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Limitazioni di velocità sui 50cc: Italia e gli altri Paesi
4599282
4599282 Inviato: 28 Mag 2008 22:42
Oggetto: Limitazioni di velocità sui 50cc: Italia e gli altri Paesi
 

Nota del moderatore: topic nato da scissione di OT



NaXter ha scritto:
la mia critica è soprattutto per il fatto che i 50ini son strozzati meccanicamente, ne consegue quinid minor ripresa e accelerazione oltre alla velocità massima limitata.
non dico di aumentare i limiti, nonostante ce ne siano alcuni veramente assurdi, ma solo essere più tolleranti rispetto a chi mette qualcosa per andare un po più forte. immagina com'è andare su una provinaciale ai 45 con tutti quanti che vanno a scheggià e anche i camion...non dico di andare ai 90, ma almeno 60/70 mi sembrano la giusta velocità. icon_rolleyes.gif


Non per dire ma se non ricordo male la faccenda dei limiti di velocità per i 50cc c'è solo in ITALIA.
Poi considerate il fatto PROVATO che se si compra uno scooter in Italia ha le strozzature mentre se lo si compra in un qualsiasi altro paese non le ha.
NON ditemi che non è vero perché l'ho visto con i miei occhi!!

Ultima modifica di Winnie_The_Pooh il 28 Mag 2008 22:51, modificato 1 volta in totale
 
4599350
4599350 Inviato: 28 Mag 2008 22:51
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:


Non per dire ma se non ricordo male la faccenda dei limiti di velocità per i 50cc c'è solo in ITALIA.

E' meglio che mangi un po' piu' di fosforo... icon_wink.gif e' cosi' in TUTTA EUROPA ed oltre.
Nella maggior parte dei casi c'e' anche il blocco meccanico, in alcuni paesi solo il limite da codice.


Ecco la definizione di ciclomotore (moped) in alcuni Paesi (da wikipedia)

Inghilterra:
low-powered motor driven cycle with an engine capacity of less than 50 cc and a maximum design speed of no more than 30 mph (48 km/h)

Svizzera:
a motor which is less than 50 cc and a top speed of 40 km/h
At the age of 16 one can obtain a A1 licence to drive a 50 cc motorcycle which does not conform to the 40 km/h limit


Spagna:
defined as a two or three wheel motor vehicle with an engine of 50 cc or less with a maximum speed of no more than 45 km/h

Portogallo:
two or three wheel motor vehicle with an engine of 50 cc or less, or having an engine with more than 50 cc but with a maximum speed of no more than 45 km/h

Nuova Zelanda:
classified as having an engine capacity not exceeding 50 cc and a maximum speed not exceeding 50 km/h

Ungheria:
powered with an 50 cc motor, and it has a maximum speed of 45 km/h

Russia:
two- or three-wheeled vehicle with engine displacement of no more than 50 cc and maximum speed of no more than 50 km/h

Brasile:
two or three wheeled vehicle having an internal combustion engine with displacement inferior to 50 cc and maximum factory speed of less than 50 km/h

In tutti questi il ciclomotore non puo' essere tale se e' in grado di superare i 45/50 Km/h



USA (regola generale, poi ogni stato fa un po' come vuole...):
speed generally may not exceed 30 mph (48 km/h) on level ground, even if it is capable of going faster

Norvegia:
All vehicles below 50 cc are considered...

Finlandia:
The power is not limited, but the speed limit is 45 km/h


In questi Paesi, la velocita' NON e' limitata sul mezzo, ma solo dal codice...
Ma ti assicuro che le sanzioni (almeno in Norvegia e Finlandia), fanno passare la voglia di provarci... icon_wink.gif

Ultima modifica di 42 il 28 Mag 2008 22:55, modificato 1 volta in totale
 
4599365
4599365 Inviato: 28 Mag 2008 22:54
 

Ora se iniziamo ad offendere mi arrabbio!!
IL FOSFORO lo dovresti mangiare tu visto che ho visto con i miei occhi in Germania, Francia e Spagna che gli scooter nascono senza strozzature!!!
 
4599375
4599375 Inviato: 28 Mag 2008 22:56
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:
Ora se iniziamo ad offendere mi arrabbio!!
IL FOSFORO lo dovresti mangiare tu visto che ho visto con i miei occhi in Germania, Francia e Spagna che gli scooter nascono senza strozzature!!!


