Ieri, tornando bello tranquillo da un giretto in moto, affronto una delle curve, sento l'anteriore scivolare, per miracolo tengo la moto in piedi ma comincia a ondeggiare in un modo incredibile. Risultato: non riesco a chiudere la curva.
A lato della strada, prima di un fosso, c'è 1 metro di terriccio/ghiaino...mi ritrovo agli 80 allora a dover fermare la moto...il fatto è che poco più avanti ricomincia il guard rail, e sarebbe la tipica situazione da lasciarci le penne.
Così m'aggrappo all'anteriore ma la caduta è inevitabile (sarò stato ai 50 all'ora suppongo).
Ad ogni modo, questi i risultati
frenata
immagini visibili ai soli utenti registrati
e danni
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sembrano pochi, ma per farla tornare nuova nuova ci vogliono 1100 euro (ho rotto fiancata, carter, storto manubrio, rigato parafango, rotto specchietti, rotto pedana cambio, leva cambio ecc ecc).
La domanda è: perchè cavolo m'è partito l'anteriore in quel modo, provocando un ondeggiamento in stile motoGP? Sono tornato a vedere la curva, ed era perfettamente pulita. E non ero nemmeno tanto veloce, 80-90 massimo (su una curva comunque piuttosto ad ampio raggio).
Quanto al sottoscritto: tuta intera+stivali+guanti e ovviamente casco han fatto sì che le conseguenze si limitassero a botte un po' dappertutto e una bella raschiata sul polso (suppongo che scivolando/rotolando il guanto o la tuta si siano spostati).
Grazie a tutti delle risposte, ci rivediamo presto sulle strade!
mela
PS: un vaffanchiappola al conducente di una macchina che passava, m'ha visto che stavo cercando di rialzare la moto e non se neanche fermato. Con la conseguenza che ho dovuto alzarmi 180kg di moto da solo.