(riporto al vasto pubblico del Tinga -spero di fare cosa gradita- il report già postato su BeforeMotorBiking)
Qualche giorno fa ho segato la moto dietro, prima che mi cominciasse a piacere seriamente con quell'arnese lungo e appeso....
Difficile trovare qualcuno a cui piaccia...
Io non volevo usare i soliti pezzetti belli e costosi di latta o materiale pregiato, per risolvere il tutto brillantemente e come fanno tutti...perchè non avevo molti soldi da spendere e perchè la minitarga è troppo racing per i miei gusti (attuali),volendo mantenere un aspetto senior ehehe originale...La mia silver la vedo meglio seria che cattiva...
E allora c'ho messo quello che vede
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Breve report dell'operazione...
Sono partito per un semplice lavaggio; la moto era non presentabile dopo un acquazzone mai visto...
Mi ero portato su al paesello anche 'il pezzo FZ6' che già da tempo avevo acquistato su Ebay (30 euro circa sped. inclusa... usato bene + 4 frecce orig...) al fine di inventarmi qualcosa per rifare la coda alla FZ....
Quindi me ne vado sulla collinetta e lavo per bene la motilla...mentre gli giravo intorno montava in me l'irrefrenabile voglia di 'segare'.... di smontare....ma con il grandissimo timore di non riuscire nell'intento causa scarsissimi mezzi a disposizione....
Nella casetta degli 'attrezzi' mille rimasugli di viti, bulloni, chiavi inglesi ma in un ordine assolutamente casuale...diciamo un caos...
Ad un certo punto sbrocco: forbici alla mano, taglio 6 fili brutalmente, frecce, luce targa...zack
Sotto la sella del passeggero le 4 viti ma non ho la chiave a tubo adatta...piano piano lo faccio malamente incastrando una 16 tagliata usata a mo di chiave a tubo...non vi dico che stress nel posizionarla scattino per scattino..
Alla fine il portatarga è quasi divelto..
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Ultimi colpetti e via...
Passo all'esame del 'nuovo' portarga fz6: servono 4 fori. Quelli dietro ci sono ma sono stretti, l'asola va allargata. Quelli davanti non ci sono...e vanno fatti.
Allargo l'asola, scavando con le forbici da elettricista usate a'T' scavando...e rifinendo con una lima tonda che altro non era che un manico con una lunga vite filettata...non so se mi spiego ...
Prendo le misure per i 2 fori anteriori e li faccio al volo sempre con le forbici, puntando e girando...
Questo portarga in orgine si fissa con delle viti laterali e per questo ha dei supporti verticali nella parte superiore....CUT! tagliati e limato grossolanamente con un lima trinagolare per farlo aderire al sottocoda...
preparato il tutto, lo avvito sotto: bulloni rimediatissimi..(veramente da motozappa)...Già si vede qualcosa e sembra andare bene
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La parte elettrica non è da meno per 'arrangiamento'...ormai disperato per l'irreperibile nastro isolante (stavo per usare quello di carta da pittore...), ne trovo un po in una vecchia borsa da pesca....incredibile
Metto le frecce con qualche difficolta (la schiena azz), collego il tutto. Funziona.
Isolo mediamente con il nastro, faccio passare per bene i fili sotto, sfruttando un passacavi preesistente...
Grande! Ho fatto! Noooooooooooooooooooo! Ho montato le frecce al contrarioooooo...con la vite in altooooo.
Un solo pensiero: sti gran cax...ehm---va bbbbenissimo così!
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Dulcis in fundo, la targa.
Strappo letteralmente i rivetti con le pinze al vecchio supporto in alluminio e strappo lo stesso dalla 'vecchia' coda...
Mi appresto a rimontarli sul 'nuovo' portarga...ma...come? Con che vitiiii?
Rovisto dappertutto...trovo delle viti da mobilificio...e per bulloni, degli affari di ottone autoespandenti, si usano per i mobili....Per trovarne 4 + 4 svuoto per terra miriadi di viti e vitarelle....
Avvito...........e il tutto fa egregiamente il proprio porco mestiere...Spettacolo! Con questi mezzi è stato veramente un miracoooolo!
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Pare che tiene anche dopo qualche kilometro....
Considerazioni finali: il perchè
1) aspetto simil originale, estetica gradevole. In questo modo ho tolto l'antiestetico originale sostituendolo con uno che sembra messo dalla casa madre.
2) nessun problema in caso di controlli: poco appariscente, frecce originali, inclinazione perfetta
3) mantenere la protettività in caso di pioggia. Nell'FZ1 la coda è corta di per se e il gommone esce dal profilo posteriore in ogni caso. Nessun portatarga aftermarket consente di coprire quella zona, neanche mettendolo orizzontale....Schizzi ovunque
4) costo molto limitato: 30 euro compreso spedizione e comprese 4 frecce originali. Difficile fare meglio.
La cosa che gradisco di più è l'estetica. Sembra veramente 'il suo'...Ora scrivo alla Yama...ehehehe