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1 marcia [è normale sentire il tlac in inserimento?]
302779
302779 Inviato: 17 Apr 2006 16:32
Oggetto: 1 marcia [è normale sentire il tlac in inserimento?]
 

ma è normale che inserendo la 1 marcia dia quello scatto tremendo? la mia scorsa moto, honda, non lo faceva.
 
302824
302824 Inviato: 17 Apr 2006 17:38
Oggetto: Re: 1 marcia
 

fulvio76 ha scritto:
ma è normale che inserendo la 1 marcia dia quello scatto tremendo? la mia scorsa moto, honda, non lo faceva.


be la mia se scalo tipo dalla 4 in 1 a frizione tirata fa un tac tremendo e sembra che si spacchi qualcosa!!!penso sia normale che anche a te faccia così icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
302847
302847 Inviato: 17 Apr 2006 17:52
 

non intendo in scalata ma quando parto da fermo. accendo la moto, aspetto che sale la temp, schiaccio la frizione, 1 marcia, stack tremendo!!! invece quando scalo, tipo sono in corsa e mi accingo a fermare è tutto liscio icon_rolleyes.gif
 
303005
303005 Inviato: 17 Apr 2006 19:36
 

si e normale
 
303030
303030 Inviato: 17 Apr 2006 19:53
 

0509_doppio_ok.gif
 
303099
303099 Inviato: 17 Apr 2006 20:55
Oggetto: Re: 1 marcia
 

fulvio76 ha scritto:
ma è normale che inserendo la 1 marcia dia quello scatto tremendo? la mia scorsa moto, honda, non lo faceva.


la honda ha un altro cambio.... un orologio in confronto!!!! fin troppo poco "ignorante" da non dare alcun gusto durante la cambiata...cmq la risposta alla tua domanda è "sì" normalissimo icon_wink.gif
 
303426
303426 Inviato: 18 Apr 2006 5:12
Oggetto: cambio silenziosissimo
 

Cari amici, oggi sono uscito per la prima votla da quando, martedi, ho portato a casa la mia fazerona. ueh icon_exclaim.gif metto la prima e non sento nulla nemmeno un piccolo click, poi esco e inserisco le marce successive e mi sembra di non aver cambiato invece si, sono nella marcia piuu' alta, sinceramante la mia fz6 che ho appena venduto non era male, ma questa ha un silenziatore anche li nella scatola del cambio icon_question.gif(mi chiedo)
Il sogno comunque non e' durato tutto il giorno, a un certo punti i rumorini sono arrivati, addirittura a motore caldo, dopo avere riacceso innesto la prima e sento un clack fortissimo dopo di che anche le altre marce iniziano ad essere piu rumorose icon_rolleyes.gif
Ma come sarebbe a dire, piu si usa e piu rumorosa diventa icon_question.gif Ma non dovrebbe essere il contrario o sbaglio?
Comunque domani mattina a freddo riprovo il tutto..........
Lampeggi canadesi.
 
303461
303461 Inviato: 18 Apr 2006 7:29
 

Ciao ragassi,anke io ho lo stesso problema sulla mia R1,avendo avuto una honda prima,sono andato subito dal concessionario e mi ha detto che e tutto normale,la mia oltre al cambio fa un un rumore anke il motore,ma ancke li mi ha detto che e normale,in effetti e arrivato un ragazzo a ritirare la sua,e accesa faceva gli stessi rumori!!!! icon_wink.gif
 
303479
303479 Inviato: 18 Apr 2006 7:49
 

....beh, la mia Hornet 900 il rumore per inserire la prima era più forte di quello della fz1....
 
305274
305274 Inviato: 18 Apr 2006 21:17
 

Be, vi dico, "FORTUNATI VOI!!!!!!!!" . icon_smile.gif
Io, a parte il problema di quando inserisci la prima, che se quando la accendi, IO HO UNA FZ6, aspetti che salga di una taccha o due di temperatura, dai un po di accellerate, non sopra i 4/5000 fino a che calano un po i giri, da 1500/1600 al minimo normale, dai un po di pinzate alla frizione senza inserire marce, e poi inserisci la prima deciso. Il rumore dovrebbe essere minimo o se lo fa ancora forte, secondo me, è perchè
è ancora fredda, perchè se provi dopo qualche km a fermarti, folle, e poi prima a me non fa + clok, lo fa solo quando sta ferma per tanto (mattina o ritorno dal lavoro.
Il mio grosso problema che mi preoccupa, è che è da un anno che ho la moto (prima moto) e non riesco a cambiare bene!!!
Quando butto dentro la marcia (1°,2°,3° raramente 4°) sento un forte stokkkk! sembra che spacchi tutto!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Il bello è che delle volte cambio bene, ma proprio bene, che non so neanche come faccio (di solito appena parto, quando la moto è fredda.
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Quando la provano gli altri (meccanico concessionario o amici esperti) non fa clok e mi dicono che è tuto OK!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Se qualcuno mi consiglia come fare a cambiare bene e mi sa dire se si rovina il cambio a fare cosi.
So che è difficile spiegare tramite mesaggi, ma provate lo stesso.
Ciao e grazie.
 
