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modifiche al primo scooter
4271494
4271494 Inviato: 24 Apr 2008 16:53
Oggetto: modifiche al primo scooter
 

ragazzi sn nuovo del forum e poco esperto di motori. ho 14 anni e tra circa un mese avrò il mio primo scooter, un liberty s 2008 2tempi e vorrei sapere in anticipo quali sn tt le modifiche ke potrei fare al mio scooter x farlo andare più forte(esclusa marmitta e motore xkè nn me lo faranno mai fare). se possibile vicino all'oggetto da montare sul motorino mettere anche una piccola definizione. x quanto riguarda il prezzo nn ci sn problemi. grazie in anticipo
 
4271560
4271560 Inviato: 24 Apr 2008 17:01
 

potresti mettere
-variatore multivar 50 euro è una part della trasmissione
-carburatore 17.5 credo sui 60-70 euro
-pacco lamellare anke se è un pò inutile sui 45 euro
-red sponge spugna filtro per air box originale sui 5 euro ma nn ti darà quasi nulla.

P.S. senza cambiare la marmitta nn sfrutterai al massimo questi pezzi ma un miglioramento ci sarà.E NN DIMENTICARE DI TOGLIERE GLI STROZZI
 
4271625
4271625 Inviato: 24 Apr 2008 17:08
 

metti un carburatore 17,5...variatore multivar e una sp3 o sito plus
 
4271636
4271636 Inviato: 24 Apr 2008 17:09
 

mmm dunque allora potresti limitarti a levare gli strozzi...
azione che se lo richiedi te lo fanno dopo il tagliando dei 1000km...
devi fareun buon rodaggio.
poi ti consiglio prima di abituarti ad andare alla velocità senza gli strozzi... poi appena sei sicuro cominciare a fare delle piccole modifcuzze qua e là.. icon_wink.gif
 
4271643
4271643 Inviato: 24 Apr 2008 17:10
 

Ciao e benvenuto,intanto per avere una idea generale su quello che riguardano le elaborazioni dai una occhiata qui Link a pagina di Motoclub Tingavert
Comunque mi dispiace ma senza marmitta e motore c'è poco da fare io direi un variatore:se puoi malossi multivar che diciamo verrà su 50 euro più spese di montaggio se te lo mette il meccanico 10-20 euro.
Non so se il tuo scooter lo ha già di serie ma puoi mettere un carburatore da 17.5 (penso verrà su 30euro).
Ti ricordo che acquistando uno scooter nuovo presenta degli strozzi da togliere finito il rodaggio (fargli togliera verrà su 20 euro)
Magari per la marmitta potresti mettere una senza espansione che esteticamente sarebbe molto simile alla originale (magari i tuoi non se accorgono icon_wink.gif )

P.S. pacco lamellare su una elaborazione così non serve a nulla a livello di prestazioni
 
4271679
4271679 Inviato: 24 Apr 2008 17:14
 

grazie x i consigli ora vado a leggere la guida
 
4271902
4271902 Inviato: 24 Apr 2008 17:53
 

Dai insisti che ti faranno pure cambiare la marmitta,alla fine ne prendi una omologata e sei a posto icon_cool.gif
 
4272103
4272103 Inviato: 24 Apr 2008 18:20
 

speriamo l'unica cosa nn voglio andare contro la legge xkè se mi fermano e se lo prendono x qualke cosa illegale è un peccato. ma se una marmitta è omologata e poi ci metti un silenziatore, se ti frma la polizia e se lo prende se è omologta nn può farti niente?
 
4272183
4272183 Inviato: 24 Apr 2008 18:29
 

bosslucio ha scritto:
speriamo l'unica cosa nn voglio andare contro la legge xkè se mi fermano e se lo prendono x qualke cosa illegale è un peccato. ma se una marmitta è omologata e poi ci metti un silenziatore, se ti frma la polizia e se lo prende se è omologta nn può farti niente?


