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Pulizia gruppo termico zr-7
598301
598301 Inviato: 31 Ago 2006 22:27
Oggetto: Pulizia gruppo termico zr-7
 

0509_welcome.gif Salve Ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di pulire il gruppo termico dal calcare che si forma e come grazie.
Tengo a precisare che ho gia' provato in un angolino il viakal ma non va bene.
LAMPS LAMPS doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
598790
598790 Inviato: 1 Set 2006 8:08
Oggetto: Re: Pulizia gruppo termico zr-7
 

dentino ha scritto:
0509_welcome.gif Salve Ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di pulire il gruppo termico dal calcare che si forma e come grazie.
Tengo a precisare che ho gia' provato in un angolino il viakal ma non va bene.
LAMPS LAMPS doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Perdona la mia immensa e spudorata ignortanza... il gruppo termico cos'è?

0509_si_picchiano.gif

:lamps
 
598795
598795 Inviato: 1 Set 2006 8:09
Oggetto: Re: Pulizia gruppo termico zr-7
 

bjorzr7 ha scritto:
Perdona la mia immensa e spudorata ignortanza... il gruppo termico cos'è?

0509_si_picchiano.gif

:lamps


Il motore..... icon_lol.gif
 
598814
598814 Inviato: 1 Set 2006 8:20
Oggetto: Re: Pulizia gruppo termico zr-7
 

BurnOut-ZR7 ha scritto:
bjorzr7 ha scritto:
Perdona la mia immensa e spudorata ignortanza... il gruppo termico cos'è?

0509_si_picchiano.gif

:lamps


Il motore..... icon_lol.gif


Allora son meno stupido di quanto pensassi... perchè l'avevo già sentito chiare così... ma certe volete (spesso) i miei neuroni (son rimasti solo 2) litigano l'uno con l'altro...

Comunque io lo pulisco con acqua, sapone per auto, spugna e olio di gomito...

:lamps
 
600273
600273 Inviato: 1 Set 2006 13:17
Oggetto: Re: Pulizia gruppo termico zr-7
 

dentino ha scritto:
Salve Ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di pulire il gruppo termico dal calcare che si forma e come grazie.
Tengo a precisare che ho gia' provato in un angolino il viakal ma non va bene.
LAMPS LAMPS


Attento che se l'hai lavata in un lavaggio automatico, quei puntini bianchi non sono calcare ma è la vernice che è venuta via. La verniciatura del gruppo termico della zr7 si scioglie con gli sgrassanti!
 
600819
600819 Inviato: 1 Set 2006 15:04
 

No e' propio calcare xche' qualche volta purtroppo e' rimasta sotto la pioggia .
La uso tutto l'anno la mia cara moto.
aspetto ancora altre risp.da tutto il mondo tingavertiano.
LAMPS LAMPS doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
604028
604028 Inviato: 2 Set 2006 14:08
 

anche il mio motore si trova nelle stesse condizioni..

non ho mai lavato la moto all'autolavaggio, ma cammino molto spesso sotto la pioggia e l'acqua, cadendo sul motore caldo, evapora lasciando le macchie bianche..

che si fa?!
 
605189
605189 Inviato: 2 Set 2006 22:51
 

E' propio quello che aspetto da giorni che qualcuno che sia riuscito a risolvere questo problema ci dica come ha fatto.

LAMPS LAMPS doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
606188
606188 Inviato: 3 Set 2006 13:02
 

Quando il gruppo termico si skiarisce (pallini bianki, zone sbiadite) è perkè inizia a venir meno la vernice (causa ossidazione da pioggia, temperatura alta, etc...Quindi nn è calcare!). Io ho risolto il problema pulendolo a fondo (con una pezza + vetril ... si, avete capito bene...il prodotto per pulire i vetri!) e riverniciandolo con uno spray particolare ke serve appositamente per le parti dei motori (testate, etc...) che raggiungono temperature elevatissime. Lo spray è nero opaco (ovviamente!) e vi assicuro ke il risultato è stato ASSOLUTAMENTE SPETTACOLARE!!!: il motore sembra uscito ieri alla fabbrica (...e nn sembra fatto da me!!!)! Questo spray esiste in commercio solo di 2 colori: nero opaco, appunto, e alluminio (se nn ricordo male)...quindi nn potete assolutamente sbagliare. Il prezzo? Euro 6,00...dovrebbe venderlo qualsiasi ferramenta (almeno io l'ho trovato facilmente). Kiedete semplicemente uno spray nero opaco per alte temperature (superfluo dirvi ke sarebbe inutile acquistare uno spray nero opaco normale!). Solo un consiglio: spruzzate a 20 cm abbondanti di distanza! Ciaooooo icon_cool.gif icon_cool.gif
 
