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S.O.S: Sportec M3 in pista...
297039
297039 Inviato: 13 Apr 2006 11:10
Oggetto: S.O.S: Sportec M3 in pista...
 

Ciao ragazzi!
Sono nuoveo del forum e saluto tutti.

Ho un CBR600RR 03 e ieri ho montato le nuovissime M3. Nel we, tempo permettendo, faro' qualche test....

Il 27 girero' a MIsano e vorrei qualche dritta sulla pressione da utilizzare in pista con queste nuove gomme.

In strada tengo 2,3ant e 2,5post e' ok? (Peso 60kg)


Ciauuu, grazieee!!
Markino
 
297074
297074 Inviato: 13 Apr 2006 11:26
 

sgonfiale un pochino, io le tengo a 2.1 davanti e 2.2 dietro, quando fa caldo caldo anche un pelo meno icon_wink.gif

Per le gomme non so, non le ho mai avute, credo che siano tipo le diablo corsa o pilot power, sbaglio? se è cosi andranno bene anche in pista senza troppe pretese ma senz'altro ottime gomme icon_wink.gif
 
297239
297239 Inviato: 13 Apr 2006 12:30
 

per la pista puoi usare 2.1 davanti e 1.9/2.0 per il posteriore.
 
308650
308650 Inviato: 20 Apr 2006 20:08
 

posso sapere sulla base di cosa date queste pressioni ?

sono date dall esperienza personale ??

grazie e saluti
 
308676
308676 Inviato: 20 Apr 2006 20:18
 

supermg ha scritto:
posso sapere sulla base di cosa date queste pressioni ?

sono date dall esperienza personale ??

grazie e saluti


Sicuramente è anche in base ad esperienze personali cmq è cosigliabile abbassare la pressione delle gomme quando si va in pista perchè con i giri che effettui a passo parecchio sostenuto il calore del copertone aumenta, aumentando a sua volta la pressione stessa.
Abbassando quindi da fredda la gomma hai la possibilità, al surriscaldamento della stessa, di avere la pressione ottimale.

Ciaooo
 
308800
308800 Inviato: 20 Apr 2006 21:15
 

ok grazie!

ma ogni gomma ha una pressione chiamamola tipica oppure sono tutte lì ?
 
308950
308950 Inviato: 20 Apr 2006 23:35
 

per tutte è uguale icon_wink.gif

ha detto bene Imarc, è proprio cosi.
E' risaputo che si debbano sgonfiare, una pressione precisa non c'è, varia in base anche alla temperatura, a luglio/agosto le metto a 2.0 scarsi, a marzo giravo bene anche tenendole sui 2.3 icon_wink.gif
 
309404
309404 Inviato: 21 Apr 2006 12:46
 

figata:)

quindi le due volte che in pista mi sono fatto controllare le gomme dal servizio interno sicuramente me le avranno sgonfiate un poketto... poi però ci sono andato allegramente in giro in autostrada ed in città senza mai rigonfiarle! icon_biggrin.gif ma ke scemoooo icon_biggrin.gif
 
1434194
1434194 Inviato: 6 Apr 2007 11:03
Oggetto: M3 in pista
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

chi ha provato le M3 in psita?? tutti le consigliano, ma per chi una volta ogni tanto vorrei andare in pista, come si comportano????
 
1435566
1435566 Inviato: 6 Apr 2007 14:16
 

Ti farò sapere martedì...
Lunedì ho due turni a Franciacorta per testarle... così vediamo un pò come vanno!! icon_cool.gif
Un bel reportino e via!!!
0510_saluto.gif
 
1451761
1451761 Inviato: 10 Apr 2007 10:37
 

Eccomi qui!!!
Allora da dove cominciamo...ok:

Partenza da Legnano ore 8.40 con 4 furgoni e una macchina più rispettivo carrello.
Totale moto caricate: 11 icon_cool.gif
Arrivo all'autodromo di Franciacorta ore 10.50 (un macello in autostrada!!! icon_eek.gif )
Scarichiamo le moto (2 Ninja 636, 2 Ninja zx-10r, 4 R1, 1 Fz1, 1 Cbr1000, 1 gsx-r 750 k6) e ci accingiamo a fare il chek per l'ingresso pista.
Ritiriamo i "talloncini" e prepariamo le bimbe.
Sono un pochino timoroso, non ho mai provato il nuovo tracciato di Franciacorta, monto delle gomme nuovissime e la mia moto non ha carene in vetroresina e cose varie... solo una buona preparazione a livello di motore!
Cominciamo!! Si entra in pista in gruppi di 16moto (+o-) e mi trovo subito in un turno di smanettoni da paura!! icon_eek.gif
Fa niente, il mio compito è provare queste M3 e capirle per benino!!!
Quindi due giri per iniziare... un primo lento ed il secondo un pochino al trotto... (la pressione delle gomme è stata abbassata a 1.9 Anteriore e 2.0 posteriore) sento la moto un pò troppo pesante, ma mi ci abituo subito.
Parte il terzo giro e si comincia a fare sul serio!!! Il tracciato gira praticamente tutto a destra (solo 2 curve a sx.... icon_cry.gif ) , non sono molto sicuro, ma mi dico " beh, non c'è modo migliore per imparare a piegare bene anche a destra che questo!!"
Le gomme tengono, TENGONO!!! si scaldano praticamente subito e con la pressione modificata, mi accorgo di avere molto più appoggio in percorrenza di curva!
Non sbacchetta, non fanno scherzi, non mollano!!!
Primo turno finito e parte sinistra e destra quasi chiuse.. (manchano 5 mm!!! Porca boia!!!)
Approfitto per fare delle modifiche veloci, ho 20 minuti.
irrigidisco l'anteriore ed il posteriore, notavo che in uscita di curva, quando aprivo, la moto si sedeva troppo, ed in staccata soffriva un pò il mio peso!! icon_lol.gif ..(95kg)
Prime impressioni a freddo... il profilo delle gomme è molto tondo, questo comporta una maggiore superficie d'appoggio (una spalla più alta per capirci) e non mi rendo bene conto di quanto possa esserci ancora.. (saponetta grattata, ma rimane ancora 1 cm all'anteriore) Mi sembra che faccia fatica a scendere in piega, ma poi, quando è in traiettoria non si muove assolutamente! sento molto quello che succede davanti, anche se devo dire che l'asfalto di Franciacorta è ottimo! Cosa invece strabiliante, posso pinzare anche in piena curva e la moto non si raddrizza come prima... quel fastidiosissimo effetto autoradrizzante è finalmente SPARITO!!!
Secondo turno:
entro un pochino più rilassato e convinto che questa volta le gomme saranno più che pronte, visto il turno precedente.
pronti via e mi trovo al terzo giro a fare scintille con la pedana d'appoggio.. (non avevo tolto i talloncini....Porco boia!!!) le gomme sono perfette e le sento ancora meglio del turno precedente! Questa volta l'ingresso in curva è buono, tranne su due tornanti stettissimi!!
Finisce anche questo turno e vado a godermi un meritato riposo... Osservo il risultato di 40 minuti in pista con 24° di temperatura esterna e 32° di temperatura sull'asfalto...
Chiusa la gomma a dx e sx per quanto riguarda il posteriore, mentre all'anteriore rimane ancora quasi 1 cm... icon_cry.gif
Formazione di riccioli evidenti ma con nessuna presenza di strappi e/o buchi sulla spalla della gomma! (questo vuol dire che hanno retto bene la temperatura e non hanno sofferto troppo la trazione della moto e del mio peso!!! icon_lol.gif )
Sulla parte centrale della gomma invece, nulla!!! Vuoi anche perchè l'unico rettilineo che c'è ti permette di toccare solo i 180km... quindi non è molto...
Però il ritorno me lo sono fatto in moto e da Brescia a Milano è solo dritta!!
A casa la gomma era ancora perfetta, nessun ricciolo nella parte centrale del posteriore, mentre sull'anteriore un pò di sofferenza la si vedeva. (tecnicamente credo che siano due mescole differenti tra posteriore e anteriore...)
Spero di non essermi dilungato troppo e di averti reso partecipe della mia bellissima giornata!!!
Un saluto e alla prox!!!
icon_wink.gif
 
