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Inviato: 13 Mag 2009 20:16 Oggetto: Manopole: hanno un verso?
Innanzitutto mi scuso per la banalità della domanda.
Mi hanno regalato delle manopole per il mio ktm. Si tratta delle manopole originali. Noto che una manopola ha un foro più grande rispetto all'altra, e, sempre quella che ha il foro più grande, ha anche una gomma più dura.
Dunque, la mia domanda è: le manopole hanno un verso preciso?
Mirino
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Inviato: 13 Mag 2009 20:17
no, una se non sbaglio la più grande lato gas
tabiotto
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Inviato: 13 Mag 2009 20:20
buco grosso: accelleratore....buco piccolo: direttamente manubrio frizione
se sono manopole dure magari dalla parte dellla frizza mettici un po di grasso o di svitol...cosi entrano meglio...dal lato del gas no perche senno rischi di slittare
attu76
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Inviato: 13 Mag 2009 20:25
Come ti hanno già detto...buco più grande sul gas,quello più piccolo direttamente sul manubrio
8raider2
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Inviato: 13 Mag 2009 20:25
attu76 ha scritto:
buco grosso: accelleratore....buco piccolo: direttamente manubrio frizione
se sono manopole dure magari dalla parte dellla frizza mettici un po di grasso o di svitol...cosi entrano meglio...dal lato del gas no perche senno rischi di slittare
grasso o svitol?????
vanno messi con aria compressa!!!!
vincesaki
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Inviato: 13 Mag 2009 20:25
come già detto il buco grosso è dalla parte del gas
Per infilarle certi usano dell'acqua ragia in quanto fa scivolare le manopole ed evapora subito (a differenza dell'olio che resta li )
ciaoooooooooo
doctor-kevin
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Inviato: 13 Mag 2009 20:26
Perfetto, vi ringrazio.
p.s. fil di ferro, solo sula manopola destra?
Mirino
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Inviato: 13 Mag 2009 20:28
vincesaki ha scritto:
grasso o svitol?????
vanno messi con aria compressa!!!!
entrambi sono olii e anche dopo aver infilato restano li, meglio acquaragia o trielina.
ciaooooooo
doctor-kevin
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Inviato: 13 Mag 2009 20:34
le manopole si montano con l aria compressa ma se non hanno buchi ce un modo piu semplice, io ho il manubrio tappato con silicone per evitare entri terra e finisca sotto il comando gas, imbocco le manopole sul manubrio e con la mano le spingo dentro , anche picchiettando, dalla parte rotonda che non so come chiamare , comunque e quella che va a battuta sul manubrio, in questo modo l aria rimane nella manopola la manopola si gonfia leggermente ed entra senza fatica
rive872
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Inviato: 13 Mag 2009 20:49
Prima di infilare le manopole le bagni all'interno di alcool, le metti senza problemi ed aspetti 10 min. FUNZIA!
Come tutti ti hanno detto: buco grosso gas, piccolo frizza, fil di ferro su tutte (molte hanno scanalature già predisposte) . Se hanno una metà waffle (cioè con la "scacchiera" in rilievo) mettila davanti, dove vanno le dita, non sul palmo.
Manopola half waffle:
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waffle e basta :
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FranZ1993
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Inviato: 13 Mag 2009 20:49
Quella più grossa sull'acceleratore e per montarle usa aria compressa e spingile.
Il filo di ferro mettilo su tutte e due le manopole
@Franz sei un pirla
tarlap
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Inviato: 13 Mag 2009 20:53
tarlap ha scritto:
@Franz sei un pirla
Perchè non sai che buoni che sono...vai in Germania/Belgio...mmmh!
FranZ1993
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Inviato: 13 Mag 2009 20:53
Per metterle quindi, o aia compressa, o trielina,a o alcol o acqua ragia, giusto?
Mirino
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Inviato: 13 Mag 2009 20:55
Mirino ha scritto:
Per metterle quindi, o aia compressa, o trielina,a o alcol o acqua ragia, giusto?
Aria compressa e basta,vanno su da sole
L'aria mettila tra manopola e munubrio e picchia sulla manopola nella parte più esterna oppure "avvitala"
tarlap
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Inviato: 13 Mag 2009 20:59
Mirino
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Inviato: 13 Mag 2009 23:18
io le bagno di benzina e poi le infilo, la benzina evapora quasi all'istante quando la metti, quindi bisogna esser molto veloci, dopo non le levi +
KAPPA25
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Inviato: 14 Mag 2009 6:00
KAPPA25 ha scritto:
io le bagno di benzina e poi le infilo, la benzina evapora quasi all'istante quando la metti, quindi bisogna esser molto veloci, dopo non le levi +
Stesso concetto ed effetto se lo fai con l'alcool .
FranZ1993
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Inviato: 14 Mag 2009 12:44
Con il filo di ferro, meglio fare qualche giro in più o ne basta solo uno?
Mirino
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Inviato: 14 Mag 2009 13:00
Mirino ha scritto:
Con il filo di ferro, meglio fare qualche giro in più o ne basta solo uno?
No no un solo giro va bene..!!
tony73
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Inviato: 14 Mag 2009 14:05
tony73 ha scritto:
No no un solo giro va bene..!!
