Ciao a tutti sono nuovo del forum ,sono Fabrizio da Lugano e vi saluto tutti,sono sicuro di avere risposte al mio problema che mi costa un sacco di soldi. La mia moto consuma le pastiglie in modo diverso l'una dall'altra,ho cambiato le pastiglie anteriori piu' o meno 1000 km fa e mi sono accorto che la pastiglia dal lato dei pistoncini era gia' totalmente consumata mentre l'altra era nuova di zecca.Ho sostituito nuovamente le pastiglie pensando fosse un difetto della pastiglia ma il difetto si ripresenta.Mi hanno dato tante possibili cause,disco non in asse,umidita' nell'olio che scaldandosi mi manda in pressione la pinza,non ritorno completo del pistoncino della pompa del freno,...
Chi puo' aiutarmi? E' gia' successo a qualcuno?
Grazie mille
bisciu
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mag 2008 19:24
Ben arrivo in questo forum.
Da come racconti sembra che tu abbia un pistoncino della pinza bloccato.
Pensi di avere la manualità sufficente per smontare la pinza e pulire i pistoncini?
Come primo approccio potresti provare a spruzzare qualche liquido sbloccante tipo WD40 tra pistoncino e pinza per vedere se riesce a togliere eventuale polvere.
Prima di rimontare la pastiglia lava tutto bene con acqua
Lampsss
SorpassoaDx
Ospite
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Inviato: 30 Mag 2008 19:38
Quoto quanto detto da SorpassoaDx. Ti conviene controllare anche il disco del freno perché se hai il pistoncino bloccato si potrebbe malauguratamente deformato o surriscaldato (in quest'ultimo caso sono presente striature azzurre)
lampsss
Bandighostrider
Ospite
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Inviato: 30 Mag 2008 20:00
Bellissimo ci sono gia' interessamenti,la pinza l'ho gia smontata e pulito i pistoncini,e sono liberi ,l'unica cosa che noto è che pompando un pistone esce prima dell'altro
bisciu
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mag 2008 20:06
bisciu ha scritto:
Bellissimo ci sono gia' interessamenti,la pinza l'ho gia smontata e pulito i pistoncini,e sono liberi ,l'unica cosa che noto è che pompando un pistone esce prima dell'altro
Potresti dire che moto hai? Sai per capire il tipo di pinza che possa essere montata.
Lampssss
Bandighostrider
Ospite
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Inviato: 30 Mag 2008 20:20
Harley Davidson 883
bisciu
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Ott 2008 12:08 Oggetto: Consumo anomalo
Ciao a tutti...anche io ho scoperto di avere un problema di usura anormale...
immagini visibili ai soli utenti registrati
accade che nella parte alta le pastiglie non toccano il disco per cui non si usurano ed arrivato ad un certo punto si toccano (tra di loro) lasciando il disco scorrere liberamente.
Tutto questo su un Benelli Velvet 400, ora ha quasi 7000 km e disco, pinza, pastiglie e quant'altro sono originali.
Come posso risolvere oltre a cambiare spesso le pastiglie???
Raffo76
Senza Targa
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Inviato: 23 Ott 2008 7:26
Per il ns amico dell'harley. Se veramente a occhio noti che i due pistoni si muovono a velocità diverse, probabilmente il secondo è proprio grippato o quasi, l'altro possibile problema è che si sia ostruito uno dei condotti, o perda uno dei condotti che porta l'olio alle pastiglie. Questo potrebbe causare una perdita di pressione nel circuito per cui anche il problema alla pastiglia.
La tua moto dovrebbe avere i classici tubi in gomma. Se hanno più di 5 anni probabilmente hanno perso in resistenza, e uno cede di più. Risultato invece di mandare la pressione alle pastiglie si gonfia. Siccome generalmente cambiare i tubi costa molto meno che cambiare una pinza o farla riparare, se è molto tempo che non li cambi fallo.
Per la pinza verifica poi se si può riparare o meno.
Per quanto riguarda la Benelli invece. O le pastiglie sono state montate male, o se per caso si sono spostate il problema si potrebbe spiegare. L'altra possibile spiegazione è che ti abbiano montato un disco più piccolo per un errore. So solo che la pastiglia dovrebbe appoggiare pienamente sulla piastra frenante. In definitiva c'è un errore o di montaggio o di componente. Se il problema sono le pastiglie però difficilmente potrai avere una sostituzione in garanzia, essendo un componente di consumo non dovrebbe essere coperto da garanzia. Anche perchè le pastiglie si possono spostare anche se prendi una buca in modo violento, una sbacchettata o altre cose del genere. Mi sa che ti tocca portare la moto in assistenza e farle controllare.
gtdesmo
125 Champ
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6084458
Inviato: 23 Ott 2008 9:45
Infatti...in officina al momento sono state cambiate le pastiglie, con la speranza che erano sistemate male, tra non so quando darò una controllata alle nuove, da solo oppure di nuovo alla Benelli, e si valuterà la cosa...
Misurando (ma non con un calibro) mancano 5 mm, se ciò risultasse corretto la strada più economica dovrebbe essere la sostituzione del disco con uno di diametro maggiorato di 1 cm...nella speranza di trovarlo...
Raffo76
Senza Targa
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