614926
614926 Inviato: 5 Set 2006 19:04
 

Ecco a cosa si riferisce Biocenosi, non vi sembra un capolavoro?
Devo riconoscere che la maggior parte del lavoro (per non dire tutto) l'ha fatto lui, e lo ringrazio vivamente. E voi che ne dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Ma la domanda che segue è ovvia. Qualcuno di voi è riuscito a riportare a nuovo i 4 collettori che partono dal blocco motore? A me sono tutti consumati dai 7 anni della moto e, anche pulendoli, non vengono benissimo. Ciao a tutti bia
 
615372
615372 Inviato: 5 Set 2006 20:40
 

direi che è stato fatto un lavoro troppo sporco.. i coperchi dei carter, che di solito sono nero lucido, adesso sono neri opachi.. sono state verniciate ovviamente anche le bullonerie, e ancora peggio, delle parti del telaio che dovrebbe essere grigio scuro metallizzato semi-lucido.. peraltro si vede che il carter è stato mascherato male e si notano le zone di confine..

mi sembra un lavoro troppo grossolano.. non vi seccate, ma non rovinerei mai così la moto.. preferisco lasciarla così com'è, almeno è originale
 
616713
616713 Inviato: 6 Set 2006 9:16
 

Rico-zr7 ha scritto:
direi che è stato fatto un lavoro troppo sporco.. i coperchi dei carter, che di solito sono nero lucido, adesso sono neri opachi.. sono state verniciate ovviamente anche le bullonerie, e ancora peggio, delle parti del telaio che dovrebbe essere grigio scuro metallizzato semi-lucido.. peraltro si vede che il carter è stato mascherato male e si notano le zone di confine..

mi sembra un lavoro troppo grossolano.. non vi seccate, ma non rovinerei mai così la moto.. preferisco lasciarla così com'è, almeno è originale


Premetto che sicuramente non è un lavoro facile....ma quoto ciò che ha detto rico-zr7, non è un lavoro pulitissimo, ma chiaramente mica ti puoi mettere a smontare tutta la moto icon_eek.gif .
Quindi senz'offesa anch'io me la tengo così com'è, o magari mi limito a lavare il lavabile, decisamente è più bella e meno artificiale......saluti
 
617908
617908 Inviato: 6 Set 2006 13:23
 

Scusate ragazzi, ho dimenticato di dirvi che li volevo nero opaco, eccetto la parte superiore del blocco che mi è venuta lucida involontariamente.

In rapporto a quel che io volevo fare ma soprattutto in rapporto a come stava prima la testata, vi garantisco che adesso è meglio. icon_biggrin.gif

In realtà non ho neanche sfiorato le parti del telaio citate da rico-zr7, erano coperte da giornali... tuttavia avrei sicuramente reso meglio l'idea se avessi postato delle foto del PRIMA.

Lasciatemi comunque dire che ACCETTO i vostri pareri, ma nè io, nè Biocenosi che ha collaborato, nè tutti gli altri che hanno visto il PRIMA e dopo, CONDIVIDONO la vostra idea... manco da lontano.

Credetemi, il blocco opaco è davvero eccezionale... come da altro forum da me aperto, la mia intenzione è fare l'intera moto nero opaco. E finora ho ricevuto solo complimenti...
 
618318
618318 Inviato: 6 Set 2006 14:39
 

Bilegro ha scritto:
Scusate ragazzi, ho dimenticato di dirvi che li volevo nero opaco, eccetto la parte superiore del blocco che mi è venuta lucida involontariamente.