1453993
1453993 Inviato: 10 Apr 2007 15:30
 

ordinate anche io le M3, grazie per il report, io il 28 testerò moto e gomme ad Adria, tracciato per me vicino a casa!!!
 
1454577
1454577 Inviato: 10 Apr 2007 17:13
 

spero veramente che vadano bene in pista, io fino ad ora le ho provate solo su strada, e devo dire che il voto è decisamente basso....non vanno mai in tewmperatura e il posteriore scivola spesso, pure in accellerazione derapa tantissimo...è una gomma scivolosa su strada..su pista devo ancora andarci quest'anno..comunque voto 5
 
1456126
1456126 Inviato: 10 Apr 2007 21:05
 

ciao! scusate se mi intrometto nn potendo farlo! ma ho una curiosità: cm si fa a vedere qnd ci si piega sulla gomma? io nn vado in pista (nn ce ne sn qui vicino) ho un'nrs 125 r cn delle ruotine.. pirelli MT75 130 dietro e 110 avanti, masi puo vedere fin dv sn arrivato? cm si fa?? io guardo ma nn vd niente..
 
1457218
1457218 Inviato: 11 Apr 2007 7:46
 

NSR125R ha scritto:
ciao! scusate se mi intrometto nn potendo farlo! ma ho una curiosità: cm si fa a vedere qnd ci si piega sulla gomma? io nn vado in pista (nn ce ne sn qui vicino) ho un'nrs 125 r cn delle ruotine.. pirelli MT75 130 dietro e 110 avanti, masi puo vedere fin dv sn arrivato? cm si fa?? io guardo ma nn vd niente..


Dovresti notare una "linea" più scura o comunque consumata prima della fine della spalla. Quello è il tuo limite... se non vedi niente, sono due le cose:
1 Sei bravissimo e chiudi una gomma difficilissima come il 130 ( come si fa a mettere il 130 in produzione... icon_eek.gif )
2 Vai solo con la ruota davanti... e quindi dietro non hai consumi.. icon_lol.gif

Scherzi a parte, osserva il copertone attentamente e vedrai questo "limite"
Ciao
 
1457226
1457226 Inviato: 11 Apr 2007 7:49
 

Maverick, è stranissimo quello che dici!!
Sei sicuro di non fare strade troppo sporche o con asfalto liscio o con ancora sopra del sale...??
La pressione che usi??
Quanti km hai già fatto?
Neanche con le Pilot road che montava di serie la mia avevo così tanti problemi...
Ti assicuro che il voto che hai dato è per una gomma completamente diversa...
 
1457554
1457554 Inviato: 11 Apr 2007 9:09
 

Maverick81 ha scritto:
spero veramente che vadano bene in pista, io fino ad ora le ho provate solo su strada, e devo dire che il voto è decisamente basso....non vanno mai in tewmperatura e il posteriore scivola spesso, pure in accellerazione derapa tantissimo...è una gomma scivolosa su strada..su pista devo ancora andarci quest'anno..comunque voto 5


Veramente strano.... Mi verrebbe da pensare che ci sia qualcosa che non andava nella regolazione della pressione, perchè su questa gomma ho sempre sentito pareri positivi.... icon_rolleyes.gif
 
1457601
1457601 Inviato: 11 Apr 2007 9:18
 

NSR125R ha scritto:
ciao! scusate se mi intrometto nn potendo farlo! ma ho una curiosità: cm si fa a vedere qnd ci si piega sulla gomma? io nn vado in pista (nn ce ne sn qui vicino) ho un'nrs 125 r cn delle ruotine.. pirelli MT75 130 dietro e 110 avanti, masi puo vedere fin dv sn arrivato? cm si fa?? io guardo ma nn vd niente..


