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ginocchio a terra [dipende dall'altezza?]
4313493
4313493 Inviato: 29 Apr 2008 19:28
Oggetto: ginocchio a terra [dipende dall'altezza?]
 

ciao ragazzi non ho trovato una risposta a questo mio problema icon_biggrin.gif
ho una rotonda fantastica con un grip assurdo vicino casa icon_biggrin.gif tutti i miei amici toccano il ginocchio come se niente fosse... io chiudo quasi la gomma ma niente non vuole toccare... forse sono troppo basso? sono 1.65 e vi assicuro che sono appeso alla moto, secondo voi da cosa dipende?

so che è pericoloso per strada quindi non aggreditemi pls icon_biggrin.gif
 
4314138
4314138 Inviato: 29 Apr 2008 20:15
 

Ricorda che per la percorrenza di curva non è necessario che il ginocchio tocchi l'asfalto.

Ti consiglio di utilizzare la funzione cerca per trovare qualche consiglio sulla posizione da utlizzare in sella.

Il mio parere è metà sedere fuori dalla sella, punta del piede sulla pedana, porti il ginocchio verso l'esterno ( quello che basta ) e poi giù, fidati che se stai andando abbastanza forte non ci metterà tanto a toccare....PERO' queste prove falle in pista!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4314811
4314811 Inviato: 29 Apr 2008 21:01
 

Be, ti dico, tutti i piloti di moto sono bassissimi e toccano il ginocchio come niente..

Secondo me è tutta questione di impostazione durante la curva, magari tendi a stare seduto più internamente sulla moto! Comunque, a livello di prestazioni, non devi per forza toccare col ginocchio.. Cioè, non vuol dire che cosi vai di più ecco. icon_wink.gif
 
4315458
4315458 Inviato: 29 Apr 2008 21:49
 

io ti consiglio di farti filmare in un video e postarlo...Vedrai che riceverai molti consigli utili...
 
4315637
4315637 Inviato: 29 Apr 2008 22:09
 

chiedevo appunto per il fatto che avendo la gamba piu corta dovevo buttarmi giu di piu... invece uno che è alto 1.80 sarebbe piu facile no ?
 
4317215
4317215 Inviato: 30 Apr 2008 9:01
 

Numero uno dipende dalla moto che hai e dalle gomme che monti, ma se fai questa domanda immagino tu abbia una supersportiva con pneumatici sportivi o simili (tipo pirelli dragon evo supercorsa, diablo corsa, micheli pilot race, dunlop GP ecc). Se la tua moto non ti permette di fare angoli di piega dell'ordine dei 45 gradi non credo che toccherai mai col ginocchio.

Numero due la posizione, quando entri in curva, mettiti avanti sulla sella, a contatto col serbatoio, mezza chiappa fuori e mezza sulla sella, gomiti leggermente allargati, poi sposta il peso verso l'interno della curva, piede interno appoggiato con la punta sul pedale (se stai parlando di rotonda il sinistro) il busto deve essere almeno in asse col bacino se non spostato a sinistra (lato interno). A questo punto allarga il ginocchio portandolo almeno a un inclinazione di 30° verso l'esterno, non superare però i 45, perchè se tocchi male e ti si impunta fai un volo della "mad....nna", e inizia a piegare. Ricorda il ginocchio deve sfiorare il terreno non sbatterci contro.
A questo punto dovresti avere toccato.

Se hai le gomme, la moto e l'assetto giusto (per pieghe estreme è meglio averlo piuttosto rigido) e riesci a raggiungere inclinazioni tipo 50-55 gradi potresti arrivare a toccare anche col gomito se ti sporgi ancora di più col busto e tieni i gomiti abbastanza larghi.

Se invece vuoi fare le scintille, procurati degli slider in titanio per gli stivali, piega col piede puntato sul pedale a centro pianta e ruota la punta verso l'esterno quando sei in piega, sempre fino a sfiorare il terreno.

Comunque la cosa principale rimane fidarsi della propria moto e soprattutto del proprio anteriore, se sei bravo dietro la controlli di gas.
 
