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Difficolta'avvio dopo pulizia filtro aria
4561117
4561117 Inviato: 25 Mag 2008 10:52
 

icon_exclaim.gif HELP ciao ragazzi, ho pulito il filtro aria, e ho avuto questo problema: l'accensione tutto ok, da freddo con un po di aria tirata, ma è normale, ma viaggiando normalmente,quando la moto arriva sui 5.000/6.000giri, in qualunque marcia, comincia a saltellare e non sale più, praticamente arrivo a 80km orari e se spalanco un po di più il gas la moto sembra quasi si ingolfi, forse ho messo troppo olio nel filtro, non nascondo che mi è caduta un po la mano, ma poi ho cercato di toglierne un po;

la mia domanda è: il problema è dovuto ad aver messo troppo olio nel filtro? Poi cosa dovrei fare lo smonto e lo ripulisco a fondo oppure continuo a usare la moto e aspetto che l'olio in eccesso si bruci?

grazie a tutti Fumax icon_wink.gif
 
4563794
4563794 Inviato: 25 Mag 2008 15:55
 

fumax ha scritto:
icon_exclaim.gif HELP ciao ragazzi, ho pulito il filtro aria, e ho avuto questo problema: l'accensione tutto ok, da freddo con un po di aria tirata, ma è normale, ma viaggiando normalmente,quando la moto arriva sui 5.000/6.000giri, in qualunque marcia, comincia a saltellare e non sale più, praticamente arrivo a 80km orari e se spalanco un po di più il gas la moto sembra quasi si ingolfi, forse ho messo troppo olio nel filtro, non nascondo che mi è caduta un po la mano, ma poi ho cercato di toglierne un po;

la mia domanda è: il problema è dovuto ad aver messo troppo olio nel filtro? Poi cosa dovrei fare lo smonto e lo ripulisco a fondo oppure continuo a usare la moto e aspetto che l'olio in eccesso si bruci?

grazie a tutti Fumax icon_wink.gif


Mah sembra soffocata ma non credo che per quanto olio tu possa aver messo possa fare una cosa del genere, a meno che l'olio non entra addirittura nei carburatori ma dovrebbe proprio grondare olio di brutto.
Prova a vedere che non sia ostruito da qualcosa il punto da cui entra l'aria nel filtro. Che ne so magari hai messo male il pacchetto portaattrezzi che va ad ostruite il buco. O uno straccio lasciato li per sbaglio.
Altrimenti prova a controllare che sia messo bene il secondo tubicino che parte dal rubinetto della benzina (quello piccolo dietro al rubinetto) magari e' messo male.
Se quel tubicino non e' messo bene dal serbatoio non scende abbastanza benzina perche' non c'e' la giusta differenza di pressione.
 
4564310
4564310 Inviato: 25 Mag 2008 17:25
 

father_torque ha scritto:


Mah sembra soffocata ma non credo che per quanto olio tu possa aver messo possa fare una cosa del genere, a meno che l'olio non entra addirittura nei carburatori ma dovrebbe proprio grondare olio di brutto.
Prova a vedere che non sia ostruito da qualcosa il punto da cui entra l'aria nel filtro. Che ne so magari hai messo male il pacchetto portaattrezzi che va ad ostruite il buco. O uno straccio lasciato li per sbaglio.
Altrimenti prova a controllare che sia messo bene il secondo tubicino che parte dal rubinetto della benzina (quello piccolo dietro al rubinetto) magari e' messo male.
Se quel tubicino non e' messo bene dal serbatoio non scende abbastanza benzina perche' non c'e' la giusta differenza di pressione.



Forse il problema sta nel tubicino piccolo dietro il rubinetto della benzina, perchè sicuramente non c'niente che ostruisce il filtro, domani provo a guardare, comunque grazie father icon_wink.gif
 
4564845
4564845 Inviato: 25 Mag 2008 18:21
 

Attento che se hai messo troppo olio nel filtro piano piano viene giu' nella notte e domani c'e' il rischio che coli giu' per l'ammortizzatore attraverso un buchino nel box del filtro dell'aria (a me e' successo di trovare olio per terra la mattina dopo).
Quindi in caso controlla e dai una pulita che non coli olio sulla strada proprio davanti al pneumatico mentre vai in giro.
 
