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Per quelli con il Gilera Typhoon... aiutatemi.
4472747
4472747 Inviato: 16 Mag 2008 15:18
Oggetto: Per quelli con il Gilera Typhoon... aiutatemi.
 



Ciao ragazzi, ho postato un topic un paio di giorni fa su come rimettere in piedi un typhoon che stava fermo all'aperto da una decina d'anni e ho ricevuto ottimi consigli. Ho deciso di provare a farlo funzionare più che altro per una questione di voler imparare qualcosa dei motori. la mia domanda, che faccio a quelli che hanno lo stesso motorino è: do sta la candela? non l'ho trovata!? icon_mrgreen.gif (lo so, non so niente...però la volontà c'è).... un altra cosa il carburatore do sta? e poi ci sono delle valvole di sfogo per drenare l'olio motore, quello dei freni per rimmetterne di nuovi? Posterò nuovi topic man mano che mi impiccio... icon_mrgreen.gif

Grazie.

PS: sta community è mitica.
 
4472807
4472807 Inviato: 16 Mag 2008 15:24
Oggetto: Re: Per quelli con il Gilera Typhoon... aiutatemi.
 

nibbio83 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho postato un topic un paio di giorni fa su come rimettere in piedi un typhoon che stava fermo all'aperto da una decina d'anni e ho ricevuto ottimi consigli. Ho deciso di provare a farlo funzionare più che altro per una questione di voler imparare qualcosa dei motori. la mia domanda, che faccio a quelli che hanno lo stesso motorino è: do sta la candela? non l'ho trovata!? icon_mrgreen.gif (lo so, non so niente...però la volontà c'è).... un altra cosa il carburatore do sta? e poi ci sono delle valvole di sfogo per drenare l'olio motore, quello dei freni per rimmetterne di nuovi? Posterò nuovi topic man mano che mi impiccio... icon_mrgreen.gif

Grazie.

PS: sta community è mitica.


Ciao.non serve un possessore di gilera typhoon,tanto per le domande che hai fatto,ogni scooter è simile.

La candela è posizionata sulla testa del cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questo esempio vedi il cilindro 2fast,la testa azzurra, e al centro della testa è posizionata la candela con sopra la pipetta.

Dal lato opposto invece vedi il blocco alimentazione,dove c'è il carburatore,e si intravede il filtro a torta.

Il tuo scooter è simile (blocco piaggio) quindi cerca un po' orientandoti con quella foto.

Ecco un altro esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Li vedi il blocco con marmitta ben esposta,cilindro,candela e carburatore....alla sinistra della marmitta ci sarebbe la ruota posteriore.
 
4472903
4472903 Inviato: 16 Mag 2008 15:34
 

**************
 
4472930
4472930 Inviato: 16 Mag 2008 15:36
Oggetto: Re: Per quelli con il Gilera Typhoon... aiutatemi.
 

Nrg_RiGo ha scritto:


Ciao.non serve un possessore di gilera typhoon,tanto per le domande che hai fatto,ogni scooter è simile.

La candela è posizionata sulla testa del cilindro

Immagine: Link a pagina di Motoelaborate.com

In questo esempio vedi il cilindro 2fast,la testa azzurra, e al centro della testa è posizionata la candela con sopra la pipetta.

Dal lato opposto invece vedi il blocco alimentazione,dove c'è il carburatore,e si intravede il filtro a torta.

Il tuo scooter è simile (blocco piaggio) quindi cerca un po' orientandoti con quella foto.

Ecco un altro esempio

Immagine: Link a pagina di Img229.imageshack.us

Li vedi il blocco con marmitta ben esposta,cilindro,candela e carburatore....alla sinistra della marmitta ci sarebbe la ruota posteriore.


Ottimo grazie le tue foto sono perfette come esempio. Comunque il motivo per cui facevo domande ai possessori di typhoon è che volevo sapere come accedere a candela etc su quel motorino.. nel senso che carene devo stacca? tutte?...per esempio io avevo un italjet formula 50 da ragazzino e allo scompartimento della candela ci si accedeva smontando semplicemente uno sportelletto.
Comunque ripeto... grazie delle foto sono ottime....ciao
 
4472988
4472988 Inviato: 16 Mag 2008 15:42
 

Dimenticavo che il typhoon non ha lo sportelletto,immagino ci sia da togliere quel pezzo di carena davanti (perchè comunque si stacca li per forza)

Oppure non so,magari aspetta altre risposte 0510_confused.gif
 
4473023
4473023 Inviato: 16 Mag 2008 15:45
 

Al typhon per vedere e cambiare la candela basta che ti abbassi dal lato del carter trasmissione e vedi la pippetta della candela, non c'è bisogno di smontare nessuna carena.
 
