Miscia ha scritto:
De_corsa, non sono d'accordo sui primi tre punti che hai citato. Minor peso non è detto, anzi non avendo il mozzetto per ancorarsi al cerchio dovrebbe essere simile il peso ma, garantendo un maggiore potere frenante, di solito ne basta uno dove su altre moto ne servono due (anche se poi non è vero
)
Per quanto riguarda il cerchio beh, se te lo danno già di serie non è un costo aggiuntivo e di sicuro un disco perimetrale costa meno di due dischi (anche se torniamo al discorso che due dischi tradizionali frenino meglio del singolo perimetrale).
E l'effetto giroscopico è ignoto anche in questo caso, bisognerebbe vedere masse e diametri.... e soprattutto calcolare il solito 2 dischi contro 1! Anche se in ogni caso credo che un disco permimetrale abbia un effetto giroscopico minore!
Aggiungerei inoltre uno svantaggio considerevole che avevano riscontrato nella guida in pista con due dischi perimetrali: nella guida al limite i dischi ovviamente raggiungevano temperature molto alte e il calore veniva in parte dissipato verso il cerchio e quindi verso il pneumatico andando a surriscaldarlo
il paragone che ho fatto è ovviamente a parità di numero di dischi utilizzati
e se sai come funziona un volano, sai anche quanto conti la distanza baricentrica della massa rotante dal centro di rotazione.
la pista di un disco perimetrale calettato su di un cerchio da 17" poi, pesa circa il 35-40% in più della pista di un disco da 320mm
e se ricavi il suo momento d'inerzia scopri che da solo vale quasi quanto quello di due dischi da 320mm; ciò anche senza tener conto delle masse costituite dai sistemi di fissaggio.
a livello industriale, qualsiasi fuori standard risulta più costoso dell'utilizzo di materiale normalmente disponibile a catalogo, e comunque risultano più complesse le lavorazioni di fusione, sformatura e bilanciatura per ottenere dei punti di fissaggio periferici rispetto ai tradizionali 6 punti ricavati in prossimità del mozzo.
piuttosto, l'aspetto della cessione al cerchio e quindi alla gomma di una parte del calore accumulato è reale ma non può esser considerato a priori un inconveniente, visto che in condizioni in cui è difficile far andare in temperatura le gomme, questo fatto si può trasformare in un vantaggio.
@gtdesmo: l'effetto di "svirgolo" della forcella in frenata dato dalla presenza di un solo disco è reale ma al giorno d'oggi compensato dalla rigidità delle forcelle.
questo effetto era invece ben avvertibile - ancor più con i cerchi a raggi - con forcelle tradizionali da 35-38mm o poco più delle passate generazioni.
per mitigare o annullare questo effetto si ricorreva ad apposite piastre o cavallotti ("antisvirgolo" appunto) che collegavano tra loro i foderi della forcella appena sopra il parafango oscillante oppure, nel caso di moto enduro con parafango fisso, appena sopra la ruota.