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Come cambiare le fasce (e altri problemi)
4293526
4293526 Inviato: 27 Apr 2008 22:00
Oggetto: Come cambiare le fasce (e altri problemi)
 

Ciao a tutti!
Volevo sapere come si fa a controllare lo stato delle fasce e come sostituirle.
Devo tirare giù tutto il blocco o c'è un modo più semplice??

Ultima modifica di Rakom il 30 Apr 2008 13:27, modificato 1 volta in totale
 
4293608
4293608 Inviato: 27 Apr 2008 22:09
 

si... 1 modo più semplice c'è...dovresti smontare il cilindro da sopra...in pratica:
levi il serbatoio, smonti quella staffa nera che è collegata al telaio e al cilindro, togli scarico e tutto ciò che è collegato al cilindro, levi tutto il liquido di raffreddamento, smonti il coperchio della testa, smonti la testa e dopo il cilindro...

per le fasce non saprei dirti con precisione...ti coniene aspettare qualcuno più esperto...
 
4293646
4293646 Inviato: 27 Apr 2008 22:13
 

gabry_91 ha scritto:
si... 1 modo più semplice c'è...dovresti smontare il cilindro da sopra...in pratica:
levi il serbatoio, smonti quella staffa nera che è collegata al telaio e al cilindro, togli scarico e tutto ciò che è collegato al cilindro, levi tutto il liquido di raffreddamento, smonti il coperchio della testa, smonti la testa e dopo il cilindro...

per le fasce non saprei dirti con precisione...ti coniene aspettare qualcuno più esperto...

Ma riesce ad uscire? io quando ho smontato la testa per pulire la rave mi ricordo che non c'era tanto spazio!
 
4293680
4293680 Inviato: 27 Apr 2008 22:17
 

si si esce..io ho fatto così con mio padre la settimana scorsa...
 
4293703
4293703 Inviato: 27 Apr 2008 22:20
 

Il modo più semplice sarebbe smontare tutto il pistone......seno apri la testa e le cambi ma penso farai un pò di fatica......
 
4293770
4293770 Inviato: 27 Apr 2008 22:26
 

e le fasce come si tolgono? ci vuole un attrezzo apposta o basta che prendo un cacciavite e vengono via da sole?
 
4293777
4293777 Inviato: 27 Apr 2008 22:26
 

be il pistone va smontato per forza...poi è la parte più facile da togliere...togli i fermi e in 1 attimo lo smonti..
 
4293805
4293805 Inviato: 27 Apr 2008 22:29
 

per le fasce se non sei pratico ti conviene farti aiutare da qualcuno se no rischi di romperle...poi se le devi buttare è 1 altra storia...
 
4293860
4293860 Inviato: 27 Apr 2008 22:35
 

gabry_91 ha scritto:
per le fasce se non sei pratico ti conviene farti aiutare da qualcuno se no rischi di romperle...poi se le devi buttare è 1 altra storia...

veramente non so nemmeno se le devo cambiare... la moto ha 14000 km di cui 4k ne ho fatti io e vado a metà tra l'allegro e il tranquillo (dai 6 ai 9k ma quando sono proprio tranquillo anche 4-5k rpm) mentre i precedenti 10000km non so come siano stati fatti...
apposta le volevo controllare ed eventualmente cambiare prima dell'estate (visto che questa è la mia ultima estate prima di prendere la patente...)
 
4293875
4293875 Inviato: 27 Apr 2008 22:37
 

se non le devi cambiare non c'è neanche bisogno di toglierle dal pistone...
 
4293895
4293895 Inviato: 27 Apr 2008 22:40
 

per cambiare le fasce:

smonti la testa, sfili il cilindro, le cambi col pistone montato

@rssista2007 solo levando la testa è impossibile in quando il pistone sta nel cilindro e se riuscisse a uscire sarebbero c***i

@gabry_91 perchè il pistone va smontato?? ti assicuro di no si può fare benissimo col pistone montato, che poi a rimettere i sieger dello spinotto girano i maroni...
 
4293899
4293899 Inviato: 27 Apr 2008 22:41
 

gabry_91 ha scritto:
se non le devi cambiare non c'è neanche bisogno di toglierle dal pistone...

va be fino a lì ci arrivavo pure io 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4293924
4293924 Inviato: 27 Apr 2008 22:44
 

zip2t ha scritto:


@gabry_91 perchè il pistone va smontato?? ti assicuro di no si può fare benissimo col pistone montato, che poi a rimettere i sieger dello spinotto girano i maroni...


io personalmente mi troverei male senza smontare il pistone...sopratutto se non levo il blocco dal telaio...
 
