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Ragazzi, aiutate un vecchietto ? - Airsal T6 su Jet Force 50
4645439
4645439 Inviato: 3 Giu 2008 13:38
 



Steelman ha scritto:
quella incassata è dell'aria(è quella dorata), l'altra è la vite del minimo


Si...ma anche se è dalla parte del collettore di aspirazione ?
non dovrebbe essere davanti all'imbocco della presa filtro aria ?
 
4645493
4645493 Inviato: 3 Giu 2008 13:42
 

ERGAL67 ha scritto:


Si...ma anche se è dalla parte del collettore di aspirazione ?
non dovrebbe essere davanti all'imbocco della presa filtro aria ?


no no, si trova alla sinistra della vite del minimo. dalla parte della marmitta si dovrebbe vedere dato che non si deve smontare niente per regolarla, altrimenti sarebbe impossibile carburare
 
4645510
4645510 Inviato: 3 Giu 2008 13:43
 

quoto icon_wink.gif
 
4645771
4645771 Inviato: 3 Giu 2008 13:57
 

Il carbu è questo, la vite dorata è a sinistra del minimo..(lato collettore aspirazione).
Sulla cheda tecnica c'è scritto...circuito di avviamento a circuito indipendente e sistema regolazione minimo a getto e vite regolazione miscelta .......(circuito aria indipendente)... icon_confused.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di ERGAL67 il 3 Giu 2008 14:00, modificato 1 volta in totale
 
4645815
4645815 Inviato: 3 Giu 2008 14:00
 

La vite del minimo è quella con la molletta dietro, invece quella dorata è dell'aria icon_wink.gif
 
4645861
4645861 Inviato: 3 Giu 2008 14:03
 

Ho corretto quello che avevo scritto...non avevo letto bene...
quindi teoricamente per "smagrire" dovrei aprirla....giusto ?

Scusate...per questo passo indietro...ma sto iniziando a fare confusione.......
 
4645883
4645883 Inviato: 3 Giu 2008 14:04
 

si, per smagrire devi svitare icon_wink.gif
 
4679468
4679468 Inviato: 5 Giu 2008 22:00
 

Sto continuando a smanettare con il carburatore...non ne vengo a capo...credo che una cosa così non sia mai capitata a nessuno...ho provato a regolare la tacca dello spillo, l'aria...il getto del minimo e dl massimo (possibile che debba scendere sotto il 70 di massimo ?).
Comunque lo scooter si comporta così...difficoltà di avviamento...a freddo ed al minimo...se apri di colpo, sputa fuori liquido dallo scarico e fa un fumo di olio pauroso...poi se tiri un pochino si pulisce..per poi ricominciare a fumare se lo lascio un pò al minimo.
Il minimo stesso è molto irregolare...ed a metà gas...scoppietta manca...per poi pulirsi ed andare bene a gas tutto aperto.
A metà gas...è irregolare, ha dei vuoti paurosi...
La cosa che dicevo prima...che non ho mai visto..è che tirando giù la candela dopo una tiratina..è esattamente...metà nera e metà nocciola chiario....esattamente a metà.
Inoltre dal buco della candela, una volta tolta cola un rigagnolo di liquido scuro, quasi nero (lo stesso che spara da freddo dalla marmitta).
Potrebbe essere che tira dentro acqua ?...tra l'altro...il livello del liquido non cala....è sempre li...non ci capisco più una cippa.... icon_confused.gif
Ma se tira dentro un pò d'acqua...non dovrebbe andare bene nemmeno a gas completamente aperto, giusto ?
In queste condizioni...una candela mi dura un'ora di funzionameno...poi è da buttare.
Un'altra cosa...e avessi inavvertitamente mandato acqua nel carter (basamento) poi pulito con benzina ed olio...e ribaltato lo scooter per farla uscire....potrebbe essere la causa , cioè potrebbero esserci residui di olio e benzina nel carter ? e quanto caspita di tempo ci mettono ad essere portati su e bruciati ? ormai circa tre ore di funzionamento li ha questo motore....
 
4679555
4679555 Inviato: 5 Giu 2008 22:07
 

Per il fatto che al minimo si ingolfa potrebbe essere che hai il getto del minimo troppo grande icon_wink.gif
 
4679633
4679633 Inviato: 5 Giu 2008 22:14
 

prova ad abbassare il minimo ed il massimo aumentalo ad 80...lo spillo a che tacca è?l'aria di quanto l'hai svitata?
 