305444
305444 Inviato: 18 Apr 2006 22:23
 

cesarefz6 ha scritto:

Quando la provano gli altri (meccanico concessionario o amici esperti) non fa clok e mi dicono che è tuto OK!!!


E' la tua prima moto???? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
305536
305536 Inviato: 18 Apr 2006 23:20
 

Non preoccupatevi, rientra nella normalità, specialmente quando le moto sono nuove il problema è più accentuato, ma con l'andare dei chilometri e dopo il primo tagliando, dopo aver sostituito l'olio il cambio iniziera ha funzionare sempre meglio. Altra importante considerazione sulla fluidità del cambio, è strettamente legata alla qualita dell'olio, infatti un olio magari con viscosità o caratteristiche non adeguate può causare una insufficiente scorrevolezza del cambio, causando dei possibili impuntamenti.
Lamps.
 
305936
305936 Inviato: 19 Apr 2006 12:13
 

Succede anche a me, con una FZX del 1996, rumore in prima (soprattutto se hoi l'aria tirata e la moto e su di giri) e rumori mentre vado e cambio... ma non credo sia preoccupante (almelno spero..) ed e' pure "difficile" cambiare sempre dolcemente, a volte scorre come l'olio e altre volte e' un bel casino... insomma anche l'olio motore (che tra poco cambiero') credo abbia la sua responsabilita'... quindi penso che dopo andra' meglio ma i rumori ci saranno sempre (in fondo inizio a pensare che sia meglio cosi' no?)

Lampeggi
 
306736
306736 Inviato: 19 Apr 2006 18:45
 

Sentite questa!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Oggi tornando dal lavoro ho provato a cambiare senza frizione e devo
dire che non ho mai sentito neanche un clok! icon_rolleyes.gif
Solo un piccolo strappo in avanti all'inserimento della marcia.
Cosa ne dite, che si rovini a fare sempre così?
 
306761
306761 Inviato: 19 Apr 2006 18:52
 

cesarefz6 ha scritto:
Cosa ne dite, che si rovini a fare sempre così?


Si rovina, alla lunga si rovina decisamente... Se c'è la frizione, direi che serve a qualcosa icon_lol.gif
 
306909
306909 Inviato: 19 Apr 2006 20:10
 

ma tira la frezione cosa devi fare il tempo T1 e T2
 
306976
306976 Inviato: 19 Apr 2006 20:34
 

a questo punto se tutte le nostre yamaha fanno lo stesso rumore sara' vero che e' normale,fastidioso ma normale.
anche io prima avevo una honda... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
307101
307101 Inviato: 19 Apr 2006 21:16
 

Sicuramente userò la frizione, anche perchè io sono uno che ha moltissima cura delle cose! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Era una specie di battuta(anche se non fa ridere!)
Ho voluto provare perchè la settimana prossima devo fare tagliando e cambio olio.
Volevo solo dire che mi viene il nervoso a sentire che quando non la uso non fa rumore e quando la uso si!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Se la yamaha avesse lo stesso cambio che ha l'honda sarebbe una favola!
Oppure sarebbe meglio che imparassi a cambiare bene!! icon_redface.gif icon_redface.gif
Forza VALE 46 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
307109
307109 Inviato: 19 Apr 2006 21:19
 

Ei schizzeto che moto hai?
Io ho una FZ6 silver, con cupolino fumé. icon_razz.gif
Ciao.
 
307115
307115 Inviato: 19 Apr 2006 21:20
 

si dai tranquillo sempre forza Rossi 46
 
307277
307277 Inviato: 19 Apr 2006 22:23
 

Il tlack che senti è normale, si attenua un pò quando cambierai l'olio e se userai un buon olio icon_wink.gif
Nella mia ho messo il Bhardal C60 ottimo per la protezione del motore specialmente nella fase di avviamento a freddo icon_wink.gif
 