In rapporto a quel che io volevo fare ma soprattutto in rapporto a come stava prima la testata, vi garantisco che adesso è meglio. icon_biggrin.gif

In realtà non ho neanche sfiorato le parti del telaio citate da rico-zr7, erano coperte da giornali... tuttavia avrei sicuramente reso meglio l'idea se avessi postato delle foto del PRIMA.

Lasciatemi comunque dire che ACCETTO i vostri pareri, ma nè io, nè Biocenosi che ha collaborato, nè tutti gli altri che hanno visto il PRIMA e dopo, CONDIVIDONO la vostra idea... manco da lontano.

Credetemi, il blocco opaco è davvero eccezionale... come da altro forum da me aperto, la mia intenzione è fare l'intera moto nero opaco. E finora ho ricevuto solo complimenti...


Ti quoto a piena manetta! icon_biggrin.gif Il blocco motore così mi piace davvero moltissimo!

Ache l'idea della zetina nera opaca mi piace :sbav :sbav !!

:lamps
 
618370
618370 Inviato: 6 Set 2006 14:48
 

Grazie, vedo che hai gusto. Ascolti pure i Dreamteather... ti offro una birra!
 
618547
618547 Inviato: 6 Set 2006 15:25
 

Bilegro ha scritto:
Grazie, vedo che hai gusto. Ascolti pure i Dreamteather... ti offro una birra!


Guarda che mi aspetto un litro di Weisse eh? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Dream Theater e metal forever icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Seriamente.. quanto tempo hai impiegato per "bombolettare" il motore così?

Perchè io ho il carter sx rigato, e se l'assicurazione nn paga icon_evil.gif icon_evil.gif
mi sa che me lo devo ristemare da solo....

:lamps
 
618677
618677 Inviato: 6 Set 2006 15:57
 

Comprati lo spray nero opaco per alte temperature (€5,80 circa), pulisci bene le superfici da tingere e copri con giornali e nastro adesivo pedali, viti e tutte le zone da non verniciare, agita la bomboletta per un minuto, mettiti all'aperto con un po' di vento e da circa 20 cm inizia a spruzzare colpi brevi e mirati. Devi fare più passate fino a che non ti piace...

Vado bene Biocenosi? icon_biggrin.gif
 
618826
618826 Inviato: 6 Set 2006 16:40
 

X BILEGRO: vai benissimo !!!;

x BJORZR7: fallo e ringrazierai me e Bilegro a vita!...garantisco il risultato (se segui le istruzioni!);

X RICO-ZR7 & NONLOSO: ...ki disprezza compra!!!...scommetto ke state già con la bomboletta in mano... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Un lampeggio a tutti !!!
 
621704
621704 Inviato: 7 Set 2006 11:42
Oggetto: pulizia gruppo termico e marmitta-silenziatore
 

La mia zr 7 da un po' accusa sibili e cinguettìi (letteralmente) dallo scarico, credo sia normale sui 47mila km (scarico nuovo in arrivo sett.prox, Roadsitalia 163 euri, vediamo).
Credo sia anche dovuto al lavaggio con il motore caldo e quindi con una dilatazione dei componenti (anime interna scarico) che vengo riportati rapidamente alla loro dimensione a freddo.
Magari dirò un banalità ma secondo me è consigliabile lavare il gruppo termico completamente freddo.

Ciao a tutti.
 
621845
621845 Inviato: 7 Set 2006 12:12
 

Non mi sembra una banalità, forse hai ragione si lava a freddo.
 
622781
622781 Inviato: 7 Set 2006 15:16
 

Esiste un prodotto della MAFRA che uso da molto tempo.
E' un lucido incolore lucido in bomboletta spray appositamente studiato per il motore.
Viene utilizzato dalle concessionarie per riportare a nuovo i motori.
Garantito..... di meglio in commercio non cè.
 
625224
625224 Inviato: 8 Set 2006 10:06
 

57gradi ha scritto:
Esiste un prodotto della MAFRA che uso da molto tempo.
E' un lucido incolore lucido in bomboletta spray appositamente studiato per il motore.
Viene utilizzato dalle concessionarie per riportare a nuovo i motori.
Garantito..... di meglio in commercio non cè.