4565210
4565210 Inviato: 25 Mag 2008 19:08
 

io ho avuto un problema simile ma nel mio caso è stato x colpa di un pieno di benzina sporca cha mi ha bloccato 2 dei 4 galleggianti dei carburatori( 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif agip ti odio con quello che costa la benza icon_exclaim.gif )

ma se tu hai solo toccato il filtro
 
4568491
4568491 Inviato: 26 Mag 2008 8:44
 

fumax ha scritto:



Forse il problema sta nel tubicino piccolo dietro il rubinetto della benzina, perchè sicuramente non c'niente che ostruisce il filtro, domani provo a guardare, comunque grazie father icon_wink.gif


metti il rubinetto su PRI così bypassi il sistema a depressione, se la moto và è il tubicino che ti hanno detto.
Ma a folle la moto li prende tutti i giri accellerando piano? altrimenti potrebbe essere anche un problema di accensione.

Ciao
 
4568728
4568728 Inviato: 26 Mag 2008 9:32
 

Scusa Axilot se ti chiedo una cosa che mi assilla da tempo sulla posizione PRI del rubinetto...
Ho letto che il PRI si usa per caricare i carburatori di benzina quando non si usa la moto per piu' di una o due settimane appunto bypassando il sistema di depressione, ma non ho capito se basta tenere per alcuni secondi su PRI poi tornare su ON e accendere la moto oppure se devo accendere la moto in posizione PRI e poi una volta accesa passare su ON.
 
4569532
4569532 Inviato: 26 Mag 2008 11:28
 

father_torque ha scritto:
non ho capito se basta tenere per alcuni secondi su PRI poi tornare su ON e accendere la moto oppure se devo accendere la moto in posizione PRI e poi una volta accesa passare su ON.


Mah non è che abbia mai smontato il rubinetto, ma mettendolo su PRI in pratica lo apri manualmente bypassando il sistema automatico a depressione.
Quindi se la moto è ferma da un pò la benzina nelle vachette dei carburatori può essere evaporata, tenedo il rubinetto su ON quindi il motore farà difficoltà a partire perchè la benzina arriverà alle vaschette solo quando azionando il motorino di avviamento si creerà depressione nei collettori di aspirazione. Se invece lo poni su PRI la benzina andrà nei carburatori anche a motore fermo, così facendo l'avviamento sarà più pronto. Puoi fare come vuoi o lo tieni aperto per un pò prima di avviare il motore oppure avvii il motore e poi riporti su ON.


Ciao
 
4570121
4570121 Inviato: 26 Mag 2008 12:48
 

attento che la scatola del filtro ha un pezzo di plastica che si inserisce in un incavo dell'altro scatola, se viene messo male, la moto presenta scarsa efficienza, in quanto aspira aria non dal filtro ma dall'innesto trale due scatole...
 
4570169
4570169 Inviato: 26 Mag 2008 12:52
 

scusate ehm, volevo rispondere a fumax anche se precedevano altre domande...
 
4572298
4572298 Inviato: 26 Mag 2008 15:33
 

Ciao ragazzi, ho controllato il tubicino è fissato bene, ho provato a andare con il rubinatto su pri/res/on e il problema c'è sempre icon_evil.gif comunque in folle il motore gira bene, sale di giri fino a 6.000/7.000/8.000 senza problemi, e quando la moto è fredda dallo scarico esce molto fumo bianco,
mi sono fermato dal mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che secondo lui ho messo troppo olio nel filtro (lui mi conosce bene sono andato troppe volte con la moto smontata a chiedere aiuto icon_asd.gif ), quindi l'olio in eccesso si dovrebbe bruciare, anche se io non ho perdite sotto il filtro, penso che l'olio si sia depositato nella parte inferiore del filtro, e quando comicio a dare gas decisamente, l'oilio va a finire nei carburatori, facendo passare poca aria;
secondo voi è possibile tutto questo icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif fumax
 
4573450
4573450 Inviato: 26 Mag 2008 17:11
 

Se bruci olio dovrebbe fare la fumata anche a motore caldo e di colore azzurrognolo. Se a folle sale di giri non è un problema di accensione.
Strano sembra comunque un problema di alimentazione.
Forse l'unica soluzione è riaprire la scatola filtro e controllare.

Ciao
 
4573708
4573708 Inviato: 26 Mag 2008 17:39
 

Axilot ha scritto:
Se bruci olio dovrebbe fare la fumata anche a motore caldo e di colore azzurrognolo. Se a folle sale di giri non è un problema di accensione.
Strano sembra comunque un problema di alimentazione.
Forse l'unica soluzione è riaprire la scatola filtro e controllare.

Ciao



ok controllerò, visto che la moto rimarrà ferma ancora qualche giorno!!!!! icon_cry.gif

Comunque grazie mille
 
4573750
4573750 Inviato: 26 Mag 2008 17:45
 

Marco, hai una carburazione troppo grassa ed è probabile per tutte le cose che si dicevano su questo topic compresa la spugna intrisa troppo.
Tamponala bene e pulisci l'interno del vano facendo attenzione a non lasciare residui.
 
