mi ritengo ancora inesperto avendola da un anno) è dopo i 7000 giri fidati!
comunque prima o poi comincerai a passarli i 7000 giri xkè le s.s. ti stuzzicano a farlo,è una droga!e x strada diventa pericolosissimo:macchine,animali,brecciolino...anche autovelox xkè no!

io dopo la prima pistata di due domeniche fa la sto facendo da pista e quando avrò qualche soldo extra mi farò una buell xb12s (naked) x uscire!

L'importante è tenere collegati cervello e mano destra!
 
8013375
8013375 Inviato: 3 Lug 2009 22:36
 

Per me il capitolo è chiuso anche perchè blacklion immagino abbia gia fatto la sua scelta nel momento stesso in cui ha scritto...
Comunque vorrei precisare per non essere frainteso

Citazione:
Credo sia gestibile e non tornerei mai indietro cambiando moto


Citazione:
era più difficile guidare quello che il cbr nuovo


Citazione:
perfettamente gestibile anche da un principiante - se usato "con moderazione"



Citazione:
il monster è pericoloso allo stesso modo se uno ha la testa marcia

...

Il mio parere sfavorevole all'acquisto del cbr non si riferiva ai tanti cavalli o alla velocità, mi sembra che qui si parli solo di questo infatti ci si può uccidere con moto meno equipaggiate...bensì
alla manegevolezza.
Parliamo di una persona che inizia e non è mai salito su una moto e con questa dovrà affrontare anche l'esame(mi sembra di aver capito).
Lo sappiamo tutti che se devi fare un'inversione di marcia con una supersportiva è come avere una portaaerei, e poi con la sua statura ci vuole molto equilibrio, io sono alto 1.70 e quando devo arretrarre con i piedi faccio una fatica disumana perchè ci arrivo con le mezze punte...sono manovre che comunque si fanno sempre. Prima del cbr ho avuto un gs650bmw e in confronto a manegevolezza era una bicicletta! Mi giravo in un fazzoletto con zavorra e bagaglio ed è facile imparare icon_smile.gif
 
8013806
8013806 Inviato: 4 Lug 2009 0:00
 

vabbe ma è logico che non si puo fare l'otto con la sportiva...quello è un altro discorso.

come prima moto ho avuto il cbr 600 f ma l'esame l'ho fatto col transalp...mica scemo icon_cool.gif
 
8014273
8014273 Inviato: 4 Lug 2009 8:10
 

Medello ha scritto:
vabbe ma è logico che non si puo fare l'otto con la sportiva...quello è un altro discorso.

come prima moto ho avuto il cbr 600 f ma l'esame l'ho fatto col transalp...mica scemo icon_cool.gif

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io ho fatto l'esame con la mia e l'8 si fa benissimo...e non avevo mai portato una s.s....
modestia a parte ma secondo me varia dalle persone...c'è chi riesce ad adattarsi a qualsiasi mezzo e chi è limitato...
 
8015651
8015651 Inviato: 4 Lug 2009 12:52
Oggetto: Re: CBR 600 per iniziare?
 

Jester85 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 che finalmente a Settembre comprerà la sua prima moto 0509_banana.gif ..

premetto che di esperienza non ne ho se non quella dello scooter 50, quindi volevo sapere se come prima moto potrebbe andare un cbr 600, inoltre volevo sapere se avrò difficoltà nelle manovre da fermo (sono "alto" 1.68)...

grazie mille a tutti per i suggerimenti e buona giornata...

io l'ho presa a 22 anni come prima moto e non avevo neanche l'esperienza del motorino icon_wink.gif ci vuole sensibilità, però se vuoi provare con un 600 SS con cautela non è una scelta così malvagia...anche se ti suggerirei una moto dalla postura meno estrema di una sportiva, tipo un Z750 o una Hornet 600 icon_wink.gif
 
8024637
8024637 Inviato: 6 Lug 2009 0:33
 

Citazione:
c'è chi riesce ad adattarsi a qualsiasi mezzo e chi è limitato...

Tu sarai sicuramente una persona "dotata", ma porsi dei limiti ogni tanto se non vogliamo imputarli al mezzo, fa parte dell'istinto della propria conservazione e della propria moto. icon_biggrin.gif
 
8028171
8028171 Inviato: 6 Lug 2009 13:09
 

vanni ha scritto:

Tu sarai sicuramente una persona "dotata", ma porsi dei limiti ogni tanto se non vogliamo imputarli al mezzo, fa parte dell'istinto della propria conservazione e della propria moto. icon_biggrin.gif


hai ragione porsi dei limiti a volte non fa male...io sono un po' irresponsabile a riguardo
 
8029073
8029073 Inviato: 6 Lug 2009 14:16
 

Secondo me devi avere MOLTA cautela nei primi 1000 Km, perché come impostazione è totalmente diversa dalle altre moto o motorini.