4680316
4680316 Inviato: 5 Giu 2008 23:43
 

allora lo spillo ora e' all'ultima in basso..ma ho provato anche in mezzo ed alla prima in altro...è sempre uguale....l'aria aperta di 3 giri..anche qui provato diverse soluzioni, in entrambe le direzioni...
Provo ad abbassare il getto del minimo...ed alzare il massimo..
Domanda....ma a metà gas...che mi va a colpi...ed ha vuoti...(praticamente con il gas puntatoa poco meno di metà...(circa 65 all'ora indicati) il motore...tartaglia..va..e chiude...va e chiude...se do un pochino pià di gas smette..
A questo regime, cioè appena prima di metà gas, cos'è che lavora...lo spillo ed il getto del massimo ?
Ma voi l'avete mai vista una candela metà nera..nera e metà chiara ?
Un'altra domanda...visto che ormai sto chiedendo qualsiasi cosa (grazie ragazzi), ma un cavolo di collettore NON DI GOMMA e magari per il Jet Force non esiste ? intendo...qualcosa di un pò più performante (e stabile)
di quello di serie....
 
4680966
4680966 Inviato: 6 Giu 2008 8:16
 

sinceramente io una candela metà nera, metà marrone non l'ho mai vista, io ho visto delle candele ( compresa la mia) in cui l'elettrodo è un pò nero e il resto marrone icon_wink.gif
 
4681138
4681138 Inviato: 6 Giu 2008 8:44
 

Ho fatto un paio di foto, sia la parte esterna all'elettrodo che l'elettrodo stesso è come se vi fosse una linea a metà...una parte è nettemente nera, diciamo la destra....e la sinistra marrone chiarissimo....si lo so è pazzesco...
Appena riesco a collegare il cell al PC (stasera) vi posto la foto...
 
4681166
4681166 Inviato: 6 Giu 2008 8:48
 

Ultima cosina... icon_mrgreen.gif
Ipotizzando che lo strumento sia corretto...il sensore...e tutto il resto, una temperatura indicata di non più di 50° dell'acqua, massimo 55 anche andando in giro per parecchio...a bassa velocità e tenendolo al minimo da fermo per 20 minuti...potrebbe essere sintomo che entra acqua nel cilindro...e tiene tutto fresco, sfresco ? icon_eek.gif
 
4681233
4681233 Inviato: 6 Giu 2008 8:58
 

no , la temperetuta + o - è giusta considerando che i 2t lavorano ad una temperature ideale di 60°C icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4700167
4700167 Inviato: 8 Giu 2008 0:19
 

Bene...stufo di provare stamattina ho portato lo scooter dal mio mecca di fiducia.
Montato multivar Malossi, cambiato filtro a cono e sostituito con un filtro Polini in spugna, più chiuso e con copertura antiacqua icon_mrgreen.gif
Candela nuova e carburazione fatta a dovere...oltre ad aver fissato carburatore (e filtro) con delle staffette... icon_wink.gif e stretto i dadi testa con una dinamometrica.
Quando sono andato con mio nipote stasera a ritirarlo, il mecca che aveva fatto il lavoro era già andato via e no ho potuto chiedere, sono curioso di sapere che getti ha montato e come l'ha carburato...lo scooter parte al primo colpo di pedivella e senza toccare il gas.
Non un vuoto, non uno strappo..a nessun regime, è perfetto (ad ognuno il suo lavoro dunque...).
Mi ha un pò deluso il nuovo variatore, secondo me non è cambiato molto rispetto a prima, ma a detta di mio nipote si...mah !! forse il mio metro di giudizio ed i miei parametri sono un pò...diversi dai suoi.
Bene...devo dire che ero un pò triste quando se ne è andato....mi sono divertito non poco a smanettare la notte nel box.
Grazie a tutti ragazzi...alla prossima icon_biggrin.gif
 