4576402
4576402 Inviato: 26 Mag 2008 21:04
 

57gradi ha scritto:
Marco, hai una carburazione troppo grassa ed è probabile per tutte le cose che si dicevano su questo topic compresa la spugna intrisa troppo.
Tamponala bene e pulisci l'interno del vano facendo attenzione a non lasciare residui.




ok grazie Alfio icon_wink.gif
 
4590234
4590234 Inviato: 28 Mag 2008 9:33
 

57gradi ha scritto:
Marco, hai una carburazione troppo grassa ed è probabile per tutte le cose che si dicevano su questo topic compresa la spugna intrisa troppo.
Tamponala bene e pulisci l'interno del vano facendo attenzione a non lasciare residui.


Io ho pulito ieri il filtro aria, visto che dovevo smontare l'airbox per sostituire la batteria. L'ho pulito con aria compressa, lucidato con pezza e sgrassatore e poi, con uno spruzzino tipo Vetril, gli ho spruzzato un po' d'olio 15W50 Castrol che mi avanzava. Ho rimontato il tutto con precisione chirurgica.

Ho anche individuato e spurgato il famoso rubinetto di scarico dell'olio in perdita dall'airbox, quello a cui si accede smontando la fiancata destra... è uscito un "mezzo bicchiere" di olio, anche meno. Ma questa procedura, ci scommetto, l'ho fatta io per la prima volta in 9 anni... già che sono un pervertito ho anche lucidato tubicino e rubinetto...

La moto va molto bene, poi con la batteria nuova si riscalda in 30 secondi. Posso anche aspettarmi che le famose perdite che si verificano sul lato sinistro del gruppo termico diminuiranno?
 
4590281
4590281 Inviato: 28 Mag 2008 9:40
 

Bilegro ha scritto:
Posso anche aspettarmi che le famose perdite che si verificano sul lato sinistro del gruppo termico diminuiranno?


Adesso non ricordo di queste famose perdite ..... sai con l'età la memoria vacilla icon_lol.gif ... ma vedrai che con ogni probabilità sono riconducibili alla saturazione che il serbatoio dell'accumulo vapori aveva raggiunto.

Ottimo lavoro. icon_wink.gif
 
4590501
4590501 Inviato: 28 Mag 2008 10:05
 
 
4590613
4590613 Inviato: 28 Mag 2008 10:14
 
 
4603815
4603815 Inviato: 29 Mag 2008 14:09
 

57gradi ha scritto:


Piuttosto father_torque riguarda le candele a breve ,se la carburazione è eccessivamente magra, aumentano notevolmente i rischi di grippaggio o di scaldate al limite che possono avere ripercussioni alla lunga sul propulsore.
Come già detto le case producono moto con carburazioni più magre rispetto al passato per fare in modo che questo contribuisca a far rientrare i propulsori all'interno delle normative antinquinamento sempre più restrittive.


Allora ho ricontrollato le candele nuove, (solo la 1 e la 2) sono effettivamente bianche avevi ragione e' da ricarburare, quale sarebbe un prezzo onesto per far ricarburare la moto?
 
4604380
4604380 Inviato: 29 Mag 2008 14:44
 

Non avendone avuto necessità non ti saprei dire ... anche perchè facendo tutta la manutenzione da me non sono aggiornato sui costi di intervento.

Credo che in questo caso si opti per cifre forfettarie piuttosto che a ore.

Domanda ...quanto può essere il costo orario ad oggi ?

25-30€ icon_question.gif
(qui al nord)
 
4604470
4604470 Inviato: 29 Mag 2008 14:50
 

57gradi ha scritto:
Non avendone avuto necessità non ti saprei dire ... anche perchè facendo tutta la manutenzione da me non sono aggiornato sui costi di intervento.

Credo che in questo caso si opti per cifre forfettarie piuttosto che a ore.

Domanda ...quanto può essere il costo orario ad oggi ?

25-30€ icon_question.gif
(qui al nord)


Ma anche la carburazione te la fai da solo?
Tu ce l'hai originale per quanto riguarda scaricho, filtro aria e altre cose?
Perche' mi sembra strano che una moto originale abbia problemi di carburazione. dopotutto io abito sul livello del mare, beh forse l'umidita' e' maggiore, ma non e' che abito in montagna dove l'aria e' piu' rarefatta.
O la carburazione con il tempo puo' scombinarsi da sola?

Per i costi ad ora credo che a Trieste arrivino anche a 35-40 non ne sono sicuro, ma per fortuna vado in slovenia che stanno sui 20 all'ora... E anche i costi dei componenti sono spesso un 30% in meno.
 