4473044
4473044 Inviato: 16 Mag 2008 15:47
Oggetto: Re: Per quelli con il Gilera Typhoon... aiutatemi.
 

Nrg_RiGo ha scritto:


Ciao.non serve un possessore di gilera typhoon,tanto per le domande che hai fatto,ogni scooter è simile.

La candela è posizionata sulla testa del cilindro

Immagine: Link a pagina di Motoelaborate.com

In questo esempio vedi il cilindro 2fast,la testa azzurra, e al centro della testa è posizionata la candela con sopra la pipetta.

Dal lato opposto invece vedi il blocco alimentazione,dove c'è il carburatore,e si intravede il filtro a torta.

Il tuo scooter è simile (blocco piaggio) quindi cerca un po' orientandoti con quella foto.

Ecco un altro esempio

Immagine: Link a pagina di Img229.imageshack.us

Li vedi il blocco con marmitta ben esposta,cilindro,candela e carburatore....alla sinistra della marmitta ci sarebbe la ruota posteriore.


Porca vacca..........postare due blocchi ''normali'' no eh............. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque il tuo blocco sarà un pò differente da quelli perchè è ad aria, mentre quelli a liquido........ icon_wink.gif
 
4473050
4473050 Inviato: 16 Mag 2008 15:47
 

davipower ha scritto:
Al typhon per vedere e cambiare la candela basta che ti abbassi dal lato del carter trasmissione e vedi la pippetta della candela, non c'è bisogno di smontare nessuna carena.


Cioè si toglie dal lato ? Ma è aperto o cosa ?
 
4473103
4473103 Inviato: 16 Mag 2008 15:51
 

No dal lato ma dal basso, da dove si attacha la marmitta al cilindro, io l'ho cambiata ad un mio amico ed ho fatto così


Nella foto ho cerchiato l'area nel quale se vi abbassate vedete la candela:
icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4473144
4473144 Inviato: 16 Mag 2008 15:54
 

ragazzi x vedere come è combinata una candela si deve smontare la carena sopra la pedana e sotto la sella ( non so come farvelo capire di preciso)
 
4473163
4473163 Inviato: 16 Mag 2008 15:55
 

Io ci sono riuscito senza smontare nessuna carena, si può fare tranquillamente dal basso.
 
4473185
4473185 Inviato: 16 Mag 2008 15:57
 

semplicemente alza la sella e leva la plastica dove dovrebbe esserci il fermaglio (dove di regola si attaccano le buste della spesa icon_biggrin.gif ) avrai di fronte l'intero gruppo termico con sopra la candela. il carburatore lo vedi dal lato della marmitta, lo riconosci subito perchè ci vanno i tubi
 
4473200
4473200 Inviato: 16 Mag 2008 15:58
 

ok... ma per togliere l'olio del motore qualcuno sa se c'è uno spurgo? quello dei freni che dite va cambiato o semplicemente rabboccato?
 
4473227
4473227 Inviato: 16 Mag 2008 16:00
 

I motori a 2 tempi non hanno la coppa dell'olio come quelli a 4 tempi, quindi controlla nel serbatoio dell'olio se ce ne sia.
Il liquido dei freni va cambiato mettendone uno nuovo, però nel fare uqesta oiperaione devi stare attento perchè l'olio nei tubi non deve mai finire altrimenti si formano delle bolle di aria e dopo sono c***i!!!
 
4473315
4473315 Inviato: 16 Mag 2008 16:06
 

nibbio83 ha scritto:
ok... ma per togliere l'olio del motore qualcuno sa se c'è uno spurgo? quello dei freni che dite va cambiato o semplicemente rabboccato?


non ho ancora capito se intendi l'olio degli ingranaggi o quello del serbatoio del miscelatore. Comunque nol 2t non esiste il cambio olio come nei 4t
 
4473356
4473356 Inviato: 16 Mag 2008 16:10
 

mi sa.. e dico mi sa.... che intendo quello del miscelatore... il buco sta vicino a quello dove fai benzina. Per quel che riguarda l'olio dei freni quindi va cambiato... è un procedimento facile? si può fare senza fare guai? Un ultima precisazione, quando ho provato a stringere le leve queste comunque facevano presa e la ruota non girava... lo cambio lo stesso visto che è stato fermo tutto sto tempo icon_question.gif
 
4473371
4473371 Inviato: 16 Mag 2008 16:11
 

Se è stato per molto tempo fuori io ti consiglio di cambiarlo, dato che quel tipo do olio assorbe l'umidità.
 
