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Typhoon, si spegne, ma riparte tranquillamente!
14321126
14321126 Inviato: 30 Apr 2013 23:00
Oggetto: Typhoon, si spegne, ma riparte tranquillamente!
 

Ciao ragazzi, è una vita che non scrivevo su questo forum, aimè, non per belle notizie sta volta, e spero sia uno di voi (perchè no) a darmi quella buona, niente vi racconto un po cosa è accaduto al mio typhoon pochi secondi fa, prendo la strada di casa, tutto okey, fino a quando non prendo la salita che mi porta verso la mia abitazione, sembrava tutto tranquillo, quando all'improvviso il motorino perde potenza e si spegne, con un rumore non metallico, ma quasi come se avessi finito la benza! ma un rumore più forte! Niente, non mi faccio prendere dal panico, anche perchè nella peggiore delle ipotesi lo posso mettere a posto! il problema è capire cosa possa essere! Mentre ero in concentrazione massima per capire cosa possa essere, mi è venuto il maledetto dubbio che fosse senza olio, ma colpo di genio, la spia è spenta, be, potrebbe essere rotta (dio probabilmente non era con me questa volta) controllo le tubature, l'olio c'è e passa pure! Al chè penso, ma c...o potrebbe essere? Va bè! riaccendo, al massimo non partira, no, quello che non mi aspettavo è successo, si è acceso persino alla prima botta! icon_eek.gif ma che ca....! Va bè, non accellero, lo lascio per i cavoli suoi per una decina di minuti, per vedere e sentire che tutto gira liscio, effettivamente si, non si è spento, e soprattutto non ha perso potenza! do due smanettate e riparto, (attenzione io sono sempre in salita) faccio due curve, e dico, ma apriamo, magari si sta intasando, faccio che ne so! 10 metri? di nuovo! si spegne nello stesso modo! sempre con nonschalance! scendo e riaccendo, stessa cosa, alla prima! ma sta volta mi faccio furbo (almeno penso di aver fatto una furbata) accellero ma non stando sopra alla belva, magari con meno peso (ne penso 70) si spegnerà con meno frequenza! infatti poi sono riuscito ad arrivare a casa!

Quello che mi ha stupito, che è stata la prima volta, il motorino lo comprai a gennaio dell'anno scorso, da uno che probabilmente non sapeva fosse un motorino, e gli ha fatto i lavori più pazzeschi e assurdi (vi dico che io di meccanica auto o moto non ci capisco nulla) quindi, qualche mese fa, ho deciso di restaurarlo, esatto! Ho cambiato carburatore, ho cambiato il galleggiante della benza (scoprendo che ne aveva due! SI SI DUE!! icon_asd.gif ) ho cambiato tutte le tubature, ho pulito fino all'ultimo centimetro il paperotto nero! Ho anche rimesso il miscelatore, si perchè il vecchio proprietario ha grippato il motorino, con il motore precedente ovviamente, e ha piazzato questo che ho ora! nulla di che, funziona bene, e gira bene! ho cambiato cinghia e rulli! (ragazzi giravo con rulli quelli vecchi, quadrati, quel motorino aveva trovato un armonia tutta sua, da quando l'ho toccato devo dire che va meglio, e coooonsuuuuma molto meno) Pero, ora mi ritrovo con la motozappa che fa sto lavoro qui!

Candela nuova, uso esclusivamente la pedalina per accenderlo, gruppo pignone ed accensione nuovi!

A voi geni del motorino! ditemi cosa potrebbe essere! ah, tanto per spiegarvi un po di come l'ho utilizzo, esclusivamente per lavorare, non ho fatto modifiche strane o cose simili, è tutto firmato piaggio! ed oggi l'ho utilizzato come tutte le sere non dandomi problemi, solo quando sono tornato a casa!