Tu parlavi di limiti di velocita', non di strozzature
Citazione:

Non per dire ma se non ricordo male la faccenda dei limiti di velocità per i 50cc c'è solo in ITALIA.


E i limiti, come vedi, ci sono dappertutto.

quanto a questo:

Citazione:

Poi considerate il fatto PROVATO che se si compra uno scooter in Italia ha le strozzature mentre se lo si compra in un qualsiasi altro paese non le ha.
NON ditemi che non è vero perché l'ho visto con i miei occhi!!


Come vedi, e' altrettanto falso... in molti paesi, CI SONO le strozzature...

Ultima modifica di 42 il 28 Mag 2008 23:00, modificato 1 volta in totale
 
4599382
4599382 Inviato: 28 Mag 2008 22:58
 

Per i paesi che ho visto che non si limitano solo a quelli non le hanno.
 
4599404
4599404 Inviato: 28 Mag 2008 23:02
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:
non capisco cosa vuoi dire..


Voglio dire che tu hai asserito che ilimiti di velocita' ci sono SOLO IN ITALIA, e quando ti ho detto che ricordi male, hai cambiato discorso dicendo che comunque in NESSUNA ALTRO PAESE ci sono le strozzature, ed anche a questo ti ho fatto vedere che ci sono:
"speed limit by design" significa che il limite e' imposto per progettazione... ovvero che il mezzo NON DEVE ESSERE IN GRADO di superare quella velocita' (ovvero strozzi)
 
4599408
4599408 Inviato: 28 Mag 2008 23:04
 

io dico solo che qua in italia siamo piazzati veramente male eusa_wall.gif ..e non solo per il codice stradale..e per quanto riguarda gli scooter 50cc io dico di mettere il limite di 45 solo per un tot di tempo come i neopatentati icon_wink.gif
 
4599413
4599413 Inviato: 28 Mag 2008 23:05
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:
Per i paesi che ho visto che non si limitano solo a quelli non le hanno.

Beh, perdonami, ma dire che Germania, Francia e Spagna sono "il resto del mondo" e' un po' limitativo, no?
Lo sai che ad esempio la Finlandia ha dovuto AUMENTARE il limite di velocita' dei ciclomotori per adeguarsi all'europa? Una volta era 40...
 
4599424
4599424 Inviato: 28 Mag 2008 23:06
 

42 ha scritto:


Voglio dire che tu hai asserito che ilimiti di velocita' ci sono SOLO IN ITALIA, e quando ti ho detto che ricordi male, hai cambiato discorso dicendo che comunque in NESSUNA ALTRO PAESE ci sono le strozzature, ed anche a questo ti ho fatto vedere che ci sono:
"speed limit by design" significa che il limite e' imposto per progettazione... ovvero che il mezzo NON DEVE ESSERE IN GRADO di superare quella velocita' (ovvero strozzi)


Poniamo caso che quello che ho visto con i miei occhi sia stata tutta un'illusione ottica..
Se gli scooter vengono, come dici tu, progettati per non superare i 45km/h ma in realtà sono progettati per FARLO allora dammi un plausibile spiegazione del perché non gli progettano che facciano i 45km/h senza bisogno di "strozzarli".
 
4599425
4599425 Inviato: 28 Mag 2008 23:07
 

ghambit91 ha scritto:
io dico solo che qua in italia siamo piazzati veramente male eusa_wall.gif ..e non solo per il codice stradale..e per quanto riguarda gli scooter 50cc io dico di mettere il limite di 45 solo per un tot di tempo come i neopatentati icon_wink.gif

Che e' simile a quanto fanno in svizzera:
a 14 anni i ciclomotori "leggeri" limitati a 30 (trenta!) Km/h
a 16 patentino e ciclomotore con limite di velocita'
a 18 puoi girare sbloccato
 
4599430
4599430 Inviato: 28 Mag 2008 23:08
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:


Poniamo caso che quello che ho visto con i miei occhi sia stata tutta un'illusione ottica..
Se gli scooter vengono, come dici tu, progettati per non superare i 45km/h ma in realtà sono progettati per FARLO allora dammi un plausibile spiegazione del perché non gli progettano che facciano i 45km/h senza bisogno di "strozzarli".



Perche' in alcuni paesi (ad esempio in svizzera, come ho scritto sopra) a 18 anni (18!!!) puoi usarli sbloccati.

E probabilmente in tanti altri paesi (che comunque, ripeto, non sono "tutti meno l'italia) , i ciclomotori non hanno limiti.

