Leggi il Topic


Piaggio Vespa e Innocenti Lambretta: 2 miti a confronto

Risultati del sondaggio

Vespa
51% [ 16 ]
Lambretta
48% [ 15 ]

Voti Totali : 31

4864094
4864094 Inviato: 22 Giu 2008 16:30
 

io ho già specificato prima che secondo me la lambra è bella.
non però ai livelli della vespa... icon_wink.gif
 
4868471
4868471 Inviato: 23 Giu 2008 9:47
 

scovolix ha scritto:
signori da quello che avete scritto sembrerebbe che la Lambretta sia stata un insuccesso commerciale..... si parla comunque di milioni di esemplari venduti .....

di sicuro lo svantaggio della Lambra era che produrla costava di più che produrre una vespa

sono d'accordo con te... il costo superiore della lambretta la ha portata a non aver successo tra la gente dell'epoca... l'economi era povera e ci stavamo rialzando dalla 2 guerra mondiale e solo le persone più benestanti potevano permettersi la lambretta... mentre la maggior parte della popolazione era povera.
 
4868574
4868574 Inviato: 23 Giu 2008 9:59
 

La "vespa" è stata e sarà SEMPRE "la vespa".. in tutto il mondo!!!!
 
4870067
4870067 Inviato: 23 Giu 2008 11:43
 

mi-val52 ha scritto:

sono d'accordo con te... il costo superiore della lambretta la ha portata a non aver successo tra la gente dell'epoca... l'economi era povera e ci stavamo rialzando dalla 2 guerra mondiale e solo le persone più benestanti potevano permettersi la lambretta... mentre la maggior parte della popolazione era povera.


il prezzo non era nettamente superiore a quello della vespa (ne avrebbero vendute ben poche).... è che con molti modelli non ci stavano dentro nelle spese , per molti modelli il margine di guadagno era contenuto...
 
5907034
5907034 Inviato: 6 Ott 2008 22:06
 

Io penso che sebbene la lambretta sia un esempio di innovazione e modernità nella linea e nella concezione di mezzo a due ruote che essa introdusse, la vespa è un mito italiano vero e proprio...non solo le sue classiche forme dolci e smussate la rendono più gradevole alla vista, facendola quasi assomigliare ad una donna procace (La psicologia in queste cose influisce penso) ma da sempre la vespa ha rappresentato la rinascita commerciale del nostro paese, non dimentichiamoci poi che film come "la dolce vita" l'hanno consacrata ad un successo planetario...
 
5943641
5943641 Inviato: 9 Ott 2008 20:40
 

Chi è il mito Italiano???
Non voglio fare un confronto modello per modello (ci mancherebbe!) però in generale penso che le differenzepiù evidenti siano queste:

- vespa -- carrozzeria portante (meno peso)- motore laterale (moto sempre "sbandata" lateralmente) - semplicità costruttiva del motore - design raffinato (in pratica un evergreen)
- lambretta -- telaio in tubo d'acciao (maggior peso) - motore centrale (moto equilibrata) - motore più complesso - design più datato

questo vale per i modelli che il sig. Innocenti ha costruito con il traliccio.

Altra cosa è, per esempio, la serie J. In questo caso il confronto con le 50 e 125 Piaggio è questo:

- vespa -- motore più performante e comunque elaborabile più semplicemente
- lambretta - praticamente una tartaruga a due ruote

Ho avuto l'occasione di poter confrontare i mezzi di cui parlo (Vespa 50 1967 - Vespa ET3 1979 con Lambretta j 50 1968 - Lambretta j 125 1965). Sulle prestazioni non mi sembra che ci possano essere confronti, ma sul piacere di guida... beh, devo dire che entrambe le Innocenti sono apprezzabilmente superiori.

In conclusione posso dire che entrambi i prodotti, nel range di anni nel quale sono coesistiti, hanno quel che di particolare che non possono passare inosservati. Come design entrambi i marchi hanno una personalità ben pronunciata ed i "cloni", riusciti o no, si sono sprecati nel corso degli anni.

Io, e non riesco a capire perchè, ho una preferenza per le Lambrette....
Comunque potrei esprimere una valutazione, tipo voto scolastico:

VESPA voto 10
LAMBRETTA voto 10 e lode

Prendetela così come la vendo perchè non so veramente il motivo della mia preferenza....

P.S. Sono di Pistoia, Toscana... Piaggio = Pontedera (Pisa), il signor Innocenti era di Pescia (Pistoia), che sia questo il motivo???????
 
