Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
doppio radiatore olio [utile su 695?]
12336931
12336931 Inviato: 30 Ago 2011 12:28
Oggetto: doppio radiatore olio [utile su 695?]
 

Ciao a tutti.
Secondo voi da problemi un doppio radiatore dell'olio su un 695?
Il mio meccanico dice che non è essenziale ma se lo voglio mettere per estetica fastidio non lo da. Insomma.. la moto non ne risente.
Al momento ne ho uno solo e la moto prende i 120 gradi comunque quindi.. icon_twisted.gif
 
12336945
12336945 Inviato: 30 Ago 2011 12:29
 

completamente inutile su un 695.

Radiatori doppi o maggiorati vanno bene solo per motori preparati da pista, 1000 specialmente.
 
12337009
12337009 Inviato: 30 Ago 2011 12:37
 

aggiungo che, oltretutto, il doppio radiatore potrebbe dare problemi di eccessiva dissipazione del calore durante l'inverno
ti ritrovi con l'olio motore che non va in temperatura...e non e' bello...
 
12337020
12337020 Inviato: 30 Ago 2011 12:38
 

Ugo51 ha scritto:
aggiungo che, oltretutto, il doppio radiatore potrebbe dare problemi di eccessiva dissipazione del calore durante l'inverno
ti ritrovi con l'olio motore che non va in temperatura...e non e' bello...


Giusta osservazione icon_wink.gif
 
12337212
12337212 Inviato: 30 Ago 2011 12:58
 

si ma non la uso in inverno.. la mia domanda e'.. ok è inutile ma.. crea danni o non cambia nulla?
 
12337273
12337273 Inviato: 30 Ago 2011 13:03
 

no, danni non ne crea (se non consideri danno il peso in piu', i soldi per comprarlo, e il tempo per montarlo).
nel senso che se il tuo fine e' solo estetico lo puoi montare benissimo, magari in posizione longitudinale, come le Buell racing di qualche anno fa. Adoro il radiatore posizionato longitudinalmente icon_asd.gif
 
12337302
12337302 Inviato: 30 Ago 2011 13:05
 

no è che ho trovato un radiatore di un 999 a trapezio ad un prezzo stracciato e visto che sto tentando in tutti i modi di coprire il buco tra motore e ruota ho pensato di metterne due. Alla fine io non ho voglio una bestia da pista. Voglio una cafè racer che mi piaccia esteticamente icon_asd.gif

In realta' sto anche cercando il motore di un 900 ie 0509_lucarelli.gif
 
12337354
12337354 Inviato: 30 Ago 2011 13:12
 

Visto che ormai sembri convinto di montarlo, se posso dare un consiglio, magari metti un rubinetto in ingresso del radiatore (tipo i vecchi monster 750 a carburatori) in modo che se usi la moto in giornate particolarmente fredde lo puoi escludere.
Altrimenti rischi che non arrivi alla temperatura ottimale di lavoro e fai solo che peggio...
 
12337434
12337434 Inviato: 30 Ago 2011 13:22
 

kekko84_pd ha scritto:
Visto che ormai sembri convinto di montarlo, se posso dare un consiglio, magari metti un rubinetto in ingresso del radiatore (tipo i vecchi monster 750 a carburatori) in modo che se usi la moto in giornate particolarmente fredde lo puoi escludere.
Altrimenti rischi che non arrivi alla temperatura ottimale di lavoro e fai solo che peggio...


quoto al 100%

mi permetto un'osservazione. l'estetica e' del tutto personale, ma sei sicuro che un radiatore del 999, accoppiato a quello che hai gia', stia bene?
pensaci, sono due radiatori diversi nella finitura. rischia di diventare un pastrocchio...
considera invece l'idea di sostituire il tuo radiatore e metterlo nella posizione tipica dei desmo4.
il risultato finale sarebbe molto piu' pulito
 
12337471
12337471 Inviato: 30 Ago 2011 13:26
 

E' inutile. Anche io volevo metterlo più che altro per la paura di raggiungere quest'estate temperature vietate ma in realtà non sono mai andato oltre i 135-140°. Risparmia i soldi e piuttosto prendi un puntale.
 
12337621
12337621 Inviato: 30 Ago 2011 13:51
 

mi permetto di aggiungere che potrebbe addirittura creare danni.un radiatore aggiuntivo potrebbe variare la portata e la pressione del circuito,oltre che al sopra menzionato pericolo di raffreddare eccessivamente l'olio
inoltre la pompa dell'olio potrebbe non essere in grado di gestire il circuito causando dei buchi di lubrificazione
 
12337698
12337698 Inviato: 30 Ago 2011 14:04
 

yamamay ha scritto:
mi permetto di aggiungere che potrebbe addirittura creare danni.un radiatore aggiuntivo potrebbe variare la portata e la pressione del circuito,oltre che al sopra menzionato pericolo di raffreddare eccessivamente l'olio
inoltre la pompa dell'olio potrebbe non essere in grado di gestire il circuito causando dei buchi di lubrificazione


questo non sono sicuro possa accadere.
alla fine alla pompa non viene chiesto di portare piu' olio - la portata (intesa come quantita' di olio mossa nell'unita' di tempo) rimane uguale. il circuito si allungherebbe, ma la pompa non dovrebbe fare lovoro aggiuntivo anche perche', se non sbaglio, l'olio nel radiatore ci passa "al ritorno" e quindi per gravita'.
la pompa si occupa solo di riportarlo alle teste e dove altro serve.
 
12337945
12337945 Inviato: 30 Ago 2011 14:38
 

quindi devo far arrivare l'olio prima a quello sopra poi a quello sotto eh.. scusate.. ma il buco di uscita dal motore qual'e'? non vorrei attaccarlo a quello di entrata e fare il contrario.
 
12338219
12338219 Inviato: 30 Ago 2011 15:27
 

Lo vuoi mettere per una questione estetica?
Non collegarlo al circuito... icon_mrgreen.gif
 
12338336
12338336 Inviato: 30 Ago 2011 15:46
 

mah sii.. tanto non cambia niente. La moto è piu' bella e si scalda meno icon_asd.gif
 
12338920
12338920 Inviato: 30 Ago 2011 17:53
 

Se vuoi il raiatore del 999, piuttosto elimina quello del Monster e lascia solo quello basso. E' una modifica (quella di abbassare il radiatore) che molti fanno per far arrivare più aria al cilindro verticale.
 
12339125
12339125 Inviato: 30 Ago 2011 18:32
 

li ho gia' entrambi.. li metto e vediamo che succede vah
 
12342490
12342490 Inviato: 31 Ago 2011 12:00
 

ah dimenticavo.. come cavolo ce lo attacco al coperchio valvole? Da che moto posso ricavarlo?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©