Ultima modifica di 42 il 28 Mag 2008 23:11, modificato 1 volta in totale
 
4599440
4599440 Inviato: 28 Mag 2008 23:10
 

42 ha scritto:

Beh, perdonami, ma dire che Germania, Francia e Spagna sono "il resto del mondo" e' un po' limitativo, no?
Lo sai che ad esempio la Finlandia ha dovuto AUMENTARE il limite di velocita' dei ciclomotori per adeguarsi all'europa? Una volta era 40...

Mica ho detto che sono "il resto" del mondo.Dico solo che in tutti i paesi che ho visto o in cui conosco gente non le hanno.
 
4599454
4599454 Inviato: 28 Mag 2008 23:13
 

42 ha scritto:



Perche' in alcuni paesi (ad esempio in svizzera, come ho scritto sopra) a 18 anni (18!!!) puoi usarli sbloccati.

E probabilmente in tanti altri paesi (che comunque, ripeto, non sono "tutti meno l'italia) , i ciclomotori non hanno limiti.


Mi daresti una spiegazione plausibile per la CE(visto che prima ne hai parlato) dato che la Svizzera è per i fatti suoi?
 
4599475
4599475 Inviato: 28 Mag 2008 23:20
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:

Mica ho detto che sono "il resto" del mondo.Dico solo che in tutti i paesi che ho visto o in cui conosco gente non le hanno.


L'hai scritto solo dopo... prima avevi scritto:

Winnie_The_Pooh ha scritto:
Non per dire ma se non ricordo male la faccenda dei limiti di velocità per i 50cc c'è solo in ITALIA.


Winnie_The_Pooh ha scritto:
Poi considerate il fatto PROVATO che se si compra uno scooter in Italia ha le
strozzature mentre se lo si compra in un qualsiasi altro paese non le ha.


Comunque... io per lavoro o per diletto ho avuto la fortuna di viggiare parecchio:
svizzera, francia, inghilterra, irlanda (eire), belgio, olanda, danimarca, germania, finlandia, svezia, norvegia, austria, russia... e a parte quest'ultima ho sempre visto un rispetto della legge e del codice molto piu' attento che qui.. ovviamente il 100% di rispetto di una legge non ci sara' mai da nessuna parte, ma la quantita' di infrazioni che vedo commettere qui (o meglio, la frequenza con cui vedo commettere queste infrazioni), negli altri paesi non esiste.
 
4599481
4599481 Inviato: 28 Mag 2008 23:21
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:


Mi daresti una spiegazione plausibile per la CE(visto che prima ne hai parlato) dato che la Svizzera è per i fatti suoi?

Certo... e' una spiegazione commerciale... io Malaguti (ad esempio), perche' devo progettare DUE motori (uno per la svizzera ed uno per la CE)?
Ne progetto uno solo, poi quello per i paesi CE (o comunque quelli in cui il mezzo deve essere limitato meccanicamente o elettronicamente) lo strozzo, l'altro no.

Ultima modifica di 42 il 28 Mag 2008 23:22, modificato 1 volta in totale
 
4599491
4599491 Inviato: 28 Mag 2008 23:24
 

ma che passiamo al diritto ora icon_lol.gif

il fatto che sia previsto in tutti i paesi un limite di velocità per i motorini è indizio evidente che tutti gli ordinamenti ritengono i ciclomotori pericolosi a certe velocità (in alcuni se guidati da utenti di una certa età), penso non ci sia molto da chiarire, il fatto che non ci siano le strozzature non vuol dire che non ci sono limiti: una R1 allora può fare i 200 perché è in grado di farli?

comunque spesso tali armonizzazioni del diritto tra i diversi Stati dipendono da convenzioni e non solo dalla partecipazione ad un organismo internazionale come la CE!

non ti offendere per il fatto del fosforo, anzi, penso fosse un modo scherzoso per dirti che ti sbagliavi. Poi il fatto che il nostro 42 abbia riportato tutti quelle norme...dai...suscita ammirazione icon_wink.gif
 
4599494
4599494 Inviato: 28 Mag 2008 23:25
 

42 ha scritto:

Certo... e' una spiegazione commerciale... io Malaguti (ad esempio), perche' devo progettare DUE motori (uno per la svizzera ed uno per la CE)?
Ne progetto uno solo, poi quello per i paesi CE (o comunque quelli in cui il mezzo deve essere limitato meccanicamente o elettronicamente) lo strozzo, l'altro no.

