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Durante una tirata, lo scooter si è spento di colpo!!![HELP]
4269213
4269213 Inviato: 24 Apr 2008 13:20
Oggetto: Durante una tirata, lo scooter si è spento di colpo!!![HELP]
 

ciao a tutti, oggi mentre tornavo da scuola, con il mio zip con ela base, ho tirato abbastanza su un rettilineo, ma tutto d'un tratto, il motorino si è praticamente spento, come un grossissimo vuoto, fino a fermarsi e a spegnersi... come se mentre andavo avessi girato la chiave per spegnerlo...

Dopodichè tutto preoccupato mi sono abbassato e ho visto che dal gt usciva un po di fumo e faceva puzza di bruciato...

Non ero molto convinto a riaccenderlo, ma dopo poco ho provato ad accenderlo, e si è acceso, ho dato due sgasate el'ho rispento...

Adesso è in garage e non so che fare...

Secondo voi cosa gli è successo? Posso accenderlo e girarci tranquillamente?

Ciao a tutti icon_sad.gif
 
4269245
4269245 Inviato: 24 Apr 2008 13:23
 

molto probabilmente hai preso una scaldata, io darei un occhiata se è tutto a posto
 
4269266
4269266 Inviato: 24 Apr 2008 13:25
 

Anche io pensavo ad una scaldata... ma perchè è successo? Cioè da cosa dipende? Lo scooter era abbastanza caldo, e poi si ero a manetta, ma non avevo raggiunto nemmeno la massima velocità... bho?
 
4269297
4269297 Inviato: 24 Apr 2008 13:28
Oggetto: aa
 

Hai grippato mi disp, però credo che si salvi tutto perche hai solo scaldato il cilindro.
 
4269319
4269319 Inviato: 24 Apr 2008 13:30
Oggetto: aa
 

pensa che con lo scarabeo della mia morosa (EX) si era rotto il galleggiante dell olio, quindi ho grippato restando senza olio.
 
4269334
4269334 Inviato: 24 Apr 2008 13:31
 

zipale ha scritto:
Anche io pensavo ad una scaldata... ma perchè è successo? Cioè da cosa dipende? Lo scooter era abbastanza caldo, e poi si ero a manetta, ma non avevo raggiunto nemmeno la massima velocità... bho?



beh allora, se hai visto del fumo uscire dal cilindro icon_eek.gif icon_eek.gif non e una scaldata, e piu k altro io nn ho mai sentito cose cosi, comunque, se nn eri al max della velocita, sara sato o che hai bruciato guarnizioni della testa, o ceh hai spaccato un tubo e quello spiegherebbe il fumo dal cilindro, oppure eri a corto di liquido, oppure magari hai avuto una scaldata normale......prova a riaccenderlo....comunque guarda bene, che il"fumo" che hai visto e soprattutto ricordati se effettivamente e vento fuori dal cilindro, o dalla trasmissione....se fosse stato dalla trasmissione vuol dire che hai rotto i cuscinetti di banco.....
 
4269335
4269335 Inviato: 24 Apr 2008 13:31
 

sarà una scaldata... forse ltre al gt che, vabbè era caldo, ma forse il tempo era molto caldo...
tu comunque dagli una smontatina e guarda se è rgat, fasce, come è messo icon_wink.gif
 
4269348
4269348 Inviato: 24 Apr 2008 13:32
 

LucaTeam ha scritto:



beh allora, se hai visto del fumo uscire dal cilindro icon_eek.gif icon_eek.gif non e una scaldata, e piu k altro io nn ho mai sentito cose cosi, comunque, se nn eri al max della velocita, sara sato o che hai bruciato guarnizioni della testa, o ceh hai spaccato un tubo e quello spiegherebbe il fumo dal cilindro, oppure eri a corto di liquido, oppure magari hai avuto una scaldata normale......prova a riaccenderlo....comunque guarda bene, che il"fumo" che hai visto e soprattutto ricordati se effettivamente e vento fuori dal cilindro, o dalla trasmissione....se fosse stato dalla trasmissione vuol dire che hai rotto i cuscinetti di banco.....

ma non è ad aria?! icon_rolleyes.gif
 
4269980
4269980 Inviato: 24 Apr 2008 14:18
 

potersti aver preso una scaldata... controlla icon_wink.gif
 
4270085
4270085 Inviato: 24 Apr 2008 14:28
 

..sicuro uno scaldata!!...se è ripertito senza far rumori strani è QUASI tutto ok...
..se invece sentoi rumori di sfregamento e meglio che smonti e cambi i segmenti..
 
