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montaggio manopole
4299408
4299408 Inviato: 28 Apr 2008 15:41
Oggetto: montaggio manopole
 



ciao ragazzi,ho comprato un paio di manopole della pro grip a triplice densità, volevo toglere le originali honda xkè mi sembrano dure...mi dite come toglierle senza romperle(vorrei tenerle di socrta) e mettere le nuove? mi hanno detto di non usare il sapone ma l abenzina...
 
4299469
4299469 Inviato: 28 Apr 2008 15:47
 

devi cominciarle a sfilare con un po' di forza e poi man mano metti un po' di olio(o benzina) e vedrai che un po' alla volta le levi senza romperle.
 
4299473
4299473 Inviato: 28 Apr 2008 15:47
 

Avevo letto tempo fa una procedura da un topic,usa il cerca... icon_wink.gif
 
4299486
4299486 Inviato: 28 Apr 2008 15:48
 

Molto meglio con l'alcool...
Per toglierle solleva un pò il lembo e spruzzane una buona quantità, poi inizia a sfilarle, vedrai che vengono via da niente.

Per mettere le nuove bagnale internamente, sempre con l'alcool ed infilale. Sembrerà che ci hai messo l'olio, una volta asciutte saranno bloccate.

lamps
 
4299500
4299500 Inviato: 28 Apr 2008 15:50
 

spruzza un po' di svitol (o simile), sotto la manopola, e vedrai che vengono via in un baleno!
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4299698
4299698 Inviato: 28 Apr 2008 16:08
 

alcool, svitol, benzina...tutte robe che rovinano la gomma di brutto, la seccano.
Le manopole si smontano in un attimo (e si rimontano) con l'aria compressa!! Sollevi quanto possibile il lembo e ci cacci la pistola del compressore: soffi e sfili, appena hai spazio la infili sotto e sflup! Vengon via come ridere. Per infilarle fai lo stesso, le imbocchi, soffi e infili, un pezzo alla volta. non rovini la gomma, non rischi che poi ti scappino come con sapone, svitol e altro e fai molta meno fatica.
Ricorda di montarle giuste, la destra nella destra e viceversa icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
PS: le progrip tripla densità le ho avute ma non mi piacciono molto..a parte che non c'è lo spazio per legarle. Le meglio (per me) sono le Progrip nere, quelle col bordo che viene più basso nella parte di sotto, che devi montare girate giuste, non so se hai presente..costan la metà, hanno le scanalature per il filo di ferro (che non lo senti nelle mani) e l'impugnatura un pò più anatomica. Poi..per il duro...nel cross ti devi (e farai) delle gran manacce callose da schifo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Gixxerpiccolo il 28 Apr 2008 16:13, modificato 1 volta in totale
 
4299703
4299703 Inviato: 28 Apr 2008 16:09
 

ma no!!! ne svitol ne alcool niente di niente...altrimenti poi girano!!! usa il compressore...le fai gonfiare leggermente e poi le sfili
 
4299797
4299797 Inviato: 28 Apr 2008 16:16
 

giocross ha scritto:
ma no!!! ne svitol ne alcool niente di niente...altrimenti poi girano!!! usa il compressore...le fai gonfiare leggermente e poi le sfili


certo che girano
ma la piega viene lavata e ascgiugata prima di mettere quelle nuove!!
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poi, se permetti, non tutti hanno un compressore in casa a disposizione!

in ogni caso, quando le rimetti, con il sapone, devi dargli qualche ora per fare asciugare il sapone, poi non si muovono piu', fidati
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4299905
4299905 Inviato: 28 Apr 2008 16:26
 

In una moto da cross io non le monterei col sapone, sono più corte e morbide di quelle di una moto da turismo, le tripla densità poi son tenerissime, andrebbero legate col filo di ferro apposta per non rischiare di trovarsi là per aria con le manopole in mano...ma il manubrio no icon_lol.gif icon_lol.gif
Le sollecitazioni che gli dai son moooooolto maggiori. Sulla moto da pista le ho dovute legare lo stesso, perchè giravano ed era preoccupante...anche se il manubrio ha i bilancerini in ergal alla fine quindi non ti si sfileranno mai!
Il compressore...non l'ho neanch'io, ma se fai un salto da un meccanico, da un gommista..al limite al distributore di fiducia quando non c'è casino...te lo fanno usare (anche solo per la curiosità e la passione che suscita la moto da cross icon_wink.gif )
 