4700512
4700512 Inviato: 8 Giu 2008 7:42
 

ERGAL67 ha scritto:
Bene...stufo di provare stamattina ho portato lo scooter dal mio mecca di fiducia.
Montato multivar Malossi, cambiato filtro a cono e sostituito con un filtro Polini in spugna, più chiuso e con copertura antiacqua icon_mrgreen.gif
Candela nuova e carburazione fatta a dovere...oltre ad aver fissato carburatore (e filtro) con delle staffette... icon_wink.gif e stretto i dadi testa con una dinamometrica.
Quando sono andato con mio nipote stasera a ritirarlo, il mecca che aveva fatto il lavoro era già andato via e no ho potuto chiedere, sono curioso di sapere che getti ha montato e come l'ha carburato...lo scooter parte al primo colpo di pedivella e senza toccare il gas.
Non un vuoto, non uno strappo..a nessun regime, è perfetto (ad ognuno il suo lavoro dunque...).
Mi ha un pò deluso il nuovo variatore, secondo me non è cambiato molto rispetto a prima, ma a detta di mio nipote si...mah !! forse il mio metro di giudizio ed i miei parametri sono un pò...diversi dai suoi.
Bene...devo dire che ero un pò triste quando se ne è andato....mi sono divertito non poco a smanettare la notte nel box.
Grazie a tutti ragazzi...alla prossima icon_biggrin.gif

se riesci magari fatti dire dal mecca cos'altro ha cambiato che sono curioso non poco icon_wink.gif
 
4711527
4711527 Inviato: 9 Giu 2008 10:32
 

Sentito il mecca...non si ricorda...(ma non gli credo... icon_mrgreen.gif ), appena riesco tiro giù il carbu e controllo......ma sopratutto appena riesco a fermare mio nipote...che da quando ha ritirato il scooter non vuole più scendere...
So che questo topic è ormai diventato un pò una richiesta di qualsiasi cosa...ma avrei qualcosa ancora da chiedere...

Riassumendo, lo scooter (Peugeot - Jet Force) monta :

G.T. Airsal - 70cc - Monofascia in alluminio (6 travasi) circa 15cv
Carburatore - dell'orto 21 (filtro a cono polini in spugna)
Variatore - Malossi Multivar (molla e rulli della confezione..non so dirvi grammi e colore molla.
Marmitta - Tecnigas Next-r (senza strozzo)

La frizione è originale e le mollette della stessa non so cosa siano.
Qualche mese fa un meccanico gli aveva cambiato la frizione (l'aveva rotta) e gli disse che gli aveva messo delle mollette per stressarla meno e per farla assestare e per non affaticare troppo il motore (era ancora in rodaggio con il 50).

Ora a sensazioni...lo scooter viene su bene ma secondo me manca qualcosa nello scatto da fermo.
Non sale eccessivamente di giri da fermo, prende bene e non va fuori giri...poi sale senza vuoti od incertezze...ma credo che possa fare di meglio...è come se mancasse qualcosa.

In fondo è un motore con 15cv...e rircordo di aver provato scooter 2t (di cilindrata superiore...ma con gli stessi cavalli...anzi anche meno) e da fermo partivano a molla !!!
Addirittura ricordo un vecchio e scassato Honda 100cc che nelle partenze da fermo sgomava sulle strisce pedonali...poi non andava una mazza se non sino a 70 km/h ma nello scatto faceva paura..

Vorrei mettere mano alla frizione, senza arrivare ad una regolabile...cosa mi consigliate e quali mollette per far scattare di più questo Jet Force ?
Senza aprire il blocco per cambiare albero, piuttosto che ingranaggi, secondo voi una centralina Malossi sarebbe utile ?
Un correttore di coppia ?

Grazie ancora.

Ciaoooo

Ultima modifica di ERGAL67 il 9 Giu 2008 12:52, modificato 1 volta in totale
 
4711886
4711886 Inviato: 9 Giu 2008 10:55
 

Come frizione la fly della malossi è buona soprattutto con il multivar icon_wink.gif
 
4712789
4712789 Inviato: 9 Giu 2008 11:47
 

se è euro 2 lo scooter prendi la centralina tc-unit della malossi...i correttori di coppia sono sempre utili, poi con quel gruppo termico secondo me andrebbero a pennello
 
4712867
4712867 Inviato: 9 Giu 2008 11:52
 

sì potresti prendere il correttore di coppia malossi...appesantire un pelo i rulli (se monti il correttore) e come frizione puoi mettere o la malossi o la RMS o stage 6 con mollette gialle malossi o più dure
 
4713532
4713532 Inviato: 9 Giu 2008 12:39
 

ERGAL67 ha scritto:
Sentito il mecca...non si ricorda...(ma non gli credo... icon_mrgreen.gif ), appena riesco tiro giù il carbu e controllo......ma sopratutto appena riesco a fermare mio nipote...che da quando ha ritirato il scooter non vuole più scendere...
So che questo topic è ormai diventato un pò una richiesta di qualsiasi cosa...ma avrei qualcosa ancora da chiedere...

