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Freni spugnosi con tubi in treccia??
4399053
4399053 Inviato: 8 Mag 2008 23:57
Oggetto: Freni spugnosi con tubi in treccia??
 

Ciao ragazzi.

Domanda tecnica!!!! La mia er 6 con quasi 15.000 km ha qualche problema con il freno anteriore, ovvero la frenata è molto spugnosa, e quando si va in pista a girare si rischia di ritrovarsi (come l'ultima volta) con la leva del freno anteriore che arriva a fine corsa!!! Il problema è che il livello dell'olio è ok, le pastiglie sembrano in ordine ed inoltre ho i tubi in treccia!!! ho provato a spurgare il circuito alla ricerca di eventuali bolle d'aria, ed ho anche provato una nuova pompa, ma il problema rimane!!!

Aiuto!!!! Tra un pò si torna in pista!!!
 
4399074
4399074 Inviato: 9 Mag 2008 0:10
 

Prova una marca diversa di liquido freni, non prendere mai meno di un DOT 5 e usa ogni volta un barattolo mai aperto, il liquido freni è estremamente igroscopico.
Occhio, non mischiare marche diverse di liquido freni e MAI un DOT 4 con un DOT 5

Ultima modifica di bigpenna il 9 Mag 2008 0:17, modificato 1 volta in totale
 
4399088
4399088 Inviato: 9 Mag 2008 0:15
 

ma si può usare un DOT 5 tranquillamente?? cambia qualcosa tra dot 4 e 5(nel senso "chimico") o solo la tempreratura di ebollizione ecc ecc??
 
4399113
4399113 Inviato: 9 Mag 2008 0:31
 

Come giustamente fai notare il punto di ebollizione è la principale differenza, il DOT 4 a 230° C, mentre il DOT 5 a 260°
Il DOT 5 è a base siliconica.
 
4399778
4399778 Inviato: 9 Mag 2008 8:54
 

bigpenna ha scritto:
Come giustamente fai notare il punto di ebollizione è la principale differenza, il DOT 4 a 230° C, mentre il DOT 5 a 260°
Il DOT 5 è a base siliconica.


e per noi comuni mortali ke significa (in prestazioni e funzionamento) ?
 
4413419
4413419 Inviato: 10 Mag 2008 19:36
 

Specifiche superiori vogliono dire migliore costanza di rendimento della frenata in condizioni anche estreme tipo la pista.
Per inciso esiste anche il DOT 5.1 che non è a base siliconica e dovrebbe essere il massimo sia per uso stradale che su pista.
 
4423314
4423314 Inviato: 12 Mag 2008 9:03
 

...peccato solo che sia più corrosivo e aggressivo nei confronti delle guarnizioni...
 
4424104
4424104 Inviato: 12 Mag 2008 10:55
 

e che dopo 6 mesi vada cambiato....
 
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