rael70 ha scritto:
ha messo un 10-50, è un olio che va benissimo, lo escluderei. Anzi il 50 rimane stabile a temperature più alte di un 40.
Se avesse messo un 10-30 forse, ma non con un 10-50
per per eventuali stafilamenti dello sfiato olio nell'airbox, dubito. Considera che su certe moto viene consigliato addirittura di lasciare il filtro imbevuto di olio.
Per il circuito dell'acqua, è un circuito "a perdere" cioè eventuali bolle vanno a sfogare nella vaschetta dell'acqua. Non si possono avere zone dove circola e zone no, a meno di otturazioni o insasamenti del circuito.
Una semplice verifica che puoi sicuramente fare, e non mi è venuta in mente prima è questa:
Cambia completamente l'acqua del radiatore, ne metti di nuova (non serve mettere antigelo per far la prova).
Ci fai un giretto, e poi controlli il colore dell'acqua. Se tende al marrone quasi sicuramente hai un'infiltrazione.
Per la gradazione dlel'olio concordo... avevo dubitato solo perchè affermava che non era quello giusto.
Per il recupero dei fumi... assolutamente no... capita, è capitato e capiterà ancora cenrtamente. E' capitato a mè quando avevo lo zx6rr, è capitato ad un mio amico con una hornet 600, è capitato a suo fratello con un suzuki 750... solo per riportare qualche testimonianza ma la lista potrebbe andare avanti all'infinito.
Alcuni filtri aria è vero che sono imbevuti d'olio... anche lì però bisogna vedere... non ti so spiegare esattamente ma mi è capitata una situazione analoga con una suzuki 600 usata in strada completamente originale... abbiamo ipotizzato 200 cause e alla sostituzione del filtro ha smesso di fumare a caldo.
Anche per il circuito dell'acqua... a perdere non c'è proprio un bel niente... le bolle d'aria arrivano in vaschetta solo se hai la fortuna che si creano poco prima della stessa... altrimenti ti vanno in circolo, con la temperatura si espandono e sono guai quando arrivano alla pompa dell'acqua... e anche qui ti posso garantire che capita.
Al massimo per capire se è la guarnizione di testa a moto fredda apri il tappo e accendi il motore... se l'acqua inizia ad aumentare velocemente vuol dire che si sta creando pressione nel circuito... ergo... guarnizione cioccata.