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Ragazzi, aiutate un vecchietto ? - Airsal T6 su Jet Force 50
4592617
4592617 Inviato: 28 Mag 2008 13:34
 

YamahaAerox91 ha scritto:
veramente un gruppoo termico in alluminio monofascia non credo sia un intermedio


Infatti...avevo letto qualcosa di più.
Da quello che si "legge" in Germania, utilizzano qs. kit per competizioni.......difatti, non mi aspetto una gran durata....
 
4592636
4592636 Inviato: 28 Mag 2008 13:35
 

già neanche io
 
4594801
4594801 Inviato: 28 Mag 2008 16:47
 

eh si purtroppo essendo in alluminimo monofascia la durata sarà poca... comunque 15cv li sviluppa un intermedio tipo il 2+ o l'athena sporting...
ti consiglio molta manutenzione e sarebbe meglio cambiare il carb con un 19/21 il variatore e anche la frizione icon_wink.gif
 
4595399
4595399 Inviato: 28 Mag 2008 17:32
 

albytrev ha scritto:
eh si purtroppo essendo in alluminimo monofascia la durata sarà poca... comunque 15cv li sviluppa un intermedio tipo il 2+ o l'athena sporting...
ti consiglio molta manutenzione e sarebbe meglio cambiare il carb con un 19/21 il variatore e anche la frizione icon_wink.gif

l'alluminio dura di più della ghisa, resiste a temperature maggiori si sforma meno ecc. icon_wink.gif
 
4596783
4596783 Inviato: 28 Mag 2008 19:27
 

YamahaAerox91 ha scritto:
veramente un gruppoo termico in alluminio monofascia non credo sia un intermedio

certo che lo è...con 15cv lo vuoi mettere fra i semitrofeo??? icon_confused.gif e poi anche hebo e stage 6 sport hanno 14-16cv e sono intermedi
 
4596796
4596796 Inviato: 28 Mag 2008 19:29
 

danielemc ha scritto:
albytrev ha scritto:
eh si purtroppo essendo in alluminimo monofascia la durata sarà poca... comunque 15cv li sviluppa un intermedio tipo il 2+ o l'athena sporting...
ti consiglio molta manutenzione e sarebbe meglio cambiare il carb con un 19/21 il variatore e anche la frizione icon_wink.gif

l'alluminio dura di più della ghisa, resiste a temperature maggiori si sforma meno ecc. icon_wink.gif

tutto vero...aggiungo solo che per peugeot è un gt molto performante...ho letto che anche in francia sui peugeot è molto apprezzato quindi fidatevi...è buono icon_wink.gif
 
4601293
4601293 Inviato: 29 Mag 2008 10:41
 

Ciao Ragazzi, aggiornamento.
Ieri sera ho tirato già tutto e controllato...il GT perdeva acqua all'interno, dalla guarnizione della testata...probabilmente per errato serraggio dei dadi testa/cilindro.
La guarnizione era perfettamente integra, nessuna bruciatura ne segni.
Ho quindi rimontato il tutto..rimesso acqua nel circuito, messo una candela nuova, rimontato lo scarico e provato ad accendere.
Niente da fare, non parte più...accenna ad accendersi ma non regge il minimo...va per pochi secondi e poi affoga.
Ho smanettato per un ora con la vite del minimo e quella dell'aria...ma nulla da fare...
Allora ho tirato giù il carburatore, cambiato il getto del massimo (era un 106) e messo da 114 !!! ho anche alzato di una tacca lo spillo (ora è alla terza) per tirar dento più benzina.
Nulla da fare, situazione invariata.
L'unico modo che ho trovato per farlo partire è stato di levare quel maledetto filtro a cono e tappare con la mano l'imbocco dell'aria, giocando con il palmo della mano...sull'imbocco e con il gas, sono riuscito a farlo scaldare ed a tenerlo in moto...
Il carburatore ricordo essere un 17.5 con aria automatica (maledetta) e con un fitro a cono.

Ho fatto un giro senza filtro aria...giusto per poter tappare con mano l'ingresso...visto che non resta acceso se non con almeno metà gas aperto.
Spinge bene...non c'è che dire...avevo solo 100mt di strada a disposizione (all'una di notte...e senza carene, targa e fari)...in 100mt prende circa 85km/h ma sale ancora e sul più bello devo chiudere.
La trasmissione fa pena, sicuramente è da cambiare con una più performante per rendere al meglio con qs. G.T.

Il problema resta la carburazione, il mototore accetta senza problemi l'apertura totale del gas, senza vuoti o tentennamenti...solo che accetta da metà gas in poi, non appena la manetta scende sotto la metà, tende a spegersi ed a morire, se scendo sotto un determinato numero di giri...non si riprende...se non tappando l'entrata d'aria.