4270221
4270221 Inviato: 24 Apr 2008 14:42
 

hai scaldato per fortuna......per evitare le scaldate ti consiglio di aumentare il getto di 2 punti.....adesso che arriva l estate e meglio munirsi di precauzioni....
 
4270401
4270401 Inviato: 24 Apr 2008 14:58
 

il motorino è raffreddato ad aria, quindi non può essere un problema del liquido di raffreddamento. Effetivamente oggi la temperature è più alta del solito... ma il gt è nuovo! Ho finito il rodaggio da una settimana! Non capisco perchè ha scaldato... comunque il fumo veniva fuori dalla cufia del cilndro, quindi molto probabilmente il fumo proveniva dal cilindro... e mi pare normale visto che ho scaldato... oppure no?!?!

Di smontarlo non è che ne ho molta voglia... alla fine si è riacceso subito e non ha fatto problemi... adesso vedo se va come prima... il problema è che non riesco a capire perchè ho scladato, cè il rischio che risucceda?
Cosa posso fare per evitarlo? La carburazione sembro ok...
 
4271186
4271186 Inviato: 24 Apr 2008 16:21
 

sicuramente è una scaldata abb grossa se nn una piccola grippatura che però nn avendo bloccato le fasce ha reso possibile il riavvio quasi immediato (a quanto ho capito) del motore... se avevi già fatto alcune belle tirate prima di questa ti consiglio di guardare oltre naturalmente al cilindro alla pompa dell'olio che potrebbe essersi rotta o semplicemente intasata(raro) se invece era una delle prime vere tirate aumenta subito il getto di circa 5 punti (minimo) comunque in ogni caso può darsi che ti riparta perchè ora è ghiaccio(di conseguenza la ghisa si è leggermente ritirata e nn si oppone più di tanto(all'interno del cilindro)) ma penso che per quanto riguarda le prestazioni un pò ti peggiori... (naturalmente se è solo una scaldata nn senti nemmeno la differenza) in ogni caso controlla quelle due cose che ti ho detto!!!(poi facci sapere!)
 
4271211
4271211 Inviato: 24 Apr 2008 16:25
Oggetto: Re: Durante una tirata, lo scooter si è spento di colpo!!![H
 

zipale ha scritto:
ciao a tutti, oggi mentre tornavo da scuola, con il mio zip con ela base, ho tirato abbastanza su un rettilineo, ma tutto d'un tratto, il motorino si è praticamente spento, come un grossissimo vuoto, fino a fermarsi e a spegnersi... come se mentre andavo avessi girato la chiave per spegnerlo...

Dopodichè tutto preoccupato mi sono abbassato e ho visto che dal gt usciva un po di fumo e faceva puzza di bruciato...

Non ero molto convinto a riaccenderlo, ma dopo poco ho provato ad accenderlo, e si è acceso, ho dato due sgasate el'ho rispento...

Adesso è in garage e non so che fare...

Secondo voi cosa gli è successo? Posso accenderlo e girarci tranquillamente?

Ciao a tutti icon_sad.gif

a me col base ha fatto la stessa identica cosa,però a me non si era acceso più perchè avevo incollato una fascia ed era partito via un pezzo di pistone
 
4271229
4271229 Inviato: 24 Apr 2008 16:26
 

zipale ha scritto:
il motorino è raffreddato ad aria, quindi non può essere un problema del liquido di raffreddamento. Effetivamente oggi la temperature è più alta del solito... ma il gt è nuovo! Ho finito il rodaggio da una settimana! Non capisco perchè ha scaldato... comunque il fumo veniva fuori dalla cufia del cilndro, quindi molto probabilmente il fumo proveniva dal cilindro... e mi pare normale visto che ho scaldato... oppure no?!?!

