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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

   

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Olio oltre il livello massimo
14344521
14344521 Inviato: 9 Mag 2013 14:28
Oggetto: Olio oltre il livello massimo
 

Buon pomeriggio, ieri facendo un pò di controlli al mio Geopolis 400 ho notato che il livello dell'olio motore era ben sopra la tacca "max" dell'astina. Per portarlo al limite consentito (quindi fin quando non riuscivo a leggere la scritta "max"), ho dovuto togliere quasi mezzo litro di olio. A parte il fatto che sono allibito che un meccanico non controlla queste cose, ma vorrei sapere cosa può aver comportato a livello motore questa cosa. Ci ho camminato per 3.000km circa in queste condizioni e menomale che me ne sono accorto ieri. Non ho mai notato perdite di olio, ma mezzo litro in più è tanto e quindi vorrei capire se si potrebbe essere danneggiata qualcosa a livello motore. Grazie.
 
14344543
14344543 Inviato: 9 Mag 2013 14:34
 

Beh, nel frattempo torna dal meccanico e coprilo di nomi.... che meccanico è, se non controlla quanto olio mette? icon_rolleyes.gif
 
14344579
14344579 Inviato: 9 Mag 2013 14:45
 

Se non hai avuto problemi prima ora credo che sei ok,una bella strigliata al meccanico ci vuole...anzi informati magari sul libretto Uso&manutenzione la quantità precisa per il cambio olio motore icon_wink.gif poi vai li e gli chiedi ingenuamente eusa_whistle.gif ma quanto oilo va messo?? vedi cosa risponde 0509_si_picchiano.gif per esseri cauti ricontrollalo magari fra 1.000km c'è anche una remota possibilità che trafili benzina nella coppa....ma dovresti aver trovato l'olio molto liquido e con un forte odore di benzina.
 
14344581
14344581 Inviato: 9 Mag 2013 14:45
Oggetto: Re: Olio oltre il livello massimo
 

turtuv ha scritto:
Buon pomeriggio, ieri facendo un pò di controlli al mio Geopolis 400 ho notato che il livello dell'olio motore era ben sopra la tacca "max" dell'astina. Per portarlo al limite consentito (quindi fin quando non riuscivo a leggere la scritta "max"), ho dovuto togliere quasi mezzo litro di olio. A parte il fatto che sono allibito che un meccanico non controlla queste cose, ma vorrei sapere cosa può aver comportato a livello motore questa cosa. Ci ho camminato per 3.000km circa in queste condizioni e menomale che me ne sono accorto ieri. Non ho mai notato perdite di olio, ma mezzo litro in più è tanto e quindi vorrei capire se si potrebbe essere danneggiata qualcosa a livello motore. Grazie.


E' successo anche a me, il meccanico del tempo (da cui nn vado più per altro) mi disse che ce l'aveva messo ad occhio, pensa te che roba. Ahahah. eusa_doh.gif

Non credo che si sia rovinato il motore, ma comunque hai fatto bene a controllarlo ed a togliere quello in eccesso. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14344618
14344618 Inviato: 9 Mag 2013 14:57
 

Il tagliando era stato fatto dal precedente proprietario, per questo me ne sono accorto ora. Ma il mio meccanico che non si è nemmeno degnato di controllare l'olio (oppure lo ha controllato, ma lo ha lasciato cosi) non è che sia meglio. Tornando al discorso, potrei aver causato danni? Cosa dovrei controllare?

Citazione:
Se non hai avuto problemi prima ora credo che sei ok,una bella strigliata al meccanico ci vuole...anzi informati magari sul libretto Uso&manutenzione la quantità precisa per il cambio olio motore poi vai li e gli chiedi ingenuamente ma quanto oilo va messo?? vedi cosa risponde per esseri cauti ricontrollalo magari fra 1.000km c'è anche una remota possibilità che trafili benzina nella coppa....ma dovresti aver trovato l'olio molto liquido e con un forte odore di benzina.


Al momento l'ho lasciato con l'olio che arriva leggermente sulla scritta "max", ma la scritta si legge. Gli dò altre due aspirate con la siringa per sicurezza o lo lascio cosi?
Io non ho sentito odore di benzina e l'olio non mi sembra particolarmente liquido, ma non vorrei sbagliarmi.