A voi la parola! un saluto ragazzuoli! doppio_lamp_naked.gif
 
14321193
14321193 Inviato: 30 Apr 2013 23:05
 

La pipetta della candela è buona? Controlla se è stretta bene la testa del cilindro... per il forte rumore e lo spegnimento può anche essere che si stacca il collettore del filtro.. magari che sali o non sali te è solo una coincidenza.. staccandosi fa un forte rumore e si spegne ... senò prova a controllare se ci sono crepe nel blocco motore...
 
14321197
14321197 Inviato: 30 Apr 2013 23:08
 

Comunque il typhoon è un gran bel motore.. io cel'ho avuto per quasi 5 anni... mi ha sempre dato problemi.. sempre risolti ma sempre risorti ! icon_asd.gif comunque domani col chiaro prova a smontare il filtro e ricollegarlo bene.. guarda anche il cilindro come sta messo, a me è capitato di spaccare un prigioniero del cilindro anche.. però non faceva nulla di strano..
 
14321204
14321204 Inviato: 30 Apr 2013 23:09
 

SimoTph ha scritto:
La pipetta della candela è buona? Controlla se è stretta bene la testa del cilindro... per il forte rumore e lo spegnimento può anche essere che si stacca il collettore del filtro.. magari che sali o non sali te è solo una coincidenza.. staccandosi fa un forte rumore e si spegne ... senò prova a controllare se ci sono crepe nel blocco motore...


Esatto, fa un forte rumore e si spegne, nulla di anomalo, ma quando lo riaccendo, il motore ha lo stesso sound! Quindi mi hai chiesto pipettazza, p.s. testa del cilindro? io non ho mai aperto il blocco (scusa ma sono ignorantello in meccanica), poi collettore del filtro, io ho fatto montare il filtro dell'aria nuovo!

Dai domani faccio subito sti controlli, grazie per l'interesse Simo!

doppio_lamp_naked.gif
 
14321209
14321209 Inviato: 30 Apr 2013 23:11
 

guarda la testa è la meno probabile.. la candela pure.. la pipetta ora che ci penso un mio amico su una elaborazione semitrofeo gli saltava.. e gli si spegneva ma non ricordo se prima che si staccasse faceva un rumore ... a te ti si fa un rumore grosso e cupo prima di spegnersi??
 
14321219
14321219 Inviato: 30 Apr 2013 23:15
 

Non è che magari gli dai le scaldate?.. se il rumore è grosso e cupo è piu la parte del filtro.. se è tipo un'altro rumore (spera di no) ogni volta che ti si spegne gli dai le scaldate e lo grippi icon_asd.gif ...guarda prova a fare miscela nel serbatoio dell'olio oppure mettigli su 5 litri giusto qualche tappino di olio e vedi se ti fa la stessa cosa.. io la prima volta col typhoon ho grippato per causa del miscelatore, la cannetta si era otturata... ora faccio la miscela manualmente nel serbatoio della benzina... il serbatoio dell'olio prima mi ero limitato a staccare la cannetta e a svuotarlo, ora l'ho proprio tolto.. e problemi non ne ho piu 0509_up.gif
 
14321222
14321222 Inviato: 30 Apr 2013 23:15
 

SimoTph ha scritto:
guarda la testa è la meno probabile.. la candela pure.. la pipetta ora che ci penso un mio amico su una elaborazione semitrofeo gli saltava.. e gli si spegneva ma non ricordo se prima che si staccasse faceva un rumore ... a te ti si fa un rumore grosso e cupo prima di spegnersi??


Come te lo spiego, e come se finissi la benzina, ma in realta c'è, perche feci benzina alle 18 di questa sera! Hai mai spento il motorino dal blocchetto mentre sei ancora in movimento? e fermandoti fa quel rumore di vuoto? o non saprei come spiegartelo! ecco diciamo che è la stessa cosa solo leggermente più forte, infatti non mi ha preoccupato il rumore, quanto il perchè! Un rumore cupo ma abbastanza forte! Assolutamente nulla di metallico! Si sente che è qualche cos'altro!