Credo sia da alzare ancora lo spillo e cambiare il getto del minimo, è corretta come valutazione ?
 
4601327
4601327 Inviato: 29 Mag 2008 10:45
 

Allora con un 17.5 è molto difficile carburare con un filtro a cono, quindi ti consiglio di mettere il filtro originale con una spugna più porosa, tipo red sponge.
Ti ricordo che un gt monofascia in alluminio già ha poca durata, se poi alla prima partenza lo tiri fino a 85 lo distruggi subito, carbura e dopo fai almeno 150/200 km di rodaggio andando piano e variando sempre velocità evitando di far sforzare il gt icon_wink.gif
 
4601444
4601444 Inviato: 29 Mag 2008 10:58
 

Si, si...diciamo che ho accelerato piano.. icon_mrgreen.gif

La scatola filtro originale purtroppo mio nipote l'ha distrutta qualche tempo fa nel tentativo di smontarla....quindi nulla da fare !!

Ad ogni modo, stamattina "per caso" mi sono trovato davanti ad un ricambista che aveva dei dell'orto nuovi in offerta. (68 euro).
Ho preso un 21 con attacco miscelatore e depressore (che dovrò tappare)....e crepi l'avarizia un comando filtro aria della polini...

...e speriamo in bene... icon_confused.gif
 
4601555
4601555 Inviato: 29 Mag 2008 11:11
 

ok, bravo, allora caraburalo bene con quel filtro e dopo rimane solo la taratura icon_wink.gif
 
4602244
4602244 Inviato: 29 Mag 2008 12:28
 

poi dicci come va ...... icon_mrgreen.gif
 
4603978
4603978 Inviato: 29 Mag 2008 14:19
 

anche perchè un gt come quello con un 17,5 icon_confused.gif
 
4604296
4604296 Inviato: 29 Mag 2008 14:39
 

Ma dite che con un 21 e quel cavolo di filtro a cono avrò meno problemi a carburare ?
Altra cosa, avete qualche fotina di scooter che montino lo starter manuale sul lato del carter ? non ho mica capito bene dove metterlo....
 
4604321
4604321 Inviato: 29 Mag 2008 14:41
 

Con il 21 è molto più facile carburare con il cono icon_wink.gif
Riguardo alla foto aspetta che ne trovo una icon_asd.gif
 
4604449
4604449 Inviato: 29 Mag 2008 14:49
 
 
4604640
4604640 Inviato: 29 Mag 2008 15:03
 

Grande davipower, grazie mille !!!
Molto "racing" l'aria in quel modo, mi piace...
Azzo.....ho avuto moto di ogni tipo (molte Ducati) e due Aprilia...tutte non meno di 900 cc di cilindrata...ma sti caspita ti scooterini che ho sempre disprezzato...quando cominci a modificarli ti pigliano..... icon_mrgreen.gif
 
4604652
4604652 Inviato: 29 Mag 2008 15:04
 

già , comunque prego icon_wink.gif
 
4604960
4604960 Inviato: 29 Mag 2008 15:29
 

ERGAL67 ha scritto:
Grande davipower, grazie mille !!!
Molto "racing" l'aria in quel modo, mi piace...
Azzo.....ho avuto moto di ogni tipo (molte Ducati) e due Aprilia...tutte non meno di 900 cc di cilindrata...ma sti caspita ti scooterini che ho sempre disprezzato...quando cominci a modificarli ti pigliano..... icon_mrgreen.gif

si perchè a differenza dei 4 tempi i 2 tempi se fai qualche modifica al cilindro e allo scarico senti molto un aumento di prestazioni rispetto a prima... e poi pensare che certi 70ini danno via ai 125 sta icon_asd.gif i male!!!!
 
4604971
4604971 Inviato: 29 Mag 2008 15:29
 

già icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4606778
4606778 Inviato: 29 Mag 2008 17:33
 

mc2 ha scritto:

si perchè a differenza dei 4 tempi i 2 tempi se fai qualche modifica al cilindro e allo scarico senti molto un aumento di prestazioni rispetto a prima... e poi pensare che certi 70ini danno via ai 125 sta icon_asd.gif i male!!!!


E...già...e più che altro rispetto alle modifiche che devi fare ad un 4 tempi...i costi sono ridicoli...
Per esempio...il mio 2 in 2 Akrapovic mi era costato quasi 2500 eur.. icon_eek.gif e per prendere 4cv...
Scusate O.T.
 