4605103
4605103 Inviato: 29 Mag 2008 15:36
 

Ragà ma che c***o significa "ricarburare" ???

E soprattutto, come si fa? Lo so, sono un ignorante... ma non avendone mai avuto bisogno non mi sono mai acculturato...
 
4605443
4605443 Inviato: 29 Mag 2008 15:55
 

Puoi fare una prova controllando le viti del minimo aria.
Sul manuale di officna riporta vite minimo aria 1 e 3/4 giri da tutto chiuso, Prova ad ingrassare leggermente la carburazione svitando quelle relative ai cilindri imputati.

Ciao
 
4605539
4605539 Inviato: 29 Mag 2008 16:00
 

57gradi ha scritto:
Non avendone avuto necessità non ti saprei dire ..


No .... ma come ti dicevo i miei motori non ne hanno mai avuto la necessità. icon_wink.gif
 
4606385
4606385 Inviato: 29 Mag 2008 17:00
 

Eccomi di ritorno dal meccanico, lui dice che a volte i getti si ricoprono di una sostanza bianca restringendo leggermente il buco, e se succede basta lavarli in acido (non sa di cosa si tratti).
Comunque mi controllera' la carburazione appena tra 2 settimane, dice che ci vorranno max 3 ore x il lavoro ma va fatto a moto fredda.
Che dite intanto copro una piccola parte del foro di aspirazione dell'aria del filtro con uno scotch?

X AXILOT: i cilindri hanno tutti lo stesso problema, all'inizio avevo controllato solo le prime 2 candele per fare prima. Non so se toccare quelle viti non vorrei scombussolare le cose al meccanico (anche se non dovrebbe). icon_mrgreen.gif
 
4630248
4630248 Inviato: 1 Giu 2008 17:58
 

ok ho rismontato il filtro, e l'ho tamponato il più possibile, ho asciugato anche l'olio che c'era in fondo al vano del filtro, e mi sono anche accorto che era montato al contrario icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

ora la moto va bene, forse ha cambiato un po il rumore soprattutto quando si apre tutto il gas, è più forte, e mi sembra anche aumentato
l'effetto on/off, forse è solo un mio presentimento.

ciao a tutti

fumax
 
4635329
4635329 Inviato: 2 Giu 2008 13:09
 

fumax ha scritto:
mi sono anche accorto che era montato al contrario icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


Beh, non è mica roba da poco! Il filtro aria deve aderire perfettamente se no, non filtra correttamente l'aria.

Per l'esattezza il filtro aria pulisce l'aria in entrata e la guida all'interno di una specie di camera (subito sotto il serbatoio) che poi porta ai carburatori. (ma come si chiama sta camera? icon_asd.gif ). Tra il filtro e questa camera, in genere, c'è un altro strato di spugna che serve ad impedire le perdite d'aria, funge da guarnizione.

Se il filtro era al contrario, c'era probabilmente un sacco di perdita d'aria...
 
4740370
4740370 Inviato: 11 Giu 2008 16:03
 

Proprio dopo aver concluso la pulizia del filtro aria, dopo una settimana circa in cui ho tirato non poco ad alti regimi, mi sono apparse queste strane perdite in prossimità del carburatore a destra. Soprattutto... stamattina sono già scomparse.

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Qui si vede ancora meglio...

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Riflettiamo: ho spruzzato un po' d'olio sul filtro aria, per cui se queste macchie inodori sono di olio, questi proviene senz'altro dal filtro aria. icon_lol.gif

Ma subito sopra c'è il serbatoio icon_eek.gif , e a pochi centimetri ci sono i tubicini che portano la benzina dal serbatoio al carburatore. Ma da questi tubicini non sembrano esserci perdite (la terza foto lo mostra abbastanza bene), e soprattutto non v'è alcuna puzza di benzina che, a motore caldo, doveva esser molto evidente...

Voi che ne pensate? Ripeto, queste piccole perdite stamattina sembravano esser già sparite. icon_rolleyes.gif
 
4803793
4803793 Inviato: 16 Giu 2008 20:34
 

Aggiornamento: Il meccanico ha pulito i carburatori e lavato i getti con l'acido, dice che non serve ricarburare perche' le moto nuove le fanno con carburazione un po' piu' magra e gli sembra normale.
Ma dico io non dovrebbero avere una qualche strumentazione per carburare? Qualcuno lo sa?
Visto che rompevo mi ha detto di continuare altri 1000 km e poi vedere come sono le candele dopo la pulizia che ha fatto. Mah a me sta storia convince poco.

Ultima modifica di father_torque il 17 Giu 2008 8:07, modificato 1 volta in totale
 
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