A mio parere sarebbe stupido..
due progetti per due paesi diversi = doppia entrata di denaro per progettarli
 
4599498
4599498 Inviato: 28 Mag 2008 23:26
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:
42 ha scritto:

Certo... e' una spiegazione commerciale... io Malaguti (ad esempio), perche' devo progettare DUE motori (uno per la svizzera ed uno per la CE)?
Ne progetto uno solo, poi quello per i paesi CE (o comunque quelli in cui il mezzo deve essere limitato meccanicamente o elettronicamente) lo strozzo, l'altro no.

A mio parere sarebbe stupido..
due progetti per due paesi diversi = doppia entrata di denaro per progettarli

progettare è un costo solitamente icon_rolleyes.gif
 
4599510
4599510 Inviato: 28 Mag 2008 23:28
 

Lo so benissimo ma se io Malaguti (esempio) devo progettare uno scooter apposta per un paese perchè "diverso" me lo farei pagare.
 
4599513
4599513 Inviato: 28 Mag 2008 23:29
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:

A mio parere sarebbe stupido..
due progetti per due paesi diversi = doppia entrata di denaro per progettarli

la svizzera (o meglio, gli svizzeri) non pagano il progetto... pagano il prodotto.
se io con un progetto solo (meta' costi di progettazione) vendo lo stesso quantitativo di prodotto.... 0510_confused.gif
 
4599526
4599526 Inviato: 28 Mag 2008 23:31
 

Winnie_The_Pooh ha scritto:
Lo so benissimo ma se io Malaguti (esempio) devo progettare uno scooter apposta per un paese perchè "diverso" me lo farei pagare.

ma anche no... io Malaguti vado dal signor svizzera e dico:
"Ho questo bellissimo motorino da vendere ai suoi concittadini"...
"hm... bello... rispetta le normative della confederazione?"
"Hm... veramente no... ma se mi pagate lo modifico"
"ah, bene... le faremo sapere... signorina, faccia passare il signor honda, grazie."
 
4600292
4600292 Inviato: 29 Mag 2008 8:36
 

Progettare è un costo?? icon_eek.gif


No signori miei, mi spiace ma essendo del settore vi devo clamorosamente smentire.

Una buona progettazione al giorno d'oggi è un grosso risparmio, anche su piccole produzioni (barche di lusso ad esempio...).

Provate a mettere in produzione un mezzo mal progettato, poi vi accorgerete con l'assemblaggio, la manutenzione, la garanzia...

Oggi si progettano per bene dei veicoli con una "base" (motore e telaio) che vada bene ovunque, poi si cambiano specifiche, tarature, plastiche (robetta) in base al mercato.
E' così che si risparmia, e si tiene concorrenziale il prezzo.

Perchè le Ferrari costano? perchè ne fanno poche (il costo del marchio è relativo ve lo asssicuro) e il costo di progetto è alto da ripartire su poche auto, invece C1, 107 e Aygo hanno telai e motori precisi, salvo finiture, e costano pochissimo...
 
4601829
4601829 Inviato: 29 Mag 2008 11:38
 

supercazzola ha scritto:
Progettare è un costo?? icon_eek.gif


No signori miei, mi spiace ma essendo del settore vi devo clamorosamente smentire.

Una buona progettazione al giorno d'oggi è un grosso risparmio, anche su piccole produzioni (barche di lusso ad esempio...).

Se ho dato l'impressione di pensare che un buon progetto non e' un affare per chi lo fa, mi sono espresso male.
Qui la questione era semplicemente quella espressa da winnie:
Se in svizzera o altrove i 50 possono essere legalmente venduti senza limitazioni di performance, perche' le fabbriche non fanno due modelli, uno con gli strozzi per Italia (e altri paesi che hanno il limite "by design" e uno per i paesi piu' permissivi?
La risposta, appunto, mi sembra semplice... produco un modello solo (ben progettato ed appetibile, of course) e poi (se lo devo vendere in italia) lo strozzo.
 