4319254
4319254 Inviato: 30 Apr 2008 12:20
 

si ho un gsxr k6 600 gomme diablo corsa 3... appena il tempo lo permette ci riprovo... se non mi sentite piu cominciate a preoccuparvi icon_biggrin.gif
 
4321798
4321798 Inviato: 30 Apr 2008 15:44
 

kristianGSXK6 ha scritto:
si ho un gsxr k6 600 gomme diablo corsa 3... appena il tempo lo permette ci riprovo... se non mi sentite piu cominciate a preoccuparvi icon_biggrin.gif


Se con quel tipo di gomma chiudi completamente il battistrada è solo una questione di impostazione, e probabilmente se dichiari di essere appeso alla moto il problema è relativo alla gamba.
Forse non tutti sanno che per toccare "facilmente" con il ginocchio anche a pieghe non così accentuate occore portare il ginocchio in avanti, oltre a ruotare l'anca verso l'esterno. Se si ruota molto l'anca e basta (in pieghe limitate) ci ritroveremo con l'aver lo stinco parallelo al terreno. In questo modo anche se divarichiamo le gambe ancor di più non otterremo nessuna significativa diminuzione della distanza da terra della saponetta.
Per rendere piu chiaro cosa intendo per "portare il ginocchio in avanti" fate conto di immaginare la pedana interna e la punta del piede su di essa, sporgete con il sedere, aprite bene la gamba senza sforzarvi eccessivamente, e mandate il ginocchio in avanti come se doveste inginocchiarvi in terra (noterete, per completare questo movimento, anche un maggiore scivolamento del corpo dalla sella verso l'interno curva).... e ci siete! Avrete tolto 5cm buoni all'immane distanza saponetta asfalto, croce e delizia di molti motociclisti. icon_wink.gif
 
4326548
4326548 Inviato: 1 Mag 2008 8:40
 

io mi preoccuperei più della perfezione nel affrontare la curva che di toccare a forza il ginocchio...

se sei molto bravo a tenere la moto ed affrontare curve, potresti essere molto più veloce in curva di uno che tocca con il ginocchio....
 
4329427
4329427 Inviato: 1 Mag 2008 17:44
 

Il ginocchio a terra per strada serve solo su poche curve, io tocco di saponetta raramente perchè tengo il ginocchio in carena e vado forte comunque in curva non cambia molto! Non ti preocupare di raschiare la saponetta, pensa solo a guidare come meglio ti trovi...
 
4330900
4330900 Inviato: 1 Mag 2008 20:02
 

Zbirro ha scritto:
Il ginocchio a terra per strada serve solo su poche curve, io tocco di saponetta raramente perchè tengo il ginocchio in carena e vado forte comunque in curva non cambia molto! Non ti preocupare di raschiare la saponetta, pensa solo a guidare come meglio ti trovi...


Stai in carena e tocchi il ginocchio?? Ma sei meglio di Valentino icon_eek.gif

Comunque mi pare ovvio che più sei alto prima tocchi... se la gamba è più lunga arriverà più in basso icon_wink.gif
 
4334481
4334481 Inviato: 2 Mag 2008 10:51
 

Doctor87 ha scritto:
Be, ti dico, tutti i piloti di moto sono bassissimi e toccano il ginocchio come niente..


Quelli hanno anche gomme ed una ciclistica tali da superare pacificamente angoli di piega dell'ordine dei 60°.... Se ci proviamo noi, ci ritrovano in qualche campo.... icon_rolleyes.gif

Tornando al discorso principale, non credo sia una saggia idea provare a metter giù il ginocchio su strada normale: dovresti saperlo anche tu, le strade sono sporche.... Se per disgrazia dovessi beccare dello sporco, hai idea di cosa sicuramente succederebbe?? Lascia perdere, piuttosto paga e vai in pista: lì non ci sono problemi del genere e ti diverti mille volte di più....
 
4334526
4334526 Inviato: 2 Mag 2008 10:58
 

se non riesci senza forzare su strada ti sconsiglio di farlo, se raggiunto un determinato angolo di piega ti sforzi di piegare di piu non lo fai in scioltezza ed è pericoloso, non so come spiegarlo icon_biggrin.gif piuttosto vai una volta in pista, una volta che gratti di qua e di la in pista poi su strada farlo diventa molto piu facile e lo fai senza neanche che te ne accorgi icon_mrgreen.gif
l'altezzas influisce si, ma basta sporgersi fuori tanto dalla moto, occhio che piu ti sporgi però piu perdi sensibilità all'anteriore icon_wink.gif
 
4590149
4590149 Inviato: 28 Mag 2008 9:23
 

Miscia ha scritto:
Zbirro ha scritto:
Il ginocchio a terra per strada serve solo su poche curve, io tocco di saponetta raramente perchè tengo il ginocchio in carena e vado forte comunque in curva non cambia molto! Non ti preocupare di raschiare la saponetta, pensa solo a guidare come meglio ti trovi...


