Leggi il Topic


Informazioni sui vari tipi di freni
4359793
4359793 Inviato: 5 Mag 2008 15:09
Oggetto: Informazioni sui vari tipi di freni
 



Ciao a tutti

Non sono esperto nel settore dei motori e scooter in generale.
Nel fine settimana mi appresto a prendere uno Scarabeo 50cc.

Il motorino essendo la versione nuova e non la vecchia dello scarabeo, monta un freno a disco dietro.

Volevo sapere quanti tipi di freni esistono e quali sono le loro caratteristiche.
Ad esempio la differenza tra un freno a disco e un freno XXX (xxx sta per altri tipi).

Grazie
 
4359819
4359819 Inviato: 5 Mag 2008 15:11
 

esistono freni a disco e freni a tamburo. Quelli a disco frenano di gran lunga di più
 
4359930
4359930 Inviato: 5 Mag 2008 15:20
 

Grazie mille
quindi quelli a disco sono migliori di quelli a tamburo giusto?
 
4360008
4360008 Inviato: 5 Mag 2008 15:25
 

i freni a tamburo in primo luogo nn frenano bene e inoltre vanno cambiati + spesso
 
4360042
4360042 Inviato: 5 Mag 2008 15:27
 

di molto icon_biggrin.gif, basta pensare che spesso, anche nelle citycar, le case costruttrici non mettono i freni a tamburo alle ruote posteriori.
nei motorini spesso sul posteriore sono a tamburo, perché comunque il freno più efficace è quello d'avanti
 
4360177
4360177 Inviato: 5 Mag 2008 15:36
 

le categorie principali sono 2: a disco e tamburo..
il primo tipo ultilizza appunto uno(o più) dischi sui quali agiscono delle pastiglie (mosse da pistoncini) x creare attrito
quello a tamburo utilizizza al suo interno delle ganasce per creare attrito(molto rozzamente immaginatelo come la bicicletta) icon_wink.gif
la caratteristiche di quelli a disco sono molteplici, e dipendono dall'utilizzo per il quale vengono impiegati.. nel caso dello Scarabeo, si tratta del tipo più semplice, un disco e 2 pistoncini.. icon_wink.gif
quelli a tamburo seppur con capacità frenante minore, rimangono comunque validi se utilizzati su mezzi di piccola cilindrata(per le velocità minori..)
..se usi il ''cerca'' trovi tutto + dettagliato.. icon_wink.gif
 
4360299
4360299 Inviato: 5 Mag 2008 15:46
 

Grazie mille a tutti per le delucidazioni
 
4363637
4363637 Inviato: 5 Mag 2008 19:44
 

i freni a tamburo durano molto, però rischiano il surriscaldamento e sono molto meno modulabili... poi cambiare le pastiglie nel freno a disco è facile ed economico, meno per la sostituzione delle ganasce.
 
4430916
4430916 Inviato: 12 Mag 2008 20:43
 

c sn freni a tamburo e freni a disco quelli a disco sn molto meglio di quelli a tamburo xkè si risparmia x le pastikke k x le ganasce e poi soprattutto sono molto + sicuri xkè cn un freno a tamburo il mezzo potrebbe slittare x qlk1 ke frena cn un solo freno e nn lo sa controllare icon_biggrin.gif
 
4431462
4431462 Inviato: 12 Mag 2008 21:15
 

Rpx_sh_ ha scritto:
c sn freni a tamburo e freni a disco quelli a disco sn molto meglio di quelli a tamburo xkè si risparmia x le pastikke k x le ganasce e poi soprattutto sono molto + sicuri xkè cn un freno a tamburo il mezzo potrebbe slittare x qlk1 ke frena cn un solo freno e nn lo sa controllare icon_biggrin.gif

non scrivere come in un sms.
i freni a disco sono più modulabili e evitano anche di bloccarsi in una frenata al limite come quelli a tamburo(non è detto però che un freno a disco non possa bloccarsi ,anzi), e quindi col rischio di perdere aderenza e avere una stabilità minore. i disco sono migliori in tutto, quindi vai sul sicuro con lo scarabeo con il dico anche al posteriore icon_wink.gif
 
4431594
4431594 Inviato: 12 Mag 2008 21:22
 

non scrivere in stile sms...comunque i freni a tamburo non si puliscono da soli...cioe non entra sporco ma il ferodo delle pastiglie che si finisce resta nel tamburo e non si raffredda...anche se come freno di stazionamento funziona in modo migliore...i freni a disco si sporcano ma si puliscono da soli e la polvere di ferodo che si stacca vola via...ci sono vari modelli, baffati auto ventilati ecc..ma questo su auto...sulle 2 ruote sono normali tondi o a margherita, questi dischi fanno attrito con delle pastiglie (ferodi o guarnizioni che sono i 3 nomi piu comuni) le quali vengono spinte da dei pistoncini (2 nello scooter fino a 8 di certe auto ipersportive) questi pistoncini sono nella pinza freno e vengono spinti da noi per mezzo di un olio con sigla dot4 di solito..questa sigla varia in base al mezzo...ma di solito auto e scooter normali usano questo...l'eccessivo surriscaldamento del disco puo provocare la "saldatura" delle pastiglie con il disco oppure il fenomeno di feeding (penso di averlo scritto giusto) che in pratica è la formazione di un gas tra pastiglia e disco...sulle auto odierne è d'obbligo montare almeno all'anteriore i freni a disco. i quali sono formati in acciaio o ghisa o lege di solito...fino a quelli in ceramica o in carbonio delle sportive che oltre ad aver un maggior effetto frenante riducono il peso delle masse non sospese..ma questa è un'altra storia.. icon_wink.gif se vuoi sapere altro chiedi..


ps: mi sono scordato, una volta le pastiglie venivano realizzate con l'amianto, ma come sappiamo è nocivo, per cui è stato rimpiazzato...

le ganasce o le pastiglie anno lo stesso grado di difficoltà di sostituzione.

l'olio va aggiunto solo con le stesse caratteristiche ed è normale che con le pastiglie finite sia un po scarso...appena si montano quelle nuove dovrebbe stabilizzarsi...
se vuoi posso scrivere ancora...
ma su auto perche riguardo alle 2 ruote è stato detto tutto.. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Ciclistica

Forums ©