La marmitta la danno gia col silenziatore,è se è omologata vuol dire che va bene.

Evidentemente non sei tanto esperto sulla madama...è raro che ti fermi e ti faccia fare una revisione straordinaria (a meno che il tuo scooter non faccia i 200 decibel di suono e non gli passi davanti ai 120 su una ruota...) .

Se ti fermano è per un normale controllo...guardano la marmitta...gli specchietti...le freccie...e se apparentemente è tutto in regola ti augurano una buona giornata,e stop.

Anche loro sanno che il tuo scooter sarà pieno impestato di roba modificata,sono stati ragazzini pure loro :p

Basta che sia "in regola" cioè con tutto al posto giusto senza troppe vaccate (specchietti ultra-tamarri,freccie minuscole,neon a mo di discoteca...) e non dovresti avere problemi.

Se ti ordinano di fare una revisione straordinaria,basta che il tuo scooter superi i 45 km/h,e sei KO per 2 mesi + multa....è raro che succeda comunque.

Quindi se il tuo problema sono i pullotti,vai tranquillo...se sono i tuoi genitori che non permettono...allora è gia più difficile icon_mrgreen.gif
 
4272296
4272296 Inviato: 24 Apr 2008 18:43
 

teoricamente uno scooter di cilindrata 50cc non può circolare su strada se supera i 45 orari,ma questa è una favola.
Anche montando altre modifiche tipo variatore,carburatore...ecc o addirittura togliendo le strozzature non potresti più circolare su strada (solo in circuito).
Ora la marmitta in una elaborazione base è la cosa che può creare dei problemi rispetto alle altre cose (perchè è l'unica cosa che si vede e si sente) ma nessuno ti dirà nulla a meno che tu non la svuoti (di proposito) dato che in questo caso farebbe forse troppa confusione.
Comprando una marmitta omologato ti forniscono per legge un foglietto d'omologazione che devi mostrare su richiesta,quando compri la marmitta questa presenta anche una specie di strozzo che limita le prestazioni in modo da renderla omologabile e farti avere quel fogliettino.Togliendo lo strozzo non sarebbe più omologabile,ma tanto il foglio già c'è l'hai perciò sei apposto (tenere uno scarico con lo strozzo è inutile).
Puoi andare super tranquillo icon_wink.gif
 
4272350
4272350 Inviato: 24 Apr 2008 18:48
 

Posso consigliarti questi pezzi "soft" che sto per comperare per il mio scarabeo 50 2t..


- Frizione Malossi Maxi Fly Clutch Non regolabile con rulli da 5,5gr
- Variatore Malossi Multivar
- Molla di contrasto bianca
- Marmitta leovinci zx
- Carburatore dell'orto 17,5mm
- Spugna Malossi Red Sponge (art. 1411406) N.B: per il liberty il n° di articolo cambia..

Prezzo: 270€ circa

Ultima modifica di SimyXT il 24 Apr 2008 18:50, modificato 2 volte in totale
 
4272362
4272362 Inviato: 24 Apr 2008 18:50
 

io ho sempre saputo che il foglio non serve a nulla...basta che gli fai vedere l'omologazione che ce stampata sulla pancia della marmitta
 
4272385
4272385 Inviato: 24 Apr 2008 18:52
 

grazie dei consigli ragazzi kredo ke farò così
 
4272412
4272412 Inviato: 24 Apr 2008 18:54
 

prova a convincere i tuoi a comprare una sito...sono marmitte identiche alle originali ma un po piu aperte ...ti aumenterebbero di un po le prestazioni icon_cool.gif
 
