-Abbiamo chiarito il punto che mettendo la prima a freddo o poco riscaldata, il cambio fa TLACK, e se è giù dal cavalletto da pure uno spintone... E' tuto normale, magari conoscendo la moto, si impara ad attenuare tale fenomeno, per esempio giocando con la frizione, tenendo il motore al minimo, ecc.
Citazione:
be la mia se scalo tipo dalla 4 in 1 a frizione tirata fa un tac tremendo e sembra che si spacchi qualcosa!!!penso sia normale che anche a te faccia così icon_wink.gif icon_biggrin.gif
No, quello è perché non hai la minima idea di come scalare le marce, somaro...
Citazione:
Allora: a freddo (ma anche a caldo per la verità) in scalata il tlac è sicuramente più consistente, ma dando il piccolo colpo di gas il più delle volte non lo senti.
Trucchetto semplice, che viene naturale, basta che non esagerate con le sgasate!!!! (sennò poi quando lasciate la frizione la moto vi strattona in avanti, e a seconda della potenza della moto, invece di decelerare, partite a razzo!!)
Citazione:
Il mio grosso problema che mi preoccupa, è che è da un anno che ho la moto (prima moto) e non riesco a cambiare bene!!!
Quando butto dentro la marcia (1°,2°,3° raramente 4°) sento un forte stokkkk! sembra che spacchi tutto!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Anche io sono alla mia prima moto, ma diamine!! Non c'è un modo di spiegarti come cambiare bene!! E' una questione naturale!! Un rapporto personale tra te e la moto! Bisogna essere dolci ma allo stesso tempo decisi, e mettere le mani nel posto giusto al momento giusto... E' come una donna la motocicletta...
Lei ti parla e lei che ti spiega come vuol essere guidata, e soprattutto decide lei se farsi domare o no... Se correre o no... Quando vuole lei...
Ragazzi ci vuole nel sangue l'istinto per sapere guidare....
E ricordatevi che correre non vuol dire SAPERE GUIDARE!!! tutt'altro!