Riassumendo, lo scooter (Peugeot - Jet Force) monta :

G.T. Airsal - 70cc - Monofascia in alluminio (6 travasi) circa 15cv
Carburatore - dell'orto 21 (filtro a cono polini in spugna)
Variatore - Malossi Multivar (molla e rulli della confezione..non so dirvi grammi e colore molla.

La frizione è originale e le mollette della stessa non so cosa siano.
Qualche mese fa un meccanico gli aveva cambiato la frizione (l'aveva rotta) e gli disse che gli aveva messo delle mollette per stressarla meno e per farla assestare e per non affaticare troppo il motore (era ancora in rodaggio con il 50).

Ora a sensazioni...lo scooter viene su bene ma secondo me manca qualcosa nello scatto da fermo.
Non sale eccessivamente di giri da fermo, prende bene e non va fuori giri...poi sale senza vuoti od incertezze...ma credo che possa fare di meglio...è come se mancasse qualcosa.

In fondo è un motore con 15cv...e rircordo di aver provato scooter 2t (di cilindrata superiore...ma con gli stessi cavalli...anzi anche meno) e da fermo partivano a molla !!!
Addirittura ricordo un vecchio e scassato Honda 100cc che nelle partenze da fermo sgomava sulle strisce pedonali...poi non andava una mazza se non sino a 70 km/h ma nello scatto faceva paura..

Vorrei mettere mano alla frizione, senza arrivare ad una regolabile...cosa mi consigliate e quali mollette per far scattare di più questo Jet Force ?
Senza aprire il blocco per cambiare albero, piuttosto che ingranaggi, secondo voi una centralina Malossi sarebbe utile ?
Un correttore di coppia ?

Grazie ancora.

Ciaoooo

per lo scatto bisogna mettere mollette della frizione più dure...la marmitta quale hai?..se è un espansione metti le viola altrimenti le gialle..
 
4713705
4713705 Inviato: 9 Giu 2008 12:50
 

Si scusate, la marmitta è una Tecnigas Next r (espansione), alla quale ho tolto lo strozzo nel colletore.
So che tappa un pochino...ma l'ho preferita alla Leo Vince......
Aggiunto la marmitta nella descrizione.
 
4714157
4714157 Inviato: 9 Giu 2008 13:20
 

Grazie per le tante risposte ragazzi ed il sempre valido aiuto !! icon_mrgreen.gif
Vi tengo aggiornati.
 
4714546
4714546 Inviato: 9 Giu 2008 13:43
 

ERGAL67 ha scritto:
Sentito il mecca...non si ricorda...(ma non gli credo... icon_mrgreen.gif ), appena riesco tiro giù il carbu e controllo......ma sopratutto appena riesco a fermare mio nipote...che da quando ha ritirato il scooter non vuole più scendere...
So che questo topic è ormai diventato un pò una richiesta di qualsiasi cosa...ma avrei qualcosa ancora da chiedere...

Riassumendo, lo scooter (Peugeot - Jet Force) monta :

G.T. Airsal - 70cc - Monofascia in alluminio (6 travasi) circa 15cv
Carburatore - dell'orto 21 (filtro a cono polini in spugna)
Variatore - Malossi Multivar (molla e rulli della confezione..non so dirvi grammi e colore molla.
Marmitta - Tecnigas Next-r (senza strozzo)

La frizione è originale e le mollette della stessa non so cosa siano.
Qualche mese fa un meccanico gli aveva cambiato la frizione (l'aveva rotta) e gli disse che gli aveva messo delle mollette per stressarla meno e per farla assestare e per non affaticare troppo il motore (era ancora in rodaggio con il 50).

