stuntman69 ha scritto:
perke la velocita deve essere per forza un demone?
Semplice.
A 50km/h fai 12 m in un secondo (circa) e ci metti X metri a fermarti.
A 100km/h fai 24 m in un secondo (circa), e ci metti X*4 metri a fermarti.
Il tempo che hai per reagire una volta visto un ostacolo si riduce man mano che la velocità aumenta. La probabilità che qualcun'altro riesca a evitare l'impatto con te si riduce man mano che aumenta la velocità. La probabilità di sopravvivere senza danni permanenti è minore tanto più aumenta la velocità.
Metti tutto assieme e capisci perché la velocità è il primo fattore di cui tener conto.
Citazione:
io sono un ragazzo prudentissimo....
Citazione:
ma sicuramente andrei sempre a gas spalancato....
Hai le idee confuse. Nessuno dice che DEVI andare piano. Ma se vai sempre a gas spalancato non sei prudente, sei incosciente.
Le protezioni servono eccome, ma a 160km/h se pigli un palo non ti bastano.
Citazione:
....ma se dovessi prendere un 125 da 165-170 km/h sicuramente nn mi priverei di andare a tutto gas, e lo dico con tutta tranquillita e schiettezza, ma piu tosto preferirei prendere tutte le precauzioni esistenti...
Le due cose non sono complementari: non è che se vai piano puoi non mettere le protezioni e se vai veloce invece devi. Se vai piano puoi essere centrato da qualcuno che va veloce, e se vai veloce a maggior ragione devi essere protetto.
Ma se vai veloce e vieni centrato o centri qualcuno che va veloce nell'altra direzione... non bastano le protezioni.
Citazione:
..con abbigliamento tecnico e paraschina casco di alta protezione
Se sai cosa è meglio per te, questa attrezzatura devi usarla anche adesso.
Prova a dare un occhiata al topic "Progetto Giovani Motociclisti".
Citazione:
io nn voglio che tu condivida ma che semplicemente comprenda quello che io intendo per moto.....
Forse è il caso che tu esamini altri modi di andare in moto prima di decidere cosa intendi per moto. Quando ho comprato la moto volevo a tutti i costi una supersportiva... Ora mi sto facendo parecchie domande su quale sarà il mio futuro da motociclista.
Le opinioni cambiano.
pietrotzr ha scritto:
ti q8 anche io la penso cosi,perche quando sei con la moto e senti che entra in coppia non ce la fai a tenerti o almeno io non ce la faccio certo non è che cammino sempre al massimo pero
Se "non ce la fai a tenerti", lascia la moto a casa. Ora hai un tzr credo... ma magari un domani avrai un CBR, una R1... e quelli non sono mostri da usare senza saperli controllare. Se non sei in gradi di usare il cervello oltre al polso, rischi di farti molto, molto male.
Anche persone estremamente prudenti, in sella a quei mezzi, fanno velocità relativistiche senza quasi rendersene conto: la stabilità, agilità, la prontezza del motore ti portano a sottovalutarlo, e ci vuole parecchia attenzione per ricordarsi del buon senso.
Se parti con l'idea di "non riuscire a tenerti"... lascia perdere. Ti fai male.
Mia opinione.