Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Turbina per gli scooter
4439593
4439593 Inviato: 13 Mag 2008 17:10
Oggetto: Turbina per gli scooter
 

per caso ho trovato questo annuncio su ebay:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

secondo voi è un prodotto valido? che aumento di prestazioni può portare un kit simile?
 
4439667
4439667 Inviato: 13 Mag 2008 17:15
 

fico!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
4439675
4439675 Inviato: 13 Mag 2008 17:16
 

per i 4 tempi forse.....(ma secondo me è una baggianata) per i 2 no di certo.....perche il "turbo" o il compressore nel 2 tempi lo fa l'espansione.
 
4439702
4439702 Inviato: 13 Mag 2008 17:18
 

duepiegoniAEROX ha scritto:
per i 4 tempi forse.....(ma secondo me è una baggianata) per i 2 no di certo.....perche il "turbo" o il compressore nel 2 tempi lo fa l'espansione.

infatti sui 2 tempi sono sicuro che non funzioni però sui 4 tempi non saprei icon_rolleyes.gif
 
4440018
4440018 Inviato: 13 Mag 2008 17:44
 

Cowboyfromhell ha scritto:
duepiegoniAEROX ha scritto:
per i 4 tempi forse.....(ma secondo me è una baggianata) per i 2 no di certo.....perche il "turbo" o il compressore nel 2 tempi lo fa l'espansione.

infatti sui 2 tempi sono sicuro che non funzioni però sui 4 tempi non saprei icon_rolleyes.gif


io ho detto fiko, ma a prescindere che funzioni o meno, mi sembra una caxxata
 
4440215
4440215 Inviato: 13 Mag 2008 17:57
 

centaurus86 ha scritto:


io ho detto fiko, ma a prescindere che funzioni o meno, mi sembra una caxxata

si beh sarebbe troppo tamarro sullo scooter xD penso però che se funzionasse non sarebbe poi così male, incrementerebbe di molto le prestazioni di un 4 tempi...
 
4441466
4441466 Inviato: 13 Mag 2008 19:16
 

ehm, per favore ragazzi... non fatemi diventare volgare...!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
4441660
4441660 Inviato: 13 Mag 2008 19:27
 

su un 4 tempi funzionerebbe, ma non darebbe un incremento di potenza.
l' energia elettrica per funzionare la prende dall' alternatore, quindi un maggiore carico sull' albero. una turbina invece recupera l' energia cinetica dei gas di scarico.
 
4441806
4441806 Inviato: 13 Mag 2008 19:35
 

alexm ha scritto:
su un 4 tempi funzionerebbe, ma non darebbe un incremento di potenza.
l' energia elettrica per funzionare la prende dall' alternatore, quindi un maggiore carico sull' albero. una turbina invece recupera l' energia cinetica dei gas di scarico.


non funzionerebbe nè su un 2 tempi, nè su un 4, nè su un 275 tempi...

avete presente la potenza e l'energia necessaria per comprimere l'aria?
 
4442144
4442144 Inviato: 13 Mag 2008 19:53
 

AndreaNSR125 ha scritto:
alexm ha scritto:
su un 4 tempi funzionerebbe, ma non darebbe un incremento di potenza.
l' energia elettrica per funzionare la prende dall' alternatore, quindi un maggiore carico sull' albero. una turbina invece recupera l' energia cinetica dei gas di scarico.


non funzionerebbe nè su un 2 tempi, nè su un 4, nè su un 275 tempi...

avete presente la potenza e l'energia necessaria per comprimere l'aria?

vbb' questa turbina nn è ke ti comprime 99999litri in un cm(cubo) io nn ho capito se è x un 50 o cosa comunque se è una turbina x un cinquanta deve funzionare certo che se ha smontato una turbina da un renault5 è normale ke nn funzioni su una moto o motorino ke sia di bassa cilindrata
 
4442217
4442217 Inviato: 13 Mag 2008 19:57
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ehm, per favore ragazzi... non fatemi diventare volgare...!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io ho chiesto solo se funzionerebbe una cosa simile non mi pare una domanda tanto idiota neanche avessi chiesto cos'è una brugola icon_rolleyes.gif ...
 
