biofa ha scritto:
BandanaNera ha scritto:
Per curiosità: a quanti km avete sostituito la trasmissione finale (catena-corona-pignone)? L'officina di cui sopra mi ha detto che 24000 km sono pure troppi...
è chiaro che sostituire una parte che può essere un po' usurata con una parte nuova non è mai un errore, per cui il concessionario, meccanico o chi per esso, che sull'operazione ci guadagna pure.... che te lo dico a fare....
tutto sta a vedere come e quanto catena , corona e pignone si sono usurati, ma noi non abbiamo le competenze e l'occhio clinico per distinguere e valutare questa cosa, per cui dobbiamo fidarci del parere del tecnico.
per quanto mi riguarda ti posso dire che ho abbondantemente superato i 28.000 Km, ho già fatto il tagliando dei 24.000 km e non ho ancora sostituito catena, corona e pignone; il tecnico che si occupa della manutenzione della mia moto è, come ho già detto, una persona della quale mi fido abbastanza (essendo mio fratello) e che ha una certa esperienza con le ducati; mi ha detto che essendo stati sempre ben tenuti ed ingrassati questi componenti sono ancora messi abbastanza bene e che li cambieremo tra intorno ai 30.000 Km... poi può pure darsi che la tua catena si sia "consumata" di più, anche se dubito sempre di chi dà pareri in modo aprioristico (del tipo 24.000 km sono troppi.... a prescindere da come la moto è stata usata ecc...), anche se quando un meccanico, un tecnico mi dicono che un pezzo è da cambiare, io preferisco andare sul sicuro e cambiarlo...
sicuro di non averti chiarito le idee, ti saluto...
Il dato dei "24000 sono anche troppi" secondo me è frutto, da parte del meccanico, di un mix tra "guadagno sul lavoro" ed esperienza diretta. Personalmente, devo ammettere che sono un po' distratto, riguardo all'ingrassaggio della catena , quindi è possibile che la mia sia più usurata. Quel che è certo, è che negli ultimi 1000 km, tutte le volte che aprivo il gas senza troppe cautele, sentivo "strappare con modalità tipiche della catena usurata (secondo me, almeno....). Inoltre, ho il pignone da 14, e posso pensare che il lavorìo della catena sia più usurante rispetto al pignone da 15 standard: questa però è una mia teoria, smentibilissima da chi ha più pratica.
Stavo per chiederti quanto avevi speso del tagliando dei 24000, ma data la "familiarità" del tuo meccanico.... però una domanda te la faccio ugualmente: sono state cambiate le cinghie?