4293935
4293935 Inviato: 27 Apr 2008 22:47
 

Ah una piccola aggiunta... non ho le pinze per i sieger... quindi meno li tocco meglio sto icon_asd.gif
 
4293945
4293945 Inviato: 27 Apr 2008 22:49
 

Io il siger li smontati e rimontati con una pinza normale.....però nella mini mot....sull'RS non lo farei mai.....
 
4293947
4293947 Inviato: 27 Apr 2008 22:49
 

gabry_91 ha scritto:


io personalmente mi troverei male senza smontare il pistone...sopratutto se non levo il blocco dal telaio...


che tu ti trovi male è un contro che sia impossibile farlo senza smontare il pistone è un altro... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
io credo che se c'è abbastanza spazio per sfilare il cilindro ce n'è di sicuro per cambiare le fasce

qualche piccolo consiglio:

1) le fasce tanto elastiche poi non sono, leva le vecchie e mettine una e falla andare nello spazio + verso la biella ( se fai il contrario poi non riesci a mettere quella sotto) senza deformarle troppo sennò si rompono
2) ungi bene il pistone che aiuta a far scivolare le fasce
3) guarda bene il pistone e vedrai che negli incavi per le fasce ci sono come dei pirulini, quel pirulino deve stare nel taglio della fascia (sono fatte come un cerchio tagliato)
4) la fascia + spessa (non se se nell'rs sono uguali o diverse) sta in basso

ciaociao
 
4293977
4293977 Inviato: 27 Apr 2008 22:56
 

ok grazie a tutti per i consigli!
domani vado a sentire quanto costano (mi sa sui 40€+ la guarnizione del cilindro + quella della rave e quella della marmitta) e vado anche a comprare il pignone...
ah un ultima domanda... ma basta che gli chiedo le fasce per l'rs oppure devo dargli una misura (tipo quella del pistone)?
 
4293993
4293993 Inviato: 27 Apr 2008 22:58
 

Rakom ha scritto:
ok grazie a tutti per i consigli!
domani vado a sentire quanto costano (mi sa sui 40€+ la guarnizione del cilindro + quella della rave e quella della marmitta) e vado anche a comprare il pignone...
ah un ultima domanda... ma basta che gli chiedo le fasce per l'rs oppure devo dargli una misura (tipo quella del pistone)?


se il cilindro non è mai stato toccato (mai grippato etc) basta che chiedi la fasce dell'rs (mi pare che il pistone sia da 54mm)

la guanizione della marmitta e della rave non è necassario cambiarle se non sono rovinate...
 
4294034
4294034 Inviato: 27 Apr 2008 23:06
 

zip2t ha scritto:


se il cilindro non è mai stato toccato (mai grippato etc) basta che chiedi la fasce dell'rs (mi pare che il pistone sia da 54mm)

la guanizione della marmitta e della rave non è necassario cambiarle se non sono rovinate...

la guarnizione della rave è proprio andata... quella del collettore se costa poco la cambio perchè l'avevo staccata e poi rimessa quando lavoravo sulla rave e non credo che gli abbia fatto tanto bene visto che adesso mi sembra che soffi quando accelero icon_lol.gif
quella del cilindro invece la devo prendere per forza visto che lo smonto
 
4294091
4294091 Inviato: 27 Apr 2008 23:17
 

Rakom ha scritto:

la guarnizione della rave è proprio andata... quella del collettore se costa poco la cambio perchè l'avevo staccata e poi rimessa quando lavoravo sulla rave e non credo che gli abbia fatto tanto bene visto che adesso mi sembra che soffi quando accelero icon_lol.gif
quella del cilindro invece la devo prendere per forza visto che lo smonto


si QUELLE del cilindro son o indispensabili
devi prendere quella del basamento (tra cilindro e carter) e quella della testa

icon_wink.gif
 
4294128
4294128 Inviato: 27 Apr 2008 23:28
 

zip2t ha scritto:


si QUELLE del cilindro son o indispensabili
devi prendere quella del basamento (tra cilindro e carter) e quella della testa

icon_wink.gif

ma non serve smontare la testa, che la prendo a fare?
 