Di smontarlo non è che ne ho molta voglia... alla fine si è riacceso subito e non ha fatto problemi... adesso vedo se va come prima... il problema è che non riesco a capire perchè ho scladato, cè il rischio che risucceda?
Cosa posso fare per evitarlo? La carburazione sembro ok...

puoi riandare lo stesso però devi stare attento ancora più di prima,perchè se ti rifà quel lavoro li altre 2-3 volte lo puoi salutare il cilindro icon_wink.gif
 
4271241
4271241 Inviato: 24 Apr 2008 16:28
Oggetto: Re: Durante una tirata, lo scooter si è spento di colpo!!![H
 

si infatti gli ho detto di controllare quelle cose perchè il polini che montavo prima l'ho distrutto proprio cm te(nrg91) grippato e incollata una fascia!!!(ho gettato tutto naturalmente)
 
4271297
4271297 Inviato: 24 Apr 2008 16:32
Oggetto: Re: Durante una tirata, lo scooter si è spento di colpo!!![H
 

Manuel-90 ha scritto:
si infatti gli ho detto di controllare quelle cose perchè il polini che montavo prima l'ho distrutto proprio cm te(nrg91) grippato e incollata una fascia!!!(ho gettato tutto naturalmente)

un macello(una scheggia di pistone partita,fascia incollata,canna con strusciata)
infatti l'ho buttato icon_wink.gif
 
4271321
4271321 Inviato: 24 Apr 2008 16:34
Oggetto: Re: Durante una tirata, lo scooter si è spento di colpo!!![H
 

zipale ha scritto:
...Secondo voi cosa gli è successo? Posso accenderlo e girarci tranquillamente?

Ciao a tutti icon_sad.gif


Hai preso quella che a Roma si chiama "na calla", in pratica un principio di grippaggio !
 
4271854
4271854 Inviato: 24 Apr 2008 17:42
 

adesso volevo andare a provarlo, ma sotto in garage, ho incontrato un mio amico che fa il meccanico a tempo perso, di scooter però non se ne intende moltissimo, lui mi ha consigliato di non accenderlo, in quanto se poi lo rifà di nuovo allora il motore lo grippo definitivamente... quidni non so che fare... consigliatemi... lo provo e vedo come va? Oppure lo smonto e guardo cos'ha il motore? Come posso fare per evitare queste scaldate del c***o?
 
4272877
4272877 Inviato: 24 Apr 2008 19:42
 

zipale ha scritto:
adesso volevo andare a provarlo, ma sotto in garage, ho incontrato un mio amico che fa il meccanico a tempo perso, di scooter però non se ne intende moltissimo, lui mi ha consigliato di non accenderlo, in quanto se poi lo rifà di nuovo allora il motore lo grippo definitivamente... quidni non so che fare... consigliatemi... lo provo e vedo come va? Oppure lo smonto e guardo cos'ha il motore? Come posso fare per evitare queste scaldate del c***o?

non accenderlo se prima non l'hai aperto e controllato cos'ha...occhio che dopo la seconda scaldata il gt grippa sicuro dopo poco(quelli ad aria)...metti un convogliatore e togli le carene sotto la pedana che così arriva più aria...cerca in tutti i modo di far arrivare fiu aria al gt
 
4273440
4273440 Inviato: 24 Apr 2008 20:39
 

c***o!!! E io che volevo provare a vedere se lo faceva ancora... che palle! Quidni non im consigli di tentare se va bene ugualmente?

Va be, mi sa che lo smonto e vedo l'entità del danno... ma tanto in ogni caso cosa potrei fare?

Anche se lo apro e vedi che cè una strusciatina.. l'unica cosa che posso fare è rimontarlo...
 
4273501
4273501 Inviato: 24 Apr 2008 20:44
 

lo porti a rettificare: gt praticamente nuovo!
prima smontalo(sugli air cooled non c'è nemmeno il liquido di raffreddamento, dunque ci metti poco)e vedi in che stato è...poi decidi sul da farsi
 
4273539
4273539 Inviato: 24 Apr 2008 20:49
 

ma m***a dai!!!!!! IL motore è nuovo!!! l'ho comprato nemmeno un mese fa... e ho finito il rodaggio da una settimana... e dire che me lo sentivo... appena ho iniziato a maltrattarlo leggermente... ma proprio poco ho subito scaldato... che palle!!!

