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Fermo frenafiletto sul perno assale posteriore bandit 600.
4442546
4442546 Inviato: 13 Mag 2008 21:16
Oggetto: Fermo frenafiletto sul perno assale posteriore bandit 600.
 

ho sempre registrato la tensione catena da solo senza nessun problema, ma oggi il dado dell'assale posteriore non voleva proprio svitarsi. ricordandomi che ho cambiato le gomme da circa 3 mesi vado a verificare il dado e mi accorgo che il gommista per eccesso di zelo ha applicato un fermo frenafiletto.
sapete dirmi come caspita si deve rimuovere sto fermo?
grazie in anticipo per le dritte.
 
4447912
4447912 Inviato: 14 Mag 2008 13:23
 

Intendi la coppiglia??, se è quella la si raddrizza e si sfila dai fori del perno, dopo la si rimette nuova, ripiegandola, se è la coppiglia a molla tirando, viene via..........( la si recupera)

Luca icon_biggrin.gif
 
4452168
4452168 Inviato: 14 Mag 2008 19:26
 

risolto tornando dal gommista, il bullone era stato stretto con l'avvitatore e con tutti i sentimenti. per cui niente frenafiletto e coppiglia, il bullone era solo stretto all'inverosimile.
da solo, senza chiavi buone e senza una buona leva non ci sarei mai riuscito, anzi si fanno solo danni perchè ho rovinato l'asse che sarà da cambiare.
ma perchè i gommisti non usano la dinamometrica?
 
4456629
4456629 Inviato: 15 Mag 2008 0:42
 

Il gommista dove mi servo usa la dinamometrica forse non tutti lo fanno....

Luca icon_biggrin.gif
 
4463846
4463846 Inviato: 15 Mag 2008 19:26
 

LucaRtt ha scritto:
Il gommista dove mi servo usa la dinamometrica forse non tutti lo fanno....

Luca icon_biggrin.gif


un professionista si riconosce anche da questo.
ma poi io mi chiedo se ci vuole una laurea per capire che stringere un bullone all'inverosimile non serve a niente se il senso di svitamento di questo è inverso alla ruotazione del suo asse.
 
4465568
4465568 Inviato: 15 Mag 2008 21:22
Oggetto: re
 

forse e' meglio che controlli il serraggio anche all' anteriore se ti ha cambiato le gomme icon_biggrin.gif
 
4498840
4498840 Inviato: 19 Mag 2008 15:06
 

Vi segnalo, anche se forse è un po OT qui icon_cool.gif , che potete acquistare una dinamometrica con una cinquantina di euro, comprensiva della boccola giusta per il perno della ruota....
Anche perchè sennò quando tirate la catena che fate? Andate a occhio?

antudo ha scritto:

ma poi io mi chiedo se ci vuole una laurea per capire che stringere un bullone all'inverosimile non serve a niente se il senso di svitamento di questo è inverso alla ruotazione del suo asse.


Oltretutto un eccessivo serraggio potrebbe a lungo andare creare problemi su cuscinetti e/o forcellone stesso
 
4508357
4508357 Inviato: 20 Mag 2008 11:11
 

rael70 ha scritto:
Vi segnalo, anche se forse è un po OT qui icon_cool.gif , che potete acquistare una dinamometrica con una cinquantina di euro,


Ragazzi occhio alle dinamometriche in vendita su ebay a pochi euro, io lavoravo in una ditta certificata iso e ogni anno dovevamo tarare e verificare le attrezzature di misura (calibri,manometri,dinamometriche ecc) la prova per le dinamometriche era composta da 5 serraggi a valori diversi su un bullone collegato a un dinamometro, la chiave usag che avevamo come campione dava uno scostamento massimo del 3% sul valore impostato e su tutta la scala, per curiosità provando una chiave comprata da ebay per 30 euro il risultato è stato imbarazzante..... la chiave in 5 tentativi ha segnato errori tra il 15 e il 40%.....fate voi. significa nel migliore dei casi non serrare il bullone e nel peggiore rovinarlo.
Scegliete sempre roba buona, le migliori sono usag,beta,pastorino (gruppo facom)
Come sempre vale il detto poco spendere poco pretendere!!!!
 
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