4473402
4473402 Inviato: 16 Mag 2008 16:14
 

se non sei esperto ti consiglio di farti assistere da qualcuno che ne è capace, se entra l'aria nei tubi poi è un casino farla uscire
 
4473840
4473840 Inviato: 16 Mag 2008 16:55
 

ok grazie a tutti.... mi cimento e poi magari vi faccio sapere....

nibbio83
 
4474300
4474300 Inviato: 16 Mag 2008 17:35
 

non è difficile mettere il liquido nelle tubature ma come ha detto steelmen devi stare attento perchè se si forma una bolla i freni non vanno (esperienza icon_lol.gif icon_lol.gif ) e comunque se si forma una bolla basta spurgarlo e rimetterglielo... icon_wink.gif
 
4474400
4474400 Inviato: 16 Mag 2008 17:44
 

albytrev ha scritto:
non è difficile mettere il liquido nelle tubature ma come ha detto steelmen devi stare attento perchè se si forma una bolla i freni non vanno (esperienza icon_lol.gif icon_lol.gif ) e comunque se si forma una bolla basta spurgarlo e rimetterglielo... icon_wink.gif


ci perdevo pomeriggi interi le prime volte che mettevo mani sotto uno scooter , però era una goduria riuscirci...L'hand-made ha più stile icon_asd.gif

x nibbio83: provaci da solo, se non ci riesci vai del mecca icon_wink.gif
 
4474456
4474456 Inviato: 16 Mag 2008 17:49
 

lo so... infatti è per questo che prima di portarlo da un qualsiasi meccanico voglio provarci io....
 
4678287
4678287 Inviato: 5 Giu 2008 20:49
Oggetto: Chiarimento
 

Ascolta io ho un Typhoon da quando ho 14 anni, adesso ne ho 20 e l'ho praticamente smontato e rimontato in ogni vite almeno 3 volte.
Per accedere alla candela devi solamente svitare 3 viti, smontando la carena in plastica flessibile posta tra la pedana e la sella. 2 Viti le trovi laterali sotto la sella e una centrale nel bauletto. A questo punto in basso al centro trovi la pipetta, la stacchi e con una chiave a tubo del 19 sviti la candela. (Consiglio candela NGK B9ES filetto lungo).
Per quanto riguarda il carburatore sicuramente questo periodo di ferma avrà creato dei sedimenti quindi devi smontarlo in ogni parte (tieni bene a mente ogni singolo componente che smonti e non sarà difficile riassemblarlo), lavarlo con della benzina e soffiarlo bene in tutti i condotti con un compressore.
Per l'olio dei freni devi usare solamente olio apposito con le sigle DOT-3 o DOT-4 puoi usare anche quello per le vetture. La ferma avrà creato sicuramente dell'ossido e i due pistoncini della pinza faranno fatica a muoversi (quest'olio è molto corrosivo). Per lo spurgo è meglio che ti fai aiutare da una persona già esperta visto che è piuttosto delicato e i freni sono la cosa più importante!
Comunque se vuoi rimetterlo in sesto per bene dovresti fare così:
1- Munirti di una persona abbastanza esperta (non serve un genio);
2- Smontare tutte le plastiche per lavorare più comodamente;
3- Dargli una bella lavata e sgrassata per non lavorare in mezzo alla cacchina;
4- Smonta il gruppo del filtro, lava e fai asciugare bene la spugna;
5- Esegui l'operazione del carburatore e già che ci sei dai un occhiata anche al collettore d'aspirazione e al pacco lamellare;
6- Ti conviene smontare il gruppo termico, cambiare le guarnizioni basamento e testa, gabbia a rulli e spinotto, oliare il tutto e rimontarlo;
8- Dai un occhiata veloce alla trasmissione in particolare all'usura delle masse centrifughe, della cinghia di trasmissione e dei ferodi sui ceppi della frizione;
9- Cambia l'olio rapporti;
10- Esegui lo spurgo dell'impianto frenante.[/img]
 
4678513
4678513 Inviato: 5 Giu 2008 21:00
 

messaggio veramente esauriente.. wow..


enorme ot: w typhoon, nrg e ntt.. icon_cool.gif
 
4678587
4678587 Inviato: 5 Giu 2008 21:04
 

se conosci uno che ha degli scooter piaggio te lo smonta lui..
le carene sono simili..il blocco è lo stesso
 
4678735
4678735 Inviato: 5 Giu 2008 21:12
 

complimenti per il messaggio davvero
 
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