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Comprato monster 600 del '96
4632717
4632717 Inviato: 2 Giu 2008 1:16
Oggetto: Comprato monster 600 del '96
 

Ciao a tutti! Ho comprato da poco un monster del '96 e sono poco esperto di moto, avrei delle domande da farvi. Per quanto riguarda il livello dell'olio ho gurdato dall'oblò e sia a dx che a quello di sx non vedo il livello! Cioè sembra che non ci sia oppure è praticamente finito...è possibile questa cosa?Inoltre non ci sono le scitte min max, a quale altezza più o meno devo fare arrivare il livello? Un'altra cosa vorrei sapere quanto influisce la mancanza di olio del motore nell'innesto delle marce?
Grazie mille per chi risponderà!
 
4632729
4632729 Inviato: 2 Giu 2008 1:27
 

Fatti aiutare da un amico.
Inclina la moto dalla parte opposta all'oblò.
Dopo circa trenta secondi portala lentamente in verticale guardando l'oblò, dovresti vedere l'olio che sale.

Con la moto verticale il livello massimo deve andare a sfiorare il bordo superiore dell'oblò.
Il livello minimo per potersi muovere in sicurezza deve sfiorare la parte bassa.

La mancanza di olio influisce pesantemente sulla salute di tutto il motore oltre che del cambio.
Se vai in giro senza olio il motore lo butti via in pochissimo tempo.
 
4632734
4632734 Inviato: 2 Giu 2008 1:37
 

Ok grazie! In pratica mi sa che devo fare un rabbocco se no la butto via... Pe ril cambio marce ho notato che faccio fatica a metterla in folle, cioè quando provo a metterla in folle segnala la spia N ma in verità non è in folle! devo fare diversi tentivi e poi riesco...
 
4632745
4632745 Inviato: 2 Giu 2008 2:03
 

progrex ha scritto:
Ok grazie! In pratica mi sa che devo fare un rabbocco se no la butto via... Pe ril cambio marce ho notato che faccio fatica a metterla in folle, cioè quando provo a metterla in folle segnala la spia N ma in verità non è in folle! devo fare diversi tentivi e poi riesco...


per qusto credo che isa abbastanza normale...vistà l'età;D
comunque per l'olio solo dal lato dx devi vedere il livello, dall'altra parte non devi vedere niente.
infatti come hai notato il livello è scritto da un lato solo;D
 
4633337
4633337 Inviato: 2 Giu 2008 9:51
 

Illvello dell'olio va controllato a motore caldo e moto dritta. E il livello dell'olio influisce eccome sul cambio, visto che l'oli è lo stesso.
Se non hai il libretto uso e manutenzione, che è utile per queste notizie, scaricalo da qui
Link a pagina di Ducati.com
il più "vecchio" è del 2000, ma non differisce molto dalla tua versione.
Sempre meglio che niente, no?


PS ma non potevi comprarti il mio 620? Mannaggia... icon_mrgreen.gif
 
4634515
4634515 Inviato: 2 Giu 2008 12:04
 

Per controllare il livello olio:
1- scalda per bene il motore poi spegni ed aspetta un paio di minuti in modo che tutto l'olio scenda

2a- mettiti sul lato destro, prendi la moto tenendola per l'accelleratore e pedana destra, e tienila il più dritta possibile chinandoti un pò dovresti vedere nella finestrella destra il livello olio
2b- se hai il cavalletto posteriore mettila sul cavalletto


Non andare MAI in giro senza olio !!!
Il rischio non è solo di rovinare il motore ma se grippi ti si blocca completamente la ruota posteriore.....non è una esperienza che è il caso di fare. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Controllalo ogni 500km circa e vai tranquillo. icon_wink.gif
 
4634828
4634828 Inviato: 2 Giu 2008 12:31
 

Grazie ragazzi per le utili info! Per quanto riguarda le scritte del livello non ci sono!dovrebbe esserci una etichetta o sono marchiate nel carter? Per il cambio mettendo una frizione nuova dite che migliorerebbero gli innesti?In sintesi cosa dovrei cambiare per migliorare un pò dato che la moto è un pò datata. comunque per la cronaca ha 42000 Km.
 