Citazione:
Non credo che si sia rovinato il motore, ma comunque hai fatto bene a controllarlo ed a togliere quello in eccesso.


A volte sento rumori strani venire dallo scooter, ma magari sono io che non avendo mai avuto a che fare con un 400 non so il rumore che dovrebbero fare questi Master. Per il resto spero che non ci siano stati danni, menomale che ho avuto la bella idea di controllare perchè sto imparando a prendermi cura del mio mezzo con le mie mani, dato che non capendone molto devo sempre andare dal meccanico per ogni cosa.
 
14344716
14344716 Inviato: 9 Mag 2013 15:26
 

turtuv ha scritto:
Il tagliando era stato fatto dal precedente proprietario, per questo me ne sono accorto ora. Ma il mio meccanico che non si è nemmeno degnato di controllare l'olio (oppure lo ha controllato, ma lo ha lasciato cosi) non è che sia meglio. Tornando al discorso, potrei aver causato danni? Cosa dovrei controllare?

Al momento l'ho lasciato con l'olio che arriva leggermente sulla scritta "max", ma la scritta si legge. Gli dò altre due aspirate con la siringa per sicurezza o lo lascio cosi?
Io non ho sentito odore di benzina e l'olio non mi sembra particolarmente liquido, ma non vorrei sbagliarmi.

A volte sento rumori strani venire dallo scooter, ma magari sono io che non avendo mai avuto a che fare con un 400 non so il rumore che dovrebbero fare questi Master. Per il resto spero che non ci siano stati danni, menomale che ho avuto la bella idea di controllare perchè sto imparando a prendermi cura del mio mezzo con le mie mani, dato che non capendone molto devo sempre andare dal meccanico per ogni cosa.


Per quanto riguarda il livello, così va bene, ce l'hai al massimo ma va comunque bene, l'impo è che è nel range tra min e max.

Per problemi causati dal troppo olio questo può provocare anzitutto un aumento della pressione interna del carter motore; diminuisce quindi la quantità di aria mista a vapori d'olio quindi la maggiore pressione rischia di danneggiare i paraoli.

Un ulteriore problema che si può venire a creare è il fatto che la cassa filtro può essere sporcata imbrattando anche i corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. Ciò è dovuto al circuito che serve appunto per scaricare la pressione scaricata sul carter. Per il troppo olio si possono anche danneggiare le bronzine oppure grippare il motore stesso.

Adesso nn so quanto olio in più ci fosse nel tuo motore, ma un altro problema che può dare il troppo olio motore è l'inquinamento dello stesso da parte di liquidi quali residui di combustione e benzina. Se così fosse ti consiglierei di togliere completamente l'olio, buttarlo e rimetterlo, perché lo stesso avrebbe perso la sua vera natura con capacità lubrificanti minori.

Comunque se di olio ce ne stava solo un poco di più credo tu ti possa anche tranquillizzare, mentre se ce n'era parecchio, come ti ho già detto prima ti consiglio di buttare quello attuale e rimetterne del nuovo.

Spero di essere stato d'aiuto.

doppio_lamp_naked.gif
 
14344739
14344739 Inviato: 9 Mag 2013 15:34
 

Grazie per la spiegazione. Il livello è un pò sopra la tacca del max in realtà, proprio sulla scritta (che però è leggibile). Forse ora mi conviene rifare un'altra misurazione ed eventualmente toglierne un altro pò per sicurezza. Tutte queste cose che hai detto immagino abbiano dei sintomi, c'è qualcosa che posso guardare da me per vedere se è tutto ok? Olio a terra non ne vedo, odore di benzina non ne sento...altro? L'olio, come ho scritto poco fa, era circa mezzo litro in più (per la precisione due bicchieri di plastica pieni fino all'orlo). Pensi sia tanto e che mi convenga cambiarlo?
 
14344803
14344803 Inviato: 9 Mag 2013 15:52
 

turtuv ha scritto:
Grazie per la spiegazione. Tutte queste cose immagino abbiano dei sintomi, c'è qualcosa che posso guardare da me per vedere se è tutto ok? Se dovesse essere tutto ok posso ritenermi molto fortunato avendo camminato per 3.000km con mezzo litro di olio in più.
L'olio, come ho scritto poco fa, era circa mezzo litro in più, pensi sia tanto e che mi convenga cambiarlo?


