Kabuby ha scritto:
cambiati il filtro con 30 euro...o il carburatore piu grosso...
Cazzarola, quando ero piccolo io si smontava il motore totalmente...e giu di lima nel condotto di aspirazione e di scarico per farli piu lisci e regolari possibili, si allargavano i travasi, si faceva cromare la camera di combustione..cambiavamo l'albero a camme..poi portavo la testata a scuola e col lapidello a controllo numerico gli si abbassava la testata di qualche decimo di mm...si mettevano le candele a 4 punte..carburatori doppio corpo...il variatore a massette differenti ecc...
Ed alla fine avevo un Oxford 80cc col p4 che faceva i 140 km/h provati con una macchina a fianco.
O un Sr Aprilia che montava un 125 cc a mi faceva i 130 km/h...avevamo messo su il carburatore della vespa 150..ecc...
Non serve sprecare soldi in stupidate...credetemi.
Gia lucidando i condotti d'aspirazione e di scarico le prestazioni cambiano.
Però costa fatica..ed oggi credo son pochi i ragazzi che si smontano il motore e che lo sanno rimontare...purtroppo.
assolutamente d'accordo!!io lo faccio, ma mi prendo i motori in demolizione...lavoro solo per questo ....anche se purtroppo non ho la possibilità di farlo al max della precisione ma solo con lima, spazzola e spugna metallica(le chiamo cosi io) , poi una bella passata con il trapano con punta sempre con spugna metallica..
ti faccio solo una precisazione, perche magari si creano fraintendimenti: "cromare" la camera è un po difficile..la cromatura avviene per elettrolisi, ma lo si fa sui cerchi in lega...
per "cromare la camere" si lucidano la testa(che poi automaticamente si abbassa), i cilindri e la testa pistoni...