4444970
4444970 Inviato: 13 Mag 2008 23:40
 

Cowboyfromhell ha scritto:

io ho chiesto solo se funzionerebbe una cosa simile non mi pare una domanda tanto idiota neanche avessi chiesto cos'è una brugola icon_rolleyes.gif ...


lo dicevo scherzosamente, ma in ogni caso, basta guardare l'immagine... una girante e un corpo in PLASTICA, cosa potete aspettarvi?

un motorino che se saranno 100W è dir veramente tanto...la conservazione dell'energia vuole che se il motorino assorbe 100W non ne potrà mai dare più di 100 all'aria che comprime, e quindi di conseguenza il motore non potrà che erogare un massimo circa 100W in più.
che è più o meno lo stesso contributo che da spegnere le luci.

questo genere di "sovralimentazioni" può essere equiparato ad un compressore volumetrico, ma davvero, non pensiate che un coso del genere possa portare il minimo vantaggio...

ora ho dato una spiegazione un po alla c***o, ma se vi interessa si può scendere nei particolari icon_smile.gif
 
4445498
4445498 Inviato: 14 Mag 2008 7:54
 

Io ho visto preparazioni di scooter a turbina, ma vi assicuro che non costavano 30 euro piu spese spedizione...
Il turbo non è solo la girante...è tutto un complesso di modifiche nelle quali rientra la chiocciola...che dovrebbe essere in alluminio o inox e poggiata su cuscinetti..poi ci sono le valvole, l'albero a camme, il basamento ecc...senza contare la centralina per gestire il tutto.
Ho visto T-max a turbina, uno col Nos anche..se cercate su youtube ne trovate a secchi di prepazazioni cosi..ma non a 30 euro ragazzi....
 
4449885
4449885 Inviato: 14 Mag 2008 14:49
 

belle le giranti in plastica....la puoi montare sulla macchina di barbie....
comunque non la chiamerei turbina ma una semplice sorta di "compressore", dato che ci vedo collegato il filtro, e funziona elettronicamente, non a gas!!
quella cosa li misa che comprime solo il portafolgio di chi la compra....
prova a fare una domanda al venditore e dopo posta qui cio che ti dice rioguardo "i magistrali miglioramenti che potrà avere il motore"..........
sono curioso di saperlo...
 
4449917
4449917 Inviato: 14 Mag 2008 14:53
 

Kabuby ha scritto:
Io ho visto preparazioni di scooter a turbina, ma vi assicuro che non costavano 30 euro piu spese spedizione...
Il turbo non è solo la girante...è tutto un complesso di modifiche nelle quali rientra la chiocciola...che dovrebbe essere in alluminio o inox e poggiata su cuscinetti..poi ci sono le valvole, l'albero a camme, il basamento ecc...senza contare la centralina per gestire il tutto.
Ho visto T-max a turbina, uno col Nos anche..se cercate su youtube ne trovate a secchi di prepazazioni cosi..ma non a 30 euro ragazzi....

il t-max con impianto NOS lavevo visto io..era della protoxide, cio che non dicono è che dopo i primi due rettilinei che hanno usato il protossido il t-max era da buttare....protoxide sono solo americanate!vi consiglio di non acquistare mai nulla...fatevi fare tutto artigianale che rende di piu e costa meno!!io ho sempre cercato di evitare le grosse marche che se pur producano pezzi molto ben realizzati, ti fanno pagare il 75% in piu solo per la marca...
 
4453496
4453496 Inviato: 14 Mag 2008 19:57
 

AndreaNSR125 ha scritto:


lo dicevo scherzosamente, ma in ogni caso, basta guardare l'immagine... una girante e un corpo in PLASTICA, cosa potete aspettarvi?

un motorino che se saranno 100W è dir veramente tanto...la conservazione dell'energia vuole che se il motorino assorbe 100W non ne potrà mai dare più di 100 all'aria che comprime, e quindi di conseguenza il motore non potrà che erogare un massimo circa 100W in più.
che è più o meno lo stesso contributo che da spegnere le luci.

questo genere di "sovralimentazioni" può essere equiparato ad un compressore volumetrico, ma davvero, non pensiate che un coso del genere possa portare il minimo vantaggio...

ora ho dato una spiegazione un po alla c***o, ma se vi interessa si può scendere nei particolari icon_smile.gif

immaginavo fosse una cavolata volevo solo averne la conferma icon_lol.gif
mi domando quale prestigiosa marca produca un kit simile xD
 
4454156
4454156 Inviato: 14 Mag 2008 20:31
 

e comunque x 30 euro un pensierino lo farei...almeno pari con l'idea ke quelloke ti sta arrivando a casa sia una cappellata.
di certo se funzionasse come deve nn la venderebbe a cosi' poco come stava dicendo qualkuno....
 