Diciamo che secondo me era al limite del troppo. comunque se avessi i paraoli rotti troveresti dell'olio che gocciola a terra quindi credo che su quello puoi stare tranquillo.

Guarda fosse il mio scooter (ma io comunque in certe cose preferisco spendere 20€ in più e stare tranquillo), cambierei l'olio non sapendo se questo aumento è stato dato dal precedente proprietario che ce ne ha messo troppo, o comunque dal fatto che altri liquidi possano averlo contaminato da residui di combustione oppure da benzina (se mi avessi detto che ce ne era stato versato troppo avevo la certezza che comunque l'olio era pulito e bastava toglierlo).

Altrimenti se comunque il mezzo va bene tienilo così (con il livello tra min e max) ed al prossimo cambio dell'olio controlla che il meccanico non abbia rifatto l'errore (oppure fai direttamente il cambio tu).

doppio_lamp_naked.gif
 
14344821
14344821 Inviato: 9 Mag 2013 15:58
 

Freddo_89 ha scritto:
Diciamo che secondo me era al limite del troppo. comunque se avessi i paraoli rotti troveresti dell'olio che gocciola a terra quindi credo che su quello puoi stare tranquillo.


Su questo ci siamo, niente perdite di olio.

Citazione:
Guarda fosse il mio scooter (ma io comunque in certe cose preferisco spendere 20€ in più e stare tranquillo), cambierei l'olio non sapendo se questo aumento è stato dato dal precedente proprietario che ce ne ha messo troppo, o comunque dal fatto che altri liquidi possano averlo contaminato da residui di combustione oppure da benzina (se mi avessi detto che ce ne era stato versato troppo avevo la certezza che comunque l'olio era pulito e bastava toglierlo).


E' proprio questo il dubbio che mi attanaglia. Percorrere tutti quei km con tutto quell'olio in più come è che non abbia causato danni? O magari li ha causati e non sono visibili. A parte il discorso paraoli e odore di benzina, quali altri sintomi potrebbero esserci? Almeno per cercare di escludere tutto.

Citazione:
Altrimenti se comunque il mezzo va bene tienilo così (con il livello tra min e max)


Come ho detto il livello è un pò sopra la tacca del max, lo abbasso un altro pò?

Citazione:
ed al prossimo cambio dell'olio controlla che il meccanico non abbia rifatto l'errore (oppure fai direttamente il cambio tu).

doppio_lamp_naked.gif


Sicuramente farò io. L'ex proprietario mi ha detto che aveva fatto il cambio olio a 20.000km e da manuale di manutenzione il prossimo devo farlo a 30.000km. Quindi tra 6000km lo sostituisco, però ora ho il dubbio che magari possano esserci altre sostanze nell'olio e che mi convenga cambiarlo subito.
Questo è il colore dell'olio, non so se si possa capire qualcosa da questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14344924
14344924 Inviato: 9 Mag 2013 16:23
 

turtuv ha scritto:

Questo è il colore dell'olio, non so se si possa capire qualcosa da questo


Capire dalla foto è un pochino difficile, a ma come ti ho già detto se ti vuoi togliere ogni dubbio (e con tutta la mia approvazione dato che altri 6000 km sono tanti) cambialo tu ora (un cambio olio in più non ha mai fatto male a nessuno, mentre magari girare con olio sporco può provocare danni). icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14344966
14344966 Inviato: 9 Mag 2013 16:34
 

Lo scooter lo userò solo oggi e domani perchè poi parto e lo chiudo. Questa estate quando ritorno lo cambio e via icon_smile.gif Dovrò cambiare pure il filtro in concomitanza del cambio olio? Per mettere il giusto livello a parte guardare la quantità sul libretto dello scooter dovrei seguire qualche altro accorgimento? Non ho mai fatto un cambio olio fino ad ora.
 
14344997
14344997 Inviato: 9 Mag 2013 16:44
 

turtuv ha scritto:
Lo scooter lo userò solo oggi e domani perchè poi parto e lo chiudo. Questa estate quando ritorno lo cambio e via icon_smile.gif Dovrò cambiare pure il filtro in concomitanza del cambio olio? Per mettere il giusto livello a parte guardare la quantità sul libretto dello scooter dovrei seguire qualche altro accorgimento?


