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AIUTO "f650 gs: Chiavi per il cambio dell'olio e del filtro
4380693
4380693 Inviato: 7 Mag 2008 12:40
Oggetto: AIUTO "f650 gs: Chiavi per il cambio dell'olio e del filtro
 

Salve io ho una f650 gs del 2000 e vorrei cambiare l'olio motore e la cartuccia del filtro. Vorrei sapere se ci vogliono delle chiavi particolari o bastano le chiavi che sono in dotazione nella moto?
grazie
 
4386777
4386777 Inviato: 7 Mag 2008 20:59
 

dovrebbero bastare una brugola ( esagonale ) da 5mm per togliere il coperchio del filtro sul lato dx della moto sotto all cilindro del motore ( il filtro è in carta e non ti serve una chiave per svitarlo si sfila) ti serve pui un brugola da 6 o 8 mm per svitare il bullone sotto al carter, occhio che la moto è a carter secco devi dunque svuotare anche il serbatoio dell'olio. Saluti.
Pierluigi
 
4388728
4388728 Inviato: 8 Mag 2008 7:34
 

ma si trovano nelle chiavi in dotazione alla moto?
e poi il filtro dell'olio è in carta come il filtro dell'aria?
scusa ma non sono molto meccanico icon_redface.gif
 
4389587
4389587 Inviato: 8 Mag 2008 9:42
 

giov79 ha scritto:
ma si trovano nelle chiavi in dotazione alla moto?
e poi il filtro dell'olio è in carta come il filtro dell'aria?
scusa ma non sono molto meccanico icon_redface.gif

Il filtro dell'olio è di "carta", le chiavi sno brucole esagonali nell'F650 ad eccezione del tappo di scarico nel telaio moto; nell'F650GS le brucole sono state sostituite da torx comunque in dotazione alla moto. Ma scusa la curiosità, visto che disponi della moto non fai prima e verificare? Comunque per la sostituzione dell'olio servono le due guarnizioni metalliche (alluminio o rame) dei tappi di scarico, in quanto quelli vecchi non andrebebro riutilizzati e possibilmente il grosso oring (in viton) posto nel coperchio filtro olio in quanto potrebbe essere da sostituire.
In tutti i casi anche se l'operazione è alquanto semplice ti consiglio di scaricare dal sito il manuale di officina, dove nell'apposista sessione troverai tutta un serie di indicazioni che ti faciliteranno l'intervento.

Ultima modifica di Maurodami il 8 Mag 2008 17:31, modificato 1 volta in totale
 
4391242
4391242 Inviato: 8 Mag 2008 12:46
 

il manuale d'officina l'ho scaricato già...ma allora quando vado a comprare l'olio e il filtro devo comprare pure le guarnizioni e il grosso oring?
è vero che ci vuole una chiave particolare (non in dotazione alla moto) per la sostituzione del filtro?
 
4391344
4391344 Inviato: 8 Mag 2008 12:56
 

Ciao, le chiavi ci dovrebbero essere tutte, altrimenti le compri che ti restano, nella confezione filtro originale c'è anche il grosso o-ring in gomma da applicare nell'apposita scanalatura del coperchio del filtro olio, quoto maurodami, sostituisci anche gli anelli in rame od alluminio a guarnizione dei due tappi di scarico olio e serra i bulloni secondo le coppie previste. Saluti. Pierluigi
 
4393552
4393552 Inviato: 8 Mag 2008 15:51
 

Aspetta un attimo!

Le guarnizioni ci sono se prendi il kit filtro olio bmw (circa 16€).

Se ivece vai a prendere lo stesso filtro da un ricambista generico ti da solo il filtro stai sui 5€ più qualche spiccio per l'oring del filtro.
La rondella del tappo ha un prezzo irrisorio dal ferramente.
Prima di mettere l'oring del tappo filtro olio, olialo con un pò di olio motore in modo da ungerlo e occhio a non pizzicare fili nella chiusura del tappo stesso.

Il filtro olio si sfila a mano, non servono chiavi strane... per il tappo olio sotto, quello della coppa credo sia una chiave da 24.
Ricordati di svuotare il serbatoio oltre la coppa(quello dove infili l'olio).
Se non mi sbeglio sul gs va smontato , ribaltato e dalla vite di scarico si fa uscire l'olio icon_wink.gif
 
4395725
4395725 Inviato: 8 Mag 2008 19:01
 

Citazione:
Aspetta un attimo!

Le guarnizioni ci sono se prendi il kit filtro olio bmw (circa 16€).


difatti ho scritto "nella confezione filtro originale c'è anche il grosso o-ring in gomma" che da Finotti (TO) costa 12 €.
 
4396301
4396301 Inviato: 8 Mag 2008 19:42
 

ho comprato l'olio e il filtro e nel filtro c'e' una guarnizione.....
? icon_sad.gif ?
 
4396944
4396944 Inviato: 8 Mag 2008 20:27
 

giov79 ha scritto:
ho comprato l'olio e il filtro e nel filtro c'e' una guarnizione.....
? icon_sad.gif ?

Quando smonterai il coperchio del filtro olio vedrai che dietro il coperchio stesso ne troverai un'altra uguale. Comunque per il futuro, così come ha consigliato da Toniosan, compra filtri non originali (peraltro uguali a quelli del Pegaso Aprilia 650) in quanto costano meno, mentre per le guarnizioni (o-ring e anelli di tenuta) per pochi cent li trovi anche presso un rivenditore di utensili di marca primaria.
Ora che hai tutte le informazioni procedi o diventerà il cambio olio più lungo del secolo.
 
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