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olio scooter 400-500 ...
4460838
4460838 Inviato: 15 Mag 2008 14:15
Oggetto: olio scooter 400-500 ...
 

il mio scooter ha motore Piaggio 500

mi sono accorto di stare al minimo con l'olio e vorrei rimetterlo appeno esco da lavoro.
Sapete consigliarmi qualche marca?
 
4463413
4463413 Inviato: 15 Mag 2008 17:53
 

motul 5w40
 
4466130
4466130 Inviato: 15 Mag 2008 20:57
 

bè se puoi vai sul bardahl c60 con fullerene, gradazione 5w-40 o 10w-40..... è attualmente forse il migliore in commercio.
se nn lo trovi per moto va benissimo pure quello da auto dato che lo scooter nna ha il cambio lubrificato con lo stesso olio motore
 
4466320
4466320 Inviato: 15 Mag 2008 21:09
 

per ora ho risolto con un po' di olio che avevo utilizzato per la macchina visto che fra 300km ho il tagliando con cambio olio.

ma le sigle 5w40, 5w-40, 10w-40 cosa indicano?
forse la temperatura a cui solidificano?

grazie
 
4466472
4466472 Inviato: 15 Mag 2008 21:19
 

Orso attento, il nostro motore Piaggio va' lubrificato bene, con solo il 5W40, che è bello liquido e arriva presto negli angusti punti di lubrificazione .
Mai mettere un olio + duro, all'accensione la pompa dell'olio potrebbe far fatica a pompare olio ad esempio nella biella e farla girare a secco, già che non c'è bronzina o cuscinetto, si rischiano danni ingenti.
 
4466629
4466629 Inviato: 15 Mag 2008 21:31
 

ruttigan ha scritto:
Orso attento, il nostro motore Piaggio va' lubrificato bene, con solo il 5W40, che è bello liquido e arriva presto negli angusti punti di lubrificazione .
Mai mettere un olio + duro, all'accensione la pompa dell'olio potrebbe far fatica a pompare olio ad esempio nella biella e farla girare a secco, già che non c'è bronzina o cuscinetto, si rischiano danni ingenti.

azz ... allora e' meglio che passo dal concessionario

la sigla 5W40 cosa indica?
 
4467567
4467567 Inviato: 15 Mag 2008 23:05
 

Lorenzo86 ha scritto:
se nn lo trovi per moto va benissimo pure quello da auto dato che lo scooter nna ha il cambio lubrificato con lo stesso olio motore


E' vero, pero' c'è un pero' icon_lol.gif
La realta' è che (almeno cosi' dicono) gli oli per moto sono piu' resistenti di quelli per auto in quanto sono progettati per resistere a sollecitazioni maggiori dovute al numero di giri stesso del motore...un motore da moto gira almeno il doppio di un motore da auto...io consiglierei sempre un olio da moto...poi magari mi sbaglio... icon_wink.gif
 
4468063
4468063 Inviato: 16 Mag 2008 7:03
 

si mparano sempre cose nuove! però le auto a benzina hanno il cambio d'olio previsto ogni 10.000 15.000 km, gli scooter ogni 3000-5000! quindi un buon olio per auto potrbbe andare bene! poi non lo so!
 
4468185
4468185 Inviato: 16 Mag 2008 7:41
 

Eagle2 ha scritto:


E' vero, pero' c'è un pero' icon_lol.gif
La realta' è che (almeno cosi' dicono) gli oli per moto sono piu' resistenti di quelli per auto in quanto sono progettati per resistere a sollecitazioni maggiori dovute al numero di giri stesso del motore...un motore da moto gira almeno il doppio di un motore da auto...io consiglierei sempre un olio da moto...poi magari mi sbaglio... icon_wink.gif


un mono 450cc non gira il doppio rispetto ad un'auto... 7000-7500 giri li fa ma nn sono il doppio. ci sono auto benzina che arrivano benissimo a tali regimi. se si parla di una supersportiva hai perfettamente ragione, ma visto che siamo sugli scooter ecco perchè dico che si può benissimo usare l'olio da auto...

5w-40 è la gradazione, il primo numero seguito dalla lettera W indica la viscosità a freddo, piu basso è e prima entra in pressione e in circolo alle basse temperature grazie alla sua maggiore fluidità. se si esagera si possono avere trafilaggi di olio, e successivo consumo, dalla coppa alla camera di combustione, soprattutto con motori un po piu anzianotti.
il secondo numero indica la viscosità a caldo, piu è alto e meglio protegge il motore a regimi alti, forti sollecitazione e alte temperature di esercizio.
 
4468852
4468852 Inviato: 16 Mag 2008 9:22
 

grazie
 
4470342
4470342 Inviato: 16 Mag 2008 11:50
 

su gli scooter i cambi olii sono sui 6000km perchè ne contengono poco..........se fate caso su una motrice di un bilico il cambio olio lo fai come minimo ogni80000km perchè ne porta in quantità enorme, il posto c'è e si deve tenere la manutenzione che non intralci l'uso.
 
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