Il filtro controllalo ma non è per forza da cambiare, comunque no, guarda il livello indicato nel libretto ed attieniti a quello icon_wink.gif

A presto!

doppio_lamp_naked.gif
 
14345002
14345002 Inviato: 9 Mag 2013 16:47
 

Da cosa capisco se il filtro è da cambiare?
 
14345052
14345052 Inviato: 9 Mag 2013 17:01
 

turtuv ha scritto:
Da cosa capisco se il filtro è da cambiare?


Un filtro intasato lo riconosci perché non fa passare più l'olio, e lo vedi anche dal rendimento del motore (è come quando metti meno olio, il motore ne risente).

A differenza di un filtro aria che basta guardarlo e ne vedi subito subito l'usura quello dell'olio è più complesso da valutare; pensa che molte volte la parte che filtra l'olio non è nemmeno a vista.

I famosi filtri a cartuccia (che di solito sono presenti negli scooter) andrebbero buttati e sostituiti ogni qual volta si faccia il cambio d'olio.

In linea di massima cambiare l'olio e lasciare il filtro vecchio non è una cosa molto buona da fare, ma dato che comunque il filtro non dovrebbe avere 2000 anni e comunque tu andresti a fare un cambio olio "intermedio" per precauzione puoi anche aspettare i famosi 6000km. (dopo i quali rifarei il cambio dell'olio) per cambiare il filtro.

doppio_lamp_naked.gif
 
14345232
14345232 Inviato: 9 Mag 2013 18:13
 

Il filtro immagino sia stato cambiato in concomitanza con il cambio olio. Quindi tu dici di fare questo cambio intermedio e poi ai 30.000km cambiare olio e filtro (cosa che farò io dato che non ho intenzione di dare soldi al meccanico per queste cose).
Ho riguardato il livello dell'olio e adesso è proprio sulla tacca del max (millimetro più, millimetro meno). Ti farò sapere quando farò il cambio come è andata icon_smile.gif
Grazie ancora per le informazioni e la disponibilità!
 
14345250
14345250 Inviato: 9 Mag 2013 18:23
 

turtuv ha scritto:
Il filtro immagino sia stato cambiato in concomitanza con il cambio olio. Quindi tu dici di fare questo cambio intermedio e poi ai 30.000km cambiare olio e filtro (cosa che farò io dato che non ho intenzione di dare soldi al meccanico per queste cose).
Ho riguardato il livello dell'olio e adesso è proprio sulla tacca del max (millimetro più, millimetro meno). Ti farò sapere quando farò il cambio come è andata icon_smile.gif
Grazie ancora per le informazioni e la disponibilità!


Si ti conviene fare direttamente così... Cambio olio ora ed in seguito cambio olio + filtro.

Si farlo da solo è molto meglio... Anche perché il mezzo e tuo e te ne prendi cura in modo diverso... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14345281
14345281 Inviato: 9 Mag 2013 18:34
 

Questo è poco ma sicuro icon_smile.gif Grazie ancora, ti dirò come andrà.
P.S: ti ho mandato un privato oggi, quando puoi controlla icon_wink.gif
 
14346553
14346553 Inviato: 10 Mag 2013 8:47
 

turtuv ha scritto:
Questo è poco ma sicuro icon_smile.gif Grazie ancora, ti dirò come andrà.
P.S: ti ho mandato un privato oggi, quando puoi controlla icon_wink.gif


Ti ho risposto solo oggi in mp perché ieri sera nn stavo a casa e sono tornato tardi... icon_wink.gif

Fammi sapere alla fine cm'è andata!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
14346910
14346910 Inviato: 10 Mag 2013 10:53
 

Doppio post.

Ultima modifica di turtuv il 10 Mag 2013 14:59, modificato 1 volta in totale
 
14347673
14347673 Inviato: 10 Mag 2013 14:58
 

fabrifax ha scritto:
c'è anche una remota possibilità che trafili benzina nella coppa....ma dovresti aver trovato l'olio molto liquido e con un forte odore di benzina.


