Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:
....Ora le bobine dell'alta tensione sono elettroniche e minuscole, integrate direttamente sulla pipetta stessa, quindi il cavo che arriva dalla centralina lavora a bassa tensione e NON ha abbastanza carica elettromagnetica per indurre una corrente nel Motominder o altro contaore, al 99% è così, non ce la fa.
Ci siamo fino qui?? (vedi che il diploma ITIS elettronica dopo tanti anni ancora mi serve a qualcosa?
)
Quindi non resta che andar a prelevare la corrente direttamente dove passa: dal pulsante di massa. In realtà sto pulsante ha due cavi, il positivo e il negativo..perchè da quanto capito dallo schema elettrico della moto è un interrruttore normalmente chiuso, quando si apre interrompe la corrente alla centralina quindi candela e la moto muore. Te prendi il POSITIVO (bianco nero in teoria, ma vattelapesca sulla mia RMZ è il nero, lo speli o lo sfili dal connettore e poi ti rileggi il post di prima che "ho già detto tutto"). Il Motominder ha bisogno di negativo, quindi si avvita ad un bullone del convogliatore, i monocavo dovrebbero esser a massa già attaccandoli alla moto.. quando li comprate leggete le istruzioni..se non ve le danno chiedete al tipo che lo vende, così non sbagliate montaggio.
passo 1) dunque il motominder si quello l'ho capito ... ce l'avevo e andava
passo 2) il kill button non ha pos o neg, mica è 1 lampadina, ha semplicemente il cavo di alimentazione (positivo) ed essendo normalmente chiuso, quando lo premi, apri l'alimentazione, ok chiaro anche qui
passo 3) il mio "monocavo" non ho idea su qual'è il limite di corrente che è in grado di rilevare con il sistema dell'induttore, xò da quel che ho capito se sul cavo non si ha nulla (appunto x il motivo che dici te), forse lo si potrebbe metter intorno alla pippetta, ovvero quel poco che sporge (1 cm circa) dalla testa, praticamente piccicato alla testa, ne hai mai visti messi in sto modo ?
gino