Ora a sensazioni...lo scooter viene su bene ma secondo me manca qualcosa nello scatto da fermo.
Non sale eccessivamente di giri da fermo, prende bene e non va fuori giri...poi sale senza vuoti od incertezze...ma credo che possa fare di meglio...è come se mancasse qualcosa.

In fondo è un motore con 15cv...e rircordo di aver provato scooter 2t (di cilindrata superiore...ma con gli stessi cavalli...anzi anche meno) e da fermo partivano a molla !!!
Addirittura ricordo un vecchio e scassato Honda 100cc che nelle partenze da fermo sgomava sulle strisce pedonali...poi non andava una mazza se non sino a 70 km/h ma nello scatto faceva paura..

Vorrei mettere mano alla frizione, senza arrivare ad una regolabile...cosa mi consigliate e quali mollette per far scattare di più questo Jet Force ?
Senza aprire il blocco per cambiare albero, piuttosto che ingranaggi, secondo voi una centralina Malossi sarebbe utile ?
Un correttore di coppia ?

Grazie ancora.

Ciaoooo

dunque sembra che la frizione non attacchi come dovuto... icon_wink.gif
quindi potresti piazzare delle mollette più dure...
la marmitta tappa e quindi dovrebbe aiutare nello spunto dando un peletto di coppia in più ai bassi... icon_wink.gif
che Gt è l'Airsal? è base??
 
4714820
4714820 Inviato: 9 Giu 2008 13:59
 

A quanto pare...è un intermedio...ma c'è che dice qualcosa in più.
In alluminio, sei travasi, monofascia e luce scarico elittica.

Molto diffuso in Germania...poco o nulla da noi...

icon_mrgreen.gif
 
4714863
4714863 Inviato: 9 Giu 2008 14:01
 

ERGAL67 ha scritto:
A quanto pare...è un intermedio...ma c'è che dice qualcosa in più.
In alluminio, sei travasi, monofascia e luce scarico elittica.

Molto diffuso in Germania...poco o nulla da noi...

icon_mrgreen.gif
considerando che sviluppa 15cv non è male... (livelli da 125 depo..)
comunque prova a vedere se si trova un altra marmitta... la tecnigas mi sa che tappi anche troppo..
poi (anche se con sti tempi non è il massimo) dovresti mettere un carburatore più grande (21 dellorto) e una frizione seria... (tipo la maloss fly o la delta..) icon_wink.gif
 
4714871
4714871 Inviato: 9 Giu 2008 14:01
 

Io fossi in te metterei anche un bell'albero perchè quello originale dubito che regga 15cv...
Per lo spunto da fermo mettici una fly, sennò sull'originale buttaci le mollette gialle o appena più dure, anche le rosse icon_wink.gif
 
4715841
4715841 Inviato: 9 Giu 2008 14:48
 

Zampa3 ha scritto:
considerando che sviluppa 15cv non è male... (livelli da 125 depo..)
comunque prova a vedere se si trova un altra marmitta... la tecnigas mi sa che tappi anche troppo..
poi (anche se con sti tempi non è il massimo) dovresti mettere un carburatore più grande (21 dellorto) e una frizione seria... (tipo la maloss fly o la delta..) icon_wink.gif


Purtroppo la marmitta è nuova...appena presa.
l'unica altra alternativa per qs. blocco (a parte Leovince) era la Laser x-pro..ma 150 contro 100 euri....ed i fondi erano al limite.
Ora ho nel portafoglio solo le risorse per una frizione...e delle mollette...o magari un correttore di coppia...almeno per ora.. icon_cool.gif

p.s il Carburatore è già un 21 icon_biggrin.gif
 
4715890
4715890 Inviato: 9 Giu 2008 14:51
 

joejetforce ha scritto:
Io fossi in te metterei anche un bell'albero perchè quello originale dubito che regga 15cv...
Per lo spunto da fermo mettici una fly, sennò sull'originale buttaci le mollette gialle o appena più dure, anche le rosse icon_wink.gif


Bene Joe, vedo che anche tu hai un Jet (ad iniezione però=.)
Com'è la frizione stage6 ? quanto ti ha reso (a sensazioni ?)

Ultimo...con quello che hai su, dove ti arriva a segnare la strumentazione originale ?

Grazie
 
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