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Regolazione forcelle e mono
4340519
4340519 Inviato: 2 Mag 2008 22:19
Oggetto: Regolazione forcelle e mono
 

Ho una yamaha yz 125 motard e ho voluto indurire le forcelle, solo che l'ho fatto un pò ad occhio, ho dato 2 giri x indurire il mono e uno alla forcella, e ho indurito con un giro anche il precarico all'anteriore..ora chiedo a voi che siete + esperti se ci sono dei rapporti di regolazione tra la forcella e il mono
grazie icon_biggrin.gif
 
4345361
4345361 Inviato: 3 Mag 2008 18:24
 

Proprio oggi ho regolato forcelle e mono del mio gsx-r, visto che non l'ho mai fatto e non conosco ancora bene la moto mi sono affidato al libretto di uso e manutenzione della stessa moto, ma penso che il punto di partenza sia uguale per tutte le moto, e cioè regolare d'apprima le viti di compressione e decompressione in posizione standard (e come si fa c'è scritto), poi da quella posizione le avviti o le sviti in base alla regolazione desiderata (dura o morbida), è importante ovviamente che forcella destra e sinistra abbiano gli stessi valori.
Non è molto quello che ti ho detto, ma meglio di niente... icon_wink.gif
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4345772
4345772 Inviato: 3 Mag 2008 19:10
 

Non esistono valori in relazione tra mono e forcella, se ti capita è una pura casualità.

Partendo dal presupposto che è la moto, per quel che può, ad addattarsi al pilota noi dobbimo eseguire tutte le regolazioni per sentirci "comodi".


LAAAAAAAAAMPS!!!!!
 
4346872
4346872 Inviato: 3 Mag 2008 21:44
 

Devi armarti di tanta pazienza e, partendo dal settaggio standard fare delle variazioni usare la moto e cercare di capire o meglio sentire le variazioni, usa la moto alle stesse condizioni e quando avrai capito cosa succede variando le regolazioni allora potrai fare delle tue sospensioni quello che vuoi,sappi che al variare delle condizioni cambiano anche i settaggi. Tra le rgolazioni c'è anche il precarico della molla. buon divertimento icon_eek.gif
 
4367671
4367671 Inviato: 6 Mag 2008 9:19
 

Beh, la prima cosa da regolare è il precarico molla, che a occhio è quello che hai fatto.

Serve a far lavorare le sospensioni in modo ottimale, cioè sulla corsa per cui sono state progettate.
Su un motard normalmente il peso è spostato abborndantemente sull'asse posteriore della moto, per cui è normale indurire più le molle dietro che quelle della forcella, su una sportiva invece la diversa distribuzione dei pesi comporta una regolazione più dura davanti e meno dietro.

In generale il giusto precarico evita problemi come andare a pacco in staccata, scompensi di assetto del veicolo che si corica troppo, pompaggi del mono ecc.

Una regolazione buona per tutti non c'è, il mio consiglio è lavorare per gradi, segnati ogni modifica che fai, e cosa cambia nel comportamento del mezzo, in modo che se vuoi puoi tornare indietro.

Per regolare il precarico ti consiglio di farlo da fermo, misura l'altezza della moto agli attacchi sospensione senza nessuno a bordo e con te sopra, la differenza dovrebbe essere più o meno di 2.5 - 3 cm davanti e 2.5-2.8 dietro poi da li cambia il resto.
 
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