Ciao a tutti, vi leggo da un bel pò..ma sono appena iscritto, scusate se non mi sono presentato nella sezione apposta...ma ho un urgenza...
Avrei bisogno di una mano, sto sistemando lo scooter di mio nipote (16enne) ed ho colto l'occasione per fare qualche modifica.
Il gruppo termico era da sostituire in quanto a causa di una botta aveva spaccato l'attacco della marmitta al cilindro...
Lo scooter è un Peugeot Jet-Force carburatore.
Visto che il cilindro era da cambiare e l'riginale costava come ricambio 160 euro....ne ho approfittato per montare un gruppo termico da 70cc ed ho scelto (visto il costo) un Airsal t6 da 70cc in alluminio, accoppiato ad un carb. 17,5 ed una marmitta Tecnigas next-r.
Tra l'altro...poi avrei intenzione di tenere io qs. scooter...lui sta pensando al 125....ad ogno modo, ho già montato il tutto, senza particolari difficoltà (ricordo quando lo facevo sul mio garelli.....ma lasciamo perdere...sono passati più di 25 anni).....ed a parte problemi di carburazione che risolverà piano, piano (maledetto filtro a cono) ho notato picccole perdite d'acqua da due dei prigionieri della testa.
La domanda è : potrebbe essere che un'errato serraggio dei dadi porti ad un tale schiacciamento della guarnizione da pregiudicarne la tenuta ?
Sono sicuro di averli stretti molto più del dovuto (non ho una dinamometrica così piccola....da usare li sotto) e ricordo che smollando i dadi del gr. termico originale...mi erano sembrati persino molli....
Quindi, tiro giù la testata, controllo che la quarnizione sia integra e la rimonto ?
Altra nota importante...il motore ha preso una scaldatina...per pochi secondi (uno dei tubi di portata dell'acqua era chiuso..e non girava).
Me ne sono accorto subito, ed ho spento all'istante, prima che lo strumento arrivasse sul rosso...
Potrebbe essersi bruciata la guarnzione ?
Premetto che, perde qualche goccia dai prigionieri, nulla dallo scarico ne dalla giunzione testa/cilindro...magari, potrebbe anche essersi spostata un pochino nel montaggio.
Il Kit è questo, si vede anche la guarnizione che mi interessa (quella che passa dai prigionieri), nel caso fosse da sostituire...pensate
sia "standard" per 70cc ? (impossibile trovare ricambi Airsal in Italia....).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Grazie mille a tutti.