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proposta topic utile[tempi e km per manutenzione della moto]
4499388
4499388 Inviato: 19 Mag 2008 14:41
Oggetto: proposta topic utile[tempi e km per manutenzione della moto]
 

perchè qualche super-esperto-genio non fa un bel topic per tutti gli imbranati (o al massimo solo per me icon_lol.gif ) nel quale indicare mediamente a quanti km e ogni quanto tempo fare i vari controlli sul suo monster?
il tutto indipendentemente dai tagliandi ufficiali di "mamma Ducati".

ad esempio:

controllo olio ogni xxxx km
pulizia catena ogni xxx km
freni (in linea di masima durano) xxxx km
controllo xxxx ogni xxx km
 
4499626
4499626 Inviato: 19 Mag 2008 15:01
 

non c'è il libretto di manutenzione per questo? icon_rolleyes.gif

comunque per la catena circa ogni 500km

le pastiglie controllale quando pulisci la catena, tanto ci vogliono 2 minuti per vedere se sono consumate

per l'olio non so...
 
4500929
4500929 Inviato: 19 Mag 2008 16:49
 

Fai prima a consultare il libretto di uso e manutenzione: Se non ce l'hai, chiedi in Ducati o cercalo su internet... icon_wink.gif
 
4501003
4501003 Inviato: 19 Mag 2008 16:55
 

Quoto i miei esimi colleghi.

In ogni caso sono tutte cose che si dovrebbero fare spesso e per passione. Controllare i freni, l'olio e le gomme andrebbe fatto ad ogni giretto per la sicurezza del pilota prima ancora che del mezzo.

La catena... basta usare la funzione "cerca"... ho scritto un manuale : Manutenzione della catena per neofiti !

icon_mrgreen.gif
 
4501054
4501054 Inviato: 19 Mag 2008 16:58
 

Ridorda di non pulire mai troppo la moto, di lavarla sempre correttamente sulle eventuali cromature, di togliere insetti/escrementi in fretta dalla vernice (corrosivi), di controllare saltuariamente l'eventuale presenza di olio sulle forcelle e di tenere ben oliati i punti di snodo di tutte le leve.

Tra le altre cose non scritte nei libretti....

icon_mrgreen.gif
 
4501709
4501709 Inviato: 19 Mag 2008 17:35
 

tra l'altro mi ricordo che qualcosa del genere è già stato scritto .... ricercando con pazienza per parole chiave si dovrebb trovare il topic..
 
4501827
4501827 Inviato: 19 Mag 2008 17:42
 

cosa intendi per i punti di snodo delel varie leve?
io lubrifico con

immagini visibili ai soli utenti registrati




giuntura leva freno/frizione
pedale cambio/freno post
e quando mi ricordo il cavalletto

te ne lubrifichi altre?
 
4502985
4502985 Inviato: 19 Mag 2008 18:53
 

Pedana... cambio... freno... frizione... snodo mono posteriore...

Ogni tanto anche un pochino di disossidante ai contatti elettrici.

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L'olio può andar bene... anche se io preferisco quello per ingranaggi perchè è un pò meno liquido...
 
4503363
4503363 Inviato: 19 Mag 2008 19:16
 

DueRuote ha scritto:
Pedana... cambio... freno... frizione... snodo mono posteriore...

Ogni tanto anche un pochino di disossidante ai contatti elettrici.

icon_mrgreen.gif

L'olio può andar bene... anche se io preferisco quello per ingranaggi perchè è un pò meno liquido...



;;D;D
ai contatti elettrici come fai? apri il filo e lo spruzzi dentro?

l'olio per ingranaggi è quello del motore?
 
4505681
4505681 Inviato: 19 Mag 2008 21:35
 

Jave ha scritto:



;;D;D
ai contatti elettrici come fai? apri il filo e lo spruzzi dentro?

No, stacchi i cablaggi ad uno ad uno, e infili il disossidante all'interno della guaina usando una siringa da insulina, quelle con l'ago piccolo.Ci vuole molta, molta pazienza e mano ferma.







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4506135
4506135 Inviato: 19 Mag 2008 22:10
 

i contatti elettrici io li lascerei stare.
Se non vengono toccati non dovrebbero ossidarsi nel punto di contatto.
Insomma finche nn ci sono problemi non toccherei nulla, al massimo li proteggerei con grasso per contatti, ma ci vuole quello giusto.
poi ognuno fa come crede con la sua donna icon_mrgreen.gif
 
4506666
4506666 Inviato: 19 Mag 2008 23:24
 

Desmopier ha scritto:

No, stacchi i cablaggi ad uno ad uno, e infili il disossidante all'interno della guaina usando una siringa da insulina, quelle con l'ago piccolo.Ci vuole molta, molta pazienza e mano ferma.
icon_mrgreen.gif


mi sa che chiederò consiglio a mio padre che lui è esperto in queste cose;D
tanto finchè non finisco la maturità la moto non la tocco;(
 
4507053
4507053 Inviato: 20 Mag 2008 6:01
 

-ZER0- ha scritto:
i contatti elettrici io li lascerei stare.
Se non vengono toccati non dovrebbero ossidarsi nel punto di contatto.
Insomma finche nn ci sono problemi non toccherei nulla, al massimo li proteggerei con grasso per contatti, ma ci vuole quello giusto.
poi ognuno fa come crede con la sua donna icon_mrgreen.gif


Estremamente falso.

