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Informazioni su tappo serbatoio liquido freni
4295776
4295776 Inviato: 28 Apr 2008 10:27
Oggetto: Informazioni su tappo serbatoio liquido freni
 



Ragazzi,
ho costruito un paio di serbatoi per liquido freni, copiando quelli della rizoma. Uno per il freno anteriore ed uno per il posteriore.

Adesso però, ho un piccolo dubbio. Sul tappo devo creare qualche piccolo passaggio per l'aria, o una volta chiuso tutto può restare tranquillamente siggillato? Ve lo chiedo perchè ho paura che lasciando il tappo senza sfiati, si possano creare delle bolle d'aria che sarebbero pericolose in caso di eventuali frenate. Vero?

Fatemi sapere perfavore, voglio essere tranquillo icon_smile.gif
Grazie icon_cool.gif
 
4295883
4295883 Inviato: 28 Apr 2008 10:36
 

a quanto so io non sono necessari sfiati. Quando ho smontatoil mio e rimontato quello tuning non ho visto fori di alcun tipo icon_rolleyes.gif
aspetta gli esperti però icon_biggrin.gif
 
4296022
4296022 Inviato: 28 Apr 2008 10:47
Oggetto: Re: Informazioni su tappo serbatoio liquido freni
 

InsomNiaItaly ha scritto:
Ragazzi,
ho costruito un paio di serbatoi per liquido freni, copiando quelli della rizoma. Uno per il freno anteriore ed uno per il posteriore.

Adesso però, ho un piccolo dubbio. Sul tappo devo creare qualche piccolo passaggio per l'aria, o una volta chiuso tutto può restare tranquillamente siggillato? Ve lo chiedo perchè ho paura che lasciando il tappo senza sfiati, si possano creare delle bolle d'aria che sarebbero pericolose in caso di eventuali frenate. Vero?

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Grazie icon_cool.gif




Ciao InsomNiaItaly,il serbatoio del liquido dei freni deve essere perfettamente sigillato,questo perché l'olio che circola nel circuito frenante col tempo,assorbe umidità perdendo le sue caratteristiche chimiche - meccaniche,per cui potenzialmente pericoloso ai fini per cui è prodotto.

Una volta montato il serbatoio devi fare il riempimento e spurgo conseguente dell'impianto (cosa che ti consiglio di fare quando sostituirai le pastiglie dei freni) così fai freni e liquido nuovi,cosa molto migliore in riferimento alla qualità del lavoro e della spesa,se non sei in grado affidati ad un buon meccanico,con i freni non si scherza,ciao!!!



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4296267
4296267 Inviato: 28 Apr 2008 11:12
 

Secondo me la faccenda è un po' più comlicata di quel che sembra....
Allora, pensando alla mia moto il serbatoio dell'olio è virtualmente diviso in due camere, separate da una guarnizione elastica, che si puo allungare in maniera concentrica variando così il volume delle due camere.
La camera che contine il liquido viene sigillata dalla guarnizione, diventando a tutti gli effetti ermetica, ma sopra la guarnizione (cioè sotto il tappo) il collegamento con l'esteno c'è.
Quindi quando l'olio compensando l'usura delle pastiglie si trasferice nelle camere delle pinze, dietro i pistoncini, la guarnizione nel serbatoio si allunga e premette al liquido di passare nelle pinze evitando l'effetto "risucchio" che si avrebbe con il serbatoietto siglillato.
Secondo me, con un serbatoio sigillato ti troveresti ad un punto di sturazione in cui le pastiglie si muoverebbero avanti e indietro con il pistoncino della pompa e non avresti più efficacia frenante, non riuscendo a fare defluire la quantità d'olio necessaria a compensare il vuoto creatosi dietro i pistoncini delle pinze.
 
4296297
4296297 Inviato: 28 Apr 2008 11:17
 

beh....io col tappo un po' scassatuccio (il meccanico l'ha stretto troppo forte e ho dovuto levare la vite col flex) ma che sigillava abbastanza bene, perdevo una marea di liquido.
 
4296402
4296402 Inviato: 28 Apr 2008 11:31
 

Smontando quello della rizoma ho notato che il filetto presente sul tappo è stato fresato su quattro angoli, in modo da far passare un filo d'aria attraverso il filetto stesso. Cosi ho fatto anche io.

L'unica differenza a questo punto sta nella guarnizione elastica. Quella non sono in grado di crearla. Un normale tappo interno in pvc e or per sigillare basterebbero per rendere ermetico il serbatoietto ma non svolgerebbe il lavoro come descritto da gronky a questo punto.

Cosa mi consigliate di fare? Devo trovare una guarnizione elastica come quella del serbatoio originale oppure posso semplicemente sigillare il tutto senza preoccuparmi del resto?

Grazie icon_smile.gif
 
4296549
4296549 Inviato: 28 Apr 2008 11:50
 

InsomNiaItaly ha scritto:
Smontando quello della rizoma ho notato che il filetto presente sul tappo è stato fresato su quattro angoli, in modo da far passare un filo d'aria attraverso il filetto stesso. Cosi ho fatto anche io.

L'unica differenza a questo punto sta nella guarnizione elastica. Quella non sono in grado di crearla. Un normale tappo interno in pvc e or per sigillare basterebbero per rendere ermetico il serbatoietto ma non svolgerebbe il lavoro come descritto da gronky a questo punto.

Cosa mi consigliate di fare? Devo trovare una guarnizione elastica come quella del serbatoio originale oppure posso semplicemente sigillare il tutto senza preoccuparmi del resto?