4294237
4294237 Inviato: 28 Apr 2008 0:09
 

rakom aggiungo un paio di cose icon_biggrin.gif

compra il kit athena di guarnizioni per il GT, c è tutto ma proprio tutto per quando smonti il gt, costa 13€ e ti levi tante rogne(guarnizioni tra cili e carter, della testa, del pacco lamellare, della marmitta, della rave....!)
monta la guarnizione intermedia, col calibro dovrebbe misurare tra 0,5 e 0,6mm!non montare la 0,3 ce è per l rx e la 0,8 che è per le sp

per le fasce, avevo letto dal grande mostronovecento che le fasce dell'asso bifascia(quindi ammettendo che il pistone sia l originale) fossero spesse tutte e due 1,2mm, per la larghezza vanno bene quelle da 54!

gia che ci sei a smontare il cilindro, lucida alla perfezione la luce di scarico icon_wink.gif

per il montaggio va benissimo quello che t ha detto zip2t, olia pure il cilindro quando rimonti tutto e prima di montare la testa fai una prova stupida: messo il cilindro, manda il pistone al pms e metti un pò d olio, se tutto è messo corretamente il pistone scorre bene e l olio non passa sotto le fasce, se vedi che invece succede il contrario smonta tutto e metti meglio le fasce icon_mrgreen.gif
 
4294499
4294499 Inviato: 28 Apr 2008 7:23
 

zip2t ha scritto:
per cambiare le fasce:

smonti la testa, sfili il cilindro, le cambi col pistone montato

@rssista2007 solo levando la testa è impossibile in quando il pistone sta nel cilindro e se riuscisse a uscire sarebbero c***i

@gabry_91 perchè il pistone va smontato?? ti assicuro di no si può fare benissimo col pistone montato, che poi a rimettere i sieger dello spinotto girano i maroni...

proprio i seeger dello spinotto sono i piu facili per me
dopo un duro allenamento
icon_lol.gif
 
4294551
4294551 Inviato: 28 Apr 2008 7:36
 

Ah che bello stare a casa quando tutti gli altri stanno a sudare sui libri icon_asd.gif icon_asd.gif
oggi vado a prendere il pignone (solo se mi chiede meno di 15€ altrimenti gli sputoXD) e a sentire per le fasce...
@smarmittato.. perche me voi fa comprà il kit per tutto il gt?? tanto smonto solo cilindro!!!
 
4295247
4295247 Inviato: 28 Apr 2008 9:28
 

Rakom ha scritto:
Ah che bello stare a casa quando tutti gli altri stanno a sudare sui libri icon_asd.gif icon_asd.gif
oggi vado a prendere il pignone (solo se mi chiede meno di 15€ altrimenti gli sputoXD) e a sentire per le fasce...
@smarmittato.. perche me voi fa comprà il kit per tutto il gt?? tanto smonto solo cilindro!!!

compri il kit athena che costa 12€ ci sono
tutte le guarnizioni del gruppo termico
comunque dipende se togli il cilindro
senza smontare la testa allora siù
ti basta cambiare quella di base
 
4295347
4295347 Inviato: 28 Apr 2008 9:40
 

Ragazzi...bella cosa parlare dello smontaggio e rimontaggio del g.t. ...complimenti 0509_doppio_ok.gif
io quando l'ho fatto su uno scooter preparato di un amico ho avyto un problema stranissimo...dopo aver tolto il cilindro il problema è stato rimettercelo dentro icon_eek.gif Sembrava la cazzata più grande di tutte e invece non ce l'ho proprio fatta...il buco sembrava più piccolo del pistone,nonostante stringessi le fasce non entrava icon_eek.gif
e poi per il seeger proprio non lo faccio per mia scelta,perchè un tipo una volta li ha montati male (e sembravano veramente montati bene) e dopo un pò di km sono partiti via e il cilindro è stato grippato... icon_rolleyes.gif
 
4295798
4295798 Inviato: 28 Apr 2008 10:29
 

il buco è piu piccolo quando la tolleranza del pistone è eccessiva
se hai un cilindro che misura 54.00 non puoi
pensare di metterci la stessa misura
figuriamoci un 54.02 non entrera mai nel cilindro
 
4296736
4296736 Inviato: 28 Apr 2008 12:12
 

sisi ceerto....ma prima il pistone era montato su quel cilindro!!! Questione di toglierlo e metterlo (stesso pistone,stesso cilindro) e non entrava>!!! icon_eek.gif
 
4296739
4296739 Inviato: 28 Apr 2008 12:12
 

Sono andato a parlare con il meccanico... VUOLE 46 EURO PER OGNI FASCIA!!!
cosa ha fumato? costano davvero cosi tanto?
ca**o se devo spendere 92 euro mi compro il pistone monofascia nuovo! (considerando che le fasce per quello costano la metà...)
 
4296828
4296828 Inviato: 28 Apr 2008 12:22
 

perchè il mecca è bastardo dentro
anchè io una volta ho chisto
se mi facevano l'accopiamento
ed il resto lo avrei montato io
volevano 50€ icon_eek.gif
 
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