4456051
4456051 Inviato: 14 Mag 2008 22:14
 

icon_lol.gif fa ridere i polli!!!
su un 2 tempi non c'è dubbio, NON FUNZIONA
su un 4, forse forse però mi sa tanto di cavolata da 2 soldi icon_rolleyes.gif , anche se per 30€ si potrebbe provare
 
4456467
4456467 Inviato: 14 Mag 2008 23:02
 

ragazzi diepende per funziona cosa intendete, i vuoti di potenza a certi regimi potrebbe riempirli, ma penalizzerebbe altri. recuperando l' energia dall' alternatore, e quindi dall' albero, ed essendoci comunque delle perdite sul sistema, vuoi dalla resistenza dei cavi, vuoi dalla resistenza della girante, vuoi da 1000 fattori, è più quello che perdi che quello che si guadagna... forse a certi regimi può rendere (sempre poco) ma altri può penalizzare ...
 
4456883
4456883 Inviato: 15 Mag 2008 6:25
 

30 euro sprecati......
 
4456956
4456956 Inviato: 15 Mag 2008 7:08
 

A me sembra più un aggeggio per fare la conserva che qualcosa da attaccare al motore.

Comunque in linea di principio più pressione dell'aria = più potenza vale sia per i 2t che per i 4t, però il top lo raggiunge su questi ultimi, infatti un motore a 4t risente molto di meno di uno scarico chiuso di un 2t, quindi aumentare la pressione in ingresso senza toccare nient'altro su un 4 porta a vantaggi sicuramente più grandi.
Diverso è per i 2t perchè se non si ha la giusta espansione in scarico, che consenta di eliminare efficacemente i gas combusti, aumentare la pressione di ingresso oltre un certo limite porta all'accumularsi di tali gas nell'espansione e poi a risalire fino a bloccare anche il motore.
Per cui non è una cazzata usare una turbina su un 2t è che per farlo bene tocca adeguare anche l'espansione allo scarico altrimenti non ci sono vantaggi, anzi. Oltre a questo usare un'espansione provoca un effetto depressione all'interno del cilindro attirando più aria (da qui l'effetto turbina di cui parlava un ns amico in precedenza) per questo per un 2t conviene di più montare un carburatore con presa d'aria esterna e un'espansione più grande che usare un turbo.
 
4457166
4457166 Inviato: 15 Mag 2008 7:58
 

cambiati il filtro con 30 euro...o il carburatore piu grosso...
Cazzarola, quando ero piccolo io si smontava il motore totalmente...e giu di lima nel condotto di aspirazione e di scarico per farli piu lisci e regolari possibili, si allargavano i travasi, si faceva cromare la camera di combustione..cambiavamo l'albero a camme..poi portavo la testata a scuola e col lapidello a controllo numerico gli si abbassava la testata di qualche decimo di mm...si mettevano le candele a 4 punte..carburatori doppio corpo...il variatore a massette differenti ecc...
Ed alla fine avevo un Oxford 80cc col p4 che faceva i 140 km/h provati con una macchina a fianco.
O un Sr Aprilia che montava un 125 cc a mi faceva i 130 km/h...avevamo messo su il carburatore della vespa 150..ecc...

Non serve sprecare soldi in stupidate...credetemi.
Gia lucidando i condotti d'aspirazione e di scarico le prestazioni cambiano.
Però costa fatica..ed oggi credo son pochi i ragazzi che si smontano il motore e che lo sanno rimontare...purtroppo. icon_cry.gif
 
4458221
4458221 Inviato: 15 Mag 2008 10:04
 

Kabuby ha scritto:
cambiati il filtro con 30 euro...o il carburatore piu grosso...
Cazzarola, quando ero piccolo io si smontava il motore totalmente...e giu di lima nel condotto di aspirazione e di scarico per farli piu lisci e regolari possibili, si allargavano i travasi, si faceva cromare la camera di combustione..cambiavamo l'albero a camme..poi portavo la testata a scuola e col lapidello a controllo numerico gli si abbassava la testata di qualche decimo di mm...si mettevano le candele a 4 punte..carburatori doppio corpo...il variatore a massette differenti ecc...
Ed alla fine avevo un Oxford 80cc col p4 che faceva i 140 km/h provati con una macchina a fianco.
O un Sr Aprilia che montava un 125 cc a mi faceva i 130 km/h...avevamo messo su il carburatore della vespa 150..ecc...

Non serve sprecare soldi in stupidate...credetemi.
Gia lucidando i condotti d'aspirazione e di scarico le prestazioni cambiano.
Però costa fatica..ed oggi credo son pochi i ragazzi che si smontano il motore e che lo sanno rimontare...purtroppo. icon_cry.gif

assolutamente d'accordo!!io lo faccio, ma mi prendo i motori in demolizione...lavoro solo per questo icon_smile.gif ....anche se purtroppo non ho la possibilità di farlo al max della precisione ma solo con lima, spazzola e spugna metallica(le chiamo cosi io) icon_sad.gif , poi una bella passata con il trapano con punta sempre con spugna metallica..
ti faccio solo una precisazione, perche magari si creano fraintendimenti: "cromare" la camera è un po difficile..la cromatura avviene per elettrolisi, ma lo si fa sui cerchi in lega...
per "cromare la camere" si lucidano la testa(che poi automaticamente si abbassa), i cilindri e la testa pistoni...
 
