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Filtro aria: BMC o K&N?
4806506
4806506 Inviato: 16 Giu 2008 23:59
 

Fra881 ha scritto:
ok, e con la centralina si può tranquillamente mettere il bmc race, con adeguata carburazione?

ma certo... anche se la vera domanda è "cosa vorresti ottenere?" e non "posso montare xxx?"....perchè è questa risposta che fa la differenza. Ogni scelta di tuning influisce sul risultato...e dovrebbe essere in relazione con le altre fatte in precedenza. Il filtro race è molto aperto, e anche se cerchi di adattare la miscela non riuscirai a sfruttarne correttamente le potenzialità con la moto originale. Questo influirà in un determinato modo sulla moto: ovvero dovrai valutare dove ottenere il miglior compromesso, infatti se vuoi la corretta carburazione agli alti dovrai sacrificare qualcosa sotto, e viceversa, ottenendo comunque una moto no nperfettamente equilibrata.La maggior quantità di aria infatti, per poter essere gestita correttamente, necessita di altre modifiche a monte e a valle, altrimenti il sistema non può essere equilibrato (o almeno non al top). Quando si dice che conviene per elaborazioni più pesanti significa che per sfruttarne le caratteristiche in modo adeguato uno scarico completo non guasta...o almeno un bel terminale come si deve (anche se lasci per strada qualche cv e il catalizzatore finirà per farti un pò da tappo)...inoltre tanti altri fattori risentiranno di questa modifica "spinta" in uno solo dei fattori.
Un bel ram air sport, tanto per cominciare, qualche lavoretto di sistemazione del circuito aspirazione a monte dell'airbox, l'eliminazione di qualche valvola di troppo per ottimizzare le combustioni nel motore parlando di interventi non troppo costosi o impegnativi a monte del filtro. Un onesto scarico, e magari, tanto per avere una maggiore capacità di impostazione, un bel modulo anticipo (a meno che tu non monti una centralina rapidbike) e una mappatura a banco, non di quelle da 4 lanci ma una bella prova completa... e allora si che si inizia a cambiare la musica. come in un'orchestra: se amplifichi un solo strumento non è che non puoi suonare, ma il risultato potrebbe non essere quello sperato...quando il solo lo fanno gli altri strumenti, si sentirà poco e niente...
my 2 cents
 
4806687
4806687 Inviato: 17 Giu 2008 0:46
 

Leojtd ha scritto:
.. anche se la vera domanda è "cosa vorresti ottenere?" ..


Ma soprattutto, cosa si vuole dalla vita? Dove andiamo, cosa facciamo? Perchè? icon_asd.gif

Sempre preciso ed efficiente leo! icon_wink.gif

Quoto tutto, e aggiungo che i cv e l'erogazione non si raggiunge solo con grandi interventi, ma anche con la somma di tante piccole cose..e il motore sarà ben equilibrato in tutte le sue parti! icon_wink.gif
 
4809494
4809494 Inviato: 17 Giu 2008 11:13
 

Leojtd ha scritto:

ma certo... anche se la vera domanda è "cosa vorresti ottenere?" e non "posso montare xxx?"....perchè è questa risposta che fa la differenza. Ogni scelta di tuning influisce sul risultato...e dovrebbe essere in relazione con le altre fatte in precedenza. Il filtro race è molto aperto, e anche se cerchi di adattare la miscela non riuscirai a sfruttarne correttamente le potenzialità con la moto originale. Questo influirà in un determinato modo sulla moto: ovvero dovrai valutare dove ottenere il miglior compromesso, infatti se vuoi la corretta carburazione agli alti dovrai sacrificare qualcosa sotto, e viceversa, ottenendo comunque una moto no nperfettamente equilibrata.La maggior quantità di aria infatti, per poter essere gestita correttamente, necessita di altre modifiche a monte e a valle, altrimenti il sistema non può essere equilibrato (o almeno non al top). Quando si dice che conviene per elaborazioni più pesanti significa che per sfruttarne le caratteristiche in modo adeguato uno scarico completo non guasta...o almeno un bel terminale come si deve (anche se lasci per strada qualche cv e il catalizzatore finirà per farti un pò da tappo)...inoltre tanti altri fattori risentiranno di questa modifica "spinta" in uno solo dei fattori.
Un bel ram air sport, tanto per cominciare, qualche lavoretto di sistemazione del circuito aspirazione a monte dell'airbox, l'eliminazione di qualche valvola di troppo per ottimizzare le combustioni nel motore parlando di interventi non troppo costosi o impegnativi a monte del filtro. Un onesto scarico, e magari, tanto per avere una maggiore capacità di impostazione, un bel modulo anticipo (a meno che tu non monti una centralina rapidbike) e una mappatura a banco, non di quelle da 4 lanci ma una bella prova completa... e allora si che si inizia a cambiare la musica. come in un'orchestra: se amplifichi un solo strumento non è che non puoi suonare, ma il risultato potrebbe non essere quello sperato...quando il solo lo fanno gli altri strumenti, si sentirà poco e niente...
my 2 cents


grazie, ho le idee più chiare adesso icon_wink.gif
quindi c'è poco da fare se si comincia a mettere su filtro scarico eccetera un po' di bassi e medi si perdono...
 
7168115
7168115 Inviato: 14 Mar 2009 8:30
 

ho preso anche io filtro e marmitta 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
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