Stai in carena e tocchi il ginocchio?? Ma sei meglio di Valentino icon_eek.gif


Non hai capito....lui tocca poche volte, quindi solitamente non tocca il ginocchio, in quanto tiene la gamba in carene e va forte comunque.


E' vero che spesso serve a nulla il ginocchio, però è una cosa f**a! Anche su strada...

Considerato che il ginocchio si tocca anche senza chiudere la gomma, non vedo perchè non considerare pazzo uno che chiude la gomma tranquillo senza sporgersi e senza toccare il ginocchio (ed andando forte!) rispetto ad uno che tocca il ginocchio e magari va più piano e meno piegato, quindi apparentemente impiccato, in realtà molto più prudente del primo!
 
4602753
4602753 Inviato: 29 Mag 2008 13:09
 

Per grattare il ginocchio, soprattutto su strada, serve una buona impostazione e niente più. In pista viene molto più facile per via del fatto che si raggiungono inclinazioni maggiori con discreta facilità. Io sto cominciando a prenderci mano ora, a sinistra ho una buona posizione, a destra invece devo ancora migliorare, probabilmente la posizione della gamba. Il gusto di toccare lo comprendo, l'utilità ovviamente non c'è. Ti dirò che su strada, senza stare a pensare di toccare niente mi sembrava di andare più forte che non cercando di strusciare. Fatti un corso in pista e tornerai con le saponette consumate dai tuoi amici che invece grattano ancora alla rotonda! icon_wink.gif

Michele
 
4603314
4603314 Inviato: 29 Mag 2008 13:40
 

l unico problema che riscontro nel mettere il ginocchio a terra è il fatto di avere una tuta senza gli inserti elasticizzati nella zona inguinale, il che non mi permette di divaricare bene la gamba interna... rimango troppo chiuso con la conseguenza che dovrei piegare moooooolto di più per grattare, se avessi la tuta che mi permette di aprire bene le gambe gratterei quasi in ogni curva senza andare fortissimo...
il segreto per grattare è tutto nella tecnica.. sporgersi molto in fuori spingere con il piede e cercare l asfalto con il ginocchio
 
4613738
4613738 Inviato: 30 Mag 2008 12:11
 

Seal ha scritto:
avere una tuta senza gli inserti elasticizzati nella zona inguinale, il che non mi permette di divaricare bene la gamba interna...


Scusate l'ignoranza, e non lo chiedo per sfiducia ma per conferma...
Ma e` vera sta cosa? icon_rolleyes.gif
 
4614548
4614548 Inviato: 30 Mag 2008 13:24
 

No è solo una sua banale scusa. Se pieghi per davvero... troverai necessario addirittura richiuderla la gamba per non macinare la saponetta in poco tempo. icon_wink.gif
 
4615662
4615662 Inviato: 30 Mag 2008 14:49
 

Aef ha scritto:
No è solo una sua banale scusa. Se pieghi per davvero... troverai necessario addirittura richiuderla la gamba per non macinare la saponetta in poco tempo. icon_wink.gif


sai a me cosa importa di venire a dirti che macino una saponetta a settimana icon_wink.gif
secondo: io non vado in pista, a me grattare la saponetta serve solo per fare lo sborone, per cui... più posso aprire le gambe, minore è l angolo di piega che devo avere, più margine ho di sicurezza icon_wink.gif
lo so anche io che se piego come un dannato posso grattare benissimo le saponette con le gambette chiuse ma visto che vado su strada e non mi frega nulla dei tempi sul giro.... icon_lol.gif
 
4616145
4616145 Inviato: 30 Mag 2008 15:33
 

Non è aprire la gamba stile ballerina russa che ti fa strusciare il ginocchio se proprio lo vuoi sapere. Vuoi la ricetta per fare lo sborone?
Eccola: sella sulla coscia esterna alla svolta, busto all'esterno della curva in linea con la moto (come non si dovrebbe fare), apri la gamba ma soprattutto punta il ginocchio verso il basso e in avanti come se ti dovessi inginocchiare per terra facendo fulcro sulla punta del piede (l'asfalto è si all'interno ma soprattutto è in basso per angoli di piega non accentuati). Troverai così il contatto con il terreno molto prima... icon_wink.gif Buon divertimento!
 
4619380
4619380 Inviato: 30 Mag 2008 20:00
 

scusa, non ho capito il busto all esterno della curva...così non ho una posizione avvitata????
 
4619896
4619896 Inviato: 30 Mag 2008 20:42
 

infatti e rischi di perdere il controllo senza preavviso.

Le cose devono venire in maniera naturale, a volte forzare vuol dire assaggiare l'asfalto.
 