Con quelle due ruotine se vuoi fare una curva devi usarla tutta la gomma... quindi mi sembra più che normale che non ci siano segni, l'avrai di sicuro chiusa.
 
1514614
1514614 Inviato: 20 Apr 2007 21:33
 

Miscia ha scritto:
NSR125R ha scritto:
ciao! scusate se mi intrometto nn potendo farlo! ma ho una curiosità: cm si fa a vedere qnd ci si piega sulla gomma? io nn vado in pista (nn ce ne sn qui vicino) ho un'nrs 125 r cn delle ruotine.. pirelli MT75 130 dietro e 110 avanti, masi puo vedere fin dv sn arrivato? cm si fa?? io guardo ma nn vd niente..


Con quelle due ruotine se vuoi fare una curva devi usarla tutta la gomma... quindi mi sembra più che normale che non ci siano segni, l'avrai di sicuro chiusa.


ah ecco svelato il mistero.. perché io tralaltro mi diverto ogni tanto a piegare più del giusto la moto x farla scivolare un po dietro.. quindi sn oltre il limite e mi kiedevo xkè nn vedo segni.. evidentemente e cm dici tu.. effettivamente fanno skifo cm dimensioni qst ruote.. xò.. pazienza.. cambiarle è un casino.. comunque grazie! scusate l'intrusione
 
5582655
5582655 Inviato: 6 Set 2008 14:58
 

volevo ulteriori info su come vanno le m3 a franciacorta ossia visto che devo fare un turno di 20 min se già al secondo giro si può aumentare il ritmo.
io sarò al battesimo della pista (prima volta ) e vorrei sapere come vanno alla prima a sx
 
5582860
5582860 Inviato: 6 Set 2008 15:26
 

gsrteo ha scritto:
volevo ulteriori info su come vanno le m3 a franciacorta ossia visto che devo fare un turno di 20 min se già al secondo giro si può aumentare il ritmo.
io sarò al battesimo della pista (prima volta ) e vorrei sapere come vanno alla prima a sx



vai tranquillo

io nn spingo al 100% al secondo giro, ma ci sono vicino, ed uso gomme in mescola

con gomme stradali al secondo giro sei già pronto per dare il 100%
 
5582990
5582990 Inviato: 6 Set 2008 15:48
 

ok vedremo cosa riuscirò a combinare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5667284
5667284 Inviato: 13 Set 2008 20:24
 

Maverick81 ha scritto:
spero veramente che vadano bene in pista, io fino ad ora le ho provate solo su strada, e devo dire che il voto è decisamente basso....non vanno mai in tewmperatura e il posteriore scivola spesso, pure in accellerazione derapa tantissimo...è una gomma scivolosa su strada..su pista devo ancora andarci quest'anno..comunque voto 5


Ma di quali gomme stai parlando??
Non vanno mai in temperatura?? icon_eek.gif
Per me le tieni a una pressione troppo bassa, le m3 soffrono le basse pressioni da quello che ho potuto notare.
 
5667343
5667343 Inviato: 13 Set 2008 20:36
 

io mi son trovato benissimo con le m3 a franciacorta, c'è da dire però che io le avevo sul 125 quindi gli stress a cui vengono ssottoposte le gomme non hanno niente a che vedere di quelli su moto piu potenti... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5692090
5692090 Inviato: 16 Set 2008 13:32
 

La M3 non è una BMW? Secondo me vi confondete con la M1!
 
5694238
5694238 Inviato: 16 Set 2008 15:10
 

vai sul sito metzeler vandesfroos e vedrai
icon_asd.gif
 
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