Nel libretto della mia ST3 è esplicitamente scritto di spruzzare un disossidante saltuariamente sui contatti. Come perito elettronico posso dirvi che i contatti elettrici si ossidano anche quando ben protetti.

Chiaramente non dovete smontare nulla. Le nostre Ducati, il cui impianto è stato realizzato da un albanese stanco ed ubriaco, hanno già un sacco di contatti a vista pronti per essere protetti.

Basti pensare al sensore dell'olio che, in molti Monster 620, comincia a segnare se voi lavate la moto... infatti non è assolutamente protetto.

CREDETEMI !!!!!

icon_mrgreen.gif

Si tratta solo di prendere uno spray apposito, staccare il contatto (10 secondi), spruzzare (5 secondi) e rimontare (10 secondi).

Basta una volta l'anno....
 
4507363
4507363 Inviato: 20 Mag 2008 8:03
 

Desmopier ha scritto:

No, stacchi i cablaggi ad uno ad uno, e infili il disossidante all'interno della guaina usando una siringa da insulina, quelle con l'ago piccolo.Ci vuole molta, molta pazienza e mano ferma.







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sese pier tu te lo spari per endovena confessa icon_razz.gif
 
4509317
4509317 Inviato: 20 Mag 2008 11:49
 

boh.
se il contatto è fatto bene è meglio non toccare niente.

Nel caso del monster se mi dici che sono fatti da bestie allora forse hai ragione te.
SI sa che gli italiani con i gli impianti elettrici non sono mai stati dei geni.
 
4509954
4509954 Inviato: 20 Mag 2008 13:00
 

Quasi tutti gli impianti elettrici delle moto sono fatti male... nella Ducati particolarmente. Non abbiate paura di aprire e chiudere un contatto elettrico.... non è mica come aprire un motore dove si toccano tolleranze e tarature importanti.

Sono tutti contatti ad incastro fatti apposta per essere aperti e chiusi.

icon_smile.gif
 
4509982
4509982 Inviato: 20 Mag 2008 13:02
 

DueRuote ha scritto:


Estremamente falso.

Nel libretto della mia ST3 è esplicitamente scritto di spruzzare un disossidante saltuariamente sui contatti. Come perito elettronico posso dirvi che i contatti elettrici si ossidano anche quando ben protetti.

Chiaramente non dovete smontare nulla. Le nostre Ducati, il cui impianto è stato realizzato da un albanese stanco ed ubriaco, hanno già un sacco di contatti a vista pronti per essere protetti.

Basti pensare al sensore dell'olio che, in molti Monster 620, comincia a segnare se voi lavate la moto... infatti non è assolutamente protetto.

CREDETEMI !!!!!

icon_mrgreen.gif

Si tratta solo di prendere uno spray apposito, staccare il contatto (10 secondi), spruzzare (5 secondi) e rimontare (10 secondi).

Basta una volta l'anno....


Concordo con DueRuote. Viaggiando spesso anche con la pioggia spruzzo regolarmente del WD40 nei blocchetti elettrici, nei contatti a vista e sullo snodo del mono.
 
4510238
4510238 Inviato: 20 Mag 2008 13:23
 

DueRuote ha scritto:
Quasi tutti gli impianti elettrici delle moto sono fatti male... nella Ducati particolarmente. Non abbiate paura di aprire e chiudere un contatto elettrico.... non è mica come aprire un motore dove si toccano tolleranze e tarature importanti.

Sono tutti contatti ad incastro fatti apposta per essere aperti e chiusi.

icon_smile.gif


guarda ho un po' d'esperienza su impianti hificar e scolastica.

Un contatto (quello a crimpare) non è fatto per essere aperto e chiuso di continuo...

Io non sono d'accordo con te.
 
4510277
4510277 Inviato: 20 Mag 2008 13:26
 

Concordo.

Infatti NON c'è un contatto a crimpare, quanto varie forme di fast-on.

E' il mio mestiere.... oltre che lo studio scolastico... oltre che aver riparato un sacco di moto con problemi elettrici... probabilmente è solo che NON intendiamo la stessa cosa.

In ogni caso spesso (90% dei casi) non è necessario smontare nulla, bensì basta spruzzare da fuori. Proprio perchè i contatti NON sono ermetici.

icon_mrgreen.gif
 
4510395
4510395 Inviato: 20 Mag 2008 13:34
 

DueRuote ha scritto:
Concordo.

Infatti NON c'è un contatto a crimpare, quanto varie forme di fast-on.

E' il mio mestiere.... oltre che lo studio scolastico... oltre che aver riparato un sacco di moto con problemi elettrici... probabilmente è solo che NON intendiamo la stessa cosa.

In ogni caso spesso (90% dei casi) non è necessario smontare nulla, bensì basta spruzzare da fuori. Proprio perchè i contatti NON sono ermetici.

icon_mrgreen.gif


Per ora ho smontato solo le frecce posteriori e il fanale posteriore.

Le freccie sono collegate con dei terminali tondi che si incastrano e con un gommino che ripara bene.

mentre lo Stop è tristemente collegato con normali faston piatti.

comunque non avendo esperienza di monster ma di altre realta inutile che ne parli, vedro i primi falsi contatti quando si presenteranno, che poi dipende molto dall'umidita e dall'eventuale salsedine.
 
4510898
4510898 Inviato: 20 Mag 2008 14:05
 

Chiaramente, come dici, i fattori ambientali sono essenziali !

Purtroppo ti dico che sui Monster spesso qualcosa smette di funzionare... ed è una banale contatto !
 
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