4639214
4639214 Inviato: 2 Giu 2008 19:31
 

Per l'olio non è detto che sia finito, magari ne hai dentro troppo e va oltre la finestrella e quindi non vedi il livello.
Per questo ti consigliavo il trucco della moto inclinata.
icon_cool.gif
Per gli innesti potrebbe essere troppo gioco alla leva della frizione, controllalo dovrebbe essere di un paio di mm all'attacco della leva.
Ti auguro che sia quello.
0509_up.gif
 
4641635
4641635 Inviato: 2 Giu 2008 22:33
 

Desmopier ha scritto:

PS ma non potevi comprarti il mio 620? Mannaggia... icon_mrgreen.gif


lo vendi?? nuoooooo e cosa compri?
 
4658808
4658808 Inviato: 4 Giu 2008 14:00
Oggetto: Monster
 

Grandissimo!
Anche io ho comprato un monster usato.. del 97! è una moto fantastica!
 
4676122
4676122 Inviato: 5 Giu 2008 18:29
 

bigpenna ha scritto:
Per l'olio non è detto che sia finito, magari ne hai dentro troppo e va oltre la finestrella e quindi non vedi il livello.
Per questo ti consigliavo il trucco della moto inclinata.
icon_cool.gif
Per gli innesti potrebbe essere troppo gioco alla leva della frizione, controllalo dovrebbe essere di un paio di mm all'attacco della leva.
Ti auguro che sia quello.
0509_up.gif

se mette la moto inclinata gli risulterà sempre ok l'olio...giusta la porcedura descritta prima..scaldala per un pò almeno 5min in modo che tutto l'olio entri in circolo...poi la spegni aspetti un minutino nel frattempo mouvi un pò la moto, dopodichè passato il minuto guardi il livello dell'olio tenendo la moto DRITTA...il livello per essere "ottimale" deve stare a metà tra le duè tacchette sul lato dx...ricordati che troppo olio fa danni così come poco olio...controlla giustamente ogni 500 km con la stessa procedura... icon_wink.gif
 
4677063
4677063 Inviato: 5 Giu 2008 19:34
 

Ho eseguito la procedura e l'olio è risultato essere un pelo sotto il livello max..quindi tutto ok.. per quanto rigurada il cambio non preciso soprattutto in folle sapete se cambiano la frizione cambi qualcosa?

x devis
complimenti per il mostro! io per la mia appena l'ho vista me ne sono innamorato nonostante avesse 12 anni di vita..ma questo modello non ha età perchè ormai è leggenda! Se la vedi è un gioiello ( a parte il problemino del cambio, ma data l'età è giustificata). La mia è rossa telaio rosso con la striscia bianca in mezzo come la s4r, e poi ha anche le frecce e il codino nella versione restyiling!In più ha anche gli scarichi originali modificati e portati a fianco sella sui due lati!!uno spettacolo!
 
4677396
4677396 Inviato: 5 Giu 2008 19:56
 

[quote="progrex"#4677063]Ho eseguito la procedura e l'olio è risultato essere un pelo sotto il livello max..quindi tutto ok.. per quanto rigurada il cambio non preciso soprattutto in folle sapete se cambiano la frizione cambi qualcosa?
quote]

forse non ho capito bene...correggimi se ho frainteso...Trovi che il cambio dia difficoltà nel mettere in folle?...guarda è una cosa normale non stacca perfettamente poi magari prendendo la mano ti risulterà tutto + abituale...cambiare la frizione non credo sia il caso...non ti accordi da quello se la frizione è cotta...guarda se ad alti regimi sui 5000 da vuoti in accelerazione...quello è un sintomo di frizione andata...quanti km hai?le frizioni ducati se prive di difetti di fabbrica o legato ad altri problemi di setaggio moto, durano un pò....
buon divertimento con il mostriciattolo! icon_wink.gif
 
4677465
4677465 Inviato: 5 Giu 2008 20:00
 

progrex ha scritto:
Ho eseguito la procedura e l'olio è risultato essere un pelo sotto il livello max..quindi tutto ok.. per quanto rigurada il cambio non preciso soprattutto in folle sapete se cambiano la frizione cambi qualcosa?

x devis
complimenti per il mostro! io per la mia appena l'ho vista me ne sono innamorato nonostante avesse 12 anni di vita..ma questo modello non ha età perchè ormai è leggenda! Se la vedi è un gioiello ( a parte il problemino del cambio, ma data l'età è giustificata). La mia è rossa telaio rosso con la striscia bianca in mezzo come la s4r, e poi ha anche le frecce e il codino nella versione restyiling!In più ha anche gli scarichi originali modificati e portati a fianco sella sui due lati!!uno spettacolo!


e perchèè nn ci posti una foto così fai prima???
curiosità,un mostro di 12 anni quanto vale???cioè,quanto l'hai pagata?
 
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