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cosiglio [upgrade] freni tzr 50
15060658
15060658 Inviato: 17 Lug 2014 16:41
Oggetto: cosiglio [upgrade] freni tzr 50
 

ciao a tutti, in questi giorni mi sono quasi ammazzato piu volte per via dei freni che non frenano.
frenano pochissimo o vanno al bloccaggio della ruota eusa_think.gif sicuramente farò un cambio liquido, ma oltre a questo ho notato che le pastiglie possono farsi ancora parecchi km eusa_think.gif
quindi mi chiedevo: il problema, puo essere aria nell'impianto? (anche se mi sembra strano dato che il problema lo ho su entrambi i freni eusa_think.gif )
o l'unica è cambiare i dischi con qualcosa di piu performante?
p.s. non frena nemmeno a 30 km/h quindi non è un problema di velocità troppo elevate credo
 
15060880
15060880 Inviato: 17 Lug 2014 20:01
Oggetto: Re: cosiglio freni tzr 50
 

Non è solo una questione di aria: l'olio va sostituito periodicamente, perché col tempo assorbe umidità rendendo l'impianto sempre meno efficiente. Sicuramente è da cambiare quindi.

Se i tubi sono vecchiotti (diciamo con più di cinque anni) ti conviene cambiare anche quelli: la gomma col tempo degrada, e per via dell'effetto polmone dai e dai il tubo può dilatarsi permanentemente (anche se in modo quasi impercettibile). Se riesci a metterli in treccia, tanto meglio.

Delle pastiglie non basta controllare solo lo spessore. Innanzitutto devi assicurarti che siano del giusto materiale: ad esempio, in tanti mettono le sinterizzate perchè "fa figo", però non lavorano bene con i dischi in ghisa (ed è probabilissimo che tu abbia quelli). Per contro, le organiche se non le rodi come si deve si vetrificano, diventando da buttare anche se c'è ancora un bel po' di spessore utile.
 
15061201
15061201 Inviato: 18 Lug 2014 0:53
 

mmm farò un cambio generale di tutto ai freni eusa_think.gif
 
15061217
15061217 Inviato: 18 Lug 2014 1:51
 

i tubi nel tzr sono in treccia già di serie 0509_up.gif
 
15061597
15061597 Inviato: 18 Lug 2014 11:37
 

Sì? Ah, mica la sapevo questa eusa_think.gif allora direi che sei a posto così... ce ne saranno sicuramente di migliori, con pressione minima di scoppio più alta, ma se non fai qualche lavoro consistente ai freni non ti servono.

Mi è venuta in mente un'altra cosa: controlla anche le condizioni dei dischi, sia come spessore, sia come flottanza.
 
15062142
15062142 Inviato: 18 Lug 2014 18:27
 

flottanza zero però sfrega una minima la pastiglia eusa_wall.gif speriamo non sia storto il disco eusa_wall.gif eusa_wall.gif
i dischi secondo il mio mecca durano ancora, speriamo icon_asd.gif
scusate ma non trovo il post in cui consigliavano un sito dove con 50 euro facevano dischi su misura, era un post di un hm credo eusa_think.gif
conoscete qualcosa di simile? eusa_think.gif
 
15062313
15062313 Inviato: 18 Lug 2014 20:59
 

Flottanza zero? Non è una bella cosa... forse potresti rettificarlo, ma se non è proprio nuovissimo conviene più cambiarlo.

Non ho presente il post del quale parli, ora mi metto a cercarlo anche io icon_wink.gif 50€ mi sembrano pochini però eusa_think.gif

[EDIT] Ho trovato solo questo post, si parla di dischi su misura per HM ma non vedo cifre
icon_arrow.gif dischi freno anteriore beta rr 50 del 2007
ma, perché non li prendi già fatti? La tua è una moto diffusa, sicuramente troverai qualcosa di adatto 0509_up.gif
 
15062399
15062399 Inviato: 18 Lug 2014 22:57
 

ho trovato solo roba originale o va montato l'avantrenodellatzr 125 o rs 125 eusa_wall.gif
o immagino adattare i dischi di una moto differente ma la vedo dura eusa_think.gif
 
15062466
15062466 Inviato: 18 Lug 2014 23:36
 

Anche io non ho trovato niente, o meglio ho trovato qualcosa (Brembo e Braking) ma sono dischi fissi, quindi per le annate più vecchie...
 
15062491
15062491 Inviato: 19 Lug 2014 0:59
 
 
15062492
15062492 Inviato: 19 Lug 2014 1:04
 
 
15062662
15062662 Inviato: 19 Lug 2014 10:15
 

I dischi a margherita costano un occhio, è normale. Segnateli, ma se riesci a trovarne di tondi è meglio (anche per via del costo sicuramente minore)!
 
15062718
15062718 Inviato: 19 Lug 2014 11:45
 

ok ragazzi una domandina veloce, ma disco flottante, dovrebbe avere una minima di "movimento?"
se non fosse cosi, riuscite a darmi una definizione veloce di disco flottante?
perchè fra normali\semi flottanti\flottanti sto facendo una confusione assurda nonostante abbia letto vari post\defifnizioni eusa_think.gif
 
15062834
15062834 Inviato: 19 Lug 2014 13:07
 
 
15063262
15063262 Inviato: 19 Lug 2014 21:17
 

Ma nel tzr di serie sono flottanti?
 
15063272
15063272 Inviato: 19 Lug 2014 21:28
 

Sinceramente non lo so.

Però, oops ha detto che il suo disco ha "flottanza zero", per cui direi di sì (sennò non ha neanche senso parlare di flottanza).
 
15063442
15063442 Inviato: 20 Lug 2014 1:55
 

ok sono andato a dare un occhio oggi, pastiglie d vetro
i dischi sono immobili e cercando i miei si direbbero flottanti avendo il nottolino eusa_think.gif
proverò a pulirli eusa_think.gif non hanno nemmeno gradini eusa_think.gif
 
15063599
15063599 Inviato: 20 Lug 2014 10:14
 

Se hanno i nottolini sono sicuramente flottanti; dato che non flottano più, il freno lavora male, per cui è bene risolvere il più celermente possibile.

Fortunatamente sono riparabili, basta prendere un kit di nottolini di ricambio, un buon meccanico te li può sistemare. Ovviamente ne vale la pena solo se la pista ha ancora un certo spessore, sennò tanto vale cambiarli.

Le pastiglie invece saranno da cambiare sicuramente. Se sono vetrificate significa che erano sinterizzate; secondo me hai dischi in ghisa (verifica però, la mia è solo una supposizione), se così fosse dovresti mettere delle organiche, o delle carboceramiche.
 
15064851
15064851 Inviato: 21 Lug 2014 12:07
 

ok, mi correggo non sono nottolini ma viti,o meglio, 8 anni fa lo erano quindi è un disco fisso icon_asd.gif
poi quando pigio la leva del freno davanti da due giorni fa un tic! e il rumore è localizzato sulla pinza, presupponendo che sia tutto montato a modo, potrebbe essere il rumore delle pastiglie vetrficate che sbattono sul disco?
 
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