Grazie icon_smile.gif


Beh, la prova è presto fatta....
Smonti le pinze, togli le pastiglie, riempi il serbatoio dell'olio e lo sigilli ermeticamente. Poi procedi al pompaggio e vedi fino a quanto escono i pistoncini....
Secondo me però, senza guarnizione rischieresti anche di incorrere nel rischio che l'olio, sbattendonel serbatoio si emulsioni, e finisca nel circuito con parecchie bolle d'aria.
Però, ripeto, sono solo ragionamenti che faccio a mente fredda qui davanti al pc. Non ho mai sperimentato direttamente....
 
4296603
4296603 Inviato: 28 Apr 2008 11:57
 

io sarei dell'idea che se c'è quella guarnizione in tutte le moto un motivo c'è. Inoltre quando vai a smontare il serbatoio effettivamente è ripiegata per dentro per la depressione che crea la pompa. icon_rolleyes.gif
 
4297424
4297424 Inviato: 28 Apr 2008 13:15
 

scusa una cosa...io eviterei di giocare con tutto quello che riguarda i freni...capisco che ti sarai sicuramente fatto un serbatoio pù bello di quello di serie ma il rischio, soprattutto su moto come le nostre, è veramente troppo alto...

immaginati di fare un qualsiasi errore...sei a 240, arrivi in staccata e...bè, sei morto!!

lascia stare i freni, al massimo compralo after market!
 
4297620
4297620 Inviato: 28 Apr 2008 13:30
 

deve essere sigillato, il liquido freni è igroscopico, cioè assorbe umidita, non va lasciato a contatto con l'aria, o altri agenti.

necessita anche della membrana, altrimenti fà il risucchio,o nella peggiore delle ipotesi potrebbe non pompare, è stata messa apposta per quello....
 
4299971
4299971 Inviato: 28 Apr 2008 16:30
 

Capisco. Ovviamente trovare in circolazione la sola membrana risulterebbe quasi impossibile vero? Mi sa tanto che dovrò modificarlo e rendere il diametro interno identico a quello del serbatoio originale, in modo da poter utilizzare quella membrana.

Il serbatoio in questione è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


L'ho solo finito di lucidare prima di montarlo icon_asd.gif
 
4300019
4300019 Inviato: 28 Apr 2008 16:33
 

comunque complimentazzi per il lavoro icon_eek.gif
 
4302867
4302867 Inviato: 28 Apr 2008 20:21
 

markillo ha scritto:
comunque complimentazzi per il lavoro icon_eek.gif


Grazie mille icon_smile.gif
 
4305641
4305641 Inviato: 29 Apr 2008 6:56
 

[quote="InsomNiaItaly"#4299971]Capisco. Ovviamente trovare in circolazione la sola membrana risulterebbe quasi impossibile vero? Mi sa tanto che dovrò modificarlo e rendere il diametro interno identico a quello del serbatoio originale, in modo da poter utilizzare quella membrana./quote]

Il serbatoio è fantastico! Veramente bello! 0509_up.gif
Per la membrana sono d'acordo con te....
Comunque non penso che sia un problema trovarla in commercio, è un ricambio piuttosto comune!
A meno che tu non intendessi trovarne una con diametro compatibile con il serbatoio da te costruito.
Tieni presente però che anche il volume del liquido contenuto ha la sua importanza. Dovrebbe esserecene a sufficienza per riempire le camere dei cilindretti quando le pastiglie sono completamente consumate, senza per questo far entrare aria nell'impianto.
Oltretutto avere una consistente riserva è, a mio parere, fondamentale, venendo a mancare la possiblità di ispezionare con continuità il livello del liquido, dato che il serbatoio non è trasparente.
Se riuscissi a costruire il serbatoio con diametro (e volume, visto che la possiblità di espansione della membrana non sono infinite) compatibilie alle membrane originali secondo me risolvi il problema e puoi tranquillamente utilizzarlo.

Complimenti ancora!
 
4306138
4306138 Inviato: 29 Apr 2008 8:36
 

Gronky ha scritto:
Il serbatoio è fantastico! Veramente bello! 0509_up.gif
Per la membrana sono d'acordo con te....
Comunque non penso che sia un problema trovarla in commercio, è un ricambio piuttosto comune!
A meno che tu non intendessi trovarne una con diametro compatibile con il serbatoio da te costruito.
Tieni presente però che anche il volume del liquido contenuto ha la sua importanza. Dovrebbe esserecene a sufficienza per riempire le camere dei cilindretti quando le pastiglie sono completamente consumate, senza per questo far entrare aria nell'impianto.
Oltretutto avere una consistente riserva è, a mio parere, fondamentale, venendo a mancare la possiblità di ispezionare con continuità il livello del liquido, dato che il serbatoio non è trasparente.
Se riuscissi a costruire il serbatoio con diametro (e volume, visto che la possiblità di espansione della membrana non sono infinite) compatibilie alle membrane originali secondo me risolvi il problema e puoi tranquillamente utilizzarlo.

Complimenti ancora!


Grazie mille Gronky, le misure sono identiche al serbatoio venduto dalla Rizoma, quindi penso che il volume del liquido presente al suo interno sia sufficiente. Almeno fidandosi della Rizoma spero sia cosi icon_biggrin.gif
Vedo se riesco a trovare qualche membrana dello stesso diametro, vi farò sapere icon_mrgreen.gif
 
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