E' questo?

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ma mica si vende solo in confezioni da 5 litri?
sai anche il prezzo?
grazie e lampsss
 
625333
625333 Inviato: 8 Set 2006 10:28
 

No ... non è un detergente.
Viene applicato dopo la pulizia del motore ... è un prodotto vetrificante.
Lo puoi applicare anche a motore caldo.
Io lo compro da Norauto



Link a pagina di Coccolauto.it
 
625394
625394 Inviato: 8 Set 2006 10:45
 

OK ragazzi, andate un attimino su nel topic e guardate i collettori della mia moto... secondo voi una di queste due sostanze è capace di riportarli a NUOVO ???

Perché io li ho puliti perfino con spugna e detergente per i piatti e (dopo 1000 prodotti diversi)... pulivo ma non schiarivo...
 
625549
625549 Inviato: 8 Set 2006 11:11
 

Bilegro ha scritto:
OK ragazzi, andate un attimino su nel topic e guardate i collettori della mia moto... secondo voi una di queste due sostanze è capace di riportarli a NUOVO ???

Perché io li ho puliti perfino con spugna e detergente per i piatti e (dopo 1000 prodotti diversi)... pulivo ma non schiarivo...


Quello che io consiglio è un lucidante ...... non pulisce ..... al massimo rende lucido lo sporco icon_lol.gif
Se intendi riportare i collettori a come mamma la fatta ... allora rinuncia.
Anche se ci riuscissi .... cosa improbabile .... le alte temperature te la riporterebbero subito in questo stato.
 
626107
626107 Inviato: 8 Set 2006 12:43
 

Bilegro ha scritto:
OK ragazzi, andate un attimino su nel topic e guardate i collettori della mia moto... secondo voi una di queste due sostanze è capace di riportarli a NUOVO ???

Perché io li ho puliti perfino con spugna e detergente per i piatti e (dopo 1000 prodotti diversi)... pulivo ma non schiarivo...


Il problema dei tuoi collettori è lo stesso che ho io, anch'io ho provato a pulirli con detergenti vari, sidol e olio di gomito, ma penso che non si tratti di sporco, è lo scarico che in realtà ha perso quella patina dorata, che in realtà non è altro che un trattamento chimico anti corrosione.
Anche con i prodotti di cui sopra, non risolviamo niente....al massimo li puliamo dallo sporco, ma quelle macchie restano!

Ma l'alone nero su i miei scarichi però non c'è, pensa io avevo il sospetto che fosse quella vernice che hai usato sul motore.
saluti
 
631466
631466 Inviato: 10 Set 2006 15:25
 

OK ragazzi riallacciandomi a qke pagina precedente, posso finalmente postarvi le foto del prima e dopo la ricolorazione opaca del blocco motore. Sono andato a ripescarle tra le foto di quando presi la moto...

PRIMA: icon_confused.gif


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E DOPO icon_eek.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




Beh, allora quale delle 2 preferite ???

Cambiando un attimo discorso, ho aperto un topic in cui non mi ha cagato nessuno in cui chiedo se qualcuno sa qual è il diametro dei fori laterali del manubrio della ZR7, se da 12 o 17mm, poiché sto acquistando dei bilanceri stabilizzatori via internet. Qualcuno di voi l'ha mai visto? Dimentico sempre di andare a misurare di persona...

Ciao Bia
 
631968
631968 Inviato: 10 Set 2006 18:59
 

Questa è la mia

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per farla così ho semplicemente spruzzato il rinnova cruscotti per macchina. a quanto pare resiste al caldo e scurisce perfettamente il gruppo termico senza intaccare il resto.

Ciao
 
634036
634036 Inviato: 11 Set 2006 13:05
 

Ottimo lavoro !!!

Ma la tua non ha 7 anni, vero ???
 
634825
634825 Inviato: 11 Set 2006 16:01
 

Bilegro ha scritto:
Ottimo lavoro !!!

Ma la tua non ha 7 anni, vero ???


è di Dicembre 2001
 
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