4300016
4300016 Inviato: 28 Apr 2008 16:33
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
In una moto da cross io non le monterei col sapone, sono più corte e morbide di quelle di una moto da turismo, le tripla densità poi son tenerissime, andrebbero legate col filo di ferro apposta per non rischiare di trovarsi là per aria con le manopole in mano...ma il manubrio no icon_lol.gif icon_lol.gif
Le sollecitazioni che gli dai son moooooolto maggiori. Sulla moto da pista le ho dovute legare lo stesso, perchè giravano ed era preoccupante...anche se il manubrio ha i bilancerini in ergal alla fine quindi non ti si sfileranno mai!
Il compressore...non l'ho neanch'io, ma se fai un salto da un meccanico, da un gommista..al limite al distributore di fiducia quando non c'è casino...te lo fanno usare (anche solo per la curiosità e la passione che suscita la moto da cross icon_wink.gif )


il sapone, asciugando, fa da collante e te le blocca in posizione
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4300065
4300065 Inviato: 28 Apr 2008 16:37
 

Mah, io sono dell'opinione di Gixxer, due sono le soluzioni, o vai di forza bruta o usi l'aria compressa.. Se non riesci proprio a smontarle ti aiuti con un pelino di lubrificante. icon_wink.gif
 
4300155
4300155 Inviato: 28 Apr 2008 16:43
 

Vabbè, metteteci il sapone, il grasso la benzina e l'olio per friggere! Fate come vi pare icon_rolleyes.gif
Si montano anche senza, di cacciavitino per far leva e ignoranza, senza bisogno di "sapone collante" e altre alchimie simili. Nella MIA moto quelle robe lì non le faccio, nella vostra fate quel che vi pare. Basta solo non chieder niente. icon_evil.gif
 
4300316
4300316 Inviato: 28 Apr 2008 16:57
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Vabbè, metteteci il sapone, il grasso la benzina e l'olio per friggere! Fate come vi pare icon_rolleyes.gif
Si montano anche senza, di cacciavitino per far leva e ignoranza, senza bisogno di "sapone collante" e altre alchimie simili. Nella MIA moto quelle robe lì non le faccio, nella vostra fate quel che vi pare. Basta solo non chieder niente. icon_evil.gif


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Dai su Gixxer non ti arrabbiare! icon_asd.gif
 
4300359
4300359 Inviato: 28 Apr 2008 16:59
 

ma infatti va... purtroppo è SOLO lunedì icon_rolleyes.gif
 
4300779
4300779 Inviato: 28 Apr 2008 17:39
 

Chissà domenica! icon_mrgreen.gif
 
4302534
4302534 Inviato: 28 Apr 2008 19:59
 

muca ha scritto:


il sapone, asciugando, fa da collante e te le blocca in posizione
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quoto: se usi il sapone per i piatti fa effetto ventosa oltre che collante!

Il problema sarà al momento di sostituire nuovamente le manopole: vai di sega elettrica!!!!! icon_asd.gif
 
4303950
4303950 Inviato: 28 Apr 2008 21:23
 

Ciao,
walter86r ha scritto:


quoto: se usi il sapone per i piatti fa effetto ventosa oltre che collante!

Il problema sarà al momento di sostituire nuovamente le manopole: vai di sega elettrica!!!!! icon_asd.gif

io avevo montato le 790 con il sapone (una delle due), ma gira, x quanto si secchi ha sempre potere "scivolante" tant'e` che x passare i cavi elettrici nelle canalette corrugate dentro il muro vengono sfregati anche a secco sul sapone.

Quindi x quanto mi riguarda per toglierle compressone e no problem; al limite x fissarle metter della loctite, ma dopo un po` si son comunque mollate (forse causa la morbidezza delle manopole ... quelle da strada sono +lunghe e + dure e quindi difficilmente girano).
gino
 
4304014
4304014 Inviato: 28 Apr 2008 21:28
 

ecco il mio procedimento :
- prendo lo svitol e ci metto un GOCCIO sulla parte piu interne delle manopole cosi da poterle sollevare meglio poi giu di compressore e se non vengono via allora le apro in due con la forbice icon_asd.gif
 
4306588
4306588 Inviato: 29 Apr 2008 9:28
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

io avevo montato le 790 con il sapone (una delle due), ma gira, x quanto si secchi ha sempre potere "scivolante" tant'e` che x passare i cavi elettrici nelle canalette corrugate dentro il muro vengono sfregati anche a secco sul sapone.