Non mi sembra molto liquido, ma l'odore di benzina ora che ho odorato l'olio lo sento. Questo nella pratica cosa comporta quindi?
 
14349320
14349320 Inviato: 11 Mag 2013 1:00
 

Come ho già scritto ricontrollalo magari dopo 500/1.000km se è rimasto li o leggermente sceso nessun problema,ma ripeto nella remota ipotesi che sia aumentato allora potrebberro essere diverse cose,iniettore se è recente o carburatore che "gocciola" benzina appena dopo lo spegnimento quindi può provocare un trafilamento nella coppa dovuto alla non perfetta tenuta delle fasce specialmente con motore e stagione fredda e ripetuti stop&go,comunque l'odore può trarre inganno semplicemente ricontrollalo ora che sai esattamente quanto ne hai messo icon_wink.gif
 
14349373
14349373 Inviato: 11 Mag 2013 6:06
 

Io l'olio l'ho tolto tutto per sicurezza e un mio amico che con queste cose a volte ci lavora mi ha detto che gli è sembrato poco denso l'olio. A questo aggiungi il fatto che faceva odore di benzina, quindi la conclusione è che come avevi detto sarebbe potuto trafilare benzina nella coppa dell'olio. L'olio nuovo lo metterò questa estate, ormai lo scooter l'ho chiuso. Però volevo capire nella pratica questo mix con la benzina cosa ha potuto causare a livello meccanico e di motore, dato che evidentemente l'olio in eccesso è andato in posti dove non doveva andare. Grazie icon_smile.gif
 
14349593
14349593 Inviato: 11 Mag 2013 10:21
 

Mettiamo (non lo sai ancora) che ci sia un trafilamento di benzina,non devi preoccuparti di dove va a finire rimane al suo posto icon_wink.gif o al limite quello in più viene aspirato dalla scatola filtro e rimandato in parte in combustione nel cilindro o depositato in qualche tubetto di sfiato,ma il fatto che si diluisca con il pericolo di un USURA precoce di tutte le componenti meccaniche,albero motore,cuscinetti ecc. va anche detto che l'olio motore ha delle qualità che sopportano un minimo di diluzione,questa cosa può succedere "maggiormente"se il tuo scooter e dotato di iniettore? 0510_saluto.gif
 
14349604
14349604 Inviato: 11 Mag 2013 10:37
 

Non ho ben capito. Allora, l'olio fa odore di benzina perchè molto probabilmente era troppo, corretto? Questo potrebbe aver causato un trafilamento che comporta...?

Citazione:
ma il fatto che si diluisca con il pericolo di un USURA precoce di tutte le componenti meccaniche,albero motore,cuscinetti ecc


Che probabilità ci sono?

Citazione:
il tuo scooter e dotato di iniettore?


Si, è a iniezione.
 
14349816
14349816 Inviato: 11 Mag 2013 12:49
 

Cerco di spiegarmi meglio,diciamo che nel momento che fermi il motore l'iniettore per qualche istante continui a immettere benzina nel cilindro e le fasce che non sono mai stagne al 100% specialmente con motore freddo lasciano passare il carburante che inevitabilmente andrà a finire nella coppa dell'olio amentando il livello,a lungo andare ti ritroverai con una soluzione esempio 30% benzina 70% olio motore invece del 100%,in questo caso il meccanico non centra non ha sbagliato quantità e l'ollio inserito era buono,il problema eventualmente va ricercato nell'iniettore o altri componenti elettrici che lo controllano.
 
14349867
14349867 Inviato: 11 Mag 2013 13:18
 

fabrifax ha scritto:
Cerco di spiegarmi meglio,diciamo che nel momento che fermi il motore l'iniettore per qualche istante continui a immettere benzina nel cilindro e le fasce che non sono mai stagne al 100% specialmente con motore freddo lasciano passare il carburante che inevitabilmente andrà a finire nella coppa dell'olio amentando il livello,a lungo andare ti ritroverai con una soluzione esempio 30% benzina 70% olio motore invece del 100%,in questo caso il meccanico non centra non ha sbagliato quantità e l'ollio inserito era buono,il problema eventualmente va ricercato nell'iniettore o altri componenti elettrici che lo controllano.