Ripeto, grazie ancora per l'interesse! icon_biggrin.gif
 
14321226
14321226 Inviato: 30 Apr 2013 23:18
 

Sembra che gli dai le scaldate con conseguenti grippate.. ma quante volte ti è gia capitato?
 
14321229
14321229 Inviato: 30 Apr 2013 23:19
 

Le scaldate sono dovute a mancanza di lubrificazione nel cilindro, quindi mancanza di olio... oppure possibile carburazione eccessivamente magra.. getto del massimo troppo piccolo.. entrerebbe troppa aria e poca benzina... lo scooter si scalda subito e tende a scaldarsi.. e fermarsi di botto come se girassi il quadro mentre sei in moto
 
14321230
14321230 Inviato: 30 Apr 2013 23:19
 

SimoTph ha scritto:
Non è che magari gli dai le scaldate?.. se il rumore è grosso e cupo è piu la parte del filtro.. se è tipo un'altro rumore (spera di no) ogni volta che ti si spegne gli dai le scaldate e lo grippi icon_asd.gif ...guarda prova a fare miscela nel serbatoio dell'olio oppure mettigli su 5 litri giusto qualche tappino di olio e vedi se ti fa la stessa cosa.. io la prima volta col typhoon ho grippato per causa del miscelatore, la cannetta si era otturata... ora faccio la miscela manualmente nel serbatoio della benzina... il serbatoio dell'olio prima mi ero limitato a staccare la cannetta e a svuotarlo, ora l'ho proprio tolto.. e problemi non ne ho piu 0509_up.gif


Non c'è il meme dove si tocca? Non lo so, ti dico, il miscelatore l'ho fatto rimettere a posto, e funziona, anche perchè, sarei a piedi da un pezzo icon_xd_2.gif Ho controllato le tubature, sono trasparenti si vede se passa, effettivamente passa! Ed anche io prima facevo miscela direttamente nel serbatoio della benza, ma visto che avevo deciso di rimetterlo in sesto, ho pensato di aggiustare anche il miscelatore! tu che dici? meglio staccarlo? di certo se faccio miscela con il miscelatore attaccato, ingolfo il motorino burciando la candela, quindi sarebbe saggio una miscela al 1% o meglio farla comunque al 2%?
 
14321233
14321233 Inviato: 30 Apr 2013 23:21
 

SimoTph ha scritto:
Le scaldate sono dovute a mancanza di lubrificazione nel cilindro, quindi mancanza di olio... oppure possibile carburazione eccessivamente magra.. getto del massimo troppo piccolo.. entrerebbe troppa aria e poca benzina... lo scooter si scalda subito e tende a scaldarsi.. e fermarsi di botto come se girassi il quadro mentre sei in moto


No, non si ferma di botto, cioè si spegne e cammina! per i fatti suoi, mi è capitato solo 2 volte! poi lo riportato a casa! ma ora mi stai facendo venire l'ansia con ste scaldate! e domani ci butto olio nel serbatozzo! speriamo ben!
 
14321235
14321235 Inviato: 30 Apr 2013 23:21
 

ma va all'1% e troppo poca.. io la faccio al 2... quando fa piu caldo al 3 ma non di piu senò incolli le fasce scandando il g.t.. io di far miscela manualmente te lo consiglio per esperienza personale.. è un metodo sicuro al 100% se metti le dosi di olio giuste.. è ovvio che se misceli, la miscela ti si ingolfa tutto, per fare la miscela nel serbatoio della benzina quindi devi staccare il serbatoio dell'olio
 
14321239
14321239 Inviato: 30 Apr 2013 23:23
 

....... Può anche essere un problema di elettronica.. qualche filo della bobina che si stacca la massa... centralina... possono essere queste cose anche...
 
14321241
14321241 Inviato: 30 Apr 2013 23:24
 

Però se questa cosa che si spegne te la fa quando lo scaldi un po ... sembra che gli manca la lubrificazione.. se te lo fa solo quando superi un esatta velocità, tipo a 65 va bene a 70 si spegne sempre e puntualmente riguarderei la centralina.. Lo scooter come va? funziona bene? fa vuoti?
 