Ad esempio, col Transalp se mi accorgevo di arrivare troppo veloce in curva frenavo, con una SS se freni in curva si raddrizza e vai lungo. Devi impostare bene le traiettorie e se non conosci la strada devi tenerti sempre un buon margine di sicurezza, perché se una curva a metà piega più del previsto e tu sei già al limite son dolori (i freni, come detto, fanno più danni che altro in curva). Devi capire che non puoi dare tutto gas con leggerezza, perché i 110 cavalli si sentono, se non sei in una strada deserta è sempre bene dosare l'accelerazione (per non parlare del bagnato). Il freno motore si fa sentire, quindi se esaggeri è facile finire a derapare col posteriore anche solo scalando una marcia (senza toccare i freni).
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Ci sono queste e mille altre accortezze da tenere presente guidando una SS, che con moto turistiche, per non parlare di motorini e scuteroni, nemmeno immagini. Si tratta solo di andare piano, iniziando a poco a poco ad affrontare tutte queste situazioni ed a capire come reagisce la moto. Dopo le prime 2-3 settimane di adattamento, è pericolosa tanto quanto una qualsiasi moto, 50ini compresi. icon_rolleyes.gif

Ti dirò... secondo me averla come prima moto, senza aver mai guidato altre 2 ruote prima, è la cosa migliore, perché se parti sparato pensando "tanto la moto la so già guidare" rischi di andare lungo alla prima curva, essendo le SS diverse da qualsiasi altra tipologia di moto. Gli unici rischi che ho mai preso sono stati proprio per disimparare e reimparare a guidare, se parti da 0, con la cautela che questa moto merita, è molto meglio. icon_wink.gif

Poi, per il discorso della maneggevolezza, sfatiamo il mito che vede le SS agili nello stretto come degli ippopotami zoppi: io spesso frego la custom di mio padre (Yamaha Dragstar 1100 del 2006) per farmi un giretto e vi assicuro che il CBR nel traffico la semina in 3 secondi netti. icon_asd.gif
 
8033783
8033783 Inviato: 6 Lug 2009 23:36
 

Volevo aggiungere una rifessione in generale, fermo restando che chi ama la moto e le due ruote secondo me possa iniziare anche a 50anni anzi deve provare perchè è un modo per vedere il mondo a "colori", ho notato che chi inizia da ragazzi ad andare sulle due ruote certi problemi non se li pongono è un'altro mondo e le cose vengono più naturali forse per il fatto della incosapevolezza.
Io ho iniziato un po prima dei 14 a fare cross e a inpennare, qualche volta si cadeva...ma in fondo erano 50ini leggeri e un po spompati.
E' naturale che chi inizia "tardi" intendo quando la maturità ti da consapevolezza e magari con ss tutto ti diventa difficile, tutte le manovre vengono moltiplicate per 1000.
Imparare ad impennare con un 1000 per chi non ha provato con cilindrate più piccole è da paura! si rishia di farsi del male! questo è OT ma so che poi tutti ci vogliono provare.
Quidi iniziare con molta umiltà e con la consapevolezza delle proprie capacità! icon_smile.gif
 
8034342
8034342 Inviato: 7 Lug 2009 7:26
 

A prescindere dal CBR, io non inizierei mai a guidare una moto carenata per il semplice motivo che alla prima caduta, anche se da fermi, si rovinano le carene e sono mazzate di €uri per rimetterla su.
 
8096886
8096886 Inviato: 14 Lug 2009 17:11
 

Io ho preso il cbr dopo 10 anni di astinenza da moto e l'ultima è stata un Cr 125 da enduro.Anche io avevo mille dubbi e molti mi consigliavano le naked.Però io volevo la supersportiva e me ne sono fregato.Ora non ne sono pentito,anzi... e comunque il cbr è la stradale più facile e maneggevole che ci sia
 
8098213
8098213 Inviato: 14 Lug 2009 19:56
 

e comunque il cbr è la stradale più facile e maneggevole che ci sia

cade anche lei... 0509_si_picchiano.gif
 
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