4622520
4622520 Inviato: 31 Mag 2008 10:14
 

Esattamente... la posizione avvitata è quella scorretta (come ho scritto tra parentesi) ma anche quella che più agilmente fa strusciare il ginocchio. E non è vero che da minore controllo, anzi forse ne da di più. Chiaramente è la tecnica scorretta per andar forte (anche se Doohan ci ha dimostrato il contrario) ma quella che consente, appunto, di mettere le saponette per terra con estrema facilità. icon_wink.gif
 
4622949
4622949 Inviato: 31 Mag 2008 11:28
 
 
4626034
4626034 Inviato: 31 Mag 2008 19:40
Oggetto: Re: ginocchio a terra [dipende dall´altezza?]
 

kristianGSXK6 ha scritto:
ciao ragazzi non ho trovato una risposta a questo mio problema icon_biggrin.gif
ho una rotonda fantastica con un grip assurdo vicino casa icon_biggrin.gif tutti i miei amici toccano il ginocchio come se niente fosse... io chiudo quasi la gomma ma niente non vuole toccare... forse sono troppo basso? sono 1.65 e vi assicuro che sono appeso alla moto, secondo voi da cosa dipende?

so che è pericoloso per strada quindi non aggreditemi pls icon_biggrin.gif
L'altezza conta si ma fino ad un certo punto e nel tuo caso stà tutto nella giusta postura se non tocchi con il ginocchio, poi più si cerca di raggiungere questo obbiettivo e meno ci si riesce. icon_wink.gif
 
4627528
4627528 Inviato: 1 Giu 2008 7:51
 
 
4628203
4628203 Inviato: 1 Giu 2008 11:14
 

ehheeh abbiamo postato lo stesso video icon_smile.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
4649836
4649836 Inviato: 3 Giu 2008 19:00
 

Aef ha scritto:
Non è aprire la gamba stile ballerina russa che ti fa strusciare il ginocchio se proprio lo vuoi sapere. Vuoi la ricetta per fare lo sborone?
Eccola: sella sulla coscia esterna alla svolta, busto all'esterno della curva in linea con la moto (come non si dovrebbe fare), apri la gamba ma soprattutto punta il ginocchio verso il basso e in avanti come se ti dovessi inginocchiare per terra facendo fulcro sulla punta del piede (l'asfalto è si all'interno ma soprattutto è in basso per angoli di piega non accentuati). Troverai così il contatto con il terreno molto prima... icon_wink.gif Buon divertimento!


oggi ho provato... devo dire che funziona!!!!!!!!
devo solo aumentare un po la velocità in curva per piegare di più la moto ma non mi fido delle gomme che ho su
 
4650580
4650580 Inviato: 3 Giu 2008 19:45
 

Seal ha scritto:


oggi ho provato... devo dire che funziona!!!!!!!!
devo solo aumentare un po la velocità in curva per piegare di più la moto ma non mi fido delle gomme che ho su


ocio che in questo modo se c'è una perdita di aderenza non te ne accorgi e ti trovi per terra in men che non si dica.....

per strada si guida in sicurezza, e soprattutto vantarsi con gli amici di chiudere le gomme o grattare la saponetta vale ben poco rispetto al rischio che si corre e soprattutto prendi dei vizi di guida che poi sono duri da levare.

Impara a guidare in modo corretto e pulito, con l'esperienza arriveranno le grattate alle saponette avendo maggiore margine di sicurezza.

Io la vedo un po come al calcetto balilla quando si rulla, certo è molto più facile ma così sai giocare davvero????

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4650952
4650952 Inviato: 3 Giu 2008 20:08
 

D74 ha scritto:


ocio che in questo modo se c'è una perdita di aderenza non te ne accorgi e ti trovi per terra in men che non si dica.....

per strada si guida in sicurezza, e soprattutto vantarsi con gli amici di chiudere le gomme o grattare la saponetta vale ben poco rispetto al rischio che si corre e soprattutto prendi dei vizi di guida che poi sono duri da levare.

Impara a guidare in modo corretto e pulito, con l'esperienza arriveranno le grattate alle saponette avendo maggiore margine di sicurezza.

Io la vedo un po come al calcetto balilla quando si rulla, certo è molto più facile ma così sai giocare davvero????

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


quoto, assumere una posizione sbagliata solo per grattare le saponette è... sbagliato icon_asd.gif lo scopo non dev'essere quello, se pensi a guidare con la giusta postura dopo il ginocchio viene da solo senza neanche che te ne accorgi icon_wink.gif
 
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