4607188
4607188 Inviato: 29 Mag 2008 18:06
 

Sugli scooter con 2500€ prendi 25 cv doppio_lamp_naked.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4607875
4607875 Inviato: 29 Mag 2008 19:00
 

col 21 carburare il cono è un attimo se ci sai fare.
 
4612113
4612113 Inviato: 30 Mag 2008 9:22
 

Ulteriore aggiornamento icon_mrgreen.gif

Ieri sera...anzi direi stanotte ho montato il carbu + aria manuale.
L'imbocco al collettore (in gomma) è perfetto ed anche il filtro a cono una volta ben stretto è ok.
L'unica cosa..senza il supporto scatola filtro, il carbu è parecchio pesante e balla un pò in giro...dovrei in qualche modo riuscire a fissarlo da qualche parte...visto che il suo unico supporto è ora il collettore in gomma....avete qualche idea in proposito ? (no fascette...pls)..

Per il resto, data l'ora e la fretta di provare l'ho montato (so che non si fa...) così senza nemmeno controllare che getti monta...

Appena montato (prima ho riempito la vaschetta di benza ed olio) è partito al primo colpo (di pedivella, con motorino di avviamento da quando ho montato il G.T. nulla da fare..)..ed ho fatto un giretto di prova.

Queste le mie osservazioni :

Da freddo non regge il minimo (nemmeno con l'aria), devo alzare la vite parecchio...e poi quando si scalda...risulta altissimo e lo devo riabbassare.

Sino a che non lo scaldo almeno 5 minuti...non va regolare, un pò a strappi e tende a morire..

Una volta caldo, caldo..fila via liscio, tiene il il minimo ma manca a metà apertura del gas.
Mi spiego...aprendo sino ad un quarto è ok, aprendo ancora di più e sino a poco oltre metà gas va a colpi (per capirci..è come se aprissi e chiudessi il gas...ma io lo tengo fisso a metà), passata la metà gas fila via liscio e deciso..senza buchi.

Dopo aver girato per una decina di minuti e con motore caldo smette di fare questo scherzo..e non ha vuoti.

Mi domando...sicuramente è da carburare (so che non esiste buttarlo su così senza verificare...ma non avevo tempo)..ma possibile che per andare bene devo scaldarlo e girare piano piano per un quarto d'ora ?

Altra domandina...se poi devo ripostare in altro topic ditemelo pure :
Lo scooter ha la trasmissione completamente originale, con rulli da 5.5 (quelli che erano nella confezione della vecchia Leo Vince).

La frizione, le mollette e tutto il resto sono originali..

Lo scooter quando apri..sale di giri parecchio prima di muoversi..e poi inizia a spingere...ma non è che la progressione sia così entusiasmante...cioè secondo me non spinge come dovrebbe e l'aumento dei giri non corrisponde ad un incremento di prestazioni come dovrebbe...

Quindi vorrei un consiglio da voi ragazzi su cosa cambiare a livello trasmissione (senza montare un variatore completo però...per ora ho finito i fondi...).

Nello specifico, che rulli dovrei montare ?
Mollette ?, molla ?
E' il caso anche di cambiare la frizione ?

Lo scooter quando è acceso, anche al minimo fa un rumore assurdo dal lato carter...davvero brutto, come se trascinasse qualcosa, pur non andando poi male...nel senso la trasmissione lavora liscia...anche se spinge poco.. icon_sad.gif
 
4612998
4612998 Inviato: 30 Mag 2008 10:55
 

We un'altro serio col jet force icon_cool.gif icon_cool.gif

Allora, secondo me dovresti prima di tutto mettere un albero più resistente per questo gt da 15cv...quello originale non ti durerà molto così, correndo sempre il rischio di sbiellare icon_rolleyes.gif

Comunque passiamo ai fatti: prima di tirarlo fagli un bel rodaggio di almeno 150km perchè le fascie sennò ti mandano a quel paese icon_asd.gif
Poi sul 21 il filtro a cono ce lo puoi mettere però devi dare un occhio alla carburazione icon_wink.gif

Per il fatto che ti balla, mettici almeno una fascietta, anche se non ti convince, così non ci perdi tempo per ora, e quando sarai a posto con la carburazione e la trasmissione allora fissalo pure per bene icon_wink.gif

Per quanto riguarda la trasmissione metti almeno un variatore (che ne so malossi multivar, polini...)e metti dei rulli da 5 grammi o più pesanti perchè non puoi ragolare più di tanto il regime di attacco della frizione con la frizione originale...per la molla di contrasto buttaci una bianca malossi per ora (tempo di fare il rodaggio, così non lo tieni eccessivamente alto di giri).
Per la frizione o metti delle molla appena più lente in modo che si abbassi il regime di attacco, oppure quando puoi cambia frizione e metticene una regolabile, magari una stage6, che è molto valida e non costa troppo(la monto anche io), altrimenti mettici una fly clutch malossi, che però non è regolabile. Ma te lo ripeto, la prima cosa da fare sulla trasmissione è cambiare il variatore icon_wink.gif