14321260
14321260 Inviato: 30 Apr 2013 23:35
 

SimoTph ha scritto:
Però se questa cosa che si spegne te la fa quando lo scaldi un po ... sembra che gli manca la lubrificazione.. se te lo fa solo quando superi un esatta velocità, tipo a 65 va bene a 70 si spegne sempre e puntualmente riguarderei la centralina.. Lo scooter come va? funziona bene? fa vuoti?


Una spada, non mi da nessun problema, ma andavo a 30 km\h! io non corro con sto motorino, se no mi ciuccia tutto il serbatoio in 2 giorni! Elettronica, non so, sinceramente, funziona tutto, luci, frecce, e si accende benissimo, ovviamente con la pedivella! Guarda, domani, faccio miscela, e vediamo, se non mi da problemi, quasi sicuramente il miscelatore da problemi! se no! Chiederò al mio meccanico! doppio_lamp_naked.gif
 
14321262
14321262 Inviato: 30 Apr 2013 23:37
 

Ti si spegne a velocità casuale? Non a una certa velocità?
 
14321267
14321267 Inviato: 30 Apr 2013 23:39
 

Ma ti dico si, perchè io stavo praticamente camminando, la seconda volta ho aperto un po ma avro fatto i 40\50 km\h, pensando che il problema fosse il contrario, ovvero che si stava intasando il carburatore!

Sto leggendo qualche articolo sui grippaggi, sinceramente non mi ha dato nessun sengo che si avvicini a quei tipi di problemi, cioè, se stesse grippando, mi dovrei trovare una pedivella più dura, quando invece è perfettamente identica a prima che si spegnesse!
 
14321270
14321270 Inviato: 30 Apr 2013 23:42
 

Guarda dipende, se grippi e inchiodi, la pedivella non si muove piu.. se dai le scaldate come credo che hai fatto rimane invariato.. io ne ho date 2 o 3 ma mi ha solo tolto un po di compressione.. la pedivella era leggermente piu morbida (Aveva meno compressione) e di fatto leggermente meno potenza.. ho cambiato fasce ed è andato bene anche perchè ero arrivato al punto che non partiva piu
 
14321274
14321274 Inviato: 30 Apr 2013 23:44
 

SimoTph ha scritto:
Guarda dipende, se grippi e inchiodi, la pedivella non si muove piu.. se dai le scaldate come credo che hai fatto rimane invariato.. io ne ho date 2 o 3 ma mi ha solo tolto un po di compressione.. la pedivella era leggermente piu morbida (Aveva meno compressione) e di fatto leggermente meno potenza.. ho cambiato fasce ed è andato bene anche perchè ero arrivato al punto che non partiva piu


Quali sono le fasce di cui parli? Nel caso in cui ho lo stesso problema le cambio!
 
14321276
14321276 Inviato: 30 Apr 2013 23:46
 

Le fasce del pistone, sono 2 sui cilindri 50 originale e costano solo 50... se hai un po di praticità nella meccanica riesci a cambiarle, devi smontare il cilindro, il pistone non necessariamente..togli le fasce vecchie e rimetti le nuove.. ci sono varie guide per farlo
 
14321280
14321280 Inviato: 30 Apr 2013 23:47
 

Ho un 125, ma nel caso il lavoro sarà lo stesso! okey domani vedo di risolvere, poi scrivo sul forum per farvi sapere com'è andata! doppio_lamp_naked.gif
 
14321285
14321285 Inviato: 30 Apr 2013 23:55
 

0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14321346
14321346 Inviato: 1 Mag 2013 2:13
 

O letto il tutto attentamente eusa_think.gif
Ribadisco cio che ti e stato detto da simo togli il miscelatore e fai la miscela a mano,anche io o grippato per colpa del miscelatore che era impazzito icon_rolleyes.gif
Nel tuo caso escludendo il miscelatore ,mi sembra piu un problema dicarburazione eusa_think.gif Smonta la candella e guarda di che colore e.Il tuo scooter e raffredato ad aria o a liquido?
doppio_lamp.gif
 