Basta e avanza, miraccomando chiudi bene, alrtimenti si molla subitoil filo!
FranZ1993
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Inviato: 14 Mag 2009 14:10
Mirino ha scritto:
Per metterle quindi, o aia compressa, o trielina,a o alcol o acqua ragia, giusto?
O nessuna delle 3. Se puoi evita i solventi. LA Domino consiglia un pò di alcool..ma se possibile aria compressa e spingi-gira-spingi-gira con le mani. Evita robe grasse e unte!!
I waffle vanno posizionati sotto, il palmo fin all'inizio delle dita deve stare sui diamantini (quadratini rugosi). Dovrebbero avere una-due o addirittura 3 cave per il filo: evita quella in mezzo, se usi il suo filo d'acciaio tenero apposito fai 2 giri, tagli il rotolino 3mm prima della maopola e lo ribatti nella gomma o sede apposita (ovviamente SOTTO la manopola).
Se usi filo di ferro sottile del cavolo...guarda che sia inossidabile e fai un giro solo. Si lega la parte dove c'è il parapollice (parte grande, lato interno al manubrio) e 1-2cm dal bordo esterno.
Volendo...la Renthal e non solo fanno pure una colla per manopole..ma per uso racing consigliano sempre la legatura. Potrebbe servire per Progrip, Racetech e quei tipi di manopola morbidona..che (almeno a me) girano e si torcono pure legate.
rmz22
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Inviato: 14 Mag 2009 14:14
Mirino ha scritto:
Con il filo di ferro, meglio fare qualche giro in più o ne basta solo uno?
fanne 2 di giri che uno solo rischia di tagliarti la manopola
io la colla per le manopole c'è l'ho ma non la metto perchè quando ho tolto la manopola originale che era incollata sul manubrio l'ho dovuta spellare com una carota
Kumark
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Inviato: 14 Mag 2009 14:17
Anche le mie WRP si girano, con tutto che sono legate a con mescola dura...
Perchè io quando piego la moto a SX mi viene naturale fare il gesto come per accelerare, lo faccio anche con la mano DX quando la piego a DX (il che è normale). Diciamo che faccio un movimento simmetrico...
FranZ1993
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Inviato: 14 Mag 2009 14:18
io ho dovuto ricomprare il tubo del comando gas!! Ho il manubrio originale con la sua manopola ancora là incollata!! Ma non credo un pò di colla faccia tanto danno...le originali sembran addirittura vulcanizzate..
rmz22
Senza Freni
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Inviato: 14 Mag 2009 14:20
Non mi fido della colla...poi mi tocca diventare matto per cambiare manopole...
FranZ1993
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Inviato: 14 Mag 2009 20:35
non usare filo di ferro normale ma un bel filo zincato (1,50 € la matassa) magari spesso così non tagli la manopola.
Il concetto è che quando metti il filo la manopola non si taglia ma quando cadi (o per meglio dire la manopola sfiora il terreno) guarda un pò dove si apre come una noce di cocco?? proprio sotto il filo di ferro.
Aggiungo anche di non stringerlo all'infinito sennò le manopole le tagli proma di usarle. Alla fine l'importante è che non scilonino e te ne accorgi alla prima uscita, se le ritrovi spostata (sempre che non ruotino mentre guidi) devi mettere il filo o metterlo più stretto.
La colla per manopole mi pare una cosa esagerata. Io faccio fuori un paio di manopole (o meglio sempre la destra) ogni 4 uscite, non so perchè......
reditutto
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Inviato: 14 Mag 2009 21:24
rmz22 ha scritto:
io ho dovuto ricomprare il tubo del comando gas!! Ho il manubrio originale con la sua manopola ancora là incollata!! Ma non credo un pò di colla faccia tanto danno...le originali sembran addirittura vulcanizzate..
Non sembrano, sono Vulcanizzate devi toglierle con il taglierino , peccato che le originali sono troppo dure altrimenti ti durerebbero un sacco.
luckymx
Super Sport
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Inviato: 15 Mag 2009 11:39
Ma, troppo dure no..almeno non Suzuki. A me e manopole diventan tutte lisce e "scavate" nel palmo, le consumo in fretta. Il filo per legarle è un cavo apposito per legature, lega di acciaio stagno e non so..sottile ed elastico, costa un'esagerazione a rotolo, la legatura la faccio con quello, pirulato con le apposite pinze rotanti. Il filo zincato grosso non va bene, è duro, taglia le manopole e può dar fastidio nelle mani, in più il filo di ferro normale non lo riesci a stringer bene, non è elastico quindi taglia o non stringe.
Pulire il comando gas col taglierino è roba sa cinesi..per 10 euro meglio un tubetto nuovo.
Con la legatura fatta bene, se cadi e si rompe la manopola riesci a rimetterla in posizione, non si sfila e ci finisci la giornata.
rmz22
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Inviato: 15 Mag 2009 12:55
Che cosa sono codeste pinze rotanti?
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Mag 2009 13:25
è una pinza con tipo una vite tra i due manici....praticamente la pinza la blocchi e rimane in pressione sul filo...poi turi la parte filettata e gira come una trottola e fa girare il filo stringendolo
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