5954482
5954482 Inviato: 10 Ott 2008 19:13
 

Secondo me la meccanica Lambretta è sempre stata un po' troppo "baroccheggiante" ,

coppie coniche , barre di torsione, poi catena di trasmissione.

Sicuramente il progetto Vespa è più razionale già dall'inizio, con la sua scocca portante e motore con trasmissione diretta.

Comunque io voto per la Lambretta, perchè fin da bambino mi sembrava più bella... icon_lol.gif
 
5967675
5967675 Inviato: 12 Ott 2008 14:17
 

la vespa ha uno tra i più minimalisti motori al mondo. non c'è nulla che non sia indispensabile o veramente utile. icon_wink.gif
 
5967894
5967894 Inviato: 12 Ott 2008 14:58
 

Vespa Vespa e solo Vespa
 
5992350
5992350 Inviato: 14 Ott 2008 15:38
 

Per chi è dalla parte della Lambretta: mod. B anno 1948-1950, questa è una seconda serie, completamente restaurata nel 2005.

Particolare è l' uso di vernice nitro metallizzata già nel 1948, cavo comando cambio monofilo, ferodo rivettato sulla circonferenza del tamburo e ganasce di ferro.

Per la cronaca, apro e chiudo motori di Vespa senza problemi, quando ho avuto tra le mani lo spaccato di questo motore mi sarei messo a piangere dai pezzi presenti !!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6913936
6913936 Inviato: 6 Feb 2009 10:54
 

votato lambretta,felice possessore di 2 lambrette e 2 vespe,lambretta 125d e lambretta 125ld e vespa 50 special 1°serie del 69 e vespa 160gs,lambretta per prestazioni ed estetica,per affidabilità vespa,il bardano delle lambrette almeno fino alla fine del 58 era molto delicato e si rompeva facilmente la sua unica pecca
 
6927492
6927492 Inviato: 8 Feb 2009 14:09
 

www la vespa per sempre 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6928702
6928702 Inviato: 8 Feb 2009 16:57
 

taxidiver ha scritto:
Per chi è dalla parte della Lambretta: mod. B anno 1948-1950, questa è una seconda serie, completamente restaurata nel 2005.

Particolare è l' uso di vernice nitro metallizzata già nel 1948, cavo comando cambio monofilo, ferodo rivettato sulla circonferenza del tamburo e ganasce di ferro.

Per la cronaca, apro e chiudo motori di Vespa senza problemi, quando ho avuto tra le mani lo spaccato di questo motore mi sarei messo a piangere dai pezzi presenti !!!

Immagine: Link a pagina di Img384.imageshack.us

quoto per il motore! è da piangere!
bellissima questa lambra, ce ne sono un paio ad ogni raduno... icon_wink.gif
 
10527924
10527924 Inviato: 7 Set 2010 1:16
 

lambretta e solo lambretta e' la piu' bella non c'e' paragone ( con tutto il rispetto dei vespisti )

LAMBRETTISTA
 
12922367
12922367 Inviato: 23 Gen 2012 10:23
 

Ciao a tutti,

io ne ho viste di vespe ed mi piaciono un sacco fino gli anni sessanta.
Però ho deciso di restaurare una Lambretta Li perchè dalla tecnica e dalla forma sono unice e non si vedono più tante in giro.

Per me la Vespa riceve un 10 e la Lambrete un 10 e lode.

Ecco il mio gioello: icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13063749
13063749 Inviato: 29 Feb 2012 17:18
 

vipertex ha scritto:
Ciao a tutti,

io ne ho viste di vespe ed mi piaciono un sacco fino gli anni sessanta.
Però ho deciso di restaurare una Lambretta Li perchè dalla tecnica e dalla forma sono unice e non si vedono più tante in giro.

Per me la Vespa riceve un 10 e la Lambrete un 10 e lode.

Ecco il mio gioello: icon_wink.gif


Le lambrette sono piu complicate ma valgono di piu naturalmente a chi piace saluti a tutti gli scooteristi d,epoca
 
13175154
13175154 Inviato: 28 Mar 2012 8:17
 

Lambretta, ovviamente.
Al di la' del fatto che ne possiedo una, vado pazzo per le lambrette "nude"... trovo che le serie C e D siano uno spettacolo.
Tra le carenate, la LI 1a serie, magari senza fiancatine... icon_redface.gif

Ecco, forse la differenza e' li': le vespe, senza pance, perdono tutto il loro (innegabile, sia chiaro) fascino... le lambrette diventano sexy icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaRestauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

Forums ©