Comunque io smonto e vedo com'è, se non è grave, anche se non saprei che metro di giudizio utilizzare, lo rimonto e lo uso...

Perchè mi pare strano... alla fine il percorsa sarà stato di 3km al massimo, sono andato sempre piano, e gli ultimi 200m ho tirato abbastanza... e proprio in questo tratto il motore ha perso potenza e si è spento... icon_sad.gif

E dire che è nuovo e che il rodaggio l'ho fatto perfettamente!!!
 
4273654
4273654 Inviato: 24 Apr 2008 21:00
 

come ti ho gia detto monta dei convogliatori e togli la carena sotto la pedana
 
4273674
4273674 Inviato: 24 Apr 2008 21:02
 

ok, grazie del consiglio lo farò... sperando che migliori qualcosa....
 
4274111
4274111 Inviato: 24 Apr 2008 22:05
 

nooooooooo! senti il mio malossi ha preso tre scaldate in rodaggio cioè mi si è spento di colpo mentre andavo anche se andavo piano nn tiravo facevo sui 85 comunque ora ho finito il rodaggio e va benissimo(c'è venuto solo un piccolissimo accenno di righino sul cilindro ma nn compromettendo la comressione) comunque l'unico modo per far si che nn ti faccia più questo è aumentare il getto della benza di almeno 5 punti lo ha fatto perchè gli è mancata (se era una cosa di temeratura te lo aveva già fatto quando facevi il rodaggio) quindi aprilo guarda che è successo e poi aumenta il getto! per la rettifica te lo sconsiglio vivamente da me costa(per i polini) da 80 a 90 euro cn 100 lo compri nuovo e renderà sempre di più che rettificato!!!!!!!
 
4274369
4274369 Inviato: 24 Apr 2008 22:47
 

ascolta a me....ne sono espertissimo di ste cose!!!!!! anche io come te avevo un base....e sto fatto che me se spegneva all'improvviso qnd tiravo abbastanza, mi ci ha fatto 7 volte.....all'8ava mi sono giocato il pistone!!! icon_lol.gif icon_lol.gif Pistone ha avuto un buco grosso quanto la larghezza di un pollice! icon_mrgreen.gif Tutto cio è stato causato da carburazione magra!!!!!! Quindi ti consiglio di rivedere la carburazione....se non voi anda a fini come me!!!!!!!! icon_wink.gif
 
4274386
4274386 Inviato: 24 Apr 2008 22:50
 

polini911 ha scritto:
ascolta a me....ne sono espertissimo di ste cose!!!!!! anche io come te avevo un base....e sto fatto che me se spegneva all'improvviso qnd tiravo abbastanza, mi ci ha fatto 7 volte.....all'8ava mi sono giocato il pistone!!! icon_lol.gif icon_lol.gif Pistone ha avuto un buco grosso quanto la larghezza di un pollice! icon_mrgreen.gif Tutto cio è stato causato da carburazione magra!!!!!! Quindi ti consiglio di rivedere la carburazione....se non voi anda a fini come me!!!!!!!! icon_wink.gif

quotissimo...la carburazione è fondamentale..pensa che io ora che monto il base ho messo un carburazione piu grassa di 4 punti....e pensa che ho fatto 19 km di fila alla media di 80km/h....pensa che l ho tirato pure 3 volte arrivando a 105 segnati....
 
4274579
4274579 Inviato: 24 Apr 2008 23:36
 

io con il polini evo nuovo di un mese h distrutto cilindro e albero solo per un stupido fuori giri
 
4274676
4274676 Inviato: 25 Apr 2008 0:33
 

visto!!! che ti avevo detto nn ci rientra nulla l'aria sn scaldate dovute alla mancanza di benzina!!! se ti è ripartito cm a me vuol dire che nn è successo nulla di irreparabile (visto che come hanno scritto su può accadere fino ad anche 7 volte però alla fine sfasci tutto) quindi l'unica cosa che devi fare è aumentare la benzina cioè il getto di almeno 5 punti (e ancora meglio se nn l'hai ancora fatto porta lo spillo alla tacca più bassa cioè lo spillo deve stare alla massima altezza) fatto questo dovresti essere a posto!!!(facci sapere) icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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