395481
395481 Inviato: 8 Giu 2006 21:45
Oggetto: cambio rumoroso
 

Ciao a tutti

Io ho una R6. Anch'io nei primi tempi avevo lo stesso problema
Quello botte al cambio erano davvero fastidiosissime, per innescare la prima ci sudavo sopra e per scalare... peggio che andar di notte!
Poi un amico mi ha consigliato di dare un piccolo colpo di acceleratore proprio nel momento in cui scali, ed effettivamente quel tlac fastidioso era se non scomparso, almeno ridotto. Rimaneva il tlac per l'innesto in successione delle marce. Ebbene anche lì ho trovato il trucco: al momento di cambiare poggia il piede sotto il cambio, non devi spingere verso l'alto, ma più "sostenere", premi a metà la frizione e TAAAC, la marcia è bell'e inserita in maniera silenziosissima. Così facendo tra l'altro perdi molti meno giri nel cambio marcia e tieni la moto bella allegra. Provare per credere!

Volevo ora però sottoporvi un ulteriore problema al mio cambio, non so se questo è normale... ditemi se succede anche a voi.
Mi capita che o dopo aver scalato o inserito una marcia, con frizione tirata (magari in mezzo al traffico) lasciandola sento un leggero tlac, come se la marcia si inserisse solo dopo che lascio la frizione. Ritiro la frizione, la rilascio e lo fa ancora, anche da fermo. Spero di essere stato chiaro, datemi un vostro parere.
 
395759
395759 Inviato: 8 Giu 2006 23:32
 

Io ho un R6 modello 2004 ma è nuova. Anche a me fa il tlock quando cambio e soprattutto quando da fermo metto la prima. Ho 1600 km e le cose stanno pian piano migliorando soprattutto dopo il primo cambio d'olio. Ho notato come alcuni di voi che a freddo il cambio è molto silenzioso, diventa rumoroso quando il motore si scalda. Ho notato miglioramenti spingendo la leva del cambio delicatamente, senza spingere troppo.

La cosa che mi lascia perplesso e che vorrei sapere se anche a voi lo fa è che a freddo le marce faticano ad entrare in scalata. Questo è molto fastidioso e pericoloso, esempio in prossimità di una precedenza quando si rallenta e per ripartire in fretta non ti entra la marcia più bassa..per ovviare il problema devo lasciare un pò la frizione e allora la marcia entra. Inoltre dopo che sono partito, se prima di passare in seconda spingo il pedale verso il basso sento che scende di uno scalino quasi come se la marcia non fosse ben inserita o se ci fosse una marcia sotto la prima senza prò causare il minimo rumore o reazione del motore. Dite che tutto ciò è normale?

Per dag: ciao, non mi sembra che la mia lo faccia, proverò a farci caso e ti dirò.
 
396152
396152 Inviato: 9 Giu 2006 10:08
 

R6 2004 anch'io. nuova immatricolata marzo 2006
icon_wink.gif

(stessa moto ... simili problemi?)
 
396247
396247 Inviato: 9 Giu 2006 11:11
 

seza il TLACCCKKKKKK non sarebbe una yamaha!
 
396437
396437 Inviato: 9 Giu 2006 12:39
 

infatti! mio padre nella sua ttr 600 ovviamente yamaha lo fa pure ammazza che clack! ma quando siamo in moto a velocità non si sente xke il rumore dell' arrow copre tutto! icon_lol.gif
 
397532
397532 Inviato: 9 Giu 2006 20:26
 

dag ha scritto:
R6 2004 anch'io. nuova immatricolata marzo 2006
icon_wink.gif

(stessa moto ... simili problemi?)


Dag ma la tua a freddo quando scali le marce entrano sempre bene?
 
398720
398720 Inviato: 10 Giu 2006 18:19
 

Allora: a freddo (ma anche a caldo per la verità) in scalata il tlac è sicuramente più consistente, ma dando il piccolo colpo di gas il più delle volte non lo senti.
 
399001
399001 Inviato: 10 Giu 2006 23:19
 

quando inserite la prima tirate la frizione e aspettate 5 secondi, vedrete che la marcia entrera' in silenzio.
qesti cambi non sono sincronizzati e bisogna dare il tempo al ingranaggio di allinearsi.
quando andate se tirate le marce entreranno come burro, se cambiate a 2000 giri fanno un po' di rumore
 
399083
399083 Inviato: 11 Giu 2006 1:45
 

dag ha scritto:
Allora: a freddo (ma anche a caldo per la verità) in scalata il tlac è sicuramente più consistente, ma dando il piccolo colpo di gas il più delle volte non lo senti.


Ok, ma non intendevo il tlak, indendevo dire se ti entrano o se proprio la marcia non entra. A me caita che il cambio è come se si bloccasse in scalate e per fare entrare la marcia devo tenere la leva spinta verso il basso e lasciare la frizione...
 
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