4459634
4459634 Inviato: 15 Mag 2008 12:46
 

Oh ecco...lucidare! icon_biggrin.gif
Non mi veniva il termine scusatemi...ma a volte son un pochetto dislessico. icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Ed a volte scoppiato debbbrutto icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Però i ragazzi di adesso, tutti con sto Zip, o l'Energi o simili, non credono che una lucidatura ai condotti faccia gia andare meglio il motore..Ci mettono il turbo da 30 euri icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4460336
4460336 Inviato: 15 Mag 2008 13:41
 

Kabuby ha scritto:
Oh ecco...lucidare! icon_biggrin.gif
Non mi veniva il termine scusatemi...ma a volte son un pochetto dislessico. icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Ed a volte scoppiato debbbrutto icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Però i ragazzi di adesso, tutti con sto Zip, o l'Energi o simili, non credono che una lucidatura ai condotti faccia gia andare meglio il motore..Ci mettono il turbo da 30 euri icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io non ho mai visto moto, motorini o altro...solo auto...
a casa ho tre motori, uno è della delta 8v, che ho praticamente lavorato da solo, oleato e rimontato tutto, ma mai testato o fatto partire..
uno di una pegeout 106 rallie, questo completamente originale, solo smontato e rimontato e laltro della vecchia panda di mia zia(questo una bomba icon_biggrin.gif )
ora, dato che mi sto avvicinando alle moto sto comprando il motore di una cbr 954 per 500 euro....vedro di divertirmi icon_twisted.gif
se continuo cosi il papa mi butterà tutto.............non ce piu spazio per parchegg le auto! icon_lol.gif
da ebay ho comprato solo questi...niente compressori di plastica icon_wink.gif
 
4464343
4464343 Inviato: 15 Mag 2008 18:59
 

sn daccordo con voi...ma noi giovani nn è csi semplice fare certi interventi......io ho studiato ma ho studiato tanto prima di arrivare a sapere quel poco che so(ed è poco).....ho provato e riprovato, d'estate lavoro da un preparatore vicino casa mia....nn è facile è quasi una religione!! e molto spesso bisogna tentare e tentare e l'ingenuità e l'inesperienza puo portare a credere a queste cose miracolose.....
 
4467199
4467199 Inviato: 15 Mag 2008 22:24
 

infatti dico ke x 30 euro si puo' fare io praticamente nn so niente so gli effetti se cambi un pezzo x di' ma una turbina del genere fino a quando nn la vedo montata e vedo con i miei occhi ke è una m***a nn ci credo
puo' anche darsi ke con sta cosa hai un motorino ke te fa 180 oppure km diceva qualkuno ke ti va peggio di prima....
 
4468449
4468449 Inviato: 16 Mag 2008 8:29
 

secondo me è uno di quei compressori che funzionano a 12v che vendono negli auto brico da usare in auto in estate per gonfiare il canotto...
 
4468735
4468735 Inviato: 16 Mag 2008 9:09
 

duepiegoniAEROX ha scritto:
sn daccordo con voi...ma noi giovani nn è csi semplice fare certi interventi......io ho studiato ma ho studiato tanto prima di arrivare a sapere quel poco che so(ed è poco).....ho provato e riprovato, d'estate lavoro da un preparatore vicino casa mia....nn è facile è quasi una religione!! e molto spesso bisogna tentare e tentare e l'ingenuità e l'inesperienza puo portare a credere a queste cose miracolose.....

siamo giovani duepiegoni, io ho 21 anni e studio ancora all'università...
mi compro il tutto con il ricavato dell'aiuto allamico di mio padre quando gli mi chiama....mi compro anche tutti i libri di meccanica, che tanto mi serviranno tra poco per fare gli esami icon_biggrin.gif
 
4475474
4475474 Inviato: 16 Mag 2008 19:22
 

si te ne hai ventuno.....io ne ho 17!! molte cose le ho imparate a spese mie! nel senso pensavo che alcune soluzioni andassero bn e ho provato di tutto per farle andare....e poi invece...peggio che mai! è normale avvolte chiedersi se cose del genere funzionano! tutto qui quello che volevo dire...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©