14321576
14321576 Inviato: 1 Mag 2013 9:28
 

daniel_aprilia ha scritto:
O letto il tutto attentamente eusa_think.gif
Ribadisco cio che ti e stato detto da simo togli il miscelatore e fai la miscela a mano,anche io o grippato per colpa del miscelatore che era impazzito icon_rolleyes.gif
Nel tuo caso escludendo il miscelatore ,mi sembra piu un problema dicarburazione eusa_think.gif Smonta la candella e guarda di che colore e.Il tuo scooter e raffredato ad aria o a liquido?
doppio_lamp.gif


Aria! Vado a prendere l'olio intanto, che quello che ho non basta! doppio_lamp_naked.gif
 
14321714
14321714 Inviato: 1 Mag 2013 11:03
 

Allora ragassuoli, intanto permettetemi di rifarvi i miei ringraziamenti per l'impegno che avete messo in questo post, cercando di aiutarmi come potevate, secondo ho voluto fare una foto ai collegamenti per l'olio! sia quello che porta l'olio al miscelatore, e sia quello che porta olio nel carburatozzo!

immagini visibili ai soli utenti registrati


foto upload

L'olio arriva, io per sicurezza ho fatto una miscela all' 1,5% (ho il misurino per le miscele) non vorrei farla troppo grassa (come gia à successo) e rischiare di fermare il motorino in mezzo alla strada perchè si è fottuta la candela, io ho anche messo in moto il paperotto, gira bene, ho controllato il filtro se era messo bene, si non ha perso manco un giro a qualsiasi vite, ho controllato la pipetta, anche quella è saldamente inserita, ma poi ci pensavo, fosse stato un problema elettronico non si sarebbe manco accesa! cioè se qualcosa si stacca, magicamente non si potrebbe riattaccare, o no? xD questo motorino è particolare in effetti non mi stupirebbe! niente lo lasciato girare da solo (cioè sul cavalletto) per far si che l'olio nel serbatoio della benza si mescolasse per bene! e magari, andando a lubrificare meglio pistoni e via dicendo! Stasera devo lavorare (si anche il 1° maggio 0510_sad.gif ) speriamo non mi da problemi!
 
14321774
14321774 Inviato: 1 Mag 2013 11:43
 

Magari riguardo all'elettronica puo essere un filo che non fa bene massa e alla prima buca si stacca... dimmi una cosa, si spegne in corrispondenza di dossi buchi o altro eusa_think.gif
Comunque beato te che lavori 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14321847
14321847 Inviato: 1 Mag 2013 12:33
 

SimoTph ha scritto:
Magari riguardo all'elettronica puo essere un filo che non fa bene massa e alla prima buca si stacca... dimmi una cosa, si spegne in corrispondenza di dossi buchi o altro eusa_think.gif
Comunque beato te che lavori 0509_up.gif doppio_lamp.gif


No, ho anche provato a buttarlo per terra a calci rimane acceso! No veramente, facendo il serio, si non si spegne proprio! secondo me, era poco lubrificato, può essere che il miscelatore dei typhoon non sono progettati per lubrificare al meglio il paperotto!
 
14321851
14321851 Inviato: 1 Mag 2013 12:35
 

Io col miscelatore come ti ho detto sopra ho avuto problemi... Se ora che hai messo l'olio va bene, affrettati a fare la giusta miscela nel serbatoio della benzina e togli immediatamente il miscelatore automatico doppio_lamp.gif
 
14321855
14321855 Inviato: 1 Mag 2013 12:39
 

Me sa che faro come dici te, anche perchè, quando facevo la miscela a mano, non si presentò nessun problema!
 
14321858
14321858 Inviato: 1 Mag 2013 12:41
 

Alla fine sembra che hai preso 2 scaldate... o grippate come vuoi.. se riparte ed è normale non sono gravi perciò cerca di metterne un po di olio... senza ovviamente esagerare 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
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