4602009
4602009 Inviato: 29 Mag 2008 11:57
 

in miei recenti viaggi in Francia, ho notato una quantità enorme di scooter elaborati, avendo la fortuna di non avere la targa, la si sbizzarriscono parecchio..........
Per farli andare + piano basterebbe mettere un carburatore del 10 al posto dei 17strozzati o del 12 e il problema è risolto.
Solo che passano qualche anno e ci saranno solo 4T, poi dei gran problemi non ce ne sono +
 
4612151
4612151 Inviato: 30 Mag 2008 9:27
 

A parer mio la limitazione "diretta" sul mezzo (come abbiamo noi in Italia ad esempio) è un assurdità icon_exclaim.gif
Fortunatamente anche io, per un motivo o per l'altro, ho girato un po' l'Europa e devo dire che: nei paesi dove la limitazione è legata strettamente alla "segnaletica", le cose vanno molto meglio e le infrazioni sono notevolmente inferiori a quelle commesse in Italia (sempre ad esempio).
Purtroppo qua siamo pieni di "paletti" ma ben poco piantati nel terreno e facilmente aggirabili, da molte altre parti, i "paletti", sono pochi ma se si pensa solo di prendersene gioco ti viene fatta passare la voglia immediatamente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
4614434
4614434 Inviato: 30 Mag 2008 13:15
 

come dicevo nell'altro topic, non vedo perchè strozzare gli scooter 50cc, o almeno, secondo ME non c'è molto senso. ripeto che è una decisione opinabile, però mi sentivo in dovere di dire la mia.
adesso vi pongo una domanda: quanti di voi credono che un 50cc strozzato sia un ostacolo nel traffico (in teoria non lo dovrebbe essere se tutti rispettassero il codice, ma c'è anche chi per una strada lunga e larga fa i 60/70 anzichè i 45)? io penso che siano addirittura pericolosi, e ve ne do un esempio.
allora, un mio amico sta imparando ad andare in scooter e io gli sto insegnando un po come muoversi nel traffico perchè haprovato solo in aree chiuse. appena arrivato in strada su una via un po grandre con 6 magnifiche rotonde (grazie comune icon_evil.gif ), e lungo 1 kilometro abbondante e anche bello largo, ha cominciato ad andare a 30/40 km/h. se ne stava a destra però tutte le macchine o gli suonavano o gli lampeggiavano. solo dopo un po (si vede la paura della prima volta) ha cominciato ad andare un po più forte anche se ho dovuto costringerlo io.
tutto ciò per dire che un ciclomotore che va a 45 km/h ovvero il MASSIMO consentito per legge è solo d'intralcio alla circolazione.
p.s. che bello, è stato aperto un topic da una mia considerazione icon_biggrin.gif
 
4659129
4659129 Inviato: 4 Giu 2008 14:17
 

Concordo con te.
Infatti, non so più dove l'ho letto, qualcuno aveva fatto un esempio sul tempo che uno scooter 50cc (a norma) impiega per raggiungere i 45km/h..
Ora faccio un esempio di una città vicino alla mia e che ho avuto modo di "visitare" più volte (Torino)..
Ho notato che hai semafori la gente, appena sa che il semaforo sta per diventare verde, tiene il motore un po' su di giri per partire subito e se quello in testa no parte all'istante si sente una sinfonia di clacson niente male icon_biggrin.gif.
Se uno scooter che impiega 10-12 secondi a raggiungere i 45 Km/h si trovasse mai per caso in testa ad un semaforo se non sta attento rischia di essere messo sotto peerchè non si muove abbastanza velocemente rispetto agli altri e quindi divente oltre che un "intralcio" un pericolo.
 
4661375
4661375 Inviato: 4 Giu 2008 16:47
 

Non se qualcuno l'ha detto,ma vogliamo parlare della Germania,dove uno se ha un 50 cc e solo il patentino deve avere un blocco per il quale il motorino nn va + veloce di 20 km/H icon_wink.gif
 
4662618
4662618 Inviato: 4 Giu 2008 18:14
 

Falathien90 ha scritto:
Non se qualcuno l'ha detto,ma vogliamo parlare della Germania,dove uno se ha un 50 cc e solo il patentino deve avere un blocco per il quale il motorino nn va + veloce di 20 km/H icon_wink.gif


Si va beh ma qua rasentiamo la pazzia icon_eek.gif icon_exclaim.gif
Come si può pretendere di avere un mezzo a 2 ruote che non superi i 20 km/h icon_question.gif icon_exclaim.gif Non è possibile icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
4663920
4663920 Inviato: 4 Giu 2008 19:44
 

per quanto riguarda le citta tutti i mezzi a motore hanno limiti di velocita pari a 50 km/h, e in alcuni centri storici addirittura i 30 km/h, anche le ferrari scaglietti devono attenersi, il problema e il mancato rispetto delle stesse, che senso ha fare degli scooterini che vanno a 70/90/100 km/h? in autostrada non possono circolare lo stesso e per andare un po piu forte avete davanti una vita
 
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