La questione delle gomme è diversa perchè non sono componenti sostitutive del veicolo e poichè le caratteristiche sono direttamente riportate su di esse.
La circolare che tu citi suppongo sia la DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 del ministero dei trasporti che recita testualmente
Citazione:
Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
La direttiva di riferimento per le omologazioni è la 97/24/CE, che è stata modificata da altre direttive, in particolare la 2005/30/CE della Commissione (che puoi travare qui: Link a pagina di Eur-lex.europa.eu ) e in questa c'è scritto:
Citazione:
5.2.2.Documentazione
I convertitori catalitici di ricambio d’origine vanno corredati delle seguenti informazioni:
5.2.2.1. il nome o il marchio registrato del fabbricante del veicolo;
5.2.2.2. la marca e il numero d’identificazione del pezzo;
5.2.2.3. i veicoli per i quali il convertitore catalitico di ricambio d’origine appartenga ad uno dei tipi figuranti all’allegato VI, punto 5;
5.2.2.4. le istruzioni di montaggio, se necessario.
5.2.2.5. Tali informazioni sono fornite su un foglio accluso al convertitore catalitico di ricambio d’origine o sull’imballaggio in cui il convertitore catalitico di ricambio d’origine è venduto oppure in altro modo appropriato.
Edit: dai un'occhiata a questo topic Multa con scarico aftermarket in regola! [senza certificato]