Quoto alla stra grande, l'unica cosa che dico io è che se il meccanico avesse controllato magari si sarebbe accorto dell'olio in eccesso ed avrebbe capito che l'olio poteva essere inquinato dalla benzina.
 
14349887
14349887 Inviato: 11 Mag 2013 13:27
 

Chiaro. Io però non posso sapere il problema se è questo o se semplicemente è stato messo più olio di quello necessario. Se dovesse essere una cosa simile che colpa avrebbero gli iniettori? Cosa si dovrebbe sistemare per risolvere il problema?
Prima hai scritto che non devo preoccuparmi perchè il pericolo di usura è basso...quindi posso stare tranquillo? Non era molto chiaro l'altro messaggio.

Citazione:
Quoto alla stra grande, l'unica cosa che dico io è che se il meccanico avesse controllato magari si sarebbe accorto dell'olio in eccesso ed avrebbe capito che l'olio poteva essere inquinato dalla benzina.


E chissà da quanto tempo c'è questo problema, siamo passati dal troppo olio al motore icon_eek.gif
 
14350009
14350009 Inviato: 11 Mag 2013 14:26
 

Scusa turtuv ma io ci rinuncio 0509_si_picchiano.gif non sappiamo con certezza se è stato immesso troppo olio o perchè sia aumentato per trafilamento fini a qui ci siamo,al momento NON ci sono stati danni al motore che sopporta relativamente bene tutti e due i casi,soluzioni:

1° Ripeto percorri 500/1.000 km e controlla nuovamente il livello se non aumenta,niente trafilaggio colpa del meccanico per aver acceduto nella quantità.

2°se trovi il livello dopo 500/1.000km ancora aumentato fai controllare l'impianto di iniezione elettronica.

P.s. non fasciarti la testa prima di romperla qui personalmente chiudo. doppio_lamp.gif
 
14350025
14350025 Inviato: 11 Mag 2013 14:35
 

Capisco che per te che sai le cose non è facile avere la pazienza di farmi capier, anzi sei stato fin troppo disponibile, ma sto imparando ora e capisci che devo capirle le cose. Non so come sai che non ci sono stati danni al motore, alle bronzine, ai paraoli o altro, ma appena metterò l'olio nuovo farò come dici tu, nella speranza che non sia l'impianto di iniezione elettronica.
Per concludere, mi è venuto in mente che una volta per sbaglio feci benzina con il gasolio, ci camminai il tempo di portare il mezzo all'officina anche se subito dopo il rifornimento già il motore iniziava a spegnersi e a soffocare. Questo trafilamento potrebbe essere stato dovuto a questo? In ogni caso appena vado in ferie farò un pieno con la Blu Super che dicono sia miracolosa per pulire motore e iniettori, e per aumentare anche un pò le prestazioni.
 
14350779
14350779 Inviato: 11 Mag 2013 22:21
 

turtuv ha scritto:
Capisco che per te che sai le cose non è facile avere la pazienza di farmi capier, anzi sei stato fin troppo disponibile, ma sto imparando ora e capisci che devo capirle le cose. Non so come sai che non ci sono stati danni al motore, alle bronzine, ai paraoli o altro, ma appena metterò l'olio nuovo farò come dici tu, nella speranza che non sia l'impianto di iniezione elettronica.
Per concludere, mi è venuto in mente che una volta per sbaglio feci benzina con il gasolio, ci camminai il tempo di portare il mezzo all'officina anche se subito dopo il rifornimento già il motore iniziava a spegnersi e a soffocare. Questo trafilamento potrebbe essere stato dovuto a questo? In ogni caso appena vado in ferie farò un pieno con la Blu Super che dicono sia miracolosa per pulire motore e iniettori, e per aumentare anche un pò le prestazioni.


Guarda per quanto riguarda la cosa con il gasolio sicuramente nn fa benissimo a questi motori moderni, ma neanche li distrugge, comunque la cosa della super plus va bene una votla ogni tanto per "pulire" un poco il motore dato che "dovrebbe essere" migliore.

Fai il cambio olio quando torni e cammina con lo scooter, poi magari vedi come va. Può essere anche che il livello rimane così com'è e quindi il problema finisce la. icon_wink.gif
 
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