Quindi x quanto mi riguarda per toglierle compressone e no problem; al limite x fissarle metter della loctite, ma dopo un po` si son comunque mollate (forse causa la morbidezza delle manopole ... quelle da strada sono +lunghe e + dure e quindi difficilmente girano).
gino


whè carissimo!!!! icon_asd.gif

guarda io le ho sostituite giusto un paio di settimane fa...

ho tolto le vecchie con l'aiuto ci un cacciavite (tanto erano consumate e non mi fregava nulla di rovinarle...) una volta tolte ho infilato le nuove mettento un po di "svelto" sul bordo: sono entrate in un baleno, e per ora non danno cenno di scivolamento...boh? comunque se tante le volte dovessero iniziare a girare metto un po di colla e risolvo dato che non credo su una moto si cambino tutte ste manopole! icon_wink.gif
 
4308180
4308180 Inviato: 29 Apr 2008 12:06
 

ora dico il mio procedimento...
taglerino... taglio netto orizzontale e la manopola viene via da ridere...
comunque le triple density sono le manopole piu insulse del mondo... sn morbidissime sembra gomma piuma non hai una mazza di sensibilita....
io sono un caso a parte perche le uso durissime (per me le relthal kevlar sono ancora modbide:)) pero anche uno normale non puo usare quelle manopole .... nn hai sensibilita sono mollicciose... io uso o quelle ktm hard o le circuit racing ancora piu dure
 
4308668
4308668 Inviato: 29 Apr 2008 13:01
 

rive872 ha scritto:

comunque le triple density sono le manopole piu insulse del mondo... sn morbidissime sembra gomma piuma non hai una mazza di sensibilita....

Proprio così. E costano pure un botto!

X walter86: non fare cazzate con la colla!!! Prendi il filo di ferro tenero sottilissimo apposta per legare manopole, tappi olio e bulloni (costa carissimo, puoi usare anche un filo di ferro normale, purchè molto sottile) e poi gli dai due giri attorno all'inizio della manopola, lo pirulli per tirarlo e chiuderlo, tagli e batti il pirullo contro la gomma che non si senta più, e ne metti un altro alla fine della manopola. In genere ci sono delle scanalature apposta, in modo che non si sporga. Nelle triple density si lega dove la gomma di diverso tipo si attacca a quella sotto, c'è una specie di triangolo, lo alzi e il pirulino di filo intrecciato va lì sotto...anche se potevan fare un sistema migliore icon_rolleyes.gif


icon_arrow.gif per fare la chiusura intrecciata ci vorrebbero le apposite pinze, che si bloccano e poi con un sistema a vite ruotano...io le scrocco ad un amico meccanico, perchè è fatica trovarle e costano 90 euro!! ma vien un lavoro racing da paura icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4309141
4309141 Inviato: 29 Apr 2008 13:37
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Proprio così. E costano pure un botto!

X walter86: non fare cazzate con la colla!!! Prendi il filo di ferro tenero sottilissimo apposta per legare manopole, tappi olio e bulloni (costa carissimo, puoi usare anche un filo di ferro normale, purchè molto sottile) e poi gli dai due giri attorno all'inizio della manopola, lo pirulli per tirarlo e chiuderlo, tagli e batti il pirullo contro la gomma che non si senta più, e ne metti un altro alla fine della manopola. In genere ci sono delle scanalature apposta, in modo che non si sporga. Nelle triple density si lega dove la gomma di diverso tipo si attacca a quella sotto, c'è una specie di triangolo, lo alzi e il pirulino di filo intrecciato va lì sotto...anche se potevan fare un sistema migliore icon_rolleyes.gif


grazie! il ferro filato già l'ho messo nell'apposita scanalatura avendo cura di tagliarlo e "limarlo" a dovere per non ritrovarmeno nella mano...
come detto, per il momento tutto ok e dovrebbero rimanere così dato che il ferro è stato messo bello stretto...
 
4355516
4355516 Inviato: 5 Mag 2008 0:36
 

le tiri con un pò di forza di forza poi,le alzi con il cacciavite e ci metti il beccucio del compressore e gli spruzzi l'aria vengono via subito senza mettere sapone e cazzate varie icon_cool.gif
 
15186367
15186367 Inviato: 16 Nov 2014 21:14
 

io ho delle manopole ktm della domino e quella dell acceleratore avanza di 2 cm nn so se bisogna sforzare contro l acceleratore come posso fare
 
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