Hai detto anche che non ti tiene il minimo, magari controlla che non ci siano dei punti nel collettore di aspirazione da cui potrebbe passare aria, che non ti permetterebbe di avere una buona carburazione e di mantenere il minimo icon_wink.gif
Vabè per il rasto a me sembra veramente un buon gt, infatti quando mi era venuta l'idea di convertire il mio jet force da iniezione a carburatore(cosa che poi non ho fatto icon_asd.gif ) volevo piazzarci quello icon_wink.gif

Facci sapere come và icon_wink.gif

Ps: se hai msn, mandami un mp con l'indirizzo così ci sentiamo icon_wink.gif
 
4613594
4613594 Inviato: 30 Mag 2008 11:54
 

ergal il variatore è quasi d'obbligo è la base della tua trasmissione poi prova con le massette se sale troppo di giri appesantisci di mezzo o 1 grammo molla di contrasto bianca e mollette frizione gialle o verdi le verdi danno più scatto .... dei provare un pò te icon_mrgreen.gif
 
4615736
4615736 Inviato: 30 Mag 2008 14:56
 

già il variatore è importante e con meno di 60€ te la cavi, alla fine se vai a prendre un set di rulli lo paghi 10€ quindi tanto vale provare un vario nuovo con i rulli che ti danno
 
4616029
4616029 Inviato: 30 Mag 2008 15:22
 

Ho guardato un pò di topic sullo smontaggio e non mi sembra complicato...il mio problema è come tener ferma la puleggia per tirarlo giù...avete un buon sistema senza pistola ?
 
4616397
4616397 Inviato: 30 Mag 2008 15:58
 

Senza la pistola puoi provare con una pistola elettrica che poco tempo fà ne parlavano nel forum, usa la funzione cerca icon_wink.gif
Altrimenti potresti usare un bloccapistone, anche se così il pistona si rovina un pò icon_asd.gif
Secondo me il fatto che alla partenza il motore sali molto di giri può essere causato anche dalla cinghia consumata che slitta, quindi apri il carter e controlla il suo stato icon_wink.gif
 
4645335
4645335 Inviato: 3 Giu 2008 13:30
 

Ragazzi....ho passato tre giorni sotto allo scooter con mio nipote...ed ho deciso di arrendermi....domani sera lo porto dal meccanico (vero) a farlo carburare..
Lo scooter è grassissimo...mi ha fatto fuori 2 candele...e pur montando un getto del max da 72 (!!)...non ne vuol sapere di andare bene.
Il getto del minimo è invece 60 !!!! e porca miseria...quando ho provato a cambiarlo con quelli che avevo a disposizione del 17.5 ...erano troppo lunghi...e non si avvitavano sino in fondo icon_sad.gif icon_sad.gif
In pratica...è talmente grasso al minimo ed ai medi...che si affoga...va solo se per pura fortuna...riesco a tenerlo acceso ed a scaldarlo...pensate che addirittura butta fuori dal terminale..benzina (almeno spero sia quello)...se poi riesco a scaldarlo x bene...allora va via come un fulmine (non senza vuoti spaventosi...e scoppiettii....sino a che non si pulisce la carburazione), ma basta lasciarlo al minimo 2/3 minuti che ricomincia...ad andare a colpi.
Ho anche il sospetto che tiri dentro un pò d'acqua dalle guarnizioni...anche se a dir la verità il livello del liquido è sempre lo stesso nella vaschetta.

La candela...dopo averla tirata giù era nera più della notte...e bagnatissima...
Pensate che addirittura....dal buco della candela sulla testa...+ venuto giù un rigagnolo di benzina (spero almeno sia quello)...

Ad ogni modo...basta lasciarlo raffreddare...che non parte più...sino alla morte...devo faticare un'ora per farlo partire...mi si ingolfa all'istante...

Una domanada che mi ha lasciato perplesso....
Il 21 dell'orto che ho preso...non ha la vite dell'aria...ma solo quella del minimo...ed una dorata incassata.
Quest'ultima non può essere l'aria..perchè è dalla parte del collettore...quindi cos'è ? la vite della portata benzina ?

Mha !!!
 
4645391
4645391 Inviato: 3 Giu 2008 13:35
 

quella incassata è dell'aria(è quella dorata), l'altra è la vite del minimo
 
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