Leggi il Topic


Piaggio Vespa e Innocenti Lambretta: 2 miti a confronto

Risultati del sondaggio

Vespa
51% [ 16 ]
Lambretta
48% [ 15 ]

Voti Totali : 31

4526530
4526530 Inviato: 21 Mag 2008 18:39
Oggetto: Piaggio Vespa e Innocenti Lambretta: 2 miti a confronto
 



Salve a tutti! volevo aprire questo topic per sentire il parere di tutti gli appassionati di scooter a marce d'epoca come vespa e lambretta.
non mi interessa la disponibilità di elaborazione ( sono il primo a dire che vanno tenute originali ), ma la bellezza, l'affidabilità e cosa ne pensate! oggi ho avuto il piacere di correre con una lambretta 50 del 1964 ( prima lambretta che uso ) mentre di vespe ne ho provate abbastanza. però , a mio personalissimo parere, a me la lambretta affascina di più non solo per la forma strana del retro della quale mi sono innnamorato, ma anche per il fascino della rarità di queste che ormai non si vedono più in giro.
come meccanica penso si assomiglino molto.
lascio la parola a voi icon_wink.gif
 
4527759
4527759 Inviato: 21 Mag 2008 20:04
 

Mettiamoci un sondaggio ufficiale icon_exclaim.gif Facciamo le cose fatte bene icon_lol.gif
 
4527884
4527884 Inviato: 21 Mag 2008 20:12
 

grazie scovolix icon_wink.gif
 
4530040
4530040 Inviato: 21 Mag 2008 23:08
 

le lambrette sono un esempio di design industriale probabilmente migliore della vespa, ma sto parlando di quelle scarenate mod.A e B.
per gli scooter carenati penso che la vespa sia meglio riuscita, paragonandole ovviamente epoca per epoca.
dalla parte della lambretta sta il motore centrale che la portano ad essere molto più equilibrata alla guida
 
4532134
4532134 Inviato: 22 Mag 2008 10:55
 

Mi raccomando pensateci un po' su...... non mettete a confronto le Lambrette con le Px..... considerate che sono state prodotte solo fino ad un certo anno...(quale?)
 
4532142
4532142 Inviato: 22 Mag 2008 10:57
 

faccio la domanda e mi dico la risposta..... in Italia fino al 1971..
 
4532452
4532452 Inviato: 22 Mag 2008 11:31
 

io ho votato lambretta, ma come dice il sondaggio due miti a confronto, è come dire sono meglio i bidols o i rolling stones,
entrambe hanno accompagnato miglioni di italiani, e ora la catena di montaggio lambretta mi sembra stia in india, e porta miglioni di indiani(che finaccia) il problema sono i figli dei padri(che quando cianno i soldi facili poi non hanno esperienze per portare avanti l'operato paterno)
 
4533065
4533065 Inviato: 22 Mag 2008 12:29
 

oviamente intendevo paragonarle epoca per epoca anche io... le lambrette scarenate secondo me si equivalgono per bellezza con le vespe della stessa epoca...
ma parlando di quelle carenate ribadisco che mi affascina di più la lambretta e, avendo avuto il piacere di provare un modello per marca dello stesso perido, posso dire che la lambretta non solo ha il cambio piu preciso e comodo ma anche è molto più stabile!
 
4534101
4534101 Inviato: 22 Mag 2008 13:35
 

be la lambretta aveva un telaio rigido, mentre la vespa il telaio portante, sicuramente quello influiva.
 
4539892
4539892 Inviato: 22 Mag 2008 20:44
 

molti sono concordi che con l'opinione che con il modello 175TV la Lambretta abbia oggettivamente sorpassato la concorrente dal punto di vista tecnico
 
4854235
4854235 Inviato: 20 Giu 2008 22:34
 

io voto per la vespa anche perchè se si confrontano le lambrette e le vespe della stessa epoca...beh la vespa sembra avere qualcosa che la rende piu "il mito per eccellenza"...carrozzeria piu bombata, robustezza...
 