4272436
4272436 Inviato: 24 Apr 2008 18:56
 

WoLFaRRi009300 ha scritto:
io ho sempre saputo che il foglio non serve a nulla...basta che gli fai vedere l'omologazione che ce stampata sulla pancia della marmitta
in teoria... da me nella zx è irrangiugibile a meno che non ribalti lo scooter...
ieri mi hanno fermato e mi hanno detto di rimettere la marmitta originale altrimenti il fermo.. comunque l'ho rimessa tanto devo fare la revisione..
se vuoi un consiglio da "amico" se in futuro ti prenderai una zx o comunque una marmitta omologata, ti consiglio di tenerla sempre bene a livello di guarnizioni, lana di vetro (materiale contenuto nel sile in modo da silenziare..)
perchè io non avevo mai voglia di tirarla giù tanto dovevo fare la revisione, ieri mi hanno fermato e mi è andata bene altrimenti se mi beccavo lo s*****o di turno avevo il fermo amministrativo..
comunque non ho detto ste cose per allarmarti ma per responsabilizzarti.. icon_wink.gif
comunque altri problemi con la pulla non dovresti averli.. basta che giri con la targa, almeno con uno specchietto,casco SEMPRE allacciato, e quando vedi i caramba ti punti ai 50 kmh e vai sul sicuro.. icon_wink.gif
 
4272460
4272460 Inviato: 24 Apr 2008 18:59
 

Zampa3 ha scritto:
in teoria... da me nella zx è irrangiugibile a meno che non ribalti lo scooter...
ieri mi hanno fermato e mi hanno detto di rimettere la marmitta originale altrimenti il fermo.. comunque l'ho rimessa tanto devo fare la revisione..
se vuoi un consiglio da "amico" se in futuro ti prenderai una zx o comunque una marmitta omologata, ti consiglio di tenerla sempre bene a livello di guarnizioni, lana di vetro (materiale contenuto nel sile in modo da silenziare..)
perchè io non avevo mai voglia di tirarla giù tanto dovevo fare la revisione, ieri mi hanno fermato e mi è andata bene altrimenti se mi beccavo lo s*****o di turno avevo il fermo amministrativo..
comunque non ho detto ste cose per allarmarti ma per responsabilizzarti.. icon_wink.gif
comunque altri problemi con la pulla non dovresti averli.. basta che giri con la targa, almeno con uno specchietto,casco SEMPRE allacciato, e quando vedi i caramba ti punti ai 50 kmh e vai sul sicuro.. icon_wink.gif
nella zx la lana di vetro e tutta bruciata gia dopo 4000 km....la devi cambiare perche se no fa un rumore da tapparsi le orecchie e anche abbastanza bruttino....a e poi se vedi i caramba ricorda di accendere i fari icon_wink.gif
 
4273325
4273325 Inviato: 24 Apr 2008 20:30
 

io li tengo sempre accesi i fari!...comunque il problema non sono tanto i caramba o la pula di stato, ma piuttosto la locale...per farti un esempio quando avevo il 2+(gt 70 intermedio) con relativa elaborazione ad un semaforo sono scattato al max e mi si è impennato lo scooter, con inoltre un'accelerazione bruciante...al semaforo successivo(circa 150 metri dopo) mi fermo, mi volto per vedere se c'era un mio amico e vedo(con mia disperazione) la pula di stato in alfa...morale sono andati nello stesso posto dove siamo andati io e il mio amico, ovvero un negozio di moto. fatto sta che non mi hanno detto niente...
occhio alla locale!!!
 
4273542
4273542 Inviato: 24 Apr 2008 20:49
 

Da me un ragazzo girava col 7t da mesi,lo hanno fermato,multa per luci bruciate (in realtà non erano bruciate ma non c'erano proprio).

Tanto per dire che sono più fiscali sulle solite cose, casco,targa,freccie,luci,omologazioni qui e la....che sulla velocità e il suono o il tipo di marmitta...almeno da me. icon_lol.gif
 
4273618
4273618 Inviato: 24 Apr 2008 20:56
 

Nrg_RiGo ha scritto:
Da me un ragazzo girava col 7t da mesi,lo hanno fermato,multa per luci bruciate (in realtà non erano bruciate ma non c'erano proprio).

