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Difficolta'avvio dopo pulizia filtro aria
4805352
4805352 Inviato: 16 Giu 2008 22:17
 



father_torque ha scritto:
Aggiornamento: Il meccanico ha pulito i carburatori e lavato i getti con l'acido, dice che non serve ricarburare perche' le moto nuove le fanno con carburazione un po' piu' magra e gli sembra normale.
Ma dico io non dovrebbero avere una qualche strumentazione per carburare? Qualcuno lo sa?
Mi ha detto di continuare altri 1000 km e poi vedere come sono le candele dopo la pulizia che ha fatto. Mah a me sta storia convince poco.

Dovrebbero avere le strumentazioni... ma di solito carburano a occhio.
Ma hai spiegato che la nostra non è moto nuova?Che ha un motore del dopoguerra?! icon_asd.gif

Io ho assistito alla pulizia del carburatore dello scooter: ha pulito i getti con l'acido, il resto con la benzina e ha montato. Per carburare ha fatto 3 giri e mezzo di una vite; disse che è standard 0510_confused.gif
 
4806808
4806808 Inviato: 17 Giu 2008 5:12
 

Si, sanno che ha motore antico ma per fargli rispettare le specifiche antinquinamento euro1 le carburano di fabbrica sul magro.
Quello che mi fa pensare e' che quelli che fanno la carburazione ad occhio e' perche' non hanno gli strumenti per farla decentemente.
Se e' cosi' gli ho regalato 55 euri... che fastidio... caxxo potevano un po' ingrassarmi la carburazione cosa gli costava.... vedremo dopo i 1000 km se sono ancora bianche vado a rompere....
Ad occhio la sapevo fare anch'io.... mi sono pentito di non aver dato retta ad axilot e aver ingrassato la carburazione con la vite del minimo dell'aria avrei 55 euro di piu' nel portafoglio.
Se trovo ancora le candele bianche faro' cosi'...
 
4811320
4811320 Inviato: 17 Giu 2008 13:17
 

Ecco oggi tolgo un po' di sporco che ho preso su con la pioggia di ieri, e che ci trovo sul carterino che copre il pignone... una bella rigata di 1 cm fatta dal meccanico ieri per pulire i carburatori, e qualche altro punto con la pittura scrostata. Caxxo ma che sono maniscalchi o meccanici? E ora come faccio devo trovare una pittura spray termoresistente nero lucida????
Inoltre ho trovato uno dei due tubi di sfogo benzina dal serbatoio attorcigliato al cavo collegato al sensore benzina. Era talmente storto da essere strozzato rendendolo inutile.
D'ora in poi mi faccio tutto da solo, ero buono anch'io di pulire i carburatori senza fare una carburazione.
 
4811523
4811523 Inviato: 17 Giu 2008 13:31
 

father_torque ha scritto:
Ecco oggi tolgo un po' di sporco che ho preso su con la pioggia di ieri, e che ci trovo sul carterino che copre il pignone... una bella rigata di 1 cm fatta dal meccanico ieri per pulire i carburatori, e qualche altro punto con la pittura scrostata. Caxxo ma che sono maniscalchi o meccanici? E ora come faccio devo trovare una pittura spray termoresistente nero lucida????
Inoltre ho trovato uno dei due tubi di sfogo benzina dal serbatoio attorcigliato al cavo collegato al sensore benzina. Era talmente storto da essere strozzato rendendolo inutile.
D'ora in poi mi faccio tutto da solo, ero buono anch'io di pulire i carburatori senza fare una carburazione.

Io dopo aver fatto la carburazione al motorino ho dovuto cambiare batteria e mi ha spanato la filettatura del pezzo che copre il vano motore. Da ambo le parti.
E pensare che per la batteria gli dicevo: mettila bene, dammi una chiave che li stacco io i cavi. E lui: no tranquillo che non fa nulla. icon_evil.gif
Quando sono cose semplici le faccio io. Altrimenti cerco di essere presente. Con la scusa che dico che mi piace vedere...
Oppure vado un'ora prima della consegna. Di solito i meccanici lavorano poco prima della consegna.
 
4819551
4819551 Inviato: 18 Giu 2008 8:36
 

AXILOT ho bisogno del tuo aiuto, leggevo il manuale d'officina, ma non trovo dove e' situata la vite della regolazione del minimo aria sul carburatore di cui parlavi.

In piu' stavo leggendo questo bell'articolo sulla carburazione che a qualcuno potrebbe interessare Principali elementi della Carburazione

Secondo voi mettere uno scarico piu' aperto ingrassa o smagrisce la carburazione? Io credo che un po' ingrassa a parita' di filtro aria voi che mi dite?
 
4832865
4832865 Inviato: 19 Giu 2008 9:58
 

Di solito uno scarico aperto smagrisce la carburazione,
la vite aria del minimo sta sotto ogni carburatore all' altezza dell imbocco sui collettori. Considera che regolare la vite minimo aria è la cosa + semplice da fare (perchè non richiede l'apertura dei carburatori) ma per l'appunto regola il rapporto aria benzina alle piccole aperture del gas.
Quello che comanda a tutto aperto è il getto del massimo che si trova all' interno della vaschetta,
Per quanto riguarda le aperture parziali invece interviene lo spillo conico che parzializza la sezione di passaggio del condotto del massimo. In questo caso per ingrassare la carburazione si può alzare lo spillo stesso.

Io intanto proverei a riportare la vite del minimo al valore prescritto nel manuale di officina e partire da lì. Se la moto non ha subito modifiche non credo sia necessario andare ad intervenire su altri parametri.



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Ciao
 
4838638
4838638 Inviato: 19 Giu 2008 16:52
 

Ulla peppa qualcosa e' cambiato dopo la pulizia del meccanico e 140km, le due candele esterne 1 e 4 hanno l'isoltatore un po' sporchetto di nocciola, il bordo finale della filettatura nero e l'elettrodo esterno ancora un po' sul bianco, ma meno.
Le due candele interne 2 e 3 invece sono pulitissime nemmeno sul bordo finale della filettatura e' ancora color acciaio come mai usate forse un pelo sul bianco ma pulite.
Mah forse ha ragione il meccanico che ci devo fare altri km per capire bene.

Comunque poi in caso faro' la taratura del minimo aria. Quel che volevo chiedere e': cambiando il minimo aria, cambio anche la sincronizzazione dei carburatori? Perche' non so se me li ha pure sincronizzati, magari un giorno passo a chiederglielo.
 
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