4854284
4854284 Inviato: 20 Giu 2008 22:39
 

DtCiccio93 ha scritto:
io voto per la vespa anche perchè se si confrontano le lambrette e le vespe della stessa epoca...beh la vespa sembra avere qualcosa che la rende piu "il mito per eccellenza"...carrozzeria piu bombata, robustezza...

beh... la vespa era più economica e la lambretta era lo scooter borghese quindi la vespa per la sua economicità ha finito per prevalere.
io che le ho provate tutte e due posso afermare che la lambretta è molto più stabile e con il cambio più preciso e stranamente mi piace di più la forma della lambretta.
 
4854298
4854298 Inviato: 20 Giu 2008 22:41
 

anke a me la linea della lambretta piace...soprattutto per le ruotine, la larghezza ridotta all'osso e le 2 selle distinte..pero...preferisco la vespa..boh sara una passione icon_mrgreen.gif
 
4854315
4854315 Inviato: 20 Giu 2008 22:43
 

beh... di lambrette ce ne sono anche con una sella unica come vespa. ma poi dipende tuto dal primo impatto... o ti piace una o l'altra. io preferisco la lambretta sia per estetica sia per affidabilità e stabilità, nulla togliendo alla vespa icon_wink.gif
 
4855173
4855173 Inviato: 21 Giu 2008 6:51
 

parlando esclusivamente di estetica credo che l'ultima lambretta prodotta degna di nota sia la LD, da li in poi si sono andati perdendo.
la vespa ha resistito molto di più, si è mantenuta tale fino alla produzione della PX.
 
4855713
4855713 Inviato: 21 Giu 2008 9:36
 

Estetica: vespa
prestazioni motore: lambretta
semplicita' e affidabilita' motore: vespa

le lambrette hanno un motore più potente, ma molto più complicato di quello vespa...
e la vespa ha un design che è ancora attuale dopo 50 anni...

io voto vespa..
 
4855783
4855783 Inviato: 21 Giu 2008 9:51
 

il design è attuale anche per le lambretta pre LI, come d'altronde per le vespe per PX.
la lambretta è favorita secondo me dal motore centrale.
per quanto riguarda l'espressione di design più acuto, a mio avviso la lambretta vince nettamente con le scarenate tipo A e tipo B.
le versioni carenate a mio avviso non riescono a reggere il confronto con le vespe di pari anni
 
4855834
4855834 Inviato: 21 Giu 2008 9:58
 

questi sono tutti pareri personali...
a me di estetica piace di più la vespa... icon_wink.gif
 
4856374
4856374 Inviato: 21 Giu 2008 11:00
 

anche a me di estetica piace di più un bacchetta del '48 rispetto ad una lambretta A, però riconosco, come riconosce anche gran parte della critica, che come oggetto di design, la lambretta era più innovativa per quell'epoca.
attenzione, non tecnicamente, ma come pura espressione di disegno industriale.
solitamente i puri oggetti di design non son mai stati compresi dalle masse, ma hanno comunque posto solide basi per lo sviluppo successivo, vedasi ad esempio Ville Savoye di LeCorbusier, come nel motorismo, la storia si ripete in tutti i campi della tecnica e dell'arte.
 
4856422
4856422 Inviato: 21 Giu 2008 11:06
 

enricopiozzo ha scritto:
anche a me di estetica piace di più un bacchetta del '48 rispetto ad una lambretta A, però riconosco, come riconosce anche gran parte della critica, che come oggetto di design, la lambretta era più innovativa per quell'epoca.
attenzione, non tecnicamente, ma come pura espressione di disegno industriale.
solitamente i puri oggetti di design non son mai stati compresi dalle masse, ma hanno comunque posto solide basi per lo sviluppo successivo, vedasi ad esempio Ville Savoye di LeCorbusier, come nel motorismo, la storia si ripete in tutti i campi della tecnica e dell'arte.

sono d'accordo con te... la lambretta ha più fascino esteticamente, ma non è stata compresa! tutto cio ha contribuito al successo della vespa, più economica e semplice.
 
4856443
4856443 Inviato: 21 Giu 2008 11:10
 

scovolix ha scritto:
molti sono concordi che con l'opinione che con il modello 175TV la Lambretta abbia oggettivamente sorpassato la concorrente dal punto di vista tecnico

beh cavolo... la 175 tv aveva il freno a disco... cosa che la vespa si è sognata fino agli anni 90!
 
4856616
4856616 Inviato: 21 Giu 2008 11:31
 

zucchi13 ha scritto:
Estetica: vespa
prestazioni motore: lambretta
semplicita' e affidabilita' motore: vespa

le lambrette hanno un motore più potente, ma molto più complicato di quello vespa...
e la vespa ha un design che è ancora attuale dopo 50 anni...

io voto vespa..



quoto belle affermazioni!
 
4857744
4857744 Inviato: 21 Giu 2008 13:12
 

enricopiozzo ha scritto:
anche a me di estetica piace di più un bacchetta del '48 rispetto ad una lambretta A, però riconosco, come riconosce anche gran parte della critica, che come oggetto di design, la lambretta era più innovativa per quell'epoca.
attenzione, non tecnicamente, ma come pura espressione di disegno industriale.
solitamente i puri oggetti di design non son mai stati compresi dalle masse, ma hanno comunque posto solide basi per lo sviluppo successivo, vedasi ad esempio Ville Savoye di LeCorbusier, come nel motorismo, la storia si ripete in tutti i campi della tecnica e dell'arte.

concordo.
tuttavia la lambretta ora non ha più il fascino di una volta, mentre l'azzeccata linea della vespa è ancora attuale... icon_wink.gif
 
4857798
4857798 Inviato: 21 Giu 2008 13:15
 

non posso non quotarti
 
4858034
4858034 Inviato: 21 Giu 2008 13:34
 

la labretta però e passata in mano altrui ( indiani ) e piuttosto diu comprarla adesso ( lo dice un amante della lambretta ) vado a piedi. i modelli d'epoca adesso hanno abbastanza valore per quelle nuove ( saranno anche pubblicizzate da vip ) però fanno schifo! icon_evil.gif
 
4858243
4858243 Inviato: 21 Giu 2008 13:51
 

il mercato ha premiato la vespa ed è normale che ancora oggi tutti l'apprezziamo, probabilmente, se la lambretta fosse riuscita ad accaparrarsi il mercato negli anni '50, saremmo tutti oggi amanti di lambrette.
come si dice: la ragione sta sempre in chi vince la guerra
 
4858257
4858257 Inviato: 21 Giu 2008 13:53
 

enricopiozzo ha scritto:
il mercato ha premiato la vespa ed è normale che ancora oggi tutti l'apprezziamo, probabilmente, se la lambretta fosse riuscita ad accaparrarsi il mercato negli anni '50, saremmo tutti oggi amanti di lambrette.
come si dice: la ragione sta sempre in chi vince la guerra

icon_wink.gif
in ogni caso a me piace di più la vespa, poi sono opinioni personali...
se dico che mi piace la vespa non vuol dire che la lambretta mi fa schifo, anzi...


poi ci sono i soliti motti puristi: Vespa: il silenzio delle innocenti

P.S.: era per far ridere... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4858486
4858486 Inviato: 21 Giu 2008 14:17
 

icon_lol.gif icon_lol.gif me la segno questa!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4858537
4858537 Inviato: 21 Giu 2008 14:23
 

signori da quello che avete scritto sembrerebbe che la Lambretta sia stata un insuccesso commerciale..... si parla comunque di milioni di esemplari venduti .....

di sicuro lo svantaggio della Lambra era che produrla costava di più che produrre una vespa
 
4860878
4860878 Inviato: 21 Giu 2008 21:57
 

non vogliamo (o almeno io non voglio) togliere nulla alla lambretta...dico solo che preferisco a vespa icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaRestauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

Forums ©