Tanto per dire che sono più fiscali sulle solite cose, casco,targa,freccie,luci,omologazioni qui e la....che sulla velocità e il suono o il tipo di marmitta...almeno da me. icon_lol.gif
che fortuna!!!!!!!!! icon_eek.gif
 
4274104
4274104 Inviato: 24 Apr 2008 22:03
 

Citazione:
Inviato: 24 Apr 08 19:48 Oggetto:

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Posso consigliarti questi pezzi "soft" che sto per comperare per il mio scarabeo 50 2t..


- Frizione Malossi Maxi Fly Clutch Non regolabile con rulli da 5,5gr
- Variatore Malossi Multivar
- Molla di contrasto bianca
- Marmitta leovinci zx
- Carburatore dell'orto 17,5mm
- Spugna Malossi Red Sponge (art. 1411406) N.B: per il liberty il n° di articolo cambia..

Prezzo: 270€ circa


La frizione se quella di ora non è da buttare non ti servirà ad un bel niente,per la taratura credo basti il multivar,al massimo se c'è bisogno allegerisci i rulli,col variatore di danno già la molla di contrasto (bianca per quelli a liquido e gialla per quelli ad aria).
La zx non è il massimo (per questo usa la funzione cerca)
 
4276052
4276052 Inviato: 25 Apr 2008 12:13
 

Tieni conto che il mio motorino è stato comprato nel 92..quindi la frizione è meglio cambiarla...Poi per il fatto della molla gialla, non è troppo per ripresa? Io la vorrei bianca per una bella spinta in partenza e qualcosina in allungo...

Poi io con quella elaborazione con sotto minarelli la zx non va bene? La giannelli non mi piace, l'arrow mi piace ma preferisco zx...Che metto??

Ultima modifica di SimyXT il 25 Apr 2008 12:29, modificato 1 volta in totale
 
4276139
4276139 Inviato: 25 Apr 2008 12:28
 

se lo scooter è del 92 allora meglio cambiare frizzione,ma non mi sembra lo abbia detto,anzi da quanto ho capito ha ancora gli strozzi quindi non sarà vecchisimo (le strozature poi una volta non le mettevano neppure),poi centra più che altro quanti chilometri ha fatto.
La molla io credo che vada bene quella gialla (poi dipende da cos'altro vuole mettere),poi te la danno già col multivar
 
4276145
4276145 Inviato: 25 Apr 2008 12:30
 

metti un multivar il 17,5 l hai di serie
metti la zx,arrow,top line o gianelli reverse...o magari sp3 che costa pochissimo 50 euro
 
4276155
4276155 Inviato: 25 Apr 2008 12:31
 

sp3 è brutto!! Non fà rumore!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
4276190
4276190 Inviato: 25 Apr 2008 12:36
 

cambia motorino....meglio un areox o un f12...liberty icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4276203
4276203 Inviato: 25 Apr 2008 12:38
 

davideb92 ha scritto:
cambia motorino....meglio un areox o un f12...liberty icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
lascialo perdere.....io gli F12 me li mangio e anche gli aerox 0509_dito.gif ...piaggio Forever!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
4276442
4276442 Inviato: 25 Apr 2008 13:03
 

efettivamente neppure io consiglio il liberty,a parità di elaborazione è inferiore rispetto gli altri
 
4276482
4276482 Inviato: 25 Apr 2008 13:06
 

SimyXT ha scritto:
Tieni conto che il mio motorino è stato comprato nel 92..quindi la frizione è meglio cambiarla...Poi per il fatto della molla gialla, non è troppo per ripresa? Io la vorrei bianca per una bella spinta in partenza e qualcosina in allungo...

Poi io con quella elaborazione con sotto minarelli la zx non va bene? La giannelli non mi piace, l'arrow mi piace ma preferisco zx...Che metto??
metti pure la leovince... meglio ancora cromata....
comunque ti consiglio di tenerla bene in ordine in